arrampicatori-alpinisti più influenti nella storia

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda crodaiolo » lun giu 11, 2012 2:01 am

Danilo ha scritto:...

tutto vero... ma quella della tua foto è la Croda da Lago dell'Ampezzano, sopra Cortina,
mentre il lago specchio dell'impresa di Hans Dulfer è quello d'Antermoia... nel gruppo del Catinaccio.

Immagine
Croda del Lago (d'Antermoia), parete Sud - via Dulfer-Kammerer 1911
P.S. la foto l'ho "pescata" dal Web ed il tracciato della via che vi ho disegnato è - non avendola percorsa personalmente - puramente indicativo...

A.Gogna in DOLOMITI E CALCARI Di NORDEST ha scritto:
... nel 2005, in seguito alla ripetizione (probabilmente la prima) di A. Bernard e A.Giambisi
si venne a sapere che lì Dulfer aveva compiuto con Hans Kammerer uno dei suoi grandi capolavori
e proprio nel primo dei suoi purtroppo pochi anni di carriera
.
Era il 30 luglio 1911...
Kammerer definì la parete di quindici metri del passaggio chiave "estremamente difficile",
addirittura propose di battezzarla "Parete Dulfer":
ma questo succedeva soltanto con la pubblicazione di un suo tardivo articolo
sullo "Jahresbericht der Akademischen Sektion Munchen 1956/57", pochi mesi prima della sua morte.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda Danilo » lun giu 11, 2012 3:18 am

..primo post,dico primo post sulle dolomiti in assoluto e credevo anche di fare la mia bella figura con uno "scoop",ho anche litigato con la moglie per impadronirmi del pc, ho pure pestato a sangue il cane che mi rompeva i coglioni nell'andirivieni davanti alla libreria...
...e tutta questa fatica sputtanata,declassata, così, in due minuti,come foglie al vento...che figura di merda... [-o< mi vien voglia di disiscrivermi..




:lol: :lol:


Immagine
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda Pié » lun giu 11, 2012 9:03 am

Danilo ha scritto:..primo post,dico primo post sulle dolomiti in assoluto e credevo anche di fare la mia bella figura con uno "scoop",ho anche litigato con la moglie per impadronirmi del pc, ho pure pestato a sangue il cane che mi rompeva i coglioni nell'andirivieni davanti alla libreria...
...e tutta questa fatica sputtanata,declassata, così, in due minuti,come foglie al vento...che figura di merda... [-o< mi vien voglia di disiscrivermi..




:lol: :lol:


Immagine


:lol: :lol:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re:

Messaggioda scairanner » gio gen 12, 2017 0:04 am

crodaiolo ha scritto:
Danilo ha scritto:CRODA DEL LAGO-PARETE SUD-

30 LUGLIO 1911

"Il percorso originale di questa via è stato probabilmente ripetuto solo 3 volte,avendo i pochi ripetitori preferito,nella parte alta,la variante di dx.,seguendo un itinerario diretto più logico.
La guida Franz Aichner,che ci ha preceduti,ha lasciato scritto che la via ha un tratto di 6 grado(quasi incredibile per i tempi),invitando ad andare a vedere,se non ci si credesse.
Avendo nel 2005 colto l'invito,non solo confermo il giudizio,ma aggiungo di aver visto in giro,specialmente su vie recenti,vari passaggi dati di 6 più facili di questo.
Se volete ripeterla,sappiatevi regolare:questa via non solo detiene il "record"del passaggio forse più difficile fino ad allora superato sulle Dolomiti,ma ha anche un paio di tiri che sono fra i più friabili(però non quello di 6)che si possono trovare in questo gruppo.."

8O

tratt. dalla nuova guida del catinaccio di antonio bernard..

tutto vero... ma quella della tua foto è la Croda da Lago dell'Ampezzano, sopra Cortina,
mentre il lago specchio dell'impresa di Hans Dulfer è quello d'Antermoia... nel gruppo del Catinaccio.

Immagine
Croda del Lago (d'Antermoia), parete Sud - via Dulfer-Kammerer 1911
P.S. la foto l'ho "pescata" dal Web ed il tracciato della via che vi ho disegnato è - non avendola percorsa personalmente - puramente indicativo...

A.Gogna in DOLOMITI E CALCARI Di NORDEST ha scritto:
... nel 2005, in seguito alla ripetizione (probabilmente la prima) di A. Bernard e A.Giambisi
si venne a sapere che lì Dulfer aveva compiuto con Hans Kammerer uno dei suoi grandi capolavori
e proprio nel primo dei suoi purtroppo pochi anni di carriera
.
Era il 30 luglio 1911...
Kammerer definì la parete di quindici metri del passaggio chiave "estremamente difficile",
addirittura propose di battezzarla "Parete Dulfer":
ma questo succedeva soltanto con la pubblicazione di un suo tardivo articolo
sullo "Jahresbericht der Akademischen Sektion Munchen 1956/57", pochi mesi prima della sua morte.


interessante replica sull'ultimo n. di Alpi Venete da parte di Dante Colli:

"UN PROBLEMA ATTUALE
(...) Cito la salita alla Croda da Lago (...) ripetuta dalla cordata Battisti-Colli tiro per tiro, come da relazione e classificata V- (Colli-Battisti, Catinaccio, Tamari, 1984). Recentemente è stata classificata di VI senza confrontarsi con le relazioni esistenti e le altre vie e varianti aperte sulla parete e facendola passare per una clamorosa scoperta. (...)
Il problema di una diversa classificazione per l'apertura della scala (...) certamente esiste, ma non può essere risolto falsando il dato storico che è quello che realmente individua le difficoltà rispetto ai tempi e ai valori in campo. La storia dell'alpinismo e i suoi progressi si certificano ripetendo le vie, confrontandole e fissandone il valore. Non certo con delle fughe in avanti. (...) ecc. ecc."


