Gradi commerciali

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: Gradi commerciali

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar nov 28, 2017 21:44 pm

grizzly ha scritto:Ad ogni modo anche a Finale ci sono dei 6c moderni da fare a vista... chi è interessato... Tachìn... con un po' di dita allenate su plastica ti puoi portare a casa delle belle sudisfasiun... Ma non andare però, nello stesso we, su tiri troppo "storici"... 8O ... :lol:


5c hai detto?

Ci farò un pensierino quando finalmente riuscirò a tornare nelle terre materne.

Possibilisti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Gradi commerciali

Messaggioda Danilo » mar nov 28, 2017 22:11 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
batman ha scritto:
Il mondo è bello perché è vario.


Appunto.

C'è chi vede l'arrampicata come una ragione di vita, chi come un duro percorso fisico e spirituale per elevarsi dalla massa dei comuni mortali, chi con l'arrampicata si guadagna da campare...

E poi ci sono quelli che lavorano tutta la settimana (magari qualche volta anche nel weekend), hanno mogli, figli e gatti cui badare, persino qualche altro hobby oltre all'arrampicata.

Se questi si divertono a tirare qualche presa la sera e si sentono soddisfatti per aver chiuso un 6equalcosa gradato farlocco, non starei a giudicarli in modo troppo supercilioso (anche perché sono i primi a sapere la differenza fra un pippon e unochesitieneabbestiaveramente).

Autobiografici saluti
TSdG

messaggio strano
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Gradi commerciali

Messaggioda bal » mar nov 28, 2017 22:29 pm

Premesso che i gradi su cui sono a mio agio stanno al limite inferiore del range del pippon club. Premesso che in palestra non mi lego a una corda da anni. Premesso che ho avuto la fortuna, in questi ultimi anni, di abitare di fianco ad alcuni dei paradisi del sassismo.

Che i gradi siano commercial,i o come altro volete definirli, la mia impressione è che - per quanto riguarda il boulder - non ci sia alcun legame fra dentro efuori. E se a Bleau mi trovo ogni volta a prendere schiaffi, che più che male fanno bene, quando l'anno scorso ho dovuto prendere confidenza con la scala V, beh, le prime esperienze a Bishop, Horse Flat e Joshua Tree mi hanno fatto capire che da quel lato dell'oceano esagerano anche di più. Senza patemi, continuo a divertirmi più fuori su un V2 che dentro su un V7.
bal
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer set 18, 2013 20:45 pm
Località: Italia

Re: Gradi commerciali

Messaggioda grizzly » mer nov 29, 2017 10:32 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto: Ci farò un pensierino quando finalmente riuscirò a tornare nelle terre materne.

Possibilisti saluti
TSdG


S i i i i i i i i i i i !!!!! :P
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Gradi commerciali

Messaggioda wolf jak » mer nov 29, 2017 11:04 am

Eionedvx ha scritto:Sul toppas sono riuscito ad avvistare il 6c blu e il 7a arancio, poi ho provato pure il 7b viola ma li non ho capito io un passaggio.

Ora, io non ho mai avuto queste performances, quindi le cose sono due:
- sono diventato un fenomeno
- i gradi sono regalati


ehm...Eione... posso ricordarti alcune precedenti dichiarazioni? :mrgreen:

Eionedvx il 7 luglio 2016 ha scritto:Per fare un esempio che calza: sotto la cengia c'è La Commedia Umana, via poco più corta di Scioccagiò.
Nella vostra guida è 7a. Se non fosse stato bagnato, l'avrei chiusa a-vista. E' venuta al secondo giro.


Eionedvx il 6 luglio 2016 ha scritto:Però, appena andavo oltre il 6c (che a-vista riesce), cominciava a succedere quello che ti ho descritto.


Eionedvx il 14 aprile 2016 ha scritto:Ebbene si.
E' successo.
Stavo lateralizzando sparandomi un 6c a vista...



E poi... scusa eh ma

Eionedvx ha scritto:Sul toppas


cioè, ti riesce deo gratia un 7a in top rope "a vista" (in palestra, con le prese colorate, io parlerei di flash a prescindere...cmq...)...

e ti stracci le vesti sui "gradi regalati" e sulle "massa arrampicatorie alle quali dovremo abituarci"?? 8O

ma sei serio?? 8O


ma dove sono il Drugo e crodaiolo quando servono? :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Gradi commerciali

Messaggioda coniglio » mer nov 29, 2017 11:29 am

non mollarlo wolf
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Gradi commerciali

Messaggioda scairanner » mer nov 29, 2017 11:34 am

wolf jak ha scritto:...6c...7a...


