Si mangiano le Apuane!

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Si mangiano le Apuane!

Messaggioda vongoren » dom lug 03, 2005 15:09 pm

Non so quanti di voi le conoscono, ma le Apuane sono il fiore all'occhiello delle montagne toscane.
Non hanno certo le quote delle alpi, ma nel loro piccolo si ergono maestose con torri e pareti dall'aspetto dolomitico, chiudendo valli strette e selvagge.
Si può di certo dire che l'alpinismo toscano, per lo meno quello su roccia, esiste grazie alle Apuane, che comunque regalano bei momenti anche ai ghiacciatori (se pazienti!) e agli escursionisti. E poi c'è il mare, lì vicino, sempre presente alle tue spalle mentre arrampichi.

Le Apuane però hanno un problema: sono fatte di marmo. E l'estrazione del marmo, lo stesso di cui vedete fatte scale e gabinetti, statue di finti David e colonne di banche, le sta consumando.

Sono stato a fare un bivacco, silenzio totale per tutta la notte, solo qualche richiamo di civetta, ero da solo e questa esperienza, nuova per me, era follemente emozionante. Poi, alle 7 della mattina, fine della magia: il rumore dei giganteschi macchinari da estrazione, ormai comune in tutte le apuane, ha risalito il vallone dalle cave 800 metri più in basso. A ricordare come è stato possibile che alcune cime fossero letteralmente fatte scomparire, abbassandole di 300 metri.

So di essere ben retorico, di non dire niente di nuovo e di non avere una soluzione per un mondo che vive su questa economia, ma sono infastidito dalla citazione delle "famose cave di marmo" con cui le guide turistiche e le pubblicazioni (l'ultima su Alp è stata una gradita eccezione) includono l'attività estrattiva tra le curiosità del parco.

I ravaneti, veri deserti bianchi di sassi e polvere di risulta, i buchi squadrati delle moderne cave, il rumore dei giganteschi mezzi di estrazione e trasporto, le strade marmifere che tagliano valli e sentieri, e l'attività stessa, legata ad una domanda sempre forte, non hanno niente a che vedere con il parco: questo perché l'attività estrattiva moderna, a differenza di quella antica, è l'unico elemento non più in equilibrio con tutti gli altri, una parametro impazzito che fagocita il resto del mondo apuano.
Avatar utente
vongoren
 
Messaggi: 66
Images: 3
Iscritto il: mar dic 09, 2003 15:33 pm
Località: Toscana

Messaggioda Siloga66 » dom lug 03, 2005 16:09 pm

Pensa che le zecche si mangiano la Schiara intera. :wink:
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda sideshow-nico » mer lug 06, 2005 14:53 pm

fatevi un giro alla focolaccia, guardate il vecchio mitico bivacco aronte e la punta carina...e guardate come hanno ridotto quell'angolo di apuane. se poi il giorno dopo vi viene ancora in mente di comprare un davanzale in marmo giuro ke vi stupro.
sideshow-nico
 
Messaggi: 210
Iscritto il: dom apr 03, 2005 21:26 pm
Località: sp

Messaggioda Brozio » ven lug 08, 2005 20:30 pm

sono stato solo una volta nelle apuane,al mio corso speleo,abbiamo fatto la traversata classica del corchia.èsono posti davvero stupendi ma è troppo brutto vedere montagne dimezzate e strade che salgono dappertutto x servira le cave!peccato sono luoghi selvaggi che perdono il loro fascino! :(
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda BBB » lun lug 11, 2005 15:47 pm

L'umanità è fondamentalmente stupida. Ha bisogno della disgrazia compiuta per dirsi: "Oh cacchio! Qui è meglio che cambi atteggiamento!"
Come le bellissime Apuane vengono mangiate per il materiale di lusso,
così le foreste per i legni pregiati, per fare poi parquet per le barche, per le ville, ecc. ecc. (capisco ancora per le chitarre 8) )

Tranquilli, quando le apuane non ci saranno +, non avranno + nulla da scavare. Siate fiduciosi! :wink: :?
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda vongoren » mar lug 12, 2005 13:35 pm

Aggiungo una chicca...
già le Apuane, per la loro natura calcarea e quindi carsica, sono abbastanza povere di acqua di superficie, e quindi di sorgenti e ruscelli per l'approvvigionamento d'acqua.
Come se non bastasse molte sorgenti sono inutilizzabili, perché più sopra c'è sempre una cava dove gli operai svuotano per terra i fondi di kerosene e olio rimasti nelle tanniche.
oh, se ci pensate è davvero un miracolo che esista un alpinismo toscano :D
Avatar utente
vongoren
 
Messaggi: 66
Images: 3
Iscritto il: mar dic 09, 2003 15:33 pm
Località: Toscana

Messaggioda clemmy » gio ago 04, 2005 21:08 pm

vongoren ha scritto:già le Apuane, per la loro natura calcarea e quindi carsica, sono abbastanza povere di acqua di superficie, e quindi di sorgenti e ruscelli per l'approvvigionamento d'acqua.
Come se non bastasse molte sorgenti sono inutilizzabili, perché più sopra c'è sempre una cava dove gli operai svuotano per terra i fondi di kerosene e olio rimasti nelle tanniche.

beh dai, non essere così pessimista!sicuramente di sono delle sorgenti di acqua non inquinata..peccato che siano captate direttamente all'origine e l'acqua raccolta in enormi vasconi x essere utilizzata x attività inerenti l'estrazione...cmq non temete: ho parlato di persona con un cavatore che sottolineava la loro bontà d'animo nell'offrire acqua ai trekker assetati!! 8O :|

non credo ci siano molti interessi a risolvere la questione, ma se anche ci fossero non sarebbe affatto facile...chiudere le cave (anche non tutte) significherebbe la perdita di troppi posti di lavoro,e ci rimetterebbero i cavatori, mentre le alte sfere, i proprietari delle cave, i comuni, e le autorità che han permesso che tutto ciò succedesse come al solito se la passerebbero bene :evil:
è una problematica davvero complicata..certo che se x lo meno le autorità facessero rispettare le leggi che già esistono (tipo non estrarre oltre un certa quota,nè abbassare con l'etrazione la linea di cresta) sarebbe un bel passo avanti!
clemmy
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun apr 11, 2005 13:07 pm
Località: imperia - pisa


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron