Gradi commerciali

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: Gradi commerciali

Messaggioda Kinobi » mar dic 05, 2017 14:35 pm

pisolo ha scritto:non usare la parola fesso...

Casomai sinonimi
http://dizionari.repubblica.it/Italiano/F/fesso.php
Se dixe mona casomai. E che xe sempre a speranxa ke el sia femena
http://www.dialetto-veneto.it/vocabolario/Voc-m3.htm
Baci
E
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Re: Gradi commerciali

Messaggioda Danilo » mar dic 05, 2017 21:59 pm

adesso risponde dang
il forum è morto
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Re: Gradi commerciali

Messaggioda gobbidimerda » gio dic 07, 2017 15:01 pm

pisolo ha scritto:In realtà la mia rispostaccia, dettata da un'improvvisa urticaria dovuta a lettura di colossali ovvietà e minchiate, è - per chi sa leggere - infarcita di impliciti saggi consigli (che, ahimé, so già che non sortiranno effetto alcuno)


Chiseneciava --> Inizia a prendere in considerazione il fatto che di quello che fai, alla gente non è che importi poi granché.
Meno che meno se ti poni col classico atteggiamento da "io faccio questo, io faccio quello, io gareggio etc"

E allora? Lo noti solo adesso? Ah già, normale, arrampichi da ieri. --> Prima di parlare, ascolta. Ascolta chi ha più esperienza di te,
che arrampica da anni o addirittura decenni; quando si è giovani si è vittime della sindrome dell'acqua calda: vale a dire che, mossi da insicurezza o sboronaggine adolescenziale, tutto ci sembra nuovo, degno di nota e da essere condiviso con gli altri; ma spesso i cosiddetti altri invece, essendo sulla piazza da un bel pò, sanno benissimo che comportamenti e situazioni umane sono assolutamente ripetitivi e si ripropongono tali e quali negli anni e nei secoli. C'è chi ne ha viste parecchie e a volte noi stessi siamo stati vittime di questi atteggiamenti puerili (gradare stretto, sgradare, tutti atteggiamenti che reputo odiosi e sintomo di stupido machismo), e pertanto si cerca di mettere in guardia per tempo. Il rischio, manco a dirlo, è passare per fessi.

Propendi bene. --> riferito ai gradi regalati, ti è già stato spiegato da altri. Riferito al fatto che non sei un fenomeno, hai in effetti prestazioni
assolutamente comuni. Se avevi aperto il topic per farci sapere che fai il 6c/7a a vista a Silea, per "fare colpo", non attacca mi spiace.

E aggiungerei anche parecchio fesso. --> sarai svogliato, ma hai comunque perso tempo a cercare e scrivere lo stesso. Denoti pertanto di aver voluto in ogni caso metterti in mostra, quindi ricadi nel punto 2. In realtà, a cercare meglio, il tema dei gradi, in tempi di gente malata di prestazione, è stato esplicitamente o implicitamente sviscerato nel 99% dei topic. A dimostrazione che ormai la popolazione rampicante "normale" (o che io ritengo tale, vale a dire quella che arrampica per se stessa e per il proprio divertimento e non ha bisogno di condividere/esibire più di tanto) è ormai in via d'estinzione. Sostituita da un lato da alpinisti duri e puri, in cerca di nuove imprese da esibire, dall'altro da una gragnuola di palestrari che vanno in palestra solo per rincorrere un'assurda escalation del dio grado, senza alcun interesse per la bellezza e l'estetica di questo fantastico sport.

Va meglio così? Più politically correct?


Chiseneciava La gente mi pare un concetto un po' generico e potenzialmente la tua affermazione rappresenta la massima vetta di egocentrismo possibile (parlo a nome della gente=io sono la gente). Io scalo da decenni, ma leggo volentieri tutti, quindi mi sa che non faccio parte della gente.

E allora? Lo noti solo adesso? Ah già, normale, arrampichi da ieri. La paternale su un topic sui gradi commerciali in palestra mi pare un tantino fuori luogo. Si tratta di un argomento sostanzialmente futile.

Propendi bene. Non mi pare che uno che scrive che fa a vista gradi che egli stesso reputa commerciali voglia fare colpo, salvo che non si stia riferendo a un 8a che sgraderebbe 7c.

E aggiungerei anche parecchio fesso. Non ci credo neanche se me lo giuri su walter bonatti che anche a te non dà soddisfazione migliorare il grado. Ricerca del miglioramento e arrampicare per divertimento non mi paiono concetti incompatibili. D'altronde se non condividi i tuoi progressi in un forum di arrampicata dove li devi condividere?

Tutto ciò premesso, non nascondo che anche a me, per certi versi, il boom dell'arrampicata sportiva un po' infastidisca, ci sta che chi lo fa da tanto tempo ed è cresciuto in un'epoca in cui si era pochi a farlo provi una sorta di sindrome da accerchiamento se non da invasione extraterrestre, ma, nello stesso tempo, se c'è una cosa che sulla terra abbonda, è proprio la roccia e credo che continui ad esserci spazio per tutti. Il mondo dell'agonismo, peraltro, che conosco in quanto lo frequentano i miei figli, a me pare un mondo sano, con allenatori dotati di etica e ragazzi sani.
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Re: Gradi commerciali

Messaggioda pisolo » dom dic 10, 2017 21:16 pm

Sorprendente, non hai capito veramente nulla del mio intervento! Ammetto comunque che anch'io seguo a fatica la sintassi dei tuoi pensieri. Se vuoi ci riproviamo però ti prego non tirare fuori bonatti, se c'era uno che mi stava sui corni era proprio lui.
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Re: Gradi commerciali

Messaggioda gobbidimerda » mar dic 12, 2017 17:06 pm

pisolo ha scritto:Sorprendente, non hai capito veramente nulla del mio intervento! Ammetto comunque che anch'io seguo a fatica la sintassi dei tuoi pensieri. Se vuoi ci riproviamo però ti prego non tirare fuori bonatti, se c'era uno che mi stava sui corni era proprio lui.


