Tradisco mia moglie.....

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda Steff » mer nov 22, 2017 16:35 pm

sono arrivata a leggere che mentre ti lagnavi, nel 2008, stavi pure facendo il corso IAL...
e là mi è passata ogni solidarietà...
ma ca...! non riesci a arrampicare per cavoli tuoi e ti metti a farti la patacca, con due figlie piccole e la moglie ansiosa e stressata, ben sapendo poi quanto ti incastrerà il club dell'aquilotto? mah...
:roll:
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda gug » mer nov 22, 2017 16:45 pm

Steff ha scritto:sono arrivata a leggere che mentre ti lagnavi, nel 2008, stavi pure facendo il corso IAL...
e là mi è passata ogni solidarietà...
ma ca...! non riesci a arrampicare per cavoli tuoi e ti metti a farti la patacca, con due figlie piccole e la moglie ansiosa e stressata, ben sapendo poi quanto ti incastrerà il club dell'aquilotto? mah...
:roll:


Eh no! Non è così: io avevo mille dubbi su quell'esame IAL, ma se leggi bene raccontavo che proprio mia moglie mi aveva spinto e sostenuto nel farlo. Solo che poi quando si è arrivati a un impegno sostanziale di tempo si lamentava.
Poi comunque quella esperienza ormai è stata archiviata, ma ora a volte capita che mi dica "non capisco perché non fai l'esame per nazionale, dovresti proprio farlo", ma io non abbocco perché so che impegno di tempo ci vuole e so che poi se ne lamenterebbe.
Comunque il problema non è il CAI, quello è solo un caso particolare, il problema è far convivere un'attività totalizzante come l'arrampicata con il resto della propria vita.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda Danilo » mer nov 22, 2017 21:25 pm

Steff ha scritto:sono arrivata a leggere che mentre ti lagnavi, nel 2008, stavi pure facendo il corso IAL...
e là mi è passata ogni solidarietà...
ma ca...! non riesci a arrampicare per cavoli tuoi e ti metti a farti la patacca, con due figlie piccole e la moglie ansiosa e stressata, ben sapendo poi quanto ti incastrerà il club dell'aquilotto? mah...
:roll:

steff...

(anche se siam morti scriventi) io #ti lovvo per tutta la vita :smt008
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda elcanlapo » mer nov 22, 2017 22:07 pm

Io ho risolto il problema. Casa da 300 mq con giardino, due bimbi 2,5 anni e 9 mesi , dormire poco e investire il tempo libero in autoproduzione di birra !! Praticamente credo che non mi entrano più le scarpette da quanto sono inngrassato ma devo ancora provarle da due anni a sta parte !!! Comunque il progetto è che appena crescono mi facciano sicura, prima però farò area bulder in mansarda se riesco poi si vedrà magari andremo a pescare col Drugo! Ahahahah
sani
Avatar utente
elcanlapo
 
Messaggi: 484
Images: 7
Iscritto il: dom apr 18, 2010 15:26 pm
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer nov 22, 2017 22:14 pm

Gug, sei più caiano del caiano più caiano che abbia mai conosciuto.
IAL... mapperpiacere.
Ma divertiti e ciàcoea manco.


Ps Canlapo, a pescàr bisàte co ti, mi no vegno, che no me fido
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda gug » mer nov 22, 2017 22:26 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:Gug, sei più caiano del caiano più caiano che abbia mai conosciuto.
IAL... mapperpiacere.
Ma divertiti e ciàcoea manco.


