andare in sicurezza sulle vie normali

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: andare in sicurezza sulle vie normali

Messaggioda casaro » mar mag 30, 2017 16:02 pm

Ti porto un mio esempio: io sulla Noire ho porconato molto di più in discesa dalla cresta Est che non a salire dalla Sud, nonostante tecnicamente sia più difficile.
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Re: andare in sicurezza sulle vie normali

Messaggioda VECCHIO » mar mag 30, 2017 17:13 pm

casaro ha scritto:Ti porto un mio esempio: io sulla Noire ho porconato molto di più in discesa dalla cresta Est che non a salire dalla Sud, nonostante tecnicamente sia più difficile.


È facile perdersi lasciando la cresta Est e facendosi attrarre dal catino a destra.
Ma penso che ormai ci siano doppie dappertutto e prima o poi si arriva giù, sasso sì, sasso no.

Ma ti è piaciuta là sud?

:lol: potevi continuare a salire, non avresti sbagliato la normale francese del Bianco :lol:

Ma io son salito solo da ovest e sceso da est, ne so poco di sud e nord.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: andare in sicurezza sulle vie normali

Messaggioda casaro » mer mag 31, 2017 17:31 pm

VECCHIO ha scritto:
casaro ha scritto:Ti porto un mio esempio: io sulla Noire ho porconato molto di più in discesa dalla cresta Est che non a salire dalla Sud, nonostante tecnicamente sia più difficile.


È facile perdersi lasciando la cresta Est e facendosi attrarre dal catino a destra.
Ma penso che ormai ci siano doppie dappertutto e prima o poi si arriva giù, sasso sì, sasso no.

Ma ti è piaciuta là sud?

:lol: potevi continuare a salire, non avresti sbagliato la normale francese del Bianco :lol:

Ma io son salito solo da ovest e sceso da est, ne so poco di sud e nord.

Per le mie misere capacità di pseudo-alpinista della domenica la cresta sud mi è piaciuta assai, a parte alcuni brevi passaggi non banali sulla ottoz il resto uno bravo lo fa di corsa, noi a parte un po' di conserva all'inizio abbiamo fatto praticamente tutta a tiri mettendoci un tempo imbarazzante :mrgreen:
La discesa ha "tentativi" di doppie ovunque, io scendevo con la relazione di Buscaini come santino e cercavo di puntare al gendarme di sinistra....poi a un certo punto siam scesi a caso per un canale di scolo e abbiamo messo piede al Fateuil che era già buio talmente stanchi che non siam manco arrivati al Borelli ma abbiamo dormito li sui pratoni. #-o
La mattina dopo con la luce ho intuito che probabilmente quello che citava Buscaini nel '91 ora non esiste più.....o se esiste è profondamente diverso,
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Re: andare in sicurezza sulle vie normali

Messaggioda VECCHIO » mer mag 31, 2017 18:34 pm

casaro ha scritto:Per le mie misere capacità di pseudo-alpinista della domenica la cresta sud mi è piaciuta assai, a parte alcuni brevi passaggi non banali sulla ottoz il resto uno bravo lo fa di corsa, noi a parte un po' di conserva all'inizio abbiamo fatto praticamente tutta a tiri mettendoci un tempo imbarazzante :mrgreen:
La discesa ha "tentativi" di doppie ovunque, io scendevo con la relazione di Buscaini come santino e cercavo di puntare al gendarme di sinistra....poi a un certo punto siam scesi a caso per un canale di scolo e abbiamo messo piede al Fateuil che era già buio talmente stanchi che non siam manco arrivati al Borelli ma abbiamo dormito li sui pratoni. #-o
La mattina dopo con la luce ho intuito che probabilmente quello che citava Buscaini nel '91 ora non esiste più.....o se esiste è profondamente diverso,


Mi han detto che è cambiata molto, io son sceso nel '75 e non ricordo nulla se non la grandiosità dell'ambiente che circonda questa guglia nera che sembra sorgere dal bianco luminoso.
Discesa lunga, calda e sassosa, di sicuro non bella e piacevole, però salire sulla cima è stata una bella avventura!
Noi abbiamo dormito un po' sotto la cima in un bel posto panoramico.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: andare in sicurezza sulle vie normali

Messaggioda al » gio giu 01, 2017 11:29 am

fra 2912 ha scritto:Qual'è secondo voi il grado minimo da padroneggiare per poter affrontare la maggior parte delle vie normali presenti sull'arco alpino?

l'aggettivo "normale" non è sinonimo di "facile" o meno impegnativo, e il grado, come difficoltà massima superata, non è tutto.
Una cosa è fare il 6a spiettato a duem metri, un'altra è fare 20 metri di terzo senza nessuna protezione. QUindi per quanto attiene la sicurezza, quella in gioco è la sicurezza di se.

Da come poni il problema è questa che sembra mancarti.
come si acquisisce?
andando in autonomia con compagni della propria forza (fin che ti portano non impari nulla o poco)
dove li trovi? magari facendo un corso di alpinismo
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Re: andare in sicurezza sulle vie normali

Messaggioda VECCHIO » gio giu 01, 2017 14:33 pm

al ha scritto:
fra 2912 ha scritto:Qual'è secondo voi il grado minimo da padroneggiare per poter affrontare la maggior parte delle vie normali presenti sull'arco alpino?

l'aggettivo "normale" non è sinonimo di "facile" o meno impegnativo, e il grado, come difficoltà massima superata, non è tutto.
Una cosa è fare il 6a spiettato a duem metri, un'altra è fare 20 metri di terzo senza nessuna protezione. QUindi per quanto attiene la sicurezza, quella in gioco è la sicurezza di se.

