corsa in montagna 12 giugno: cerco gente

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

corsa in montagna 12 giugno: cerco gente

Messaggioda brixia11 » mar mag 10, 2005 11:18 am

Sulle alture fra il Lago di Iseo e la Val Trompia domenica 12 giugno si terrà questa bellissima corsa 8O 8O 8O

http://www.comune.provaglio-d-iseo.bs.i ... =dettaglio

http://digilander.libero.it/caimarone/proaigolem.htm

Si tratta di una sky-marathon di 32 km per 1900 mt di dislivello in salita :twisted: :twisted: :twisted: e 200 mt di dislivello in discesa :lol: :lol: , da quota 200 mt s.l.m. a quota poco meno che 2000 mt s.l.m. con meta la vetta del monte Guglielmo.

La pendenza media, salvo il primo tratto e un tratto in mezzo, non è mai troppo accentuata, è quasi umana :D

E? per lo più interamente su sterrato, con visione per buona parte del percorso sul sottostante lago d?Iseo.

Cercavo qualcuno che volesse iscriversi con me :mrgreen:
Per entrare in zona podio si deve stare nelle 2 ore e mezza, ma io mi accontenterei di concluderla entro le 4 ore, ossia in fascia di metà classifica.
Nessun interessato?
C.
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Messaggioda BBB » mar mag 10, 2005 20:24 pm

Ho forwardato sto link ad un mio amico decisamente + atleta di me.
Ti faccio sapere.

Io avrei bisogno di un week end per portare a termine la corsa :wink:
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda brixia11 » mer mag 11, 2005 8:57 am

Carlo78 ha scritto:Ho forwardato sto link ad un mio amico decisamente + atleta di me.
Ti faccio sapere.

Io avrei bisogno di un week end per portare a termine la corsa :wink:



Eh, dicono tutti così :lol: :lol: :lol: , poi quando dopo lo sparo del via si smolla la tensione, si "rompe il fiato" e si inizia a carburare.

Se uno non è agonista, deve adottare la tecnica del trattorino diesel, andare piano ma andare e non fermarsi mai: una volta preso un ritmo, si deve stare solo attenti a non andare in sovrasforzo. E comunque chi la fa in quattro ore nei tratti veramente ripidi cammina, non corre :roll: :roll:


A parte che su quelle percorrenze non esiste scoppiare, essendo tutto un lavoro di programmarsi e gestirsi parsimoniosamente l'energia per alcune ore.


Il problema non controllabile è semmai connesso alla "tenuta" delle articolazioni, soprattutto il ginocchio: se a metà corsa inizia (tipicamente) a far male un legamento o un menisco, non ci sono santi che tengano: ci si deve, tristemente, fermare e dare forfait.
Con la rabbia che magari il fiato "teneva" :x

Salüt,
C.
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

MONTAGNA E COMPETIZIONE

Messaggioda Anthony » mer mag 25, 2005 14:24 pm

Gare, competizioni, corse........
La montagna vissuta in nevrosi.
La competizione va cercata dentro di noi, altrimenti
oltre vi è solo l'egoismo e il non rispetto per l'ambiente.

Anthony
Nucleo Grotte e Forre
SSI società speleologica italiana
Anthony
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 25, 2005 14:09 pm
Località: Pescara

Re: MONTAGNA E COMPETIZIONE ?!?!?

Messaggioda brixia11 » mer mag 25, 2005 19:23 pm

Anthony ha scritto:Gare, competizioni, corse........
La montagna vissuta in nevrosi.
La competizione va cercata dentro di noi, altrimenti
oltre vi è solo l'egoismo e il non rispetto per l'ambiente.

Anthony
Nucleo Grotte e Forre
SSI società speleologica italiana


Caro Anthony

Non esageriamo: non c'è tutta questa nevrosi nel partecipare ad una corsa in montagna :!: :!: a meno di non essere atleti agonisti e/o professionisiti che ambiscono alla zona podio e sono la minoranza :wink: :wink: .


E, se hai mai provato, concorderai che in questo genere di maratone (o mezze maratone) se si gareggia si gareggia soprattutto con se stessi, con le proprie forze, la propria tenuta psicologica, la propria capacità di programmarsi lo sforzo diluito nel tempo 8O . Restando in ambienti naturali che puoi ammirare durante il tragitto sia pure sotto sforzo.