Ps Canlapo, a pescàr bisàte co ti, mi no vegno, che no me fido


Non è vero! Sono un cajano del cacchio, ma Sax è molto più cajano di me! :D
Comunque il tema non era che io arrampicassi di nascosto per l'esame CAI, quello era un episodio.
Tanto è vero che 8 anni dopo che esami non ne devo fare la situazione è rimasta uguale :wink:
Ma poi scusa: da quando in qua si arrampica per divertirsi? E la lotta con l'alpe? :lol: :lol: :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda funkazzista » gio nov 23, 2017 8:38 am

Io non so un c***o, ma so che se pensi di essere più furbo di lei ti sbagli di grosso 8)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda Steff » gio nov 23, 2017 9:52 am

gug, sei irrecuperabile...
ma non ti ha nemmeno sfiorato il pensiero che fosse un test?
se tu fossi meno avvoltolato su te stesso e i tuoi massimali, avresti fatto finta di pensarci su due giorni, tormentato e afflitto, e poi saresti andato da lei:
"Cara, non sai quanto mi piacerebbe avere il quagliotto sulla giacca ( :oops: ), ma al diavolo... ho pensato che il poco tempo libero che ho preferisco passarlo con te e le bambine... e quando ho voglia di arrampicare lo faccio per conto mio e quando voglio io, che mi diverto di più!!!"
Così LEI era in debito, e non TU!
Quagliotto!!!! :mrgreen:
sono errori che si pagano
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda scairanner » gio nov 23, 2017 11:06 am

Vabbè non esageriamo: i test sono l'ABC della coppia, roba che si "studia" nei primi mesi, poi bisognerebbe prendere le contromisure...
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda petit » gio nov 23, 2017 11:26 am

bel tema, bravo Gug per averlo fatto emergere e ri-emergere
ho moglie e due figli, la signora era mia compagna di cordata...bei tempi. I figli producono impegni familiari che sono ineludibili, e perdersi l'esperienza di vedere crescere i figli, scoprire il mondo, aiutarli a esplorare la vita sono piaceri che non potranno mai e poi mai essere ripagati da una serie di domeniche sulle vie di arrampicata più desiderate. L'equilibrio e le gioie familiari sgonfiano positivamente l'ego e smascherano i perfidi meccanismi di autocompiacimento e gratificazione che i climber conoscono man mano che aumentano la forza nelle dita e il numero di salite del proprio "carniere". E vorrei anche sottolineare (se volete scomodiamo qualche nome della pedagogia e psicologia infantile) che il buon risultato dell'educazione di un figlio dipende da "come" si impiega il tempo, ma anche da "quanto", con buona pace di quelli che ripetono, tanto per trovare una scusa alle proprie fughe, che "è importante la qualità e non la quantità del tempo che si passa con i bimbi"; semplicemente non è vero...
Un ripensamento è d'obbligo, e fortunatamente non ho dovuto faticare e soffrire per farlo. Ormai scalo mediamente una volta a settimana, molto spesso mi basta mezza giornata per andare e tornare dalle falesie più vicine. Capitano periodi che per lavoro ed altro (in queste settimane sto tagliando la legna per l'anno prossimo) non arrampico anche per quattro settimane di fila. Devo dire che è tutta salute e questo nuovo modo di viverla mi permette di gustarmi davvero l'arrampicata e tutto quello che ci sta intorno, perchè il tecnicismo, la continua ricerca di alzare il grado, l'ansia di riuscire o non riuscire, la foga di programmare la prossima salita...depauperano l'insieme dell'esperienza, e impediscono di vedere e godere fino in fondo di quello che è solo un gioco, niente più di un gioco.
In montagna a far vie tradizionali o a spit vado ormai due, tre, massimo cinque volte l'anno, e mi diverto lo stesso pur andando a fare robe che sei-sette anni fa manco guardavo, la parola chiave anche qui è ripensamento e punti di vista. E accetto livelli di rischio molto più bassi del passato, già mi sogno le gite in montagna che farò con i miei due ometti, figurarsi se vado a spaccarmi le ossa su qualche via famosa ma "al limite", solo per poter "metterla in saccoccia". Grazie Gug.
petit
 
Messaggi: 75
Images: 2
Iscritto il: mar ago 19, 2003 21:03 pm

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda gug » gio nov 23, 2017 13:17 pm

