Un pezzo di storia

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Un pezzo di storia

Messaggioda Davide62 » gio giu 02, 2005 22:07 pm

Oggi mi è capitato in mano un numero di Scàndere (adesso non esiste più, era una specie di annuario del CAI veramente bello) dell'anno 81/82.
Erano anni magici, il Nuovo Mattino appena trascorso aveva lasciato una ventata che per sempre avrebbe cambiato, naturalmente in meglio, il mondo della montagna e dell'arrampicata più nello specifico.
In quel numero si parla ancora di Manera, McIntyre, Boardman, Tasker.
La Jovane ha poco più di vent'anni nella foto della rivista, ci sono le interviste alle prime donne guida: Serena Fait e Renata Rossi.
In poche parole c'è un pezzo di storia importante; ma a pag. 96 leggo un articolo (lo rileggo in verità) sul quale non mi ero mai soffermato più di tanto, intitolato GIOVANI ARRAMPICATORI DI BORGATA.
In questi anni di Forum ho conosciuto diversi "arrampicatori di borgata", sono stato introdotto alla storia dell'alpinismo del centro Italia e alcuni nomi li ho in mente bene.
Nel prologo di questo articolo c'è un nome: definito l'ineffabile MEDIO VERME, nientemeno che il nostro Cuorpiccino.
Cito testualmente:......è lui, l'ineffabile "Medio Verme" a quindici anni è il più forte di tutti.... ....e te pareva :wink:
Si parla di Grazzini, c'è una foto di Paolo Abbate, una colonna intera su Pierluigi Bini, alias Piero (un vero mostro) che andava in giro con la moto del bidello fino in Marmolada dove si sparava la Gogna da solo.
Non si parla di Iannilli, in quegli anni non arrampicava ancora 8)
Ho respirato alcuni momenti dei miei vent'anni, perso tra foto di persone che non ci sono più, montagne simbolo di un'epoca e nuovi amici di vecchia data.
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda Silvio » gio giu 02, 2005 23:46 pm

il medio si è sempre tenuto una cifra, anche prima dei quindici anni...

non so se mi spiego 8) 8) 8) ...
Avatar utente
Silvio
 
Messaggi: 10609
Images: 14
Iscritto il: dom ago 17, 2003 0:20 am
Località: Roma

Messaggioda flaviop » ven giu 03, 2005 10:19 am

Scandere era bello, ogni tanto li riguardo
SEM AL MUND EN DU E V'UN ME STA SUI BALL!
flaviop
 
Messaggi: 973
Images: 11
Iscritto il: mer set 10, 2003 22:20 pm
Località: bovisio m (mi)

Messaggioda Roberto » ven giu 03, 2005 11:17 am

I numeri di Scandere ce li ho anche io, ma non li guardo mai, mi verrebbe il magone :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.