la comunicazione nel terzo millennio

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

la comunicazione nel terzo millennio

Messaggioda Steff » gio gen 19, 2017 14:36 pm

ottoz a parte, che sconfina nel patologico, trovo che ci sia sempre più la tendenza a comunicare tramite scambio di link.
Anche in questo forum mi pare che i post in cui chi scrive esprime una propria idea od opinione siano in minoranza rispetto a quelli in cui ci si limita a riportare un link, spesso senza commenti o quasi. Tanti sono a youtube e qua mi chiedo sempre dove trovi la gente il tempo e la voglia di guardare tutta sta fuffa, tanti rimandano a blog dove persone più o meno autoreferenziali, più o meno esibizioniste, più o meno svenevoli o demenziali o austere o argute o preparate, pontificano alla folla. A me ripostare supinamente quel che scrive qualcun altro (e senza nemmeno fare la fatica di mettere due parole o di fare un copia incolla di quel che ci ha colpito di più) a me pare una non-comunicazione.
E la cosa non è limitata a forum e social, perchè sempre più dagli "amici" via mail o telefono ti arrivano sti video e ste foto taroccate da chissacchi piuttosto che messaggi veri, reali, pensati.
Essere virali è un must?
Il terzo millennio è forse l'era del'etereo riciclo?


PS: Otttoz, con affetto, che ne diresti di aprire un topic tutto tuo, dove mettere tutti i tuoi post monolink invece di impestare tutte le sezioni?
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: la comunicazione nel terzo millennio

Messaggioda funkazzista » gio gen 19, 2017 14:54 pm

Avere una propria idea è fatica.
Mettere un link so' bboni tutti, persino un khazzone come il sottoscritto.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: la comunicazione nel terzo millennio

Messaggioda wolf jak » gio gen 19, 2017 16:06 pm

Quando una c'ha ragione c'ha raggione!
(anche sul tema otttoz...si era pure provato a dedicargli un topic tutto suo, s'è pure offeso. a questo punto tanto vale ignorarlo)


Temo però che ci siano anche altre motivazioni.

Il forum mi pare essere per molti valvola di sfogo e spazio di cazzeggio: diventa quindi naturale dedicargli poche energie (e pensare e scrivere costa tempo e fatica, a chi più a chi meno).
Se uno poi ha già speso del tempo a leggere quanto linkato, e condivide appieno quanto ivi scritto, o ritiene di non avere le capacità o le competenze di aggiungervi altro (e l'umiltà è un valore!), in effetti ogni aggiunta sarebbe mera ripetizione. Però due paroline di accompagnamento/commento secondo me ci andrebbero sempre, altrimenti diventa rassegna stampa o, appunto, condivisione virale un po' fine a se stessa...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: la comunicazione nel terzo millennio

Messaggioda PIEDENERO » gio gen 19, 2017 16:11 pm

un mix di tutto.
a volte si linka per divulgare.
altre perche fa figo, tipo video o altre cose ironiche e spesso divertenti. il forum è mezzo che si presta bene.
altre ancora perché non si ha tempo di scrivere una propria opinione.
altre perchè non si è capaci di esprimere bene un concetto che altri (blogger) sanno fare benissimo.
altre per pigrizia.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: la comunicazione nel terzo millennio

Messaggioda Spartaco » gio gen 19, 2017 16:30 pm

ha scritto.ottoz.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: la comunicazione nel terzo millennio

Messaggioda La Marmotta » ven gen 20, 2017 18:15 pm

Già, a volte si fa per pigrizia di scrivere o perchè non si a nulla da scrivere, si condivide un link per risparmiare tempo e fatica.
Avatar utente
La Marmotta
 
Messaggi: 2771
Images: 19
Iscritto il: gio ago 26, 2004 10:00 am
Località: Modena

Re: la comunicazione nel terzo millennio

Messaggioda Eionedvx » ven gen 20, 2017 18:16 pm

Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: la comunicazione nel terzo millennio