Steff ha scritto:gug, sei irrecuperabile...
ma non ti ha nemmeno sfiorato il pensiero che fosse un test?
se tu fossi meno avvoltolato su te stesso e i tuoi massimali, avresti fatto finta di pensarci su due giorni, tormentato e afflitto, e poi saresti andato da lei:
"Cara, non sai quanto mi piacerebbe avere il quagliotto sulla giacca ( :oops: ), ma al diavolo... ho pensato che il poco tempo libero che ho preferisco passarlo con te e le bambine... e quando ho voglia di arrampicare lo faccio per conto mio e quando voglio io, che mi diverto di più!!!"
Così LEI era in debito, e non TU!
Quagliotto!!!! :mrgreen:
sono errori che si pagano


Te l'ho già detto, Steff, ma tu non ascolti. Tu guardi il dito e non la luna :D
L'esame IAL era solo un episodio, durato 4 o 5 mesi, di un menage che era partito prima e che continua ancora dopo anni, con alti e bassi che dipendono dalle situazioni al contorno.
Non è neanche una cosa che mi angoscia, perchè è un equilibrio labile che ho trovato per bilanciare le cose a cui tengo nella vita. Semplicemente ogni tanto ci rifletto e mi piace confrontarmi con altri per capire se è un comportamento solo mio ed eventualmente come si comportano altre persone per riuscire a bilanciare tutto.

Il punto principale non sono i massimali, gli esami o chissà cosa. Il punto principale è che l'arrampicata è uno sport molto più totalizzante di altri nel senso che, nella maggior parte dei casi, richiede di estraniarsi dall'ambiente in cui normalmente si vive e entrare in un altro. La prima conseguenza di ciò è che per far questo occorre molto più tempo che fare ciclismo, correre o giocare a tennis.
Questo tempo, nel mio caso come in molti altri, deve essere bilanciato con il tempo da dedicare ad altre cose importanti e soprattutto la famiglia e il lavoro.

Questi non sono limiti che qualcuno mi ha imposto e che io sopporto malvolentieri, sono limiti che derivano dal fatto che io reputo importanti anche altri aspetti della mia vita: amo immensamente avere una famiglia e dedicare cure e attenzioni a loro, e sono appassionato del mio lavoro, che purtroppo la maggior parte delle volte non è mai stato di quelli flessibili (dipendente di alto livello in aziende industriali).
In questa situazione, visto che anche l'arrampicata per me è molto importante, la soluzione che io ho trovato è quella di fare brevi uscite, spesso da solo, in falesie vicine, rubando tempo a pause pranzo, prendendo ferie, o nei pomeriggio estivi, in modo da mantenere un livello accettabile di allenamento e poi fare qualche uscita nei fine settimana (spesso non tutti e mai Sabato e Domenica insieme).
Per me è un equilibrio accettabile che, ripeto, mi sono imposto io.

Il motivo che mi porta a dover nascondere le uscite minori è che nel mio caso mia moglie non riesce a comprendere che io sto comprimendo la mia attività agendo in questo modo. Lei mi sostiene ed è contenta che io abbia questa passione. Di più: la ammira. Lo dimostra il fatto che ha voluto che portassi le due figlie a frequentare corsi di alpinismo per bambini e poi per ragazzi e che le accompagnassi e che a volte le portassi con me con l'intento di far loro conoscere e trasmettere la mia passione.
Il problema però è che non riesce a quantificare il tempo necessario a praticare questa attività e quindi non riesce a comprendere quanto io stia comprimendola e questo in alcuni casi per me è estremamente frustrante ed è stato causa di discussioni in cui però alla fine lei rimane convinta che se io faccio le piccole uscite "accessorie" già sto facendo una grande attività. Invece le uscite accessorie hanno senso solo se poi ci sono delle uscite canoniche e quindi per mantenere un equilibrio (sopra la follia :D ) mi trovo a "occultare" le uscite minori, anche quando non hanno assolutamente alcun impatto di tempo su tutto il resto. Due settimane fa sono stato a casa due giorni per ferie aziendali e lei lavorava e le figlie erano a scuola e la mattina sono andato a fare qualche tiro da solo in falesia: non gliel'ho detto e non ho nemmeno dovuto inventare scuse o fingere :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda scairanner » gio nov 23, 2017 13:41 pm

