Tragedia per rottura corde

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Tragedia per rottura corde

Messaggioda AlbertAgort » dom ago 14, 2005 20:37 pm

Dal Gazzettino:
"È stata una giornata drammatica per la Tofana di Rozes, ieri funestata da un tragico incidente alpinistico. Un olandese di 34 anni è morto dopo un volo di almeno trecento metri quando si trovava a circa metà della scalata del celebre pilastro di Rozes lungo la difficilissima via Costantini-Ghedina. Era in cordata con altri tre alpinisti. A un certo punto è volato e la doppia corda cui era legato e assicurato dal secondo di cordata pare che sia stata tranciata di netto da una lama di roccia. E' precipitato senza scampo sui ghiaioni alla base della montagna. Poco prima delle 16 uno dei compagni ha lanciato l'allarme gridando dalla parete. Con grande difficoltà l'elicottero del Suem ne ha recuperati due con un gancio baricentrico di 25 metri e il terzo in un secondo tempo con una calata di 45 metri. Per lo sfortunato capocordata non c'è stato nulla da fare. Il suo corpo è stato ricomposto dagli uomini del soccorso alpino della stazione di Cortina, elitrasportato a valle e poi portato con un carro funebre nella cella mortuaria del cimitero ampezzano. Praticamente insieme alla cordata olandese ce n'era una di due polacchi."



corde tranciate...sul corriere scrivono cherano due gemellari...
un caso più unico che raro, veramente una brutta storia
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Re: Tragedia per rottura corde

Messaggioda andre » dom ago 14, 2005 21:10 pm

AlbertAgort ha scritto:Dal Gazzettino:
"È stata una giornata drammatica per la Tofana di Rozes, ieri funestata da un tragico incidente alpinistico. Un olandese di 34 anni è morto dopo un volo di almeno trecento metri quando si trovava a circa metà della scalata del celebre pilastro di Rozes lungo la difficilissima via Costantini-Ghedina. Era in cordata con altri tre alpinisti. A un certo punto è volato e la doppia corda cui era legato e assicurato dal secondo di cordata pare che sia stata tranciata di netto da una lama di roccia. E' precipitato senza scampo sui ghiaioni alla base della montagna. Poco prima delle 16 uno dei compagni ha lanciato l'allarme gridando dalla parete. Con grande difficoltà l'elicottero del Suem ne ha recuperati due con un gancio baricentrico di 25 metri e il terzo in un secondo tempo con una calata di 45 metri. Per lo sfortunato capocordata non c'è stato nulla da fare. Il suo corpo è stato ricomposto dagli uomini del soccorso alpino della stazione di Cortina, elitrasportato a valle e poi portato con un carro funebre nella cella mortuaria del cimitero ampezzano. Praticamente insieme alla cordata olandese ce n'era una di due polacchi."



corde tranciate...sul corriere scrivono cherano due gemellari...
un caso più unico che raro, veramente una brutta storia


non ci sarebero commenti da fare su questi tragici avvenimenti, tuttavia si sa che i giornali ne raccontano tante... :roll:

un pensiero.
Rampega rampega che te fa ben!
Avatar utente
andre
 
Messaggi: 772
Images: 8
Iscritto il: gio ott 28, 2004 20:43 pm
Località: Padova

Messaggioda Siloga66 » lun ago 15, 2005 9:22 am

La cosa mi stupisce talmente che sarebbe utile che qualcuno riferisse qualche notizia piu precisa. (se qualcuno è informato).
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda AlbertAgort » lun ago 15, 2005 16:20 pm

Siloga66 ha scritto:La cosa mi stupisce talmente che sarebbe utile che qualcuno riferisse qualche notizia piu precisa. (se qualcuno è informato).


non penso sia molto strano...se ha preso come hanno detto, una lama di roccia...e tralaltro le gemellari sono piuttosto fine ...però sarebbe utile che qualcuno descrivesse meglio la dinamica
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda Siloga66 » mar ago 16, 2005 20:34 pm

Si, vabbè, ma in 20 anni che giro non ho mai sentito di due corde gemellari che si spezzano. Certo, tutto può essere, ma su certe vie di Paklenika può essere facile, ma sulla dolomia lame tanto affilate le conterai sulle dita. Inoltre due mezze corde tengono più di una corda singola. Comunque, se è andata veramente cosi è una sfiga E N O R M E
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda SimoCore » mar ago 16, 2005 22:58 pm

