da AlbertAgort » dom ago 14, 2005 20:37 pm
da andre » dom ago 14, 2005 21:10 pm
AlbertAgort ha scritto:Dal Gazzettino:
"È stata una giornata drammatica per la Tofana di Rozes, ieri funestata da un tragico incidente alpinistico. Un olandese di 34 anni è morto dopo un volo di almeno trecento metri quando si trovava a circa metà della scalata del celebre pilastro di Rozes lungo la difficilissima via Costantini-Ghedina. Era in cordata con altri tre alpinisti. A un certo punto è volato e la doppia corda cui era legato e assicurato dal secondo di cordata pare che sia stata tranciata di netto da una lama di roccia. E' precipitato senza scampo sui ghiaioni alla base della montagna. Poco prima delle 16 uno dei compagni ha lanciato l'allarme gridando dalla parete. Con grande difficoltà l'elicottero del Suem ne ha recuperati due con un gancio baricentrico di 25 metri e il terzo in un secondo tempo con una calata di 45 metri. Per lo sfortunato capocordata non c'è stato nulla da fare. Il suo corpo è stato ricomposto dagli uomini del soccorso alpino della stazione di Cortina, elitrasportato a valle e poi portato con un carro funebre nella cella mortuaria del cimitero ampezzano. Praticamente insieme alla cordata olandese ce n'era una di due polacchi."
corde tranciate...sul corriere scrivono cherano due gemellari...
un caso più unico che raro, veramente una brutta storia
da Siloga66 » lun ago 15, 2005 9:22 am
da AlbertAgort » lun ago 15, 2005 16:20 pm
Siloga66 ha scritto:La cosa mi stupisce talmente che sarebbe utile che qualcuno riferisse qualche notizia piu precisa. (se qualcuno è informato).
da Siloga66 » mar ago 16, 2005 20:34 pm
da Paolo Marchiori » mer ago 17, 2005 9:31 am
Siloga66 ha scritto:Si, vabbè, ma in 20 anni che giro non ho mai sentito di due corde gemellari che si spezzano. Certo, tutto può essere, ma su certe vie di Paklenika può essere facile, ma sulla dolomia lame tanto affilate le conterai sulle dita. Inoltre due mezze corde tengono più di una corda singola. Comunque, se è andata veramente cosi è una sfiga E N O R M E
da Siloga66 » mer ago 17, 2005 12:55 pm
Paolo Marchiori ha scritto:Siloga66 ha scritto:Si, vabbè, ma in 20 anni che giro non ho mai sentito di due corde gemellari che si spezzano. Certo, tutto può essere, ma su certe vie di Paklenika può essere facile, ma sulla dolomia lame tanto affilate le conterai sulle dita. Inoltre due mezze corde tengono più di una corda singola. Comunque, se è andata veramente cosi è una sfiga E N O R M E
si povero, tanta sfiga, sarebbe interessante sapere che marca erano e in che stato....
Se erano nuove e si son tranciate per un difetto di fabbrica....
da il berna » mer ago 17, 2005 14:30 pm
Siloga66 ha scritto:Paolo Marchiori ha scritto:Siloga66 ha scritto:Si, vabbè, ma in 20 anni che giro non ho mai sentito di due corde gemellari che si spezzano. Certo, tutto può essere, ma su certe vie di Paklenika può essere facile, ma sulla dolomia lame tanto affilate le conterai sulle dita. Inoltre due mezze corde tengono più di una corda singola. Comunque, se è andata veramente cosi è una sfiga E N O R M E
si povero, tanta sfiga, sarebbe interessante sapere che marca erano e in che stato....
Se erano nuove e si son tranciate per un difetto di fabbrica....
A questo non ci avevo pensato: erano nuove? usurate? quanti anni avevano? Tutte cose che fan differenza.
da Paolo Marchiori » mer ago 17, 2005 14:45 pm
il berna ha scritto:Siloga66 ha scritto:Paolo Marchiori ha scritto:Siloga66 ha scritto:Si, vabbè, ma in 20 anni che giro non ho mai sentito di due corde gemellari che si spezzano. Certo, tutto può essere, ma su certe vie di Paklenika può essere facile, ma sulla dolomia lame tanto affilate le conterai sulle dita. Inoltre due mezze corde tengono più di una corda singola. Comunque, se è andata veramente cosi è una sfiga E N O R M E
si povero, tanta sfiga, sarebbe interessante sapere che marca erano e in che stato....
Se erano nuove e si son tranciate per un difetto di fabbrica....