Leggero OT:
gug ha scritto:per far questo occorre molto più tempo che fare ciclismo, correre o giocare a tennis


Giusto per puntualizzare, occorre invece molto più tempo per praticare la corsa intesa come ultratrail (ed è uno sport in forte crescita) che non scalare, sia come allenamento (che peraltro non puoi assolutamente nascondere) che come gare (week end intero più una settimana per riprendersi)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda gug » gio nov 23, 2017 13:42 pm

petit ha scritto:bel tema, bravo Gug per averlo fatto emergere e ri-emergere
ho moglie e due figli, la signora era mia compagna di cordata...bei tempi. I figli producono impegni familiari che sono ineludibili, e perdersi l'esperienza di vedere crescere i figli, scoprire il mondo, aiutarli a esplorare la vita sono piaceri che non potranno mai e poi mai essere ripagati da una serie di domeniche sulle vie di arrampicata più desiderate. L'equilibrio e le gioie familiari sgonfiano positivamente l'ego e smascherano i perfidi meccanismi di autocompiacimento e gratificazione che i climber conoscono man mano che aumentano la forza nelle dita e il numero di salite del proprio "carniere". E vorrei anche sottolineare (se volete scomodiamo qualche nome della pedagogia e psicologia infantile) che il buon risultato dell'educazione di un figlio dipende da "come" si impiega il tempo, ma anche da "quanto", con buona pace di quelli che ripetono, tanto per trovare una scusa alle proprie fughe, che "è importante la qualità e non la quantità del tempo che si passa con i bimbi"; semplicemente non è vero...
Un ripensamento è d'obbligo, e fortunatamente non ho dovuto faticare e soffrire per farlo. Ormai scalo mediamente una volta a settimana, molto spesso mi basta mezza giornata per andare e tornare dalle falesie più vicine. Capitano periodi che per lavoro ed altro (in queste settimane sto tagliando la legna per l'anno prossimo) non arrampico anche per quattro settimane di fila. Devo dire che è tutta salute e questo nuovo modo di viverla mi permette di gustarmi davvero l'arrampicata e tutto quello che ci sta intorno, perchè il tecnicismo, la continua ricerca di alzare il grado, l'ansia di riuscire o non riuscire, la foga di programmare la prossima salita...depauperano l'insieme dell'esperienza, e impediscono di vedere e godere fino in fondo di quello che è solo un gioco, niente più di un gioco.
In montagna a far vie tradizionali o a spit vado ormai due, tre, massimo cinque volte l'anno, e mi diverto lo stesso pur andando a fare robe che sei-sette anni fa manco guardavo, la parola chiave anche qui è ripensamento e punti di vista. E accetto livelli di rischio molto più bassi del passato, già mi sogno le gite in montagna che farò con i miei due ometti, figurarsi se vado a spaccarmi le ossa su qualche via famosa ma "al limite", solo per poter "metterla in saccoccia". Grazie Gug.


Ecco, questo intervento è uno di quelli che cercavo nell'aprire e riaprire il topic.
Perchè vedo un caso simile al mio, in cui l'esigenza di tempo per gli altri aspetti della vita è presente e ci sono anche limiti al contorno.
La strada che hai preso tu è diversa dalla mia, in cui, anche se rallentato, cerco sempre un miglioramento del livello (cosa che poi è avvenuta) e ho sempre vie in programma. Vie che sono certo di minor impegno rispetto a quello che mi sarei potuto permettere se avessi avuto solo l'arrampicata, ma che comunque sono cresciute di livello.
Questo mi causa a volte ansia da prestazione che mi porta a chiedermi se ne valga la pena e se non sia meglio un approccio come quello che hai scelto tu. Però semplicemente non riesco a cambiare approccio anche perchè probabilmente mi nutro delle sensazioni positive a posteriori che ne traggo, di quel senso di appagamento che ho descritto in alcuni racconti.
Per questo la soluzione per me è stata quella delle "omissioni" quando sarebbe possibile anche una come quella che descrivi tu....
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda gug » gio nov 23, 2017 13:46 pm