A questo punto sono andato a rileggermi la descrizione della via sul libro citato (quella di Colli-Battisti), questo il tratto incriminato (la parte originaria in alto):
Servendosi della corta fascia di s. ci si porta in un esiguo ripiano al di sopra della cavità, donde si vince uno strapiombo (straordinariam. diff. ed esposto), salendo prima direttam. fino sotto una prominenza a pancia (12 m), poi compiendo una larga spaccata verso d. per proseguire.... ecc.

ora non capisco perchè Colli e Battisti avessero, all'epoca della stesura della guida, valutato di V- uno strapiombo (straordinariam. diff. ed esposto): forse perchè preferirono non modificare le difficoltà tramandate da guide precedenti? O forse avevano esagerato nella descrizione? ma le "recenti" ripetizioni confermerebbero le valutazioni descrittive di Colli (e socio), che sembra fingere, nella sua replica, di non aver letto che la guida crucca prima e il Bernard poi sono saliti sulla linea originaria e non sulle varianti. "

In sostanza: chi viene quest'estate sulla Croda del Lago? :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: arrampicatori-alpinisti più influenti nella storia

Messaggioda crodaiolo » gio gen 12, 2017 0:31 am

scairanner ha scritto:...
In sostanza: chi viene quest'estate sulla Croda del Lago? :mrgreen:

8O... ma senti questo!

cos'è, ti ha preso la scimmia dei raduni :lol: ?

comincia a condurre in porto caprino, vá :wink:
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: arrampicatori-alpinisti più influenti nella storia

Messaggioda scairanner » gio gen 12, 2017 0:47 am

crodaiolo ha scritto:
scairanner ha scritto:...
In sostanza: chi viene quest'estate sulla Croda del Lago? :mrgreen:

8O... ma senti questo!

cos'è, ti ha preso la scimmia dei raduni :lol: ?

comincia a condurre in porto caprino, vá :wink:


laggente cià famiglia, deve cominciare da subito a lavorare la moglie per prendere una domenica libera in luglio :D , e poi intendevo, per quanto mi riguarda, a prendere il sole e bere birre al lago d'Antermoia, mentre Giacco e Arterio vanno a verificare se è sesto moderno :mrgreen: che io quelle robe non le faccio più (anche se ogni tanto ci casco ancora :roll: ).
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re:

Messaggioda scairanner » gio gen 12, 2017 23:13 pm

kappotto, nell'ormai lontano 2006 ha scritto:
x ha scritto:
kappotto ha scritto:DANTE PORTA

:lol:


Chi é? :?:


Più che chi è, io chiederei: "che fine ha fatto?"


chissà se resuscitiamo anche Kappotto e x

Dante Porta di Expogeo, l’organizzazione della Fiera, nello stand di Caccia e Pesca:

Immagine



Immagine

comunque qualche anno dopo la prima solitaria invernale alla Cassin al Badile, ha scritto un libro sul parapendio, quello della foto sopra non so se è egli stesso, ma dagli occhi e dall'età potrebbe anche essere, praticamente ha fatto la fine che farà il Drugo :mrgreen:


edit: dev'essere un tipo che scompare spesso: ho trovato su un altro sito questa frase inquietante:
"Commenti
utente nuccio cascio antonino il 26/06/14
cercasi disperatamente il mitico Dante Porta.Grazie" 8O 8O
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Re:

Messaggioda Danilo » ven gen 13, 2017 9:53 am

scairanner ha scritto:
Immagine


........ utente nuccio cascio antonino il 26/06/14
cercasi disperatamente il mitico Dante Porta.Grazie" 8O 8O



:lol: :lol:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: arrampicatori-alpinisti più influenti nella storia

Messaggioda Danilo » ven gen 13, 2017 11:05 am

comunque dicerie e malignità a parte nel bene o nel male a quest'uomo qualcosa gli devo...
è stata la prima persona che mi ha consigliato nei cestoni del longoni di acquistare un modello specifico di scarpetta anzichè un altro.
rimembro ancora dopo tanti anni testuali parole:danilo,preferisci una scarpetta da strapiombo abbiamo anche questa versione col tacchetto per l'aggancio oppure una da riflessologo plantare per affinare e carpire gli orrendi segreti rinchiusi nelle piode del masino-bregaglia ?
risposi semplicemente che volevo senza troppo fare domande del caz.zo una scarpetta tuttoterreno per iniziare a scalare.
e fu da allora che grazie a questo modello di scarpetta venni catapultato nel novero dei più grandi arrampicatori di punta di tutto la circoscrizione lariana.
sicuramente un punto di riferimento per me lo è stato


my two cents
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Precedente

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.