... senza parole. :( :?
Avatar utente
SimoCore
 
Messaggi: 49
Images: 9
Iscritto il: sab nov 29, 2003 14:38 pm
Località: ValChisone (To)

Messaggioda Paolo Marchiori » mer ago 17, 2005 9:31 am

Siloga66 ha scritto:Si, vabbè, ma in 20 anni che giro non ho mai sentito di due corde gemellari che si spezzano. Certo, tutto può essere, ma su certe vie di Paklenika può essere facile, ma sulla dolomia lame tanto affilate le conterai sulle dita. Inoltre due mezze corde tengono più di una corda singola. Comunque, se è andata veramente cosi è una sfiga E N O R M E


si povero, tanta sfiga, sarebbe interessante sapere che marca erano e in che stato....
Se erano nuove e si son tranciate per un difetto di fabbrica....
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda Siloga66 » mer ago 17, 2005 12:55 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Si, vabbè, ma in 20 anni che giro non ho mai sentito di due corde gemellari che si spezzano. Certo, tutto può essere, ma su certe vie di Paklenika può essere facile, ma sulla dolomia lame tanto affilate le conterai sulle dita. Inoltre due mezze corde tengono più di una corda singola. Comunque, se è andata veramente cosi è una sfiga E N O R M E


si povero, tanta sfiga, sarebbe interessante sapere che marca erano e in che stato....
Se erano nuove e si son tranciate per un difetto di fabbrica....

A questo non ci avevo pensato: erano nuove? usurate? quanti anni avevano? Tutte cose che fan differenza.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda il berna » mer ago 17, 2005 14:30 pm

Siloga66 ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Si, vabbè, ma in 20 anni che giro non ho mai sentito di due corde gemellari che si spezzano. Certo, tutto può essere, ma su certe vie di Paklenika può essere facile, ma sulla dolomia lame tanto affilate le conterai sulle dita. Inoltre due mezze corde tengono più di una corda singola. Comunque, se è andata veramente cosi è una sfiga E N O R M E


si povero, tanta sfiga, sarebbe interessante sapere che marca erano e in che stato....
Se erano nuove e si son tranciate per un difetto di fabbrica....

A questo non ci avevo pensato: erano nuove? usurate? quanti anni avevano? Tutte cose che fan differenza.


io non penso che sia corretto cercare di dare una spiegazione a delle tragedie simili... non trovo corretto atribuire la colpa ad incidenti che avvengono in montagna a terzi. Che ti si taglino le corde è una cosa rarissima e la puoi atribuire solo alla sfortuna.
Avatar utente
il berna
 
Messaggi: 1987
Images: 144
Iscritto il: lun giu 20, 2005 17:03 pm
Località: Alta VdA

Messaggioda Paolo Marchiori » mer ago 17, 2005 14:45 pm

il berna ha scritto:
Siloga66 ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Si, vabbè, ma in 20 anni che giro non ho mai sentito di due corde gemellari che si spezzano. Certo, tutto può essere, ma su certe vie di Paklenika può essere facile, ma sulla dolomia lame tanto affilate le conterai sulle dita. Inoltre due mezze corde tengono più di una corda singola. Comunque, se è andata veramente cosi è una sfiga E N O R M E


si povero, tanta sfiga, sarebbe interessante sapere che marca erano e in che stato....
Se erano nuove e si son tranciate per un difetto di fabbrica....

A questo non ci avevo pensato: erano nuove? usurate? quanti anni avevano? Tutte cose che fan differenza.


io non penso che sia corretto cercare di dare una spiegazione a delle tragedie simili... non trovo corretto atribuire la colpa ad incidenti che avvengono in montagna a terzi. Che ti si taglino le corde è una cosa rarissima e la puoi atribuire solo alla sfortuna.


son d'accordo nel portare tutto il rispetto dovuto verso una persona che muore in montagna. Ma se c'è stato un problema "tecnico" che ha causato la tragedia è giusto parlarne.
Il fatto che le corde si taglino su una lama, in dolomiti, e su quella via sembra più improbabile che raro.