scairanner ha scritto:Leggero OT:
gug ha scritto:per far questo occorre molto più tempo che fare ciclismo, correre o giocare a tennis


Giusto per puntualizzare, occorre invece molto più tempo per praticare la corsa intesa come ultratrail (ed è uno sport in forte crescita) che non scalare, sia come allenamento (che peraltro non puoi assolutamente nascondere) che come gare (week end intero più una settimana per riprendersi)


L'ultratrail non lo conosco, ma facevo il confronto con quegli sport perchè in tutti e tre i casi se ci si dedica 5 ore a settimana si riesce a fare una attività intensa (amatoriale), mentre nel caso dell'arrampicata 5 ore sono nulla....
Poi ci sono attività che richiedono tempo per praticarle, ma non un grosso impegno di allenamento: mi viene in mente andare in barca o la caccia.
Poi ovvio l'arrampicata non è l'unica a avere necessità di tempo per la pratica e per l'allenamento.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda menestrello » gio nov 23, 2017 13:56 pm

Interessante e attualissimo argomento nella mia vita.

Ne avrei tante tante da raccontare. .. Magari quando ho tempo scrivo.un papiro.

Gug hai tutta la mia solidarietà
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda scairanner » gio nov 23, 2017 14:05 pm

petit ha scritto:...con buona pace di quelli che ripetono, tanto per trovare una scusa alle proprie fughe, che "è importante la qualità e non la quantità del tempo che si passa con i bimbi"; semplicemente non è vero...


Ma che ne sai tu di ciò che fanno e pensano gli altri?
Sei veramente convinto che l'educazione di un figlio debba seguire schemi e dogmi come se tutti i bimbi avessero le stesse attitudini, aspirazioni, carattere, intelligenza e via dicendo?
Che ne sai se hanno un paio di cohlioni a stare con i genitori e magari preferirebbero starsene per i razzi loro?
Non è che i bimbi hanno sempre e solo 2 anni, crescono e sono esseri pensanti esattamente come te.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda PIEDENERO » gio nov 23, 2017 14:33 pm

Il veroverissimo, puro, cazzuto alpinistascaltorefrociofalesista ha come priorità assolute la propria attività. Tutto il resto è di contorno o a completamento della propria esistenza.
Il resto sono chiacchiere da deboli e succubi ometti senza palle.
" caro, devi scegliere o me o l'arrampicata"
" fai un weekend con me e l'altro (se ci riesci n.d.) arrampichi con i tuoi soci"
:mrgreen:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda petit » gio nov 23, 2017 16:01 pm

