spit tolti da via nata senza...

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: spit tolti da via nata senza...

Messaggioda funkazzista » mar set 06, 2016 13:09 pm

menestrello ha scritto:Ma questi discorsi valgono anche in falesia?
Ho recentemente aggiunto uno spit tra il primo e il secondo su un tiro storico in una storica falesia in occasione di una richiodatura del tiro.
Era un passaggio non banale e un volo sarebbe stato pericoloso. Per questo il bel tiro era evitato da molti. Un peccato

8O
Ma, ma... sei improvvisamente impazzito?!?
Il rimorso per aver profanato l'Opera del Chiodatore ti perseguiterà fino alla fine dei tuoi giorni!
Chi non ha le palle (dov'è Sandrino quando serve?) di affrontare quel passaggio com'era, e come adesso non è più possibile, vada su un'altra via o stia a casa, che è meglio per tutti. :evil:
I tiri in falesia si richiodano rimettendo le protezioni esattamente dov'erano quelle precedenti, senza toccare una virgola! (anche quando il Chiodatore ha fatto un'evidente cazzata, eh!)

PS
Menestrè: hai fatto bene! :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: spit tolti da via nata senza...

Messaggioda scairanner » mar set 06, 2016 13:14 pm

menestrello ha scritto:Ma questi discorsi valgono anche in falesia?
Ho recentemente aggiunto uno spit tra il primo e il secondo su un tiro storico in una storica falesia in occasione di una richiodatura del tiro.
Era un passaggio non banale e un volo sarebbe stato pericoloso. Per questo il bel tiro era evitato da molti. Un peccato


[-X [-X

Così facendo togli lavoro ai produttori di slungoni... e il PIL non cresce :evil:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: spit tolti da via nata senza...

Messaggioda funkazzista » mar set 06, 2016 13:20 pm

scairanner ha scritto:
menestrello ha scritto:Ma questi discorsi valgono anche in falesia?
Ho recentemente aggiunto uno spit tra il primo e il secondo su un tiro storico in una storica falesia in occasione di una richiodatura del tiro.
Era un passaggio non banale e un volo sarebbe stato pericoloso. Per questo il bel tiro era evitato da molti. Un peccato


[-X [-X

Così facendo togli lavoro ai produttori di slungoni... e il PIL non cresce :evil:

Mica è così semplice eh... dà lavoro ai produttori di spit... ma lo toglie ai fisioterapisti/ortopedici/ecc... la chiodatura rabbit-friendly [cit.] aumenta il turismo... insomma non è semplice valutare... l'unica cosa certa è che i messaggi sul foro aumentano di numero perché se ne discute :mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: spit tolti da via nata senza...

Messaggioda Eionedvx » mar set 06, 2016 13:40 pm

funkazzista ha scritto:
scairanner ha scritto:
menestrello ha scritto:Ma questi discorsi valgono anche in falesia?
Ho recentemente aggiunto uno spit tra il primo e il secondo su un tiro storico in una storica falesia in occasione di una richiodatura del tiro.
Era un passaggio non banale e un volo sarebbe stato pericoloso. Per questo il bel tiro era evitato da molti. Un peccato


[-X [-X

Così facendo togli lavoro ai produttori di slungoni... e il PIL non cresce :evil:

Mica è così semplice eh... dà lavoro ai produttori di spit... ma lo toglie ai fisioterapisti/ortopedici/ecc... la chiodatura rabbit-friendly [cit.] aumenta il turismo... insomma non è semplice valutare... l'unica cosa certa è che i messaggi sul foro aumentano di numero perché se ne discute :mrgreen:

Aumenta il turismo in valle :P
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: spit tolti da via nata senza...

Messaggioda funkazzista » mar set 06, 2016 13:45 pm

Eionedvx ha scritto:
funkazzista ha scritto:
scairanner ha scritto:
menestrello ha scritto:Ma questi discorsi valgono anche in falesia?
Ho recentemente aggiunto uno spit tra il primo e il secondo su un tiro storico in una storica falesia in occasione di una richiodatura del tiro.
Era un passaggio non banale e un volo sarebbe stato pericoloso. Per questo il bel tiro era evitato da molti. Un peccato


[-X [-X

Così facendo togli lavoro ai produttori di slungoni... e il PIL non cresce :evil:

Mica è così semplice eh... dà lavoro ai produttori di spit... ma lo toglie ai fisioterapisti/ortopedici/ecc... la chiodatura rabbit-friendly [cit.] aumenta il turismo... insomma non è semplice valutare... l'unica cosa certa è che i messaggi sul foro aumentano di numero perché se ne discute :mrgreen:

Aumenta il turismo in valle :P

Grazie del suggerimento: non ci avrei mai pensato!
:lol:


:wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: spit tolti da via nata senza...