Archivia i.forumisti.per gradi
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Gradi commerciali

Messaggioda fedeclimb76 » mer nov 29, 2017 12:01 pm

Kinobi ha scritto:
Alla gente devi dare quello che vogliono. C'è un motivo perché c'è a coda a Kalymnos o San Vito lo Capo, e non c'è mai un cane su certi settori di Siurana con tiri che hanno fatto la storia dell'arrampicata mondiale. O a Finale in certi tiri, ecc... Dopo tutto si va a scalare pr divertirsi, e il grado è la principale gratificazione che tanti hanno. Se vai a Siurana prova a fare che fu il primo 7a del posto, vedi che ha un centesimo (seriamente) meno ripetizioni del più ripetuto 7a+! Un motivo forse c'è.

E


Hai ragione Emanuele, il tuo scritto non fa una piega. Ricordo che un qualche annetto or sono un editoriale di una rivista di scalata se la prendeva con veemenza nei confronti dei gradi stretti di alcune falesie (molte nostrane!!) asserendo che il grado stretto limitava la frequentazione e soprattutto abbassava l'autostima del climber.
Non ho più preso quella rivista.
A posteriori, questo post e quanto hai detto, mi hanno portato a ragionare in merito. Hai ragione quando asserisci che "alla gente devi dare quello che vuole": è il commercio, e segue la domanda. Il commercio però spesso non ha etica, nè morale, nè storia. Per questo alcuni, pochi e forse sempre meno, continueranno a consumarsi i polpastrelli e le scarpette per tentare di salire "No tires tanto que te pones tonto" o "per pochi intimi", e poco importerà se su 8a.nu varranno pochi punti. Forse a loro interessa davvero scalare ed il grado è un aspetto secondario.

Fede
Avatar utente
fedeclimb76
 
Messaggi: 97
Iscritto il: dom lug 29, 2012 18:49 pm
Località: Triste Padania

Re: Gradi commerciali

Messaggioda wolf jak » mer nov 29, 2017 12:02 pm

scairanner ha scritto:
wolf jak ha scritto:...6c...7a...


Archivia i.forumisti.per gradi



:lol: decisamente troppo effimera come categoria, nonostante la recente formazione dell'ECGS :wink:

@coniglio: ce lo so, so' peggio de un gatto attaccato ai maroni, ma checcevoifa' nun posso resiste' di fronte a certe sparate :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Gradi commerciali

Messaggioda wolf jak » mer nov 29, 2017 12:10 pm

fedeclimb76 ha scritto:Forse a loro interessa davvero scalare ed il grado è un aspetto secondario


Standing ovation =D>

E andiamo oltre: un tiro deve essere bello, e allora scendi felice!

Però -mi sia concesso- il grado aiuta nella scelta dei tiri da provare. Se voglio andare ad arrampicare in un posto nuovo, o mi fido del passaparola, o mi leggo la guida per capire se riuscirò ad arrampicare qualcosa. In questo caso, il grado come indicazione serve. Se è palesemente sbagliato (non parliamo di un + o di un meno) non me ne faccio granché. Fine dell'utilità del grado. (o quasi, che poi è utile anche per queste chiacchiere da bar e per darti una "misura" dell'allenamento)

So che una falesia ha gradi stretti ma tiri stupendi? Ci vado, e mi godo i tiri belli che riesco a salire, anche se saranno "solo dei 6a" (es. Placca d'Argento :smt007 )

il problema del grado in palestra è un non problema, fintanto che c'è una certa uniformità nella stessa sala per poter capire i propri progressi (opinione personale). Sei salito di un "livello", di un "colore", di quello che ti pare... tanto serve solo a quello la classificazione indoor, o no?
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Gradi commerciali

Messaggioda coniglio » mer nov 29, 2017 12:23 pm

fedeclimb76 ha scritto:Forse a loro interessa davvero scalare ed il grado è un aspetto secondario


e allora checcazzo scrivi a fare su 8a.tutturuttuttu???

