Senso civico dei freeclimber...

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Senso civico dei freeclimber...

Messaggioda c.caio » mar giu 07, 2005 8:49 am

Ogni tanto torno sull'argomento, e se lo faccio e' sempre e solo perche' lo spettacolo e' deprimente. Per chi non lo avesse capito mi riferisco alle solite piccole immondizie sparse nei paraggi delle nostre "amate" falesie o palestre di roccia che dir si voglia. Siccome giro sovente per gli stessi sentieri e per la base delle stesse pareti, ho un monitoraggio settimanale della situazione immondizie. Ebbene, non solo il pattume aumenta ma non ho mai notato (dico MAI) che i resti di qualche isolato abbandono (magari un vecchio calzino, un sacchettino di nylon ecc.ecc.) siano stati raccolti e portati via. Insomma... sempre tutti pronti a lamentarsi dei gradi, a commentare le proprie performance, a discutere sulle protezioni, a gongolarsi dei propri materiali, ma senso civico zero........
:cry:
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda glk-f » mar giu 07, 2005 9:16 am

Bravo....! Pensa che ogni volta che vado in giro ad arrampicare, sciare, camminare, torno sempre con lo zaino pieno di roba tirata su lungo il percorso. A volte mi sono sentito anche preso in giro con commenti del tipo: "Se tutti facessero come te.... Ma che bravo che sei...." Il peggior ricordo che ho in qs. caso (credo di averlo già raccontato qui....) è di una volta che in cima alla Grande di Lavaredo una cordata, prima di iniziare la discesa, ha smosso alcuni sassi mettendo delle cartacce sotto.... Quando ci hanno salutato pronti per ripartire ho fatto notare loro che si erano dimenticati qualcosa. La risposta pronta è stata: "Dopo un paio di piogge sparisce tutto!" Se non facevano in fretta a raccattare tutto, la discesa l'avrebbero fatta lungo la via di salita sulla nord.... E non in doppia....Spinti da una quindicina di persone che avevano assistito alla scena! E' triste.... Ma guardandomi intorno non vedo un grande futuro. Prova a notare.... Chi e quando mai si parla di SENSO CIVICO....?? CIAO!
glk-f
 
Messaggi: 369
Iscritto il: gio ago 22, 2002 16:20 pm

Messaggioda biemme » mar giu 07, 2005 9:44 am

pienamente d'accordo nel condannare senza mezze misure i frequentatori della montagna incivili, tuttavia ho l'impressione che alpinisti e arrampicatori (i secondi, per la verità, un po' meno dei primi) abbiano mediamente molto più senso civico e più rispetto per la natura in confronto a tante e tante altre "categorie" di sportivi o non sportivi che frequentano l'ambiente naturale (avete mai visto cosa si trova sotto una seggiovia o in un'area picnic la domenica sera ?)
saluti
biemme
biemme
 
Messaggi: 1278
Images: 41
Iscritto il: dom dic 22, 2002 22:12 pm

Messaggioda Roberto » mar giu 07, 2005 9:49 am

Certo che gente che scala ce ne è tanta e fra tanti lo zozzone lo trovi sempre, ma lamentarsi dell'inciviltà degli arrampicatori non mi sembra giusto, in fin dei conti sono molto meglio della media della gente che gira.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda c.caio » mar giu 07, 2005 10:06 am

biemme ha scritto:pienamente d'accordo nel condannare senza mezze misure i frequentatori della montagna incivili, tuttavia ho l'impressione che alpinisti e arrampicatori (i secondi, per la verità, un po' meno dei primi) abbiano mediamente molto più senso civico e più rispetto per la natura in confronto a tante e tante altre "categorie" di sportivi o non sportivi che frequentano l'ambiente naturale (avete mai visto cosa si trova sotto una seggiovia o in un'area picnic la domenica sera ?)
saluti
biemme


