consiglio trekking Val d'Aosta

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

consiglio trekking Val d'Aosta

Messaggioda fra 2912 » ven mar 31, 2017 14:33 pm

un saluto a tutti
è finalmente giunto il momento di pianificare le vacanze estive (fine agosto - inizio settembre)
Grazie ai vostri consigli lo scorso anno in val di Peio ho passato una settimana da favola, sette giorni a fare sopra e sotto per i monti del gruppo Ortles-Cevedale, con in più l'emozione fantastica di raggiungere i 3645 del Vioz.

Approfitto della vostra esperienza per chiedere un consiglio sulla mia prossima vacanza. Sarei interessato a fare una settimana in Val d'Aosta con la mia ragazza, per delle giornate di trekking immersi tra la natura selvaggia stavo valutando la zona di Cogne e del Parco nazionale del Gran Paradiso oppure la zona di Courmayeur. Mi dareste un consiglio su quale destinazione scegliere? Anche qualcosa che non ho valutato, della Val d'Aosta conosco solo Cervinia, mi piacerebbe visitare un luogo che non conosco.

grazie!
imperare sibi maximum imperium est
Avatar utente
fra 2912
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mag 18, 2016 15:21 pm
Località: L'Aquila

Re: consiglio trekking Val d'Aosta

Messaggioda Cine » ven mar 31, 2017 16:03 pm

Guarda anche Val di Rhemes e Valgrisenche, sono ancora "poco" turistiche e ricche di bei trekking non affollati.
Inoltre se ti piace arrampicare, la Valgrisenche pullula di falesie.
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Re: consiglio trekking Val d'Aosta

Messaggioda fra 2912 » ven mar 31, 2017 16:09 pm

grazie del consiglio, inizio a dare uno sguardo ai posti che mi hai suggerito

la nostra vacanza avrà come target, buona tavola e tanta natura e luuunghe camminate, non arrampichiamo,

io qualche ferrata, la mia ragazza solo trekking
imperare sibi maximum imperium est
Avatar utente
fra 2912
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mag 18, 2016 15:21 pm
Località: L'Aquila

Re: consiglio trekking Val d'Aosta

Messaggioda Cine » ven mar 31, 2017 22:06 pm

Per mangiare avrai ampia scelta :wink:
In Valgrisenche ti consiglio il ristorante Le Vieux Quartier a Valgrisanche e quello dell'hotel Paramont a Planaval, fanno polenta concia con spezzatino esagerata :smt110
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Re: consiglio trekking Val d'Aosta

Messaggioda fra 2912 » sab apr 08, 2017 14:37 pm

ok ho guardato anche se in rete si trova molto poco, sembrano luoghi veramente selvaggi!

un'altra domanda: potrei fare 4 giorni da una parte e 4 da un altra o credete che una settimana sia il minimo sindacale per fare tutte le escursioni degne di nota?

sono distanti i luoghi che mi ha i consigliato?
imperare sibi maximum imperium est
Avatar utente
fra 2912
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mag 18, 2016 15:21 pm
Località: L'Aquila

Re: consiglio trekking Val d'Aosta

Messaggioda c.caio » sab apr 08, 2017 20:48 pm

Val d'Ayas... dacci una occhiata
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Re: consiglio trekking Val d'Aosta

Messaggioda il.bruno » dom apr 09, 2017 8:21 am

fra 2912 ha scritto:ok ho guardato anche se in rete si trova molto poco, sembrano luoghi veramente selvaggi!

un'altra domanda: potrei fare 4 giorni da una parte e 4 da un altra o credete che una settimana sia il minimo sindacale per fare tutte le escursioni degne di nota?

sono distanti i luoghi che mi ha i consigliato?

La val d'Aosta è piccola, comunque per capire le distanze esistono svariati strumenti e mappe in rete...
Il minimo sindacale non esiste, in montagna si va per piacere e non c'è l'obbligo a fare un certo numero di escursioni per valle.
Io andrei in una valle sola così fai con più calma.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: consiglio trekking Val d'Aosta

Messaggioda Cine » dom apr 09, 2017 20:42 pm

La Valgrisanche non è grande, puoi fare diverse escursioni con campo base stabile.
Ci sono un paio di campeggi e diversi alberghi.

La Val di Rhemes e la Valsavaranche sono anche vicine alla Valgrisanche, potresti visitarle entrambe nella stessa settimana.

La Val d'Ayas suggerita da Caio non è male, è ad inizio valle e circa ad un'ora di macchina dalle altre (se non prendi l'autostrada più cara d'Italia!).
È più larga e meno selvaggia delle altre 3.