Messaggioda Eionedvx » mar set 06, 2016 13:46 pm

funkazzista ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
funkazzista ha scritto:
scairanner ha scritto:
menestrello ha scritto:Ma questi discorsi valgono anche in falesia?
Ho recentemente aggiunto uno spit tra il primo e il secondo su un tiro storico in una storica falesia in occasione di una richiodatura del tiro.
Era un passaggio non banale e un volo sarebbe stato pericoloso. Per questo il bel tiro era evitato da molti. Un peccato


[-X [-X

Così facendo togli lavoro ai produttori di slungoni... e il PIL non cresce :evil:

Mica è così semplice eh... dà lavoro ai produttori di spit... ma lo toglie ai fisioterapisti/ortopedici/ecc... la chiodatura rabbit-friendly [cit.] aumenta il turismo... insomma non è semplice valutare... l'unica cosa certa è che i messaggi sul foro aumentano di numero perché se ne discute :mrgreen:

Aumenta il turismo in valle :P

Grazie del suggerimento: non ci avrei mai pensato!
:lol:


:wink:

E' UN MALE! VOGLIAM MICA TEDESCHI CHE CI UNGONO LE FALESIE! :twisted:
Poi diventa peggio di Finale 8) :twisted: :twisted:


edit: Ah, adesso ho capito :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: spit tolti da via nata senza...

Messaggioda VECCHIO » mar set 06, 2016 15:08 pm

Premetto che non ho mai bucato la roccia, ma ho usato anche roba messa nei buchi fatti artificialmente.
Tanto io passo sempre dopo...... però devo confessare che in gioventù schiodavo perché salivo in libera, ma lo facevo per motivi etici solo da primo..... e ho ancora tanti chiodi. :oops: .....i gradi erano bassi......sapevo salire solo su quelli........... al massimo c'era il settimo di Rainoldino.
Secondo me se si buca per passare è meglio scendere e lasciare ad altri il passare: non si è capaci.
Pure se si buca perché la strizza è forte, è meglio scendere: anche in questo caso non si è capaci.
Se si buca per la sosta e per non mettere a rischio la cordata, non so che dire, talvolta dico sì, talaltra dico no.
Invecchiando forse sposto sulle soste a spit, stile svizzero, il detto di Giorgino il marsigliese: io però non lo so.
Però alzando così tanto il grado, e quindi avendo in mano proprio poco, direi sempre meno, una bella sosta fa piacere e talvolta senza bucare è difficile allestirla, ma magari è come sopra: non si è capaci.
Ma c'è chi passa anche senza e allora............... proprio non si è capaci.
Forse con la pigrizia dei nostri tempi e la broccaggine mentale assai diffusa, direi che ormai le soste a spit son doverose.
Però sulle grandi classiche come la Cassin al Badile ora ci sono le soste con uno spit e se non c'è traffico si fan quasi tutte in conserva.
Poi non capisco perché pochi metri a destra di Ringo Star spesso ci siano spit e soste con due spit.......
Di sicuro il fascino dell'avventura è "scemato" di parecchio...... si sa tutto e tutto è in ordine perfetto, anzi abbondantemente preconfezionato.
Dove andiamo?
Sarebbe bello saperlo!
L'importante per me è conoscere, vivendo intensamente la mia natura........ cercando di gioire di ciò che faccio con gli amici.
E il fare il pecorone pettinato bene e fighettoso mi sembra roba da macello.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: spit tolti da via nata senza...

Messaggioda Achille_piè_veloce » mar set 06, 2016 15:41 pm

Eionedvx ha scritto:
funkazzista ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
funkazzista ha scritto:
scairanner ha scritto:
menestrello ha scritto:Ma questi discorsi valgono anche in falesia?
Ho recentemente aggiunto uno spit tra il primo e il secondo su un tiro storico in una storica falesia in occasione di una richiodatura del tiro.
Era un passaggio non banale e un volo sarebbe stato pericoloso. Per questo il bel tiro era evitato da molti. Un peccato


[-X [-X

Così facendo togli lavoro ai produttori di slungoni... e il PIL non cresce :evil:

Mica è così semplice eh... dà lavoro ai produttori di spit... ma lo toglie ai fisioterapisti/ortopedici/ecc... la chiodatura rabbit-friendly [cit.] aumenta il turismo... insomma non è semplice valutare... l'unica cosa certa è che i messaggi sul foro aumentano di numero perché se ne discute :mrgreen:

Aumenta il turismo in valle :P

Grazie del suggerimento: non ci avrei mai pensato!
:lol:


:wink:

E' UN MALE! VOGLIAM MICA TEDESCHI CHE CI UNGONO LE FALESIE! :twisted:
Poi diventa peggio di Finale 8) :twisted: :twisted:


edit: Ah, adesso ho capito :mrgreen:


Beh però un po' di tedesche come in Romagna si gradiscono.. 8)
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: spit tolti da via nata senza...