(non tu eh...è un tu impersonale)
#smack
#love
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Gradi commerciali

Messaggioda menestrello » mer nov 29, 2017 15:01 pm

sarà come dite, ma a me le falesie che piacciono di più e alle quali sono più affezzionato sono quelle con i gradi più severi...
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Gradi commerciali

Messaggioda ThePuchu! » mer nov 29, 2017 15:17 pm

menestrello ha scritto:sarà come dite, ma a me le falesie che piacciono di più e alle quali sono più affezzionato sono quelle con i gradi più severi...


solo perchè sei lì da solo e ti puoi ubriacare con il Tavernello senza (ri)metterci la faccia..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
Ops...... :roll:
Colui che non sente la musica crede che chi danza sia pazzo.
Avatar utente
ThePuchu!
 
Messaggi: 479
Iscritto il: ven mar 27, 2015 15:54 pm

Re: Gradi commerciali

Messaggioda Eionedvx » mer nov 29, 2017 17:14 pm

Wolf
Ti invito a rivedere le date dei messaggi da te citati.
Alle elementari pensavo che 5*5 facesse 55.
Ora so che fa 25.
Sono in contraddizione e sono, quindi, da biasimare?
O, più semplicemente, ho imparato?

Ti invito, se proprio vuoi sentenziare sui gradi, a ripetere quelle vie.

Infine, non capisco come tu possa giudicare la mia performance pur non avendo mi visto.

Comunque, hai rotto il c***o.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Gradi commerciali

Messaggioda wolf jak » mer nov 29, 2017 17:42 pm

Eionedvx ha scritto:Wolf
Ti invito a rivedere le date dei messaggi da te citati.
Alle elementari pensavo che 5*5 facesse 55.
Ora so che fa 25.
Sono in contraddizione e sono, quindi, da biasimare?
O, più semplicemente, ho imparato?

Ti invito, se proprio vuoi sentenziare sui gradi, a ripetere quelle vie.

Infine, non capisco come tu possa giudicare la mia performance pur non avendo mi visto.

Comunque, hai rotto il c***o.


ok, quindi un anno fa dicevi caxxate? buono a sapersi o, meglio, a sentirtelo dire :D

come puoi notare dai miei messaggi, difficile che io voglia sentenziare sui gradi. Del grado che scali, 'mporta giusto 'na sega. Di quello che racconti di scalare, già di più, ma solo perché certe banfate mi danno l'orticaria :mrgreen:

E non mi serve guardarti arrampicare per "giudicare" che sul toppas è una cosa diversa rispetto ad andare da primi, ne convieni? :wink:

ah, che io abbia cotto il razzo [cit.] è cosa di cui sono consapevole, ma né me ne pento né me ne dolgo :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Gradi commerciali

Messaggioda grizzly » mer nov 29, 2017 17:48 pm

Mahh... e quando cominciano i saldi di 'sti gradi commerciali? :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Gradi commerciali

Messaggioda scairanner » mer nov 29, 2017 17:54 pm

grizzly ha scritto:Mahh... e quando cominciano i saldi di 'sti gradi commerciali? :lol:


Vuoi pure lo sconto sulla super-offerta? E magari pagare a 120 gg :evil:
Ah dimenticavo, sei genovese o giù di lì :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Gradi commerciali

Messaggioda wolf jak » mer nov 29, 2017 17:55 pm

grizzly ha scritto:Mahh... e quando cominciano i saldi di 'sti gradi commerciali? :lol:


non ti è bastato il Black Friday (che poi adesso dura una settimana #-o )? :mrgreen:

facciamo così: tu porta un po' di focaccia :smt007 , e io ti faccio da cicerone al king rock indicandoti un po' di tiri soft di grado fino al 7a (quei 3 che ho portato a casa) :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Gradi commerciali

Messaggioda grizzly » mer nov 29, 2017 17:58 pm

scairanner ha scritto:
grizzly ha scritto:Mahh... e quando cominciano i saldi di 'sti gradi commerciali? :lol:


Vuoi pure lo sconto sulla super-offerta? E magari pagare a 120 gg :evil:
Ah dimenticavo, sei genovese o giù di lì :mrgreen:


Belin... e perché pagare di più? Se ci sarà l'offerta posso aspettare anche qualche settimana... :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Gradi commerciali

Messaggioda funkazzista » mer nov 29, 2017 17:59 pm

menestrello ha scritto:affezzionato

rafforza.il concetto.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.