da Davide.DB » ven dic 07, 2007 11:08 am
da Gigi64 » ven dic 07, 2007 11:44 am
steazzali ha scritto:Gigi64 ha scritto:
Ti ringrazio per la consulenza tecnica, forse un po meno per i dubbi sollevati, non vedo perchè dovrei spaccare il moschettone in officina, magari andarci apposta visto che in garage non ho neanche una morsa, portarmelo in una falesia il cui avvicinamento non è tra i più agevoli, e infine fargli qualche foto per poi postarla in un forum descrivendo una scena che sinceramente solo a rivedermela mentalmente e a ripensare ai rumori della rottura e della botta sul terreno del tipo mi fa venire i brividi, anche se poi per fortuna non è finita male, forse quando sono in falesia preferisco impiegare il mio tempo arrampicando o facendo cose più piacevoli piuttosto che elaborare piani degni di un malato mentale!
Comunque, visto che almeno dal punto di vista dei metalli sembra che te ne intendi (io non ne capisco molto in questo senso, qualcosa riguardo ad alcuni acciai riguardanti i coltelli, cosa di cui sono appassionato, come delle armi in generale, ma in modo superficiale sulle caratteristiche degli stessi acciai, però a differenza di te voglio fidarmi e pensare che stai scrivendo cose valide e non bufale!), è vero che i procedimenti usati per fabbricare questi materiali 10 o più (o meno) anni fa erano differenti e avevano meno solidità rispetto a oggi?
oilà, calma. non volevo offenderti assolutamente, e nel caso mi scuso.
ho solo detto che a prima vista la cosa che mi è venuta in mente, per l'aspetto della rottura, ho pensato a una rottura da sovraccarico perchè il moschettone mi sembrava deformato, ma probabilmente mi inganna la posizione della levetta in una delle foto.
mi ripeto, a prima vista ho pensato alla rottura forzata ma non perchè io dubito di quel che dici che tra l'altro, subito non avevo neanche letto.
e comunque, a prescindere, nelle ispezioni di rottura la manomissione è una delle cause che ti insegnano a non escludere. e la modalità di rottura per me è di quel tipo li, e cioè non fatica, non corrosione ma rottura di schianto spiegarne le modalità non è breve e neanche ho visto il pezzo quindi rischio di scrivere cazzate.
in 10 anni la tecnologia metallurgica si è evoluta, forse non nelle attrezzature ma sotto l'aspetto della gestione della qualità e dei controlli che oggi, nello specifico, sui moschettoni sono sistematici e i moschettoni vengono testati e precaricati singolarmente.
per le leghe d'alluminio il discorso è complesso, dopo 10 anni un moschettone io lo cambierei.
ciao e scusa ancora.
ste
da cinetica » ven dic 07, 2007 11:47 am
da Pirocefalo » ven dic 07, 2007 12:07 pm
cinetica ha scritto:Test ....
Mi cade il moschettone da 100m rimbalzando qua e la, sembra ancora integro, cosa faccio ?
A) Lo uso ancora come non fosse successo nulla.
B) Lo rinforzo del con nastro adesivo nei punti che mi sembrano critici.
C) Vado in falesia e gli volo sopra per vedere se ancora tiene.
D) Lo regalo a qualche compagno di cordata.
Quale di queste soluzioni vi sembra la migliore ?
da Pirocefalo » ven dic 07, 2007 12:22 pm
da steazzali » ven dic 07, 2007 12:37 pm
Gigi64 ha scritto:Ok Ste, ci siamo chiariti!
Gigi64 ha scritto: perchè anche se un moschettone non ha subito particolari traumi che potrebbero portare a cambiarlo anche se nuovo, penso che se usato frequentemente in 10 anni inevitabilmente tra sfregamenti e cadute (anche quelle con fattori bassi) un po ci lavorano sopra e magari qualche problema potrebbe averlo
da guido6677 » ven dic 07, 2007 12:53 pm
Pirocefalo ha scritto: eppure il negoziante mi aveva detto che i rinvii mi sarebbero durati una vita.... anche se, riflettendoci bene questa frase un certo senso potrebbe averlo
da alex_971 » ven dic 07, 2007 13:17 pm
da nikibo » ven dic 07, 2007 15:22 pm
da Gigi64 » dom dic 09, 2007 13:22 pm
alex_971 ha scritto:..........................................
quindi, concludendo: USARE IL BUON SENSO; se voli 8 volte su una corda nuova non la cambi perchè ha meno di un anno di vita???
da Gigi64 » dom dic 09, 2007 13:35 pm
steazzali ha scritto:Gigi64 ha scritto:Ok Ste, ci siamo chiariti!