Messaggioda Hal9000 » mar set 06, 2016 16:50 pm

funkazzista ha scritto:OK che ci sono vari distinguo, ma ugualmente dai tuoi interventi mi pare di leggere (magari leggo male, eh) benevolenza verso chi aggiunge e chiusura totale verso chi toglie.
Invece come dici, secondo me giustamente, anche tu bisogna valutare di volta in volta.
Ah, e secondo me chi agisce in anonimato sbaglia sempre e comunque :wink:


Funkazzista, non è una chiusura totale ma mi metto nei panni di chi, leggendo una relazione che afferma che la via è sicura e protetta da spit che integrano le protezioni, pensa di farsi una scalatina piacevole e poi si piglia l'inculata! Se uno deve togliere deve anche assumersi la responsabilità di quello che ha fatto, dichiararlo e spiegarlo cosicché chi venga dopo fa due conti e non fare il vandalo nell'anonimato facendo un pessimo scherzo a chi viene dopo!!! Anche a me da fastidio che passi lo spittatore se la via non è oggettivamente pericolosa e la chioda solo per portare su carne, però non gli vado a cavare le piastre perché io penso che...(se gli spit stanno alle soste per me sono sempre bene accetti)!!!! Il problema è che chi fa sti pezzi di lavoro lo fa sempre in anonimato e, peggio che peggio, non comunica così tocca sempre a qualcuno beccare una sgradita sorpresa e buttare una giornata (se non si fa del male). Oltre a tutto ciò lo spit non è garanzia di maggior passaggio di cordate: se il posto è un cesso e magari scomodo da raggiungere, spit o non spit resta selvaggio!
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: spit tolti da via nata senza...

Messaggioda Danilo » mar set 06, 2016 17:34 pm

Hal9000 ha scritto:
Funkazzista, non è una chiusura totale ma mi metto nei panni di chi, leggendo una relazione che afferma che la via è sicura e protetta da spit che integrano le protezioni, pensa di farsi una scalatina piacevole e poi si piglia l'inculata.....!

mioddio si fa retro march come han fatto in tanti,saranno mica queste le inculate.
dai dai giornata persa,
son tutti anticorpi nuovi per la prossima..
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: spit tolti da via nata senza...

Messaggioda scairanner » mar set 06, 2016 17:46 pm

VECCHIO ha scritto:Premetto che non ho mai bucato la roccia, ma ho usato anche roba messa nei buchi fatti artificialmente.
Tanto io passo sempre dopo...... però devo confessare che in gioventù schiodavo perché salivo in libera, ma lo facevo per motivi etici solo da primo..... e ho ancora tanti chiodi. :oops: .....i gradi erano bassi......sapevo salire solo su quelli........... al massimo c'era il settimo di Rainoldino.
Secondo me se si buca per passare è meglio scendere e lasciare ad altri il passare: non si è capaci.
Pure se si buca perché la strizza è forte, è meglio scendere: anche in questo caso non si è capaci.
Se si buca per la sosta e per non mettere a rischio la cordata, non so che dire, talvolta dico sì, talaltra dico no.
Invecchiando forse sposto sulle soste a spit, stile svizzero, il detto di Giorgino il marsigliese: io però non lo so.
Però alzando così tanto il grado, e quindi avendo in mano proprio poco, direi sempre meno, una bella sosta fa piacere e talvolta senza bucare è difficile allestirla, ma magari è come sopra: non si è capaci.
Ma c'è chi passa anche senza e allora............... proprio non si è capaci.
Forse con la pigrizia dei nostri tempi e la broccaggine mentale assai diffusa, direi che ormai le soste a spit son doverose.
Però sulle grandi classiche come la Cassin al Badile ora ci sono le soste con uno spit e se non c'è traffico si fan quasi tutte in conserva.
Poi non capisco perché pochi metri a destra di Ringo Star spesso ci siano spit e soste con due spit.......
Di sicuro il fascino dell'avventura è "scemato" di parecchio...... si sa tutto e tutto è in ordine perfetto, anzi abbondantemente preconfezionato.
Dove andiamo?
Sarebbe bello saperlo!
L'importante per me è conoscere, vivendo intensamente la mia natura........ cercando di gioire di ciò che faccio con gli amici.
E il fare il pecorone pettinato bene e fighettoso mi sembra roba da macello.