E in questo non ci vedo tanta differenza rispetto a quando te ne vai a fare un P100 pieno di frazionamenti seguito da una nutrita serie di strettoie oppure un toboga semiverticale inframmezzato da qualche jump, tanto per restare in tema con la tua specialità speleoforristica 8) .

Allora, dirai, uno le sue decine di km di corsa attraverso boschi e sentieri in quota se li può fare con due amici senza adunate oceaniche di 300 persone. Verissimo :wink:
Ma si tratta di piacere di stare insieme, come fosse una festa colletiva, un raduno di appasisonati. Non riesco a vedere dove sia l'egoismo in questo :?:

E poi perchè citi il non rispetto per l'ambiente? Spiegami. Sinceramente l'impatto ambientale di una corsa per i sentieri non mi sembra un insulto verso la natura. Innanzitutto non viene lasciato niente fisso dopo la corsa vengono tolte anche le bandierine segnavia. E si passa solo per sentieri battuti. E non credo che trecento persone che corrono una volta all'anno deteriorino quell'area :roll: :roll: :roll:

Un armo di un pozzo complesso o di calata per canyioning lasciano infissi metallici evidenti e vanno a far frequentare ambienti sino a quel momento selvaggi e non antropizzati. Un sentiero è zona di passo e magari esiste da oltre un secolo :P :P :P

ciao speleonauta
:mrgreen:

C.
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Messaggioda Siloga66 » gio mag 26, 2005 10:03 am

Ste corse in montagna mi son sempre state sulle balle.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda Fabrizio Righetti » gio mag 26, 2005 10:58 am

Lo dico sempre la montagna è bella perchè ognuno fa quel che vuole (con gli ovvi limiti derivati dal rispetto altrui), quindi perchè giudicare ciò che fanno gli altri. Le corse in montagna possono non piacere, possono non essere comprese, ma il dire che stanno sulle palle denota già un senso di intolleranza.
brixia11 stava parlando con entusiasmo in questo topic , cercava forse qualcuno che condividesse la stessa passione, non ha riportato una cronaca sportiva di una gara op si è fatto grande con qualche sua prestazione (che poi non vedo che male ci sia ad essere un po orgogliosi di un qualche cosa che magari ci è costato fatica), insomma mi sembra ci avesse messo del sentimento in quello che ha scritto. Ed allora perchè denigrare così, senza magari conoscere, non vi interessa, non devi per forza intervenire nel discorso, se vuoi ovviamente lo puoi fare per carità ma cerca di essere un po più costruttivo. Uno potrebbe dire ed a me che me frega se a Siloga66 le corse in montagne son sempre state sulle balle. Come dargli torto, dai non facciamoci paladini di un certo modo di andare in montagna.
Ciao a tutti
Avatar utente
Fabrizio Righetti
 
Messaggi: 500
Images: 20
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Milano

w la libertà

Messaggioda brixia11 » gio mag 26, 2005 11:18 am

Siloga66 ha scritto:Ste corse in montagna mi son sempre state sulle balle.


Il forum è bello perchè ognuno dice la sua e ci si può anche sfogare così.

Tranqui, Siloga66, nn sono un fanatico di sky running 8) .

E' solo una delle tantissime attività che abbiamo a disposizione per frequentare la montagna: è evidente che non sempre possono essere piacevoli tutte assieme per lo stesso individuo 8O .

Tu conosci gente che ama allo stesso modo scialpinismo, free climbing, bouldering, vie in ambiente, torrentismo, MTB, cascate, alta quota, ferrate, extraeuropeo (avendo i soldi), telemark, pareti nord, ecc?
Eppure tutte queste discipline sono sempre modi di frequentare la montagna, ognuno con le sue valenze, i suoi pro ed i suoi contro. Ma non si può pretendere che alla stessa persona piacciano tutti assieme.