Messaggioda Cine » ven gen 20, 2017 19:39 pm

e soprattutto, parliamo come mangiamo!!! :evil:
Basta "link", "must", "facebook" esticazzi!
Si dice "collegamento", "dovere", "faccia da libro" :smt021

o almeno tentiamo di non italianizzare i termini inglesi, pleeee....scusate volevo dire per favoooore :mrgreen:
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Re: la comunicazione nel terzo millennio

Messaggioda scairanner » ven gen 20, 2017 22:29 pm

Cine ha scritto:e soprattutto, parliamo come mangiamo!!! :evil:


è proprio dal mangiare che è partita l'invasione, a cominciare dal vecchio fast food per arrivare al wine bar, e siamo i maggiori produttori mondiali di vino (assieme alla Francia), anzi. di wine. :evil:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: la comunicazione nel terzo millennio

Messaggioda La Marmotta » sab gen 21, 2017 15:25 pm

si dice uain, uainbar 8)
Avatar utente
La Marmotta
 
Messaggi: 2771
Images: 19
Iscritto il: gio ago 26, 2004 10:00 am
Località: Modena

Re: la comunicazione nel terzo millennio

Messaggioda Steff » sab gen 21, 2017 19:25 pm

Cine ha scritto:o almeno tentiamo di non italianizzare i termini inglesi, pleeee....scusate volevo dire per favoooore :mrgreen:

pare che una misura della vitalittà di una lingua sia la sua capacità di accogliere termini stranieri trasformandoli per renderli conformi alle proprie regole grammaticali. E se ci fai caso ogni lingua è infarcita di parole prese da altre lingue.
Personalmente tento di usare meno possibile termini inglesi in scritti "seri", ma nel colloquiale non mi faccio troppe seghe.
ma... mi sa che sto prendendo sul sserio quella che era una coioneria... sigh sigh :roll:
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: la comunicazione nel terzo millennio

Messaggioda scairanner » sab gen 21, 2017 19:31 pm

La Marmotta ha scritto:si dice uain, uainbar 8)


Ottimo! È anche il luogo del ritrovo del "miting" :mrgreen: ricordavatevelo
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: la comunicazione nel terzo millennio

Messaggioda Cine » sab gen 21, 2017 19:44 pm

Steff ha scritto:
Cine ha scritto:o almeno tentiamo di non italianizzare i termini inglesi, pleeee....scusate volevo dire per favoooore :mrgreen:

pare che una misura della vitalittà di una lingua sia la sua capacità di accogliere termini stranieri trasformandoli per renderli conformi alle proprie regole grammaticali. E se ci fai caso ogni lingua è infarcita di parole prese da altre lingue.
Personalmente tento di usare meno possibile termini inglesi in scritti "seri", ma nel colloquiale non mi faccio troppe seghe.
ma... mi sa che sto prendendo sul sserio quella che era una coioneria... sigh sigh :roll:


mah, io preferisco imparare altre lingue, ma tentare di usare al meglio la mia.
Globalizzazione va bene, ma resto sempre un seguace dell'Accademia della Crusca :mrgreen:
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Re: la comunicazione nel terzo millennio

Messaggioda Steff » sab gen 21, 2017 20:01 pm

Cine ha scritto:Globalizzazione va bene, ma resto sempre un seguace dell'Accademia della Crusca :mrgreen:

globalizzazione? dal francese globe, global :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: la comunicazione nel terzo millennio

Messaggioda Danilo » lun gen 23, 2017 10:54 am

il fisioterapista,il medico generico,l'ottico,il prete.il chierichetto,il musicista,il vignaiolo,lo spammatore,lo sceriffo,il notaio,l'istruttore di alpinismo,il matematico,il poeta,la guida alpina,il protesista,il contadino,l'assicuratore,l'avvocato,il botanico,lo psichiatra e il chimico.
non c'è bisogno di null'altro...
per me non manca nulla,
forum perfetto
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: la comunicazione nel terzo millennio