Sono dell'idea che ognuno è libero di fare come meglio ritiene per le sue necessità, aspettative e interessi.
Nel momento in cui non lo si fa per sé stessi, per l'eventuale raggiungimento di un benessere personale, ma si vanno a scandagliare le motivazioni degli altri, deduco che c'è qualcosa che non va, che forse non si tratta tanto di piacere personale ma di voler dimostrare qualcosa agli altri.
Denota una mancanza di evoluzione del proprio agire e pensare.
Credo che continuare a desiderare sempre le stesse cose per decenni sia sintomo di una situazione di blocco mentale che ci impedisce di valutare con serenità quanto accade attorno a noi e di accettare che esistano molteplici sfaccettature della stesa realtà.
Ad esempio che non a tutti va di rischiare la vita per un gioco; magari dopo averla scampata x vent'anni c'è qualcuno che desidera dedicarsi a qualcosa di più easy senza scassare i maroni agli altri.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: spit tolti da via nata senza...

Messaggioda Hal9000 » mar set 06, 2016 20:32 pm

Danilo ha scritto:mioddio si fa retro march come han fatto in tanti,saranno mica queste le inculate.
dai dai giornata persa,
son tutti anticorpi nuovi per la prossima..

E' vero, ma sinceramente rompe, specie se si fa un bel pezzo di strada per arrivarci!!
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: spit tolti da via nata senza...

Messaggioda crodaiolo » mar set 06, 2016 22:13 pm

scairanner ha scritto:Sono dell'idea che ognuno è libero di fare come meglio ritiene per le sue necessità, aspettative e interessi.
Nel momento in cui non lo si fa per sé stessi, per l'eventuale raggiungimento di un benessere personale, ma si vanno a scandagliare le motivazioni degli altri, deduco che c'è qualcosa che non va, che forse non si tratta tanto di piacere personale ma di voler dimostrare qualcosa agli altri.
Denota una mancanza di evoluzione del proprio agire e pensare.
Credo che continuare a desiderare sempre le stesse cose per decenni sia sintomo di una situazione di blocco mentale che ci impedisce di valutare con serenità quanto accade attorno a noi e di accettare che esistano molteplici sfaccettature della stesa realtà.
Ad esempio che non a tutti va di rischiare la vita per un gioco; magari dopo averla scampata x vent'anni c'è qualcuno che desidera dedicarsi a qualcosa di più easy senza scassare i maroni agli altri.

vero
o quanto meno
fortemente condivisibile
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: spit tolti da via nata senza...

Messaggioda PIEDENERO » mar set 06, 2016 22:42 pm

argomento assai spinoso.
rimanendo in tema, il problema nasce spesso per rimediare alle "storture" degli anni 90, durante i quali, soprattutto nelle pareti torinesi, lo spit veniva utilizzato ovunque senza più remore.
nel nome del "è giusto salire ovunque senza rischiare troppo" si piazzarono spit, magari pochi ma che erano sufficienti a snaturare la via. il vantaggio fu anche quello di rivedere frequentate intere pareti e vie cadute nel dimenticatoio.
una sorta di criterio di accessibilità.
dopo questa sbornia e con l avvento del trad, molti, giustamente, cercarono di riportare le vie al loro stato iniziale ma qui nasce la confusione poiché, soprattutto lo scalatore che non ha cultura, che non conosce la storia, non riesce a comprendere il gesto di ripristinare lo stato originale. stato che poi di fatto non viene neanche ripristinato completamente. restano infatti le soste a fix e non tutti vengono rimossi. e la confusione aumenta.

ho incontrato durante la ripetizione di una di queste vie uno di quelli che spesso piazza fix sulle vie " intoccabili", talvolta glieli tolgono talvolta no. la sua giustificazione è stata " ne abbiamo piene le balle di recuperare gente rotta o schiattata perché è volata su quei passaggi"

esempio: sul primo tiro del diedro nanchez nessuno ha tolto il fix sul traverso verso dx senza il quale un volo sarebbe assai poco piacevole. fa comodo a tutti perché poi la via essendo bella e ambita (e molto ben proteggibile) se la vogliono ripetere tutti.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: spit tolti da via nata senza...