... le risposte di biemme e di roberto non le condivido, non tanto per il contenuto che e' in parte giusto, ma per la sostanza. A me frega poco che ci siano contesti nei quali l'inquinamento e il pattume siano piu' devastanti, a me interessa che nel piccolissimo e forse insignificante ambiente nel quale ci muoviamo noi freeclimber, ci sia piu' rispetto per la natura e per gli altri. E' una questione di piccoli passi, piccoli obbiettivi... Tenere la base di una parete pulita e' cosa da poco e con un minimo di senso civico sarebbe possibile. Vedere cartacce, fazzolettini, stagnole, confezioni vari di bibite, succhi di frutta, pacchetti di sigarette ecc.ecc. non lo considero edificante e non mi consola sapere che in una area pic-nic sara' peggio, come sugli spalti di uno stadio, in una piazza in citta' o lungo una seggiovia.

Spostare il problema
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda lingerie » mar giu 07, 2005 10:14 am

...in effetti di schifezze in giro x falesie o in montagna se ne trovano ...
pero' trovo che il popolo degli arrampicatori e dei frequentatori appassionati di montagna sia al 90% in buona fede e sia comunque sensibile a queste cose..... :wink:

ci sono altre categorie che sono molto peggio vedi i MERENDEROS............. :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
Avatar utente
lingerie
 
Messaggi: 4801
Images: 202
Iscritto il: lun nov 22, 2004 12:59 pm
Località: VALLE DEL MANUBRIO

Messaggioda guido6677 » mar giu 07, 2005 10:33 am

mah..io di rumenta, dal filtro di sigaretta alla lattina, ne vedo sempre, e la cosa è propio triste..
ma sarà così difficile lasciare pulito dove si passa
:?: :?: :?: :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
guido6677
 
Messaggi: 902
Images: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: sanna

Messaggioda kau » mar giu 07, 2005 10:50 am

A me frega poco che ci siano contesti nei quali l'inquinamento e il pattume siano piu' devastanti, a me interessa che nel piccolissimo e forse insignificante ambiente nel quale ci muoviamo noi freeclimber, ci sia piu' rispetto per la natura e per gli altri. E' una questione di piccoli passi, piccoli obbiettivi... Tenere la base di una parete pulita e' cosa da poco e con un minimo di senso civico sarebbe possibile. Vedere cartacce, fazzolettini, stagnole, confezioni vari di bibite, succhi di frutta, pacchetti di sigarette ecc.ecc. non lo considero edificante e non mi consola sapere che in una area pic-nic sara' peggio, come sugli spalti di uno stadio, in una piazza in citta' o lungo una seggiovia.

Spostare il problema



concordo in pieno. E' vero che ci sono posti molto peggiori, ma mi sembra di sentire Craxi nel '93. "tutti rubavano, per cui siamo tutti innocenti"... ma rubare è sempre sbagliato, come gettare l'immondizia per terra.

ciao
Avatar utente
kau
 
Messaggi: 299
Images: 6
Iscritto il: mar ago 03, 2004 12:54 pm
Località: Treviso - Trento

Messaggioda Roberto » mar giu 07, 2005 11:38 am

Ma no, non voglio giustificare gli zozzoni ne accontentarmi, il bisogno di sensibilizzare la categoria c'è, è innegabile, ma ho notato che le cose, almeno da noi, non vanno poi tanto male.
Non è che al nord siete più sporcaccioni di noi terroni? :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda c.caio » mar giu 07, 2005 12:01 pm

guido6677 ha scritto:mah..io di rumenta, dal filtro di sigaretta alla lattina, ne vedo sempre, e la cosa è propio triste..
ma sarà così difficile lasciare pulito dove si passa
:?: :?: :?: :evil: :evil: :evil:


... e non solo (perche' l'incivile di turno lo si trovera' sempre)... ma io aggiungo che oltre a non buttare via la propria rumenta (primo passo) sarebbe una gran bella dimostrazione di senso civico fare anche il passo successivo... portare via le cose abbandonate dagli altri... cioe' il sacchettino di nylon di turno o la maglietta lisa e consumata dalle intemperie che staziona da mesi sulla stessa pietra.
Lo scorso anno ho fatto due sacchetti pieni di immondizie altrui, pulendo i sentieri che abitualmente percorro e nell'arco di un paio di settimane la situazione era di nuovo vergognosa...
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda Buzz » mar giu 07, 2005 12:13 pm

scommetto che la situazione è improvvisamente peggiorata giovedi scorso dopo il raduno
8)
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda yinyang » mar giu 07, 2005 12:16 pm

intanto io rinnovo l'invito a tutti i fumatori di portarsi una scatoletta (io uso un rullino fotografico) per riporre le cicche spente e riportarsele a casa

anche perchè se lo porto solo io mi si riempie subito! :evil: capito memo! :lol:
Avatar utente
yinyang
 