Allora divertitevi :wink:
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Re: consiglio trekking Val d'Aosta

Messaggioda fra 2912 » lun apr 10, 2017 11:55 am

ok grazie e tutti!!
davvero

inizio lo studio e pianifico la vacanza!!
imperare sibi maximum imperium est
Avatar utente
fra 2912
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mag 18, 2016 15:21 pm
Località: L'Aquila

Re: consiglio trekking Val d'Aosta

Messaggioda paolomn » mer apr 12, 2017 23:02 pm

sono stato in vacanza 15 gg in val d'aosta qualche anno fa... anche noi stesso dilemma. in val di cogne ci piacerebbe fare questa escursione, ma poi? in val d'ayas bellissimi questi 2 giri, ma poi? insomma non riuscivamo a riempire 15 gg con sole 2 o 3 valli vicine e al tempo stesso volevamo visitarla il più possibile..
morale della favola abbiamo trovato un appartamento appena sopra ad aosta(charvensod) e da lì ci siamo spostati. un pò uno sbattimento eh ma tornando indietro lo rifarei.

questo sito ci aveva aiutati parecchio
http://www.montagneinvalledaosta.com/SITO/pagina_2/pagina_2.htm

ah altra cosa un pò da fanatico probabilmente...ci è capitato più di qualche volta che il tempo fosse bello, ad esempio, a sud est e osceno in zona m bianco. trovandoci "in mezzo" potevamo decidere ogni mattina da che parte andare
paolomn
 
Messaggi: 216
Iscritto il: dom feb 01, 2009 17:16 pm

Re: consiglio trekking Val d'Aosta

Messaggioda casaro » ven apr 14, 2017 11:29 am

Ciao, io sono di parte in quanto ci vado da 30 anni ma per me le camminate più belle le ha la Val di Rhemes.
A partire dal Col Fenetre ad arrivare al Bassac Nord ed al Bassac Derè con la possibilità di allungare alla Becca della Traversiere, oppure il Col del Nivolet, i laghi Goletta e della Granta, il Col Leynir, il Mont Paillasse, insomma hai l'imbarazzo della scelta.
per la Valgrisanche come camminate obbligatorie il Rifugio Angeli Del Morion, lago di San Grato, Rifugio Bezzi e col bassac, rifugio Chalet Epee.
Per dormire a Rhemes c'è il campeggio val di Rhemes oppure a Notre Dame il Boule de Neige dove si mangia anche molto bene
Avatar utente
casaro
 
Messaggi: 2356
Images: 2
Iscritto il: mar nov 22, 2005 22:22 pm
Località: modena

Re: consiglio trekking Val d'Aosta

Messaggioda fra 2912 » lun apr 24, 2017 1:08 am

grazie infinite!!!
già mi sto gasando all'idea di partire!
imperare sibi maximum imperium est
Avatar utente
fra 2912
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mag 18, 2016 15:21 pm
Località: L'Aquila

Re: consiglio trekking Val d'Aosta

Messaggioda Cine » ven apr 28, 2017 16:52 pm

casaro ha scritto:Ciao, io sono di parte in quanto ci vado da 30 anni ma per me le camminate più belle le ha la Val di Rhemes.
A partire dal Col Fenetre ad arrivare al Bassac Nord ed al Bassac Derè con la possibilità di allungare alla Becca della Traversiere, oppure il Col del Nivolet, i laghi Goletta e della Granta, il Col Leynir, il Mont Paillasse, insomma hai l'imbarazzo della scelta.
per la Valgrisanche come camminate obbligatorie il Rifugio Angeli Del Morion, lago di San Grato, Rifugio Bezzi e col bassac, rifugio Chalet Epee.
Per dormire a Rhemes c'è il campeggio val di Rhemes oppure a Notre Dame il Boule de Neige dove si mangia anche molto bene


In Valgrisanche non dimentichiamo il Lac du Fond e di conseguenza il Col de la Croisate, con super vista dal Bianco al Rosa (Cervino incluso) e Granpa dall'altra parte :wink:
Il Col Fenetre e` sul confine delle 2 valli, quindi ci arrivi anche dalla Valgrisanche passando appunto dallo Chalet Epee.
Anche la Becca dei 4 Denti non e` male.

Insomma hai di che divertirti!

Ci sono andato a Pasqua e dati i pochi turisti abbiamo visto nell'ordine (a bassa quota):

Stambecchi;
Gipeto;
Camosci;
Capriolo;
Aquila reale;
Passera scopaiola;
Coturnici;
Astore;

8)
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

'Aosta città europea dello sport 2017'

Messaggioda otttoz » ven giu 09, 2017 19:25 pm

altre cose da fare ad Aosta

http://www.ansa.it/valledaosta/notizie/ ... eaad4.html

63 iniziative, dal calcio al ciclismo, 36 delle quali previste da giugno.
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: consiglio trekking Val d'Aosta

Messaggioda fra 2912 » ven set 22, 2017 17:03 pm

sono tornato 3 giorni fa dalla Val d'Aosta
un mega ringraziamento a tutti per i consigli

alla fine abbiamo scelto la Val di Rhemes come quartier generale, abbiamo alloggiato al Boul de Neige (ottima scelta!!) . Siamo davvero molto soddisfatti dei paesaggi e dei luoghi incantevoli e selvaggi che abbiamo potuto vedere. Abbiamo visitato anche la Valsavaranche, la Val di Cogne, poi una puntatina ad Aosta.. e già che ci sei che fai? non vai a Courmayer e La Thuile per affacciarti davanti al Bianco o al dente del Gigante??? certo che si!!