Messaggioda Danilo » mer set 07, 2016 0:17 am

PIEDENERO ha scritto:
.......esempio: sul primo tiro del diedro nanchez nessuno ha tolto il fix sul traverso verso dx senza il quale un volo sarebbe assai poco piacevole. fa comodo a tutti perché poi la via essendo bella e ambita (e molto ben proteggibile) se la vogliono ripetere tutti.

san giuan fa mal l'ingan,

lo sapevo che prima o poi a frequentare il forum sarebbero arrivate le mie belle soddisfazioni...è dove son rebattuto :lol:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: spit tolti da via nata senza...

Messaggioda funkazzista » gio set 08, 2016 10:02 am

Eionedvx ha scritto:[...] VOGLIAM MICA TEDESCHI CHE CI UNGONO LE FALESIE! :twisted:
Poi diventa peggio di Finale 8) :twisted: :twisted:

Ahem... :roll:
Forse volevi dire "Arco"?!? :mrgreen:

:lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: spit tolti da via nata senza...

Messaggioda Eionedvx » gio set 08, 2016 20:03 pm

funkazzista ha scritto:
Eionedvx ha scritto:[...] VOGLIAM MICA TEDESCHI CHE CI UNGONO LE FALESIE! :twisted:
Poi diventa peggio di Finale 8) :twisted: :twisted:

Ahem... :roll:
Forse volevi dire "Arco"?!? :mrgreen:

:lol:

Anche.
Ma finale... certi settori...

APOCAPIPPE DOCET.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: spit tolti da via nata senza...

Messaggioda Fokozzone » mer set 28, 2016 12:13 pm

Per analogia mi viene in mente una demenziale normativa italiana: quando a un incrocio succede un incidente mortale, le autorità locali devono dimostrare di far qualcosa per abbassare il rischio che si ripeta. Nel 99% dei casi mettono un semaforo. Per la legge dei grandi numeri è solo una questione di tempo e poi TUTTI gli incroci avranno un semaforo.

Devo ammettere che il soccorritore alpino che ne ha raccattati tanti nello stesso posto al confronto dello Stato italiano è un campione di liberalità.

Però, due considerazioni
1) Il volontario-guida alpina etc, che è sicuramente bravissimo nel soccorso alpino, ha valutato alternative allo spit, l'ha piazzato mantenendo almeno l'obbligatorio e insomma tutto quanto salvaguardia il più possibile l'estetica della via?

2) Non gliel'ha ordinato il dottore all'alpinista di fare proprio quella via e se poi ha voluto tentarla, proprio perché aveva il fascino della paura?
Allora, al posto dello spit non sarebbe meglio una lapide alla base con nomi e date degli incidenti?

Sono considerazioni un po' estreme, in realtà sono con il partito che dice che bisogna valutare i casi e il modo con cui si fanno le cose. Sicuramente una via che non si fila nessuno perché è pericolosa può guadagnare da una risistemata e di sicuro chi schioda nell'anonimato è un vandalo e basta.

Il discorso dell'impresa non mi fa né caldo né freddo: ma tu non avrai i rischi dei precedenti salitori, farai una via che vale meno, avrai perso le sensazioni originarie etc etc: e chi se ne frega! Gli apritori sono stati più bravi, tu non puoi dire di aver fatto quello che hanno fatto loro etc etc: bravi, bravissimi complimenti, mica ripeto una via per dire che sono bravo come loro. Ancora, qualcuno sarebbe capace di rifarla senza quello spit tu gli vieti di ripetere quell'impresa: la rifaccia con un maiale al guinzaglio, sarà un'impresa ancora maggiore.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: spit tolti da via nata senza...

Messaggioda VECCHIO » gio set 29, 2016 10:29 am

Fokozzone ha scritto:.... mica ripeto una via per dire che sono bravo .......


La prima volta che qualcuno lo scrive !!!! 8O 8O 8O 8O 8O
Mi hai fatto un po' felice! =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Grazie :wink:
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: spit tolti da via nata senza...

Messaggioda PIEDENERO » gio set 29, 2016 15:15 pm

VECCHIO ha scritto:
Fokozzone ha scritto:.... mica ripeto una via per dire che sono bravo .......


La prima volta che qualcuno lo scrive !!!! 8O 8O 8O 8O 8O
Mi hai fatto un po' felice! =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Grazie :wink:


facile scriverlo ma poi sotto sotto.... e dai VECCHIO che è l'essenza dall' Alpinismo. :mrgreen: nessuno o quasi ne è esente.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.