Messaggioda Achille_piè_veloce » lun gen 23, 2017 11:10 am

Danilo ha scritto:il fisioterapista,il medico generico,l'ottico,il prete.il chierichetto,il musicista,il vignaiolo,lo spammatore,lo sceriffo,il notaio,l'istruttore di alpinismo,il matematico,il poeta,la guida alpina,il protesista,il contadino,l'assicuratore,l'avvocato,il botanico,lo psichiatra e il chimico.
non c'è bisogno di null'altro...
per me non manca nulla,
forum perfetto


che però chiude :cry: :cry:
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: la comunicazione nel terzo millennio

Messaggioda Cine » lun gen 23, 2017 14:14 pm

climbalone ha scritto:
Cine ha scritto:...
mah, io preferisco imparare altre lingue, ma tentare di usare al meglio la mia.
Globalizzazione va bene, ma resto sempre un seguace dell'Accademia della Crusca :mrgreen:

Intendi la Bran Academy?
Sì pure io sono un loro follower!
Ma ce l'hanno un hashtag, così posso retwittare i loro post?
:D


:smt078 :smt101
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Re: la comunicazione nel terzo millennio

Messaggioda La Marmotta » lun gen 23, 2017 14:26 pm

scairanner ha scritto:
La Marmotta ha scritto:si dice uain, uainbar 8)


Ottimo! È anche il luogo del ritrovo del "miting" :mrgreen: ricordavatevelo


Lo ricorderei cosi "miting presso uainbar 2017 del forum perfetto che però chiude". 8)
Avatar utente
La Marmotta
 
Messaggi: 2771
Images: 19
Iscritto il: gio ago 26, 2004 10:00 am
Località: Modena

Re: la comunicazione nel terzo millennio

Messaggioda Kinobi » lun gen 23, 2017 15:41 pm

Cara Wonder Woman, alias Steff. Al mio scrivere, tu hai 47 messaggi in questo foro. Però da come interagisci, mi pare tu abbia il callo sotto i polpastrelli.

La comunicazione del nuovo millennio va spesso a link. Un poco perché la gente è diventata pigra, un poco perché i tasti del mio Mac si sono scoloriti e faccio fatica a riversare ulteriori byte (ed altri come me), un poco perchè qualcuno sta dicendo quello che vorresti dire te, ma scritto bene = linki.

Poi sono apparsi nuovi modi di condividere (pensa alla putenza dello siare di FB e tutti i social). Serve veramente dire la proprio opinione? La gente la legge veramente? La gente è veramente capace di leggere cosa c'è scritto e di comprenderlo? Perché fare perciò fatica?

Infine, non nascondo una cosa, per chi come me ha un 20 mila post sui vari forum, facciadilibro esclusa.
1 ci si è un poco rotto le scatole di riscriver le stesse cose. Over and over again...
2 con un link, dici quasi quel che vorresti dire, ma con meno fatica. Inoltre, tiri un sasso, ma puoi nascondere la mano. Sono certo che hai compreso il mio pensiero.

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: la comunicazione nel terzo millennio

Messaggioda Steff » lun gen 23, 2017 15:48 pm

leggo da più parti che il forum sta per chiudere.
Essendo nuova non riesco a capire se dite sul serio.
Cioè, vedo anch'io che la frequentazione è scarsina e sempre dei soliti.
E' per questo?
nella pagina dell'indice leggo che ci sono quasi 13mila iscritti (di cui solo 679 sono cloni di Danilo) e che
Record di utenti connessi: 356 registrato il mer ago 29, 2007 14:29 pm


Quindi c'è stato un tempo in cui questo forum era arzillo. Cosa è successo da allora? E' solo colpa di FB?
Però ci sono altri forum tematici tipo MTBforum dove ci sono costantemente centinaia di utenti loggati (tutti maschi o quasi :wink: ).
Come mai lì tanti e qua 4gatti? è solo la minore incidenza della componente tecnologica sulla prestazione :lol:
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.