Messaggi: 10900
Images: 65
Iscritto il: mar giu 17, 2003 13:41 pm
Località: Imberido (LC)

Messaggioda guido6677 » mar giu 07, 2005 12:56 pm

yinyang ha scritto:intanto io rinnovo l'invito a tutti i fumatori di portarsi una scatoletta


si! gran cosa!!!
anche perchè raccatre lo schifo altrui :evil: lo si fa. ma i filtri sono un problema.. sia per il numero sia per il fatto che si mimetizzano che son marci etc etc e andar in giro alla base della falesia manco fossi a funghi lo trovo allucinante, per poi non dire di quando infili la mano nel primo buchetto e ci trove due cicche spente ma vaff.. :!: :evil: :evil:
Avatar utente
guido6677
 
Messaggi: 902
Images: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: sanna

Messaggioda speleosarah » mar giu 07, 2005 13:48 pm

è vero ...quasi nel 90 % dei casi quando vado ad arrampicare o in montagna trovo un bel po di skifo in giro..e spesso mi ritrovo a scendere a valle con qualche maledetta bottighlia di plastica lasciata in giro da qualche pirlone..
Però poi coi sono anche situazioni in cui mi sono stupita dell'educazione dei "climber"..
al melloblocco ad esempio eravamo circa in duemila persono tra iscritti e non..e gli organizzatori mi hanno detto che quando il giorno dopo sono andati a dare un occhiata e a pulire non hanno trovato neanche una carta di caramella per terra..
Immagine
Avatar utente
speleosarah
 
Messaggi: 1108
Images: 61
Iscritto il: gio ago 05, 2004 16:32 pm
Località: bg

Messaggioda kau » mar giu 07, 2005 14:23 pm

Però poi coi sono anche situazioni in cui mi sono stupita dell'educazione dei "climber"..
al melloblocco ad esempio eravamo circa in duemila persono tra iscritti e non..e gli organizzatori mi hanno detto che quando il giorno dopo sono andati a dare un occhiata e a pulire non hanno trovato neanche una carta di caramella per terra..


che bello!
Avatar utente
kau
 
Messaggi: 299
Images: 6
Iscritto il: mar ago 03, 2004 12:54 pm
Località: Treviso - Trento

Messaggioda speleosarah » mar giu 07, 2005 14:27 pm

eh si..peccato che è una situazione rara..
Immagine
Avatar utente
speleosarah
 
Messaggi: 1108
Images: 61
Iscritto il: gio ago 05, 2004 16:32 pm
Località: bg

Messaggioda biemme » mar giu 07, 2005 19:53 pm

c.caio ha scritto:
biemme ha scritto:pienamente d'accordo nel condannare senza mezze misure i frequentatori della montagna incivili, tuttavia ho l'impressione che alpinisti e arrampicatori (i secondi, per la verità, un po' meno dei primi) abbiano mediamente molto più senso civico e più rispetto per la natura in confronto a tante e tante altre "categorie" di sportivi o non sportivi che frequentano l'ambiente naturale (avete mai visto cosa si trova sotto una seggiovia o in un'area picnic la domenica sera ?)
saluti
biemme


... le risposte di biemme e di roberto non le condivido, non tanto per il contenuto che e' in parte giusto, ma per la sostanza. A me frega poco che ci siano contesti nei quali l'inquinamento e il pattume siano piu' devastanti, a me interessa che nel piccolissimo e forse insignificante ambiente nel quale ci muoviamo noi freeclimber, ci sia piu' rispetto per la natura e per gli altri. E' una questione di piccoli passi, piccoli obbiettivi... Tenere la base di una parete pulita e' cosa da poco e con un minimo di senso civico sarebbe possibile. Vedere cartacce, fazzolettini, stagnole, confezioni vari di bibite, succhi di frutta, pacchetti di sigarette ecc.ecc. non lo considero edificante e non mi consola sapere che in una area pic-nic sara' peggio, come sugli spalti di uno stadio, in una piazza in citta' o lungo una seggiovia.

