Accordi sbandierati

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Accordi sbandierati

Messaggioda VECCHIO » ven nov 25, 2016 16:49 pm

Oggi ho letto che esistono le GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE.
E che esiste anche la FEDERPARCHI.
Noi abbiamo di tutto, ma non riesco proprio a capire a cosa servano le guide ambientali escursionistiche e la federazione dei parchi.
Ora hanno fatto un accordo di collaborazione dove avranno il compito di monitorare il territorio al fine di tutelare l’immenso patrimonio naturalistico italiano. Chi? Queste guide? E per chi? Per una federazione?
Capisco solo che ci costano...... e chi li riconosce?
Forse è un modo per essere riconosciuti entrambi?
Scusate, ma il debito dello stato continua ad aumentare e rischiamo una bella "greciata".
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Accordi sbandierati

Messaggioda giorgiolx » ven nov 25, 2016 17:21 pm

non ci trovo niente di sconvolgente...

avevo un amico che faceva questo lavoro. Era laureato in scienze naturali; accompagnava le scolaresche in un'oasi o un parco non ricordo bene, spiegando e insegnando le cose...cose di geologia, flora fauna...

mi sembra più dignitoso e più importante e più utile che tenere corsi di nordic-walking
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14728
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Accordi sbandierati

Messaggioda scairanner » sab nov 26, 2016 2:01 am

VECCHIO ha scritto:Oggi ho letto che esistono le GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE.
E che esiste anche la FEDERPARCHI.
Noi abbiamo di tutto, ma non riesco proprio a capire a cosa servano le guide ambientali escursionistiche e la federazione dei parchi.
Ora hanno fatto un accordo di collaborazione dove avranno il compito di monitorare il territorio al fine di tutelare l’immenso patrimonio naturalistico italiano. Chi? Queste guide? E per chi? Per una federazione?
Capisco solo che ci costano...... e chi li riconosce?
Forse è un modo per essere riconosciuti entrambi?
Scusate, ma il debito dello stato continua ad aumentare e rischiamo una bella "greciata".


Caxxo con tutti gli enti inutili che ci sono in itaglia hai il coraggio di infierire con chi si è fatto il mazzo e finalmente ha un'opportunità di lavoro che nasce dalla maggiore richiesta di essere guidati nella natura da persone preparate e che nello stesso tempo possano essere utili per il monitoraggio
del territorio; la montagna arrampicabile è un'inezia in confronto alla quantità di persone che si limitano ad un'escursione di tipo naturalistico/culturale.
Con le caratteristiche del nostro territorio, ad elevata vocazione turistica, dovrebbe essere un'attività da valorizzare, non da deprecare.

E comunque bastava che leggessi questo per evitare certe elucubrazioni

È Guida Ambientale Escursionistica o Guida Naturalistica chi, per attività professionale, accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore (fatto salvo l’uso degli stessi per raggiungere i luoghi di visita), persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.
L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede la descrizione, la spiegazione e l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, conducendo in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale. L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede inoltre la progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori ed iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale, anche affiancando, in ambito scolastico, il corpo insegnante.
Sono escluse dall’ambito professionale della Guida Ambientale Escursionistica tutte le attività e i percorsi che richiedano comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche, cioè corda, piccozza e ramponi.


un bellissimo lavoro, peccato che sono "vecchio"
baci e abbracci
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5932
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Accordi sbandierati

Messaggioda PIEDENERO » sab nov 26, 2016 9:01 am

se non avessero scritto "in sicurezza", VECCHIO non avrebbe avuto niente da obiettare.
:lol:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Accordi sbandierati

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab nov 26, 2016 9:33 am

C'era un articolo sulla repubblica nei giorni scorsi, che quantificava le spese militari.

Un altro parlava del MOSE a Venezia, che ovviamente è costato molto più del previsto, ci sono stati strascichi giudiziari, e non si è ancora capito se servirà a qualcosa (io penso proprio di no, ma non sono un ingeniere e il mio parere lascia il tempo che trova).

Poi si potrebbe discutere della TAV :?

Non credo proprio che saranno i (magri) emolumenti delle guide escursionistiche a spiantare il nostro bilancio pubblico.

Ho come l'impressione che sia diffusa la tendenza a prendersela con i bersagli sbagliati.

Contabili saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Accordi sbandierati

Messaggioda crodaiolo » sab nov 26, 2016 12:20 pm

straquoto scai.
anch'io sono ormai fuori dai giochi
ma chissà che mio figlio...
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Accordi sbandierati

Messaggioda kala » sab nov 26, 2016 14:37 pm

VECCHIO ha scritto:Oggi ho letto che esistono le GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE.[...]


Sempre sul pezzo, eh?

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: Accordi sbandierati

Messaggioda Daniele-vi » sab nov 26, 2016 17:12 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Ho come l'impressione che sia diffusa la tendenza a prendersela con i bersagli sbagliati.



Ho proprio la stessa impressione
Daniele-vi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: ven ott 17, 2008 13:33 pm
Località: Veneto

Re: Accordi sbandierati

Messaggioda Andrea Orlini » sab nov 26, 2016 17:18 pm

VECCHIO ha scritto: Capisco solo che ci costano......


Scusa... siccome forse ne sai più di me... me lo dici perché e soprattutto come ci costano…?
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Re: Accordi sbandierati

Messaggioda bustomail » sab nov 26, 2016 19:58 pm

Da quel poco che so, i GAE sarebbero la concorrenza degli accompagnatori di media montagna.
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Re: Accordi sbandierati

Messaggioda VECCHIO » sab nov 26, 2016 20:54 pm

Per me le GUIDE sono dei professionisti, con tutto ciò che ne consegue.
Non capisco la figura della guida escursionistica e ambientale.
Se poi bisogna sempre dire che tutto va bene, allora dico va bene anche io.

Per me le organizzazioni che per giustificarsi si alleano fra di loro, non sono organizzazioni serie, non si giustificano da sole.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Accordi sbandierati

Messaggioda scairanner » sab nov 26, 2016 22:19 pm

VECCHIO ha scritto:Per me le GUIDE sono dei professionisti, con tutto ciò che ne consegue.
Non capisco la figura della guida escursionistica e ambientale.
Se poi bisogna sempre dire che tutto va bene, allora dico va bene anche io.

Per me le organizzazioni che per giustificarsi si alleano fra di loro, non sono organizzazioni serie, non si giustificano da sole.


:mrgreen: ok pensavo fossi serio, ora ti sei espresso meglio, ci stai pigliando per i fondelli.

almeno spero :twisted:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5932
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Accordi sbandierati

Messaggioda giorgiolx » sab nov 26, 2016 22:51 pm

VECCHIO ha scritto:Per me le GUIDE sono dei professionisti, con tutto ciò che ne consegue.
Non capisco la figura della guida escursionistica e ambientale.
Se poi bisogna sempre dire che tutto va bene, allora dico va bene anche io.

Per me le organizzazioni che per giustificarsi si alleano fra di loro, non sono organizzazioni serie, non si giustificano da sole.


scusa...un prof di scienze di una scuola media decide di organizzare una gita presso un'oasi naturalistica per far vedere ai ragazzi sul campo le stratificazioni delle rocce e altre cose...chiama uno di magnaschei sanguisughe parassiti dello stato svuotatore delle casse dello stato che oltre ad essere esperto di scienze naturali e del territorio sa anche districarsi per boschi e sentieri....oppure chiama una guida alpina che di scienze territorio non sa nulla?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14728
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.