Bellissime escursioni ad alta quota, ma anche giretti più turistici e rilassanti mi hanno fatto innamorare di un luogo a mio avviso troppo troppo sottovalutato rispetto alle più blasonate Dolomiti (che per carità, sono MERAVIGLIOSE e ci ho consumato un paio di scarponi tra San Martino di Castrozza, Sesto e Marmolda), bhe... tanto meglio per i pochi che ci vanno senza orde di cafoni urlanti tra le balle. :mrgreen:
Senza dubbio una montagna diversa, più scura, più "cattiva", una roccia spigolosa avvolta dai ghiacci che poco ha in comune con il candore gotico delle bellezze dolomitiche. Val di Rhemes e Valsavaranche sono posti originalissimi sembrano dei fiordi di erba verde che ostinatamente si insinuano tra vette puntute e imponenti, il balcone sul Gran Paradiso dalla cima dell'Entrelor è uno spettacolo. Anche se paesaggisticamente il lungo sentiero che dalla masseria la Thumeil porta prima al lago Goletta e poi al Col Bassac Deré è qualcosa che difficilmente si dimentica, che dire ragazzi, vacanza da sogno.

Buona montagna a tutti voi!! e grazie!! =D>
imperare sibi maximum imperium est
Avatar utente
fra 2912
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mag 18, 2016 15:21 pm
Località: L'Aquila

Re: consiglio trekking Val d'Aosta

Messaggioda Il Gipeto » sab set 23, 2017 11:14 am

fra 2912 ha scritto:sono tornato 3 giorni fa dalla Val d'Aosta
un mega ringraziamento a tutti per i consigli

alla fine abbiamo scelto la Val di Rhemes come quartier generale, abbiamo alloggiato al Boul de Neige (ottima scelta!!) . Siamo davvero molto soddisfatti dei paesaggi e dei luoghi incantevoli e selvaggi che abbiamo potuto vedere. Abbiamo visitato anche la Valsavaranche, la Val di Cogne, poi una puntatina ad Aosta.. e già che ci sei che fai? non vai a Courmayer e La Thuile per affacciarti davanti al Bianco o al dente del Gigante??? certo che si!!

Bellissime escursioni ad alta quota, ma anche giretti più turistici e rilassanti mi hanno fatto innamorare di un luogo a mio avviso troppo troppo sottovalutato rispetto alle più blasonate Dolomiti (che per carità, sono MERAVIGLIOSE e ci ho consumato un paio di scarponi tra San Martino di Castrozza, Sesto e Marmolda), bhe... tanto meglio per i pochi che ci vanno senza orde di cafoni urlanti tra le balle. :mrgreen:
Senza dubbio una montagna diversa, più scura, più "cattiva", una roccia spigolosa avvolta dai ghiacci che poco ha in comune con il candore gotico delle bellezze dolomitiche. Val di Rhemes e Valsavaranche sono posti originalissimi sembrano dei fiordi di erba verde che ostinatamente si insinuano tra vette puntute e imponenti, il balcone sul Gran Paradiso dalla cima dell'Entrelor è uno spettacolo. Anche se paesaggisticamente il lungo sentiero che dalla masseria la Thumeil porta prima al lago Goletta e poi al Col Bassac Deré è qualcosa che difficilmente si dimentica, che dire ragazzi, vacanza da sogno.

Buona montagna a tutti voi!! e grazie!! =D>


Sono d'accordo con te.

Molto bella la Val di Rhemes e la Valle d'Aosta in generale.

Quest'anno sono stato 7 giorni a Villeneuve, un paesino a fondovalle della Val di Rhemes appunto.

Molto comodo perchè è un po' al centro delle valli della Val d'Aosta. Da lì in poco tempo puoi raggiungere svariate bellissime località.


Io personalmente ho visitato le seguenti: Valsavarenche, Cogne (Lillaz e Valnontey), Rhemes-Notre-Dame, Pila, Aosta.

Diciamo che in Trentino-Alto Adige, forse, a parità di prezzo trovi alberghi migliori in genere e in generale sono stati più bravi e professionali a sfruttare il turismo compatibilmente con la natura. Dal punto di vista delle strutture mi sono trovato meglio in Trentino - Alto Adige.

Però per me lo splendido paesaggio del Gran Paradiso all'orizzonte è qualcosa che non ho mai visto altrove, nemmeno in Trentino.

La Valle d'Aosta è diversa...forse ha più un fascino, come dire...rustico...aspro, selvaggio.

Per motivi affettivi e non solo, Cogne è la località di montagna che più preferisco.
Il Gipeto
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom ago 27, 2017 16:12 pm


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.