Spostare il problema


Ciao caio, d?accordo, badiamo alla sostanza : non ho mai detto che mi consola sapere che altri sporcano di più, anzi, mi sembra di aver esordito ben diversamente, come sopra ho riportato. Spesso anch'io ho promosso iniziative di "pulizia dei rifiuti altrui" in falesie e ambienti montani. Avevo solo aggiunto una mia impressione inerente ?bada bene- non gli spalti degli stadi o le piazze di città, bensì proprio la frequentazione delle falesie e della montagna.

Se poi addirittura mi suggerisci di spostare il problema, allora non sono d?accordo, perché io sono dell?idea che questo problema lo spostiamo (ma dalla parte sbagliata) proprio quando ci poniamo solo l?interrogativo di quanti arrampicatori inquinano (secondo me, pochi) e quanti no, disinteressandoci poi, se tutto l?universomondo estraneo agli arrampicatori sia poi libero di fare ciò che vuole (sarà pure un altro contesto, ma il globo terracqueo a nostra disposizione è uno solo).

Se dunque, il problema che tu sollevi, riguarda l?inquinamento dei siti arrampicatori o anche, più direttamente, l?inciviltà di alcuni (pochi ? tanti?) tra alpinisti e climber, non dobbiamo però dimenticare che, ad esempio, la base di una falesia o parete (e non solo la base, grazie a funivie & c.) la frequentano anche merenderos, escursionisti, discaricatori abusivi, ecc., per cui, lo ripeto, io sono il primo a condannare senza appello chi fra alpinisti o climber si renda autore o compartecipe di tali malefatte, ma è da miopi e integralisti non riconoscere che tale condanna rimarrebbe totalmente vana così come forme di lotta analoghe, sarebbero comunque inutili e improduttive, quando proprio mentre sto raccogliendo il filtro della mia sigaretta in una bustina (cosa che faccio regolarmente), passa un?Ape e mi scarica 5 quintali di rifiuti e calcinacci nel fosso accanto, o ancora, quando mentre sto riportando a casa la mia bustina di plastica, c?è un impiantista o un rifugista che sta scaricando quintali di rifiuti nei crepi, un elicottero che pianta tralicci e croci di ferro sulle vette, funivie ed eliski che scaricano in quota quantità industriali di merenderos ed eliskiatori la cui cultura ambientale è pari alla cultura morale dei governanti ai quali hanno dato il voto?..altro che spostare il problema. D?accordo che essenziale è dare l?esempio, ma se rimaniamo ad occuparci dei piccoli e pochi problemi di una piccolissima e insignificante schiera di amanti della montagna/falesia quali siamo (alpinisti/climber/ecc), rispetto ai devastanti, immani e strutturali problemi di frequentazione dell?ambiente da parte di chi l?ambiente non sa neanche a cosa serve se non per realizzarci sopra sporchi affari e parchi di divertimento, non possiamo certo illuderci di aver risolto un problema ambientale?.inutile tenere pulita la base di una parete dalle cicche, quando sul ciglio della stessa incombe una discarica abusiva?d?accordo la politica dei piccoli passi, ma se i passi sono troppo piccoli, dopo un bel po? ti accorgi che non sei neanche partito (più volgarmente: se mi ritrovo in una vasca di letame, tentare di svuotarla col cucchiaino sarà pure una buona azione, ma non sarà di certo quella giusta, perchè prima di iniziare il lavoro, sarò già affogato nel letame)