Gigi64 ha scritto: perchè anche se un moschettone non ha subito particolari traumi che potrebbero portare a cambiarlo anche se nuovo, penso che se usato frequentemente in 10 anni inevitabilmente tra sfregamenti e cadute (anche quelle con fattori bassi) un po ci lavorano sopra e magari qualche problema potrebbe averlo
come ti dicevo prima il discorso sulle leghe d'alluminio è veramente complesso e non riconducibile a una statistica capillare come nel caso degli acciai.
vuoi per la relativa "giovinezza" dell'impiego delle leghe d'alluminio, 30 anni fa le cose realizzate in alluminio erano pochine, non esiste una casistica affidabile nelle dinamiche di deterioramento. sugli aerei ci sono parti in lega d'alluminio sottoposte a sostituzione programmata a prescindere dal loro stato di usura, ossidazione ecc... il 747 è tenuto insieme da un milione di rivetti, dopo 7 anni la metà sono saltati e ne è prevista la sostituzione.
però questi discorsi qui applicati a un moschettone sono "accanimento terapeutico" e sembrano un po' ridicoli.
i difetti di produzione sono una realtà. uno su cinquantamila si spacca, è un rischio accettabile. però come diceva totò se capita a me è uno su uno. che fare? tenere aggiornato il materiale è una soluzione dispendiosa ma responsabile, aggiornato ogni quanto? boh.
io penso che 10 anni siano un tempo in cui ragionevolmente la spesa iniziale si sia ammortizzata e dpo il quale si debba cagare il riccio della nuova spesa, ma non solo per l'ipotesi remota del"si spacca" ma per realtà del "è sorpassato". dieci anni fa guidavo una macchina senza airbag e mi sembrava la cosa più normale del mondo, oggi avrei paura di lasciare i denti attaccatti al mio volante. se non mi schianto mai, però, ho buttato un sacco di soldi
saluti ste
da dalamar » dom dic 09, 2007 19:02 pm
da Pirocefalo » lun dic 10, 2007 1:07 am
dalamar ha scritto:....avrei detto (e sperato) acciaio...
da steazzali » lun dic 10, 2007 8:54 am
Pirocefalo ha scritto:dalamar ha scritto:....avrei detto (e sperato) acciaio...
...sono consigliati solo con il vento forte
da FMXHONDACR » lun dic 10, 2007 10:03 am
Gigi64 ha scritto:Guardate le seguenti foto:
...
da Vigorone » lun dic 10, 2007 11:04 am
steazzali ha scritto:però con l'acqua si scioglie e in caso di pioggia arriva rampik e inizia un giochino pericoloso
da dalamar » lun dic 10, 2007 22:09 pm
steazzali ha scritto:Pirocefalo ha scritto:dalamar ha scritto:....avrei detto (e sperato) acciaio...
...sono consigliati solo con il vento forte
come ben ti dice gondolin non si fanno più in acciaio perchè svantaggioso.
per fare i due conti della serva..
buon acciaio tiene 660Mpa e pesa 7.9 N/mm2 660/7.9= 83
lega alluminio 350-400 e pesa 2.7 370/2.7 = 137
l'ideale sarebbe usare il magnesio che tiene 250 e quasi galleggia (1.7) = 150
però con l'acqua si scioglie e in caso di pioggia arriva rampik e inizia un giochino pericoloso
da alex_971 » mar dic 11, 2007 1:04 am
da steazzali » mar dic 11, 2007 8:49 am
dalamar ha scritto:ok quelli dei rinvii sono in Al, ma quelli di calata? pure quelli in Al?
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