"Firmare" il libro del rifugio...

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

"Firmare" il libro del rifugio...

Messaggioda Donatello » sab lug 30, 2005 11:12 am

Nel mentre mi rigiravo stanotto nel mio letto con 58° e umidità del 1200% sognando le fresche serate in rifugio, mi è venuta questa domanda esistenziale:

Ma perchè il 70% delle persone che scrivono sul libro del rifugio lo fanno "firmando" in maniera molto spesso incomprensibile?

Oltre che per il piacere di trovare tracce magari di persone conosciute, il libro del rifugio dovrebbe essere anche uno strumento di sicurezza per capire chi e dove c'è in giro...

o no?

salut. (torno nel frigorifero.)

Donat.
Immagine
Avatar utente
Donatello
 
Messaggi: 6175
Images: 165
Iscritto il: dom set 26, 2004 22:11 pm
Località: Milano

Messaggioda PixoTrek » dom lug 31, 2005 9:24 am

La mia ultima "firma" e' stata al Rif. Larcher, dove tra milanesi ed altri "nordisti" :D c''ho messo la mia. :twisted: :twisted:
... che emozione!
Avatar utente
PixoTrek
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven lug 29, 2005 14:16 pm

Messaggioda quilodicoequilonego » lun ago 01, 2005 8:26 am

...io non firmo mai niente, nè al rifugio nè libri di vetta, lo trovo ridicolo (o lo sono io ? )
:roll:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda Brozio » mar ago 02, 2005 11:17 am

anche io sono daccordo con donatello,ma un po di umor va anche bene!
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Re: "Firmare" il libro del rifugio...

Messaggioda .:eZy:. » mar ago 02, 2005 11:59 am

Donatello ha scritto:...
Ma perchè il 70% delle persone che scrivono sul libro del rifugio lo fanno "firmando" in maniera molto spesso incomprensibile?

Oltre che per il piacere di trovare tracce magari di persone conosciute, il libro del rifugio dovrebbe essere anche uno strumento di sicurezza per capire chi e dove c'è in giro...

o no?

salut. (torno nel frigorifero.)

Donat.

Penso che come strumento di sicurezza, la traccia lasciata sul libro del rifugio sia ormai antiquata o meglio, dispersa tra le innumerevoli 'sciocchezze' scritte da chiunque.
Se la traccia fosse limitata solo ai messaggi di servizio (allora forse le firme risulterebbero più chiare :idea: ) e alle ripetizioni o relazioni di nuove vie, probabilmente ritornerebbe utile un po' a tutti.

Senza offesa per i turisti, ai i fruitori domenicali del ristorante o ai semplici visitatori, si regali una bella cartolina con annullo speciale del rifugio.

:wink:
Avatar utente
.:eZy:.
 
Messaggi: 4977
Images: 148
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:07 am
Località: Padova

Re: "Firmare" il libro del rifugio...

Messaggioda simo il 4 CG » mar ago 02, 2005 12:50 pm

.:eZy:. ha scritto:
Donatello ha scritto:...
Ma perchè il 70% delle persone che scrivono sul libro del rifugio lo fanno "firmando" in maniera molto spesso incomprensibile?

Oltre che per il piacere di trovare tracce magari di persone conosciute, il libro del rifugio dovrebbe essere anche uno strumento di sicurezza per capire chi e dove c'è in giro...

o no?

salut. (torno nel frigorifero.)

Donat.


Se la traccia fosse limitata solo ai messaggi di servizio (allora forse le firme risulterebbero più chiare :idea: ) e alle ripetizioni o relazioni di nuove vie, probabilmente ritornerebbe utile un po' a tutti.

:wink:

esatto
mi viene la malinconia leggere sulle guide "relazione tratta da libro del rifugio... anno..."
ormai qs cosa non esiste più
Immagine

libertà per gli antifascisti
Avatar utente
simo il 4 CG
 
Messaggi: 5829
Images: 59
Iscritto il: ven nov 01, 2002 17:30 pm
Località: sulle montagne

Messaggioda il.bruno » mar ago 02, 2005 12:55 pm

Ho visto in qualche rifugio, ad esempio al Pradidali, una divisione del libro: un volume funge da "registro dei passanti", un altro da "registro delle ascensioni". Numerose relazioni autografe degli apritori si trovano sul "registro delle ascensioni", che viene custodito dal gestore e non lasciato a disposizione dei "passanti".
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda simo il 4 CG » mar ago 02, 2005 13:01 pm

il.bruno ha scritto:Ho visto in qualche rifugio, ad esempio al Pradidali, una divisione del libro: un volume funge da "registro dei passanti", un altro da "registro delle ascensioni". Numerose relazioni autografe degli apritori si trovano sul "registro delle ascensioni", che viene custodito dal gestore e non lasciato a disposizione dei "passanti".