saluti
biemme
biemme
 
Messaggi: 1278
Images: 41
Iscritto il: dom dic 22, 2002 22:12 pm

Messaggioda c.caio » mer giu 08, 2005 5:07 am

biemme ha scritto:
c.caio ha scritto:
biemme ha scritto:pienamente d'accordo nel condannare senza mezze misure i frequentatori della montagna incivili, tuttavia ho l'impressione che alpinisti e arrampicatori (i secondi, per la verità, un po' meno dei primi) abbiano mediamente molto più senso civico e più rispetto per la natura in confronto a tante e tante altre "categorie" di sportivi o non sportivi che frequentano l'ambiente naturale (avete mai visto cosa si trova sotto una seggiovia o in un'area picnic la domenica sera ?)
saluti
biemme


... le risposte di biemme e di roberto non le condivido, non tanto per il contenuto che e' in parte giusto, ma per la sostanza. A me frega poco che ci siano contesti nei quali l'inquinamento e il pattume siano piu' devastanti, a me interessa che nel piccolissimo e forse insignificante ambiente nel quale ci muoviamo noi freeclimber, ci sia piu' rispetto per la natura e per gli altri. E' una questione di piccoli passi, piccoli obbiettivi... Tenere la base di una parete pulita e' cosa da poco e con un minimo di senso civico sarebbe possibile. Vedere cartacce, fazzolettini, stagnole, confezioni vari di bibite, succhi di frutta, pacchetti di sigarette ecc.ecc. non lo considero edificante e non mi consola sapere che in una area pic-nic sara' peggio, come sugli spalti di uno stadio, in una piazza in citta' o lungo una seggiovia.

Spostare il problema


Ciao caio, d?accordo, badiamo alla sostanza : non ho mai detto che mi consola sapere che altri sporcano di più, anzi, mi sembra di aver esordito ben diversamente, come sopra ho riportato. Spesso anch'io ho promosso iniziative di "pulizia dei rifiuti altrui" in falesie e ambienti montani. Avevo solo aggiunto una mia impressione inerente ?bada bene- non gli spalti degli stadi o le piazze di città, bensì proprio la frequentazione delle falesie e della montagna.

Se poi addirittura mi suggerisci di spostare il problema, allora non sono d?accordo, perché io sono dell?idea che questo problema lo spostiamo (ma dalla parte sbagliata) proprio quando ci poniamo solo l?interrogativo di quanti arrampicatori inquinano (secondo me, pochi) e quanti no, disinteressandoci poi, se tutto l?universomondo estraneo agli arrampicatori sia poi libero di fare ciò che vuole (sarà pure un altro contesto, ma il globo terracqueo a nostra disposizione è uno solo).

Se dunque, il problema che tu sollevi, riguarda l?inquinamento dei siti arrampicatori o anche, più direttamente, l?inciviltà di alcuni (pochi ? tanti?) tra alpinisti e climber, non dobbiamo però dimenticare che, ad esempio, la base di una falesia o parete (e non solo la base, grazie a funivie & c.) la frequentano anche merenderos, escursionisti, discaricatori abusivi, ecc., per cui, lo ripeto, io sono il primo a condannare senza appello chi fra alpinisti o climber si renda autore o compartecipe di tali malefatte, ma è da miopi e integralisti non riconoscere che tale condanna rimarrebbe totalmente vana così come forme di lotta analoghe, sarebbero comunque inutili e improduttive, quando proprio mentre sto raccogliendo il filtro della mia sigaretta in una bustina (cosa che faccio regolarmente), passa un?Ape e mi scarica 5 quintali di rifiuti e calcinacci nel fosso accanto, o ancora, quando mentre sto riportando a casa la mia bustina di plastica, c?è un impiantista o un rifugista che sta scaricando quintali di rifiuti nei crepi, un elicottero che pianta tralicci e croci di ferro sulle vette, funivie ed eliski che scaricano in quota quantità industriali di merenderos ed eliskiatori la cui cultura ambientale è pari alla cultura morale dei governanti ai quali hanno dato il voto?..altro che spostare il problema. D?accordo che essenziale è dare l?esempio, ma se rimaniamo ad occuparci dei piccoli e pochi problemi di una piccolissima e insignificante schiera di amanti della montagna/falesia quali siamo (alpinisti/climber/ecc), rispetto ai devastanti, immani e strutturali problemi di frequentazione dell?ambiente da parte di chi l?ambiente non sa neanche a cosa serve se non per realizzarci sopra sporchi affari e parchi di divertimento, non possiamo certo illuderci di aver risolto un problema ambientale?.inutile tenere pulita la base di una parete dalle cicche, quando sul ciglio della stessa incombe una discarica abusiva?d?accordo la politica dei piccoli passi, ma se i passi sono troppo piccoli, dopo un bel po? ti accorgi che non sei neanche partito (più volgarmente: se mi ritrovo in una vasca di letame, tentare di svuotarla col cucchiaino sarà pure una buona azione, ma non sarà di certo quella giusta, perchè prima di iniziare il lavoro, sarò già affogato nel letame)