Bonatti è un personaggio un po' controverso in effetti, non sei l'unico a cui non era simpatico, così come non sei l'unico a non aver fatto il pilastro sud-ovest del petit dru in solitaria con gli scarponi da taglialegna e autoproteggendoti con materiali del paleolitico, ma solo perchè la via è crollata :D
Se non ci capiamo, addirittura neanche a livello sintattico, non andrei oltre, senza rancore :wink:
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Re: Gradi commerciali

Messaggioda pisolo » mar dic 12, 2017 23:17 pm

Nessun rancore neanche da parte mia. Mi permetto solo di farti notare che non hai colto il fatto che il giudizio sull' alpinista è disgiunto da quello sulla persona, ed è questo - per me - uno dei motivi per cui tu ed io, in effetti, non ci potremmo confrontare su parecchi argomenti.
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Re: Gradi commerciali

Messaggioda climbalone » mer dic 13, 2017 9:57 am

sintassi.o semantica?
http://www.treccani.it/vocabolario/sintassi/
http://www.treccani.it/enciclopedia/semantica/

Comunque per tornare al tema, trovo anch'io scandaloso il diverso grado dei gradi nelle diverse vie / falesie.
Ormai il 4c in alcune falesie storiche è più difficile del 5b in alcune falesie di nuova apertura.
Significa che c'è un grado pieno di differenza, se basta.

Qualcuno mi dice che dal 7a in su invece i gradi sono molto più omogenei.
Sarà vero? Non lo saprò mai, almeno non per esperienza diretta.
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Re: Gradi commerciali

Messaggioda Eionedvx » mer dic 13, 2017 14:47 pm

Locuz. fig.: a. sugli specchi, sui vetri, tentare azioni difficili o impossibili, sostenere ragioni senza fondamento

Mi pare che qua ci siano più arrampicatori su specchi che altro.
Ma d'altronde, io non sono razzista: sempre di arrampicata si parla

Tornando in-topic
climbalone ha scritto:Comunque per tornare al tema, trovo anch'io scandaloso il diverso grado dei gradi nelle diverse vie / falesie.
Ormai il 4c in alcune falesie storiche è più difficile del 5b in alcune falesie di nuova apertura.
Significa che c'è un grado pieno di differenza, se basta.

Qualcuno mi dice che dal 7a in su invece i gradi sono molto più omogenei.
Sarà vero? Non lo saprò mai, almeno non per esperienza diretta.

Per me, è una questione non di falesia ma di apritore come persona.
Dipende tutto dalla sua formazione, dai suoi mentori e da dove ha arrampicato prima.
E lo si vede anche tra due vie nella stessa falesia, molto spesso. E anche su gradi sopra il 7a, vedasi il discorso, ad esempio, sul topic di Rocca Pendice o ciò che scriveva wolf nel topic sui tiri chiusi.

Proprio qui, secondo me, casca l'asino. La formazione che avviene su gradi "commerciali" non può che avere come conseguenza proprio la discrepanza tra gradi "storici" (aka duri) e "moderni" (aka larghi).
Talk less, climb more.

http://vitaverticale.blogspot.it/
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Re: Gradi commerciali

Messaggioda Kinobi » gio dic 14, 2017 11:41 am

Eionedvx ha scritto:...
Per me, è una questione non di falesia ma di apritore come persona.
Dipende tutto dalla sua formazione, dai suoi mentori e da dove ha arrampicato prima.
E lo si vede anche tra due vie nella stessa falesia, molto spesso. E anche su gradi sopra il 7a, vedasi il discorso, ad esempio, sul topic di Rocca Pendice o ciò che scriveva wolf nel topic sui tiri chiusi.

Proprio qui, secondo me, casca l'asino. La formazione che avviene su gradi "commerciali" non può che avere come conseguenza proprio la discrepanza tra gradi "storici" (aka duri) e "moderni" (aka larghi).



Non credo.
Ci sono falesie che hanno molti chiodatori, e non tutti hanno le stesse opinioni. Eppure esistono falesie molli, e falesie dure.
Il grado va un poco come le macchine: tutti prendono motori sempre più potenti, ma la media kilometricadella velocità è uguale o cala.

Su alcune falesie storiche i gradi sono più duri. Ci sono motivi storici reali (gradi dati quando la scala era chiusa, vedi Totoga), o semplicemente i locals volevano far trovare ai visitors duro, vedi Rocca Pendice.
In realtà, nel lungo termine, ho trovato meno discordanze di quel che sembra.
Una volta, c'erano meno falesie per cui la methode perfetta veniva scoperta prima, il che significa che di norma il grado era duro. Se hai centinai di falesie e migliaia di tiri, è più difficile che il sistema migliore esca fuori rapidamente.

Per cui, se uno ha una moderata conoscenza della storia,...
Ciao,
E
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Re: Gradi commerciali

Messaggioda coniglio » gio dic 14, 2017 14:49 pm

sgrada. sgrada sempre. e sarai simile a un dio (cit.)
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