A questo non ci avevo pensato: erano nuove? usurate? quanti anni avevano? Tutte cose che fan differenza.
io non penso che sia corretto cercare di dare una spiegazione a delle tragedie simili... non trovo corretto atribuire la colpa ad incidenti che avvengono in montagna a terzi. Che ti si taglino le corde è una cosa rarissima e la puoi atribuire solo alla sfortuna.
da MatteoD » mer ago 17, 2005 14:59 pm
il berna ha scritto: io non penso che sia corretto cercare di dare una spiegazione a delle tragedie simili... non trovo corretto atribuire la colpa ad incidenti che avvengono in montagna a terzi. Che ti si taglino le corde è una cosa rarissima e la puoi atribuire solo alla sfortuna.
da Donatello » mer ago 17, 2005 15:04 pm
MatteoD ha scritto:Non sono d'accordo perchè seguendo questo principio non si dovrebbe neanche indagare sulle cause del blocco dei due motori dell'aereo che è caduto dieci giorni fa o di quello che è caduto ieri in Venezuela.
Se in montagna si usano due corde invece di una è proprio per evitare che succedano queste cose. E se succedono lo stesso è nell'interesse di tutti sapere perchè.
da quilodicoequilonego » mer ago 17, 2005 18:46 pm
da Paolo Marchiori » gio ago 18, 2005 9:22 am
bepositive ha scritto:
(.....)
ps: .....curiosità tecnica: ai compari in sosta non è arrivata alcuna sollecitazione, zero sia da una che dall'altra corda....
da Siloga66 » gio ago 18, 2005 9:23 am
il berna ha scritto:Siloga66 ha scritto:Paolo Marchiori ha scritto:Siloga66 ha scritto:Si, vabbè, ma in 20 anni che giro non ho mai sentito di due corde gemellari che si spezzano. Certo, tutto può essere, ma su certe vie di Paklenika può essere facile, ma sulla dolomia lame tanto affilate le conterai sulle dita. Inoltre due mezze corde tengono più di una corda singola. Comunque, se è andata veramente cosi è una sfiga E N O R M E
si povero, tanta sfiga, sarebbe interessante sapere che marca erano e in che stato....
Se erano nuove e si son tranciate per un difetto di fabbrica....
A questo non ci avevo pensato: erano nuove? usurate? quanti anni avevano? Tutte cose che fan differenza.
io non penso che sia corretto cercare di dare una spiegazione a delle tragedie simili... non trovo corretto atribuire la colpa ad incidenti che avvengono in montagna a terzi. Che ti si taglino le corde è una cosa rarissima e la puoi atribuire solo alla sfortuna.
da danny36 » lun ago 22, 2005 15:39 pm
da AlbertAgort » lun ago 22, 2005 15:45 pm
danny36 ha scritto: poi dopo il primo volo è ripartito per finire il tiro ma è caduto di nuovo
da il berna » lun ago 22, 2005 16:05 pm
MatteoD ha scritto:il berna ha scritto: io non penso che sia corretto cercare di dare una spiegazione a delle tragedie simili... non trovo corretto atribuire la colpa ad incidenti che avvengono in montagna a terzi. Che ti si taglino le corde è una cosa rarissima e la puoi atribuire solo alla sfortuna.
Non sono d'accordo perchè seguendo questo principio non si dovrebbe neanche indagare sulle cause del blocco dei due motori dell'aereo che è caduto dieci giorni fa o di quello che è caduto ieri in Venezuela.
Se in montagna si usano due corde invece di una è proprio per evitare che succedano queste cose. E se succedono lo stesso è nell'interesse di tutti sapere perchè.
Questo, beninteso, non vuole affatto dire che sia colpa di qualcuno, ma solo che l'esperienza altrui, nel bene o nel male, è un patrimonio prezioso per tutti.
Tutto ciò nulla toglie alla tristezza che si prova ogni volta che si legge una notizia di questo genere.
da brixia11 » lun ago 22, 2005 18:10 pm
danny36 ha scritto:io ero in zona tofane al momento dell'incidente e una guida alpina di cortina mi ha detto che pare lo sfortunato sia caduto una prima volta, molto probabilmente nella caduta le corde sono state danneggiate da qualche lama, poi dopo il primo volo è ripartito per finire il tiro ma è caduto di nuovo su un passaggio successivo e questa volta le corde non hanno retto il volo e si sono strappate.
da AlbertAgort » lun ago 22, 2005 19:00 pm
brixia11 ha scritto:p
Altra cosa: come è realizzato e come funziona veramente il trattamento antitaglio?
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