Da come poni il problema è questa che sembra mancarti.
come si acquisisce?
andando in autonomia con compagni della propria forza (fin che ti portano non impari nulla o poco)
dove li trovi? magari facendo un corso di alpinismo



Ahi, ahi, stai attento ai corsi.... cerca le persone!
Ora moltissimi istruttori, di qualsiasi livello, sono certificati solo per le conoscenze tecniche, spesso non vanno in montagna e l'hanno frequentata molto poco senza impegnarsi.
La ricerca è difficile #-o
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: andare in sicurezza sulle vie normali

Messaggioda al » gio giu 01, 2017 14:43 pm

VECCHIO ha scritto:Ahi, ahi, stai attento ai corsi.... cerca le persone!
Ora moltissimi istruttori, di qualsiasi livello, sono certificati solo per le conoscenze tecniche, spesso non vanno in montagna e l'hanno frequentata molto poco senza impegnarsi.
La ricerca è difficile #-o



in effetti ai corsi di alpinismo magari trovi persone con la passione delle bocce

capita, è successo a mio cugino
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Re: andare in sicurezza sulle vie normali

Messaggioda fra 2912 » gio giu 01, 2017 16:46 pm

olà! quanti bei consigli!!

scusa al, ma invece il mio problema è proprio l'inverso: mi sento mooolto più a mio agio a fare un III con assicurazione ogni 30 metri piuttosto che un 5C da secondo messo in sicurezza da sopra e infatti riesco a fare solo i 5a, un 6a per me è panico totale, quindi nisba.

Andare in autonomia con compagni del mio livello sicuramente aumenterebbe la mia esperienza, il problema è sapere dove vai, nel senso se sono un brocco che sale i 5 non mi vado ad impelagare nei 5 in alta montagna, faccio cose alla mia portata e provo a conoscere meglio i miei limiti.

Certo sono considerazioni di chi è all'inizio, a piccoli passi spero di crescere e fare dell'alpinismo una parte importante della mia vita. In montagna trovo sensazioni di serenità e gioia indescrivibili, riesco persino a scoprire nuove sfaccettature del mio Io. In parole povere sui monti sono felice, come immagino accada a molti di voi, per questo da semplice escursionista/ferratista vorrei provare ad entrare nel mondo dell'alpinismo.

Guardo chi arrampica con ammirazione, uno sport per gente con le p...e, ma è una disciplina che mi interessa solo come propedeutica all'alpinismo. Il mio motto rimane sempre quello sali in vetta per la via più facile, quelle difficili le lascio a chi è in grado di farle!

un saluto
imperare sibi maximum imperium est
Avatar utente
fra 2912
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mag 18, 2016 15:21 pm
Località: L'Aquila

Re: andare in sicurezza sulle vie normali

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio giu 01, 2017 19:42 pm

fra 2912 ha scritto:

Guardo chi arrampica con ammirazione, uno sport per gente con le p...e



Pedule? :lol:

Guarda che è un po' di anni che non si usano più per scalare.

È meglio che ti aggiorni prima di avventurarti sulle vie normali con attrezzatura obsoleta :P

Tecnologici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: andare in sicurezza sulle vie normali

Messaggioda al » ven giu 02, 2017 11:42 am

Secondo me ti fai troppe paranoie
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Re: andare in sicurezza sulle vie normali

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven giu 02, 2017 18:15 pm

Ah ho capito! :D

Come ho fatto a non arrivarci prima (proprio io! :oops: )

L'arrampicata è uno sport per gente con le pippe! :mrgreen:

Cioè, uno per arrampicare deve per forza accompagnarsi a un pippon, servirlo riverirlo, mettergli su la corda e parancarlo come si deve!

Perspicaci saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: andare in sicurezza sulle vie normali

Messaggioda fra 2912 » ven giu 02, 2017 20:56 pm

al ha scritto:Secondo me ti fai troppe paranoie


la storia della mia vita! in questo caso meglio sicuro che raschiato via dalle rocce a valle!! :mrgreen:

comunque complimenti sia al tacchino che a climbalone per aver elencato l'intero dizionario della lingua italiana sotto la lettera "p" evitando accuratamente di citare l'unica parola corretta.

ps
per quel poco che può interessare oggi sono salito su monte Corvo, mentre riscendevo con la mia ragazza mi imbatto in un campo di olaci/orapi (al Nord si chiamano così??) sterminato, in 10 minuti ho riempito una busta con un paio di chili, ho appena finito di cenare con un 200 grammi di fusilli, guanciale ed olaci

alla grande
imperare sibi maximum imperium est
Avatar utente
fra 2912
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mag 18, 2016 15:21 pm
Località: L'Aquila

Re: andare in sicurezza sulle vie normali

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven giu 02, 2017 21:18 pm

fra 2912 ha scritto:
comunque complimenti sia al tacchino che a climbalone per aver elencato l'intero dizionario della lingua italiana sotto la lettera "p" evitando accuratamente di citare l'unica parola corretta.



Orpo! Che fail! :mrgreen:

Purtroppo dovrai farci l'abitudine, siamo un po' tardi di comprendonio in questo geriatrico forum! :wink:

Trascurati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: andare in sicurezza sulle vie normali

Messaggioda scairanner » ven giu 02, 2017 21:50 pm

climbalone ha scritto:No, è una parola di cinque lettere che inizia con p e finisce con e, probabilmente un sostantivo femminile declinato al plurale.
Prova a scrivere "p???e" qui:
http://trovaparole.com/



Certo è che se questa è la spiegazione, qualche dubbio sulla serietà del sito viene :roll:

"Usa i punto di domanda per le lettere di mancare (un "?" - Una lettera):

non cianno le palle :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.