Vero è che, purtroppo, non si possono avere tutti i dati per poter effettivamente capire dunque questa discussione è destinata a esser inutile...
Ripeto, senza giudicare operato o cosa....
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda MatteoD » mer ago 17, 2005 14:59 pm

il berna ha scritto: io non penso che sia corretto cercare di dare una spiegazione a delle tragedie simili... non trovo corretto atribuire la colpa ad incidenti che avvengono in montagna a terzi. Che ti si taglino le corde è una cosa rarissima e la puoi atribuire solo alla sfortuna.


Non sono d'accordo perchè seguendo questo principio non si dovrebbe neanche indagare sulle cause del blocco dei due motori dell'aereo che è caduto dieci giorni fa o di quello che è caduto ieri in Venezuela.
Se in montagna si usano due corde invece di una è proprio per evitare che succedano queste cose. E se succedono lo stesso è nell'interesse di tutti sapere perchè.
Questo, beninteso, non vuole affatto dire che sia colpa di qualcuno, ma solo che l'esperienza altrui, nel bene o nel male, è un patrimonio prezioso per tutti.
Tutto ciò nulla toglie alla tristezza che si prova ogni volta che si legge una notizia di questo genere. :(
Dubium sapientiae initium
Avatar utente
MatteoD
 
Messaggi: 412
Images: 6
Iscritto il: mar dic 28, 2004 0:15 am
Località: Roma

Messaggioda Donatello » mer ago 17, 2005 15:04 pm

MatteoD ha scritto:Non sono d'accordo perchè seguendo questo principio non si dovrebbe neanche indagare sulle cause del blocco dei due motori dell'aereo che è caduto dieci giorni fa o di quello che è caduto ieri in Venezuela.
Se in montagna si usano due corde invece di una è proprio per evitare che succedano queste cose. E se succedono lo stesso è nell'interesse di tutti sapere perchè.


Concordo pienamente!

Donat.
Immagine
Avatar utente
Donatello
 
Messaggi: 6175
Images: 165
Iscritto il: dom set 26, 2004 22:11 pm
Località: Milano

Messaggioda quilodicoequilonego » mer ago 17, 2005 18:46 pm

Poi "sul difficilissima via"... non mi meraviglierei che fossero sulla Costantini/Apollonio
Io di quello che scrivono i giornalisti credo a meno del 10%
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda Paolo Marchiori » gio ago 18, 2005 9:22 am

bepositive ha scritto:
(.....)

:arrow: ps: .....curiosità tecnica: ai compari in sosta non è arrivata alcuna sollecitazione, zero sia da una che dall'altra corda.... :!:


uhmmm probabilmente hai ragione. Soprattutto se ai compari non è arrivata alcuna sollecitazione in sosta....probabile che sia volato abbastanza lungo e le corde (magari restando incastrate dietro a uno spuntone) si siano tranciate all'istante... 8O
Mio dio....che brutta fine....
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda Siloga66 » gio ago 18, 2005 9:23 am

il berna ha scritto:
Siloga66 ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Si, vabbè, ma in 20 anni che giro non ho mai sentito di due corde gemellari che si spezzano. Certo, tutto può essere, ma su certe vie di Paklenika può essere facile, ma sulla dolomia lame tanto affilate le conterai sulle dita. Inoltre due mezze corde tengono più di una corda singola. Comunque, se è andata veramente cosi è una sfiga E N O R M E


si povero, tanta sfiga, sarebbe interessante sapere che marca erano e in che stato....
Se erano nuove e si son tranciate per un difetto di fabbrica....

A questo non ci avevo pensato: erano nuove? usurate? quanti anni avevano? Tutte cose che fan differenza.


io non penso che sia corretto cercare di dare una spiegazione a delle tragedie simili... non trovo corretto atribuire la colpa ad incidenti che avvengono in montagna a terzi. Che ti si taglino le corde è una cosa rarissima e la puoi atribuire solo alla sfortuna.

Io invece voglio capire dagli incidenti altrui. Nella speranza di evitare di commettere lo stesso errore (se errore c'è). E se un giorno succedesse a me, che gli altri imparino dal mio errore.
E comunque.......la fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda danny36 » lun ago 22, 2005 15:39 pm

io ero in zona tofane al momento dell'incidente e una guida alpina di cortina mi ha detto che pare lo sfortunato sia caduto una prima volta, molto probabilmente nella caduta le corde sono state danneggiate da qualche lama, poi dopo il primo volo è ripartito per finire il tiro ma è caduto di nuovo su un passaggio successivo e questa volta le corde non hanno retto il volo e si sono strappate.