bella mossa
Immagine

libertà per gli antifascisti
Avatar utente
simo il 4 CG
 
Messaggi: 5829
Images: 59
Iscritto il: ven nov 01, 2002 17:30 pm
Località: sulle montagne

Messaggioda .:eZy:. » mar ago 02, 2005 13:21 pm

...beh, naturalmente cose anche divertenti...

dal libro del rifugio Piazza a Traversella:

'Non vedo l'ora che muoia il gestore per prendere il suo posto.'
(Classe 1B, scuola media statale "S.Pertini" di Ivrea)

:lol: :lol: :lol:

http://www.traversella.net/riflibro.html

:wink:
Avatar utente
.:eZy:.
 
Messaggi: 4977
Images: 148
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:07 am
Località: Padova

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar ago 02, 2005 19:34 pm

8O

...ma siii firmate tutto!
libri dei rifugi
libri dei bivacchi
libri di via
libri di ferrata
la carta igienica
la carta delle patatine
le cortecce degli abeti
le rocce delle soste
le contravvenzioni dell'urbanocheviama....


Immagine

CAIANI!!! :twisted:

(portate pazienza, ma senza il BAT e AlbertAgort non so più con chi prendermela
voglio una vittimaaaa!!!)
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Donatello » mar ago 02, 2005 20:48 pm

Brozio ha scritto:anche io sono daccordo con donatello,ma un po di umor va anche bene!


Umorismo va benissimo, ma se on si riesce a capire chi sia, che senso ha firmare.

A me la sera piace leggere il libro alla ricerca di persone conosciute o scritti particolari, così come passatempo e stop.

Poi ogniuno è libero di firmare o no.

Donat.
Immagine
Avatar utente
Donatello
 
Messaggi: 6175
Images: 165
Iscritto il: dom set 26, 2004 22:11 pm
Località: Milano

Messaggioda Luca A. » lun ago 22, 2005 10:56 am

Donatello ha scritto:
Brozio ha scritto:anche io sono daccordo con donatello,ma un po di umor va anche bene!


Umorismo va benissimo, ma se on si riesce a capire chi sia, che senso ha firmare.

A me la sera piace leggere il libro alla ricerca di persone conosciute o scritti particolari, così come passatempo e stop.

Poi ogniuno è libero di firmare o no.

Donat.


Sono d'accordo con Donatello: anche per me è simpatico la sera in rifugio sfogliare il "libro" alla ricerca di nomi conosciuti, o del mio passaggio precedente...
Poi la cosa ha una sua utilità anche in caso di problemi: sapere che l'escursionista solitario Tizio, di cui non si hanno più notizie dopo un furioso temporale era stato lì e aveva scritto di voler proseguire lungo la via tale... può non essere inutile anche in epoca di telefonini, satellitari eccetera. A me è capitato di tentare scioccamente in solitaria una via in zona abbandonata da Dio, stupidamente non avevo avvertito nessuno e sapere di aver lasciato scritto del mio percorso sul libro del rifugio la sera precedente mi è stato un po' di conforto... quando mi sono sentito nella m... sapevo che era il mio solo legame col mondo. (Sono stato molto stupido quella volta e quindi forse l'esempio non fa testo).
Ottima l'idea del Rif. Pradidali di cui riferisce Il Bruno (libri separati per i "turisti" e per le ascensioni); tuttavia sparare sul vecchio romantico "libro del rifugio" mi sembra inutilmente snob. Io di solito lo firmo, ma con firma leggibile altrimenti è inutile.

Ciao.
Luca
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda drstein » lun ago 22, 2005 12:20 pm

Anch'io trovo furba l'idea di tenere un registro per le vie, ad uso e consumo di chi ne ha effettivamente bisogno, e uno "turistico". Alla sera è bello mettersi lì e leggere due cavolate, magari aggiungendone.. in questo modo si preserva l'utilità del libro vero e proprio, e si ha un po' di passatempo per tutti!
Just believe, when you can't believe anymore..
Avatar utente
drstein
 
Messaggi: 322
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Pr


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.