Conclusione: ognuno scelga liberamente senza scassare la minchia :twisted:

C.
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Messaggioda dademaz » gio mag 26, 2005 18:27 pm

x brixia11:
:idea: ma guarda io non ho mai fatto gare di corse in montagna...ed effettivamente non sono molto in condizione al momento...xò un pensierino ie lo faccio!!!!!

non ti prometto nulla....anzi se trovi qlcn vai con lui/lei senza probl.
xò intanto ci penso

Davide

PS: x il discorso gare si gare no....mi sembra di tornare all'altro bel tormentone spit si spit no.....ma insomma ad ognuno il suo rispettando gli altri e senza voler imporre le proprie idee!
Avatar utente
dademaz
 
Messaggi: 2252
Images: 6
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varese

sfiga nera

Messaggioda brixia11 » gio mag 26, 2005 19:09 pm

[
quote="dademaz"]x brixia11:
:idea: ma guarda io non ho mai fatto gare di corse in montagna...ed effettivamente non sono molto in condizione al momento...xò un pensierino ie lo faccio!!!!!

non ti prometto nulla....anzi se trovi qlcn vai con lui/lei senza probl.
xò intanto ci penso

Davide

Mi hanno nominato inaspettatamente presidente di sezione elettorale (e pensare che in aprile non lo ero...) e quindi 12 giugno nisba :( :( :(

Però da giugno a settembre ci sono tante altre corse in giro per le Alpi :roll: :roll: :roll:

A tempo debito farò sapere

C.
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Messaggioda Siloga66 » gio mag 26, 2005 19:14 pm

Vabbè. Ho solo detto che non le sopporto. Comunque sopporto molto meno il giro d'Italia.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda Siloga66 » gio mag 26, 2005 19:15 pm

Lo so. Sono un scassaballe. Sopportatemi.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda brixia11 » ven mag 27, 2005 11:15 am

Siloga66 ha scritto:Lo so. Sono un scassaballe. Sopportatemi.


fossero tutti così gli scassaballe saremmo in paradiso :D :lol: :)
Avatar utente
brixia11
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:48 am
Località: Brescia

Messaggioda alfaomega » ven mag 27, 2005 18:53 pm

brixia11 ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Lo so. Sono un scassaballe. Sopportatemi.


fossero tutti così gli scassaballe saremmo in paradiso :D :lol: :)


Preferirei che fossero tutti come la sorella di Siloga... [chi sa... sa ;) :lol: :lol: ]
Avatar utente
alfaomega
 
Messaggi: 4926
Images: 34
Iscritto il: mer set 17, 2003 22:43 pm
Località: Roma

Re: MONTAGNA E COMPETIZIONE ?!?!?

Messaggioda Anthony » lun mag 30, 2005 13:38 pm

Per Brixia

La mia era una pura considerazione, lungi dal voler essere una critica. Ma rifletti sul fatto che c'è sempre un limite nelle attività di montagna. Una gara come descrivi tu è una cosa, ma gare fatte con esasperazione agonistica, come ne ho viste alcune, è ben altra cosa.
Arrivati alla sera occorrevano a momenti i camion della protezione civile per recuperare immondizia e materiali lasciati nei boschi durante la manifestazione.
Personalmente anche in me è insito l'aspetto sportivo, ma ripeto quello conta è il perfetto rapporto con la giusta dose di competizione che è dentro di noi, se andiamo oltre annulleremo il gusto della montagna, ma perlomeno su questo vedo che sei daccordo!
Per quanto concerne la mia attività, sono molto ma molto lontano da quello che pensi, il mio gruppo esula dalla pratica speleologica e torrentistica convenzionale, siamo in pochi (4) , selettivi nell'attività, non cerchiamo il gusto e il piacere di scendere le forre in 2O persone per fare baldoria, come fanno purtroppo i cosiddetti gruppi Speleo.
Rifiuto l'appellativo sport nel torrentismo, l'aspetto sportivo delle discese è solo uno strumento, utile come mezzo, ma non fine a se stesso.
Non condivido assolutamente la diffusione del torrentismo come attività di massa, come accade oggi, alla portata delle squadre di discesisti domenicali.
In grotta, una volta risalito da un pozzo, non dovrò raccontare ad altri gruppi i miei tempi di progressione e la celerità sui frazionamenti, dovrò dimostrare solo a me stesso quello che sono riuscito a fare, ma soprattutto riflettere sul quel percorso fatto non solo di verticali ma di profonde emozioni.

Ciao Brixia!
Anthony
Anthony
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 25, 2005 14:09 pm
Località: Pescara


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.