scairanner, tutti i bambini sono diversi ma tutti, proprio tutti, hanno dei profondi, fortissimi bisogni, e il più forte di questi si chiama Legame e Attaccamento con i propri genitori. Quello che è sicuro ed accertato dalla scienza è che il bambino, fin da quando nasce, ha bisogno del genitore come estremo di un ideale percorso circolare, che si ripete durante le giornate e durante le settimane. All'altro estremo c'è il mondo esterno, da esplorare, e il bambino oscillerà tra i due estremi: riceverà incoraggiamento (prima di partire alla scoperta) dai propri cari, attraverserà il momento della scoperta e dell'emozione, ed infine tornerà dal papà e dalla mamma per il necessario aiuto a gestire le emozioni, o per venire ricompensati o consolati.
Sono discorsi profondi, molto articolati, difficili da spiegare in poche righe e leggerne è davvero molto interessante. Se attorno a te vedi dei bambini che non fanno riferimento a uno o più dei propri genitori, la psicologia e la pedagogia ci dicono che lì c'è un problema, oppure c'è stato un problema, di interazione tra bimbo e genitore, e la "rottura" è stata sicuramente causa del genitore, che, ad esempio, è stato assente o noncurante e ha provocato la rottura. Il bambino, ti assicuro, aspetterà anche per anni che dal genitore avvenga una riparazione, ma se questo non avviene semplicemente resta in attesa, "congelando" il proprio comportamento e facendo riferimento solo al genitore che lo segue e lo assiste in questo suo percorso. E questo vale per tutti i bambini, e anche gli adolescenti.
Traducendo, il bambino cercherà sempre il genitore, ma se questo va troppo spesso a scalare e non si fa vedere, allora il bambino, dopo aver più volte provato a cercarlo, seppellirà il proprio bisogno per evitare il peggio (ossia allontanare ulteriormente il genitore per effetto di una richiesta che questi non è in grado di ricevere). Ma questo è un adattamento, è una rottura, e lo sviluppo del bimbo ne avrà conseguenze. Non è detto che le conseguenze siano tali da farlo diventare un ladro o spacciatore, ma senz'altro le conseguenze ci saranno e non è possibile sapere a priori quanto profonde e problematiche saranno. Nel dubbio, meglio evitare. Ripeto, sono discorsi molto vasti e andrebbero approfonditi prima personamente
petit
 
Messaggi: 75
Images: 2
Iscritto il: mar ago 19, 2003 21:03 pm

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda gug » gio nov 23, 2017 16:13 pm

petit ha scritto:scairanner, tutti i bambini sono diversi ma tutti, proprio tutti, hanno dei profondi, fortissimi bisogni, e il più forte di questi si chiama Legame e Attaccamento con i propri genitori. Quello che è sicuro ed accertato dalla scienza è che il bambino, fin da quando nasce, ha bisogno del genitore come estremo di un ideale percorso circolare, che si ripete durante le giornate e durante le settimane. All'altro estremo c'è il mondo esterno, da esplorare, e il bambino oscillerà tra i due estremi: riceverà incoraggiamento (prima di partire alla scoperta) dai propri cari, attraverserà il momento della scoperta e dell'emozione, ed infine tornerà dal papà e dalla mamma per il necessario aiuto a gestire le emozioni, o per venire ricompensati o consolati.


Io pure penso che questi aspetti non siano tanto "relativizzabili" e sono invece abbastanza assoluti: sono abbastanza d'accordo che in generale i bambini hanno bisogno di qualità e quantità di tempo non comprimibile sotto certi limiti.
Ma ancora più di questo per me è una questione mia: ora le mie figlie non sono più bambine piccole e forse la necessità di tempo potrebbe essere diminuita, ma quella che non è cambiata è la mia voglia di stare con loro e con mia moglie. E' per questo che comprimo il tempo che dedico all'arrampicata che potrebbe essere molto di più se fosse l'unica cosa nella mia vita.

Detto questo i discorsi che accenni sono molto interessanti: mi daresti delle fonti per approfondire?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Tradisco mia moglie.....

Messaggioda gug » gio nov 23, 2017 16:16 pm

PIEDENERO ha scritto:Il veroverissimo, puro, cazzuto alpinistascaltorefrociofalesista ha come priorità assolute la propria attività. Tutto il resto è di contorno o a completamento della propria esistenza.
Il resto sono chiacchiere da deboli e succubi ometti senza palle.
" caro, devi scegliere o me o l'arrampicata"
" fai un weekend con me e l'altro (se ci riesci n.d.) arrampichi con i tuoi soci"
:mrgreen:


Piedenero, hai ragione.
E' un fatto concreto che il mio atteggiamento dimostra una volta di più che sono un Pippon Club! :(

:wink: :D
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.