:cry:
"... non potremmo solo arrampicare!"
John Salathè
Avatar utente
danny36
 
Messaggi: 297
Images: 1
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:06 am
Località: arezzo

Messaggioda AlbertAgort » lun ago 22, 2005 15:45 pm

danny36 ha scritto: poi dopo il primo volo è ripartito per finire il tiro ma è caduto di nuovo

:cry:


ecco,cosi sembra già più credibile
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda il berna » lun ago 22, 2005 16:05 pm

MatteoD ha scritto:
il berna ha scritto: io non penso che sia corretto cercare di dare una spiegazione a delle tragedie simili... non trovo corretto atribuire la colpa ad incidenti che avvengono in montagna a terzi. Che ti si taglino le corde è una cosa rarissima e la puoi atribuire solo alla sfortuna.


Non sono d'accordo perchè seguendo questo principio non si dovrebbe neanche indagare sulle cause del blocco dei due motori dell'aereo che è caduto dieci giorni fa o di quello che è caduto ieri in Venezuela.
Se in montagna si usano due corde invece di una è proprio per evitare che succedano queste cose. E se succedono lo stesso è nell'interesse di tutti sapere perchè.
Questo, beninteso, non vuole affatto dire che sia colpa di qualcuno, ma solo che l'esperienza altrui, nel bene o nel male, è un patrimonio prezioso per tutti.
Tutto ciò nulla toglie alla tristezza che si prova ogni volta che si legge una notizia di questo genere. :(


Si ma lo si può fare in un altro topic!
Avatar utente
il berna
 
Messaggi: 1987
Images: 144
Iscritto il: lun giu 20, 2005 17:03 pm
Località: Alta VdA

Messaggioda brixia11 » lun ago 22, 2005 18:10 pm

Ho letto tutti i mex di questa notizia raccapricciante. Ho un libro, scritto anni fa dall?allora capo del soccorso alpino tedesco. Ne ho purtroppo solo l?edizione spagnola perché l?avevo acquistato nei Pirenei. Ecco il link:
http://www.montanismo.org.mx/articulos. ... id_art=275

Consiglio a tutti di procurarselo e leggerlo. Ho trovato notizie utili ed interessanti. Anche terrificanti.
E in quel libro si parla appunto delle micidiali ARISTAS CORTANTES cioè appunto le lame taglienti. Pericolosissime anche in quanto subdole. In certi casi sono evidenti: ad es. mi è capitato su una falesia calcarea a picco sull?acqua (falesia Casarotto a Capo Caccia ? Alghero) di vederne a iosa, l'azione del vento frote (maestrale frequente) e dell'aria salmastra ha creato innumerevoli lame, piccole e grandi, che feriscono anche la pelle. Ma il più delle volte le lame taglienti sono poche e non ci si bada, ecco perché sono subdole. Come talvolta non si bada a dove appoggiano le corde di calata in doppia perché tanto, si dice, il carico in calata è statico e non si vola rappellando. Quasi mai. Quasi,appunto. Cioè basta un pendolo non voluto, calandoci, e le due corde sull??arista cortante? sono già a rischio?.

Altra cosa: come è realizzato e come funziona veramente il trattamento antitaglio? Esempio la corda da alpinismo marca Edelweiss modello Stratos viene dichiarata con tale trattamento. Sento dire che costano un po? di più e si arricciano un po? di più. Ma che differenze tecniche veramente apprezzabili ci sono? Sono disponibili prove comparate fra crode normali e antitaglio seguite al Dodero?

ciao
C.



danny36 ha scritto:io ero in zona tofane al momento dell'incidente e una guida alpina di cortina mi ha detto che pare lo sfortunato sia caduto una prima volta, molto probabilmente nella caduta le corde sono state danneggiate da qualche lama, poi dopo il primo volo è ripartito per finire il tiro ma è caduto di nuovo su un passaggio successivo e questa volta le corde non hanno retto il volo e si sono strappate.

:cry:
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Messaggioda AlbertAgort » lun ago 22, 2005 19:00 pm

brixia11 ha scritto:p

Altra cosa: come è realizzato e come funziona veramente il trattamento antitaglio?


la mia beal dovrebbe resistere a uno spigolo di 0.75mm di raggio...ma non so con che carico
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.