saluti
biemme


... caro Biemme, per quanto possiamo essere sensibili allo stesso problema forse abbiamo un approccio diverso. Molto semplicemente io parlo di falesie o luoghi di arrampicata frequentati da noi freeclimber, poco mi importa se per quei sentieri ci passa anche il merenderos che lascia un sacchetto... io comunque lo raccolgo e questo gesto lo posso fare semplicemente, senza tirare in ballo i massimi sistemi... e lo faccio anche sui sentieri di montagna dove NON passano freeclimber e dove ci transito solamente per andare a camminare. Oggi trovo un po' di immondizia alla base di una via e dopo il mio passaggio non c'e' piu'... il problema e' risolto, senza troppi giri di parole. E' risolto il danno, per la causa del danno (vedi maleducazione e incivilta') posso fare meno perche' trattasi di cultura del singolo e della collettivita' ... ma intanto il sacchetto non c'e' piu' e posso illudermi di pensare che in un luogo pulito sia meno istintivo abbandonare altre immondizie.
Detto questo esistono forme di inquinamento ben piu' devastanti. E allora?
Se raccolgo un sacchetto per un sentiero le risolvo? No... Se non lo raccolgo le risolvo? No... ma intanto levo sto 'c***o di nylon da qui e per il resto cerco di comportarmi con coerenza perche' non faccio elisky, non svuoto il portacicche della macchina per la strada ecc.ecc. e per quello che mi e' dato intervenire nella res publica faccio scelte di un certo tipo.
Insomma... per farla breve... un problema non esclude l'altro e se raccolgo un po' di immondizia su un misero sentiero faccio un gesto piccolo ma importante, non e' che lo lascio li' perche' poco distante da questa falesia passe un Ape Car diretta ad una scarica abusiva.
Ciao
C.
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda memo » mer giu 08, 2005 23:43 pm

yinyang ha scritto:intanto io rinnovo l'invito a tutti i fumatori di portarsi una scatoletta (io uso un rullino fotografico) per riporre le cicche spente e riportarsele a casa

anche perchè se lo porto solo io mi si riempie subito! :evil: capito memo! :lol:


incommentabile. Hai perfettamente ragione. ma ho preso a copiarti :lol:
CHIU' PILU PI TUTTI
Avatar utente
memo
 
Messaggi: 527
Images: 4
Iscritto il: mar nov 05, 2002 12:13 pm
Località: Cesate-MI-

Messaggioda cuorpiccino » gio giu 16, 2005 11:29 am

memo ha scritto:
yinyang ha scritto:intanto io rinnovo l'invito a tutti i fumatori di portarsi una scatoletta (io uso un rullino fotografico) per riporre le cicche spente e riportarsele a casa

anche perchè se lo porto solo io mi si riempie subito! :evil: capito memo! :lol:


incommentabile. Hai perfettamente ragione. ma ho preso a copiarti :lol:

Smettetela di fumare!!!

Cicche, cerotti per le dita, bucce della frutta. Un vero schifo. Ma devo dire che, in media, negli anni, gli arrampicatori hanno migliorato il loro standard di senso civico.

Penso alla mondezza sotto al sasso dei caminetti al morra o a quella del bivacco in Marmolada, sotto Punta Penia.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.