Eiger: Parete nord.

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda Pié » sab feb 21, 2004 16:30 pm

Roberto ha scritto:Per noi è stato un onore essere inclusi in quel numero di Alp, tra tanti alpinisti forti e famosi!

quello sicuramente.. comunque avete fatto una grande salita! :wink:
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Messaggioda Roberto » sab feb 21, 2004 16:36 pm

Pié ha scritto:
Roberto ha scritto:Per noi è stato un onore essere inclusi in quel numero di Alp, tra tanti alpinisti forti e famosi!

quello sicuramente.. comunque avete fatto una grande salita! :wink:
Grazie :oops:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda valbelluna » sab feb 21, 2004 17:54 pm

Roberto ha scritto:
Purtroppo il primo link non mi si apre, il secondo è una vista parziale.

La nord del Camicia è una paretona di caratteristiche selvagge, la roccia, nella prima metà, è friabilissima e improtegibile, poi migliora e, nei 300 metri finali, è ottima. Rispetto all'Eiger non ha ghiacciai pensili, anche se ha i suoi nevai perenni e non è esposta a repentini cambiamenti di clima, oltre alla quota inferiore.
Nel 1935, due fotissimi di allota (Marsili e Panza; Marsili è ancora in vita), aprirono la "classica" (per modo di dire), una via di molto oltre i 2000 metri di sviluppo, che sale sfruttando i punti deboli della parete. Ne venne fuori un percorso facile nelle difficoltà tecniche, ma impegnativo per quelle ambientali.
Da allora solo 17 cordate hanno salito la parete, tutte per la classica, uscendo per lunghe varianti nella parte alta, dove la roccia migliora.
Ezio Bartolomei ed io, salimmo la parete in modo più diretto e nacque "Vacanze Romane", 2070 metri (43 tiri) fino al 5°+, dove abbiamo dato un grado. Perché nel tratto chiave, di circa 150 metri, non ce la siamo sentita di dare una valutazione, la scala UUIA non prevede la considerazione del rischio e dare un grado sarebbe stato riduttivo.

E' il ricordo più bello che ho di una via con Ezio, che è scomparso questa estate per un incidente di moto.

Durante la salita avevamo una fifa matta, ma la nostra determinazione era tale da non farci tornare indietro, anche perchè sarebbe stato quasi impossibile, in molti tratti non è possibile fare soste decenti e, anche se avessimo voluto, non sono utilizzabili neppure gli spit: sarebbe ridicolo piantare uno spit su uno dei milioni di pezzi di roccia instabili.
Il bivacco è stato un momento bellissimo, accucciati in una minuscola grotta (entravamo a stento in due) nel mezzo di un mondo selvaggio e bellissimo, dove non c'erano tracce umane e tutto sembrava lontanissimo. Un mare di nubi ci divideva dal mondo sottostante, che ignaro della nostra avventura, continuava a vivere la normalità.
La notte, nel poco che ho dormito, ho fatto strani sogni: sentivo frotte di escursionisti che arrivavano da un improbabile sentiero o trovavo un bar a metà parete, gestito da un famoso alpinista delle nostre parti.

E' stato uno dei momenti più esaltanti della mia attività scalatoria, un posto dove non tornerei, ma dove sono stato felice di essere stato!



Complimenti Robbè per le belle parole sulla salita al Camicia, per la salita stessa e per tutto il resto
Avatar utente
valbelluna
 
Messaggi: 484
Iscritto il: mer gen 22, 2003 22:12 pm
Località: valbelluna

Messaggioda Paolo Marchiori » sab feb 21, 2004 18:09 pm

Roberto ha scritto:
Pié ha scritto:ho anch'io quel numero di alp.. non sapevo che fossi tu quel roberto!

che via...


ciao pié
Per noi è stato un onore essere inclusi in quel numero di Alp, tra tanti alpinisti forti e famosi!


quando al suo tempo, lessi il vostro racconto sognai un'avventura simile...mi sarebbe piaciuto trovarmi a navigare nel marcio in una paretona infinita...ora credo proprio che tirerei il culo indietro molto presto... :oops:
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda Roberto » sab feb 21, 2004 18:15 pm

Grazie, grazie, mi mettete in imbarazzo :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Davide62 » dom feb 22, 2004 13:31 pm

Non t'imbarazzare, quella è stata una salita con i controcoglioni.
Mica è l'unica che citerei tra quelle a "rischio" elevato, mi pare che anche i tiri peruviani erano una roba brutta 8)
Mi sono rimasti impressi quelli tra le piante e quelli tra le striscie di muschio 8O
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda Gen_Lee » dom feb 22, 2004 16:14 pm

E bravo il nostro Roberto... del resto mica è il capo solo perchè scrive + spesso degli altri :wink:
Dür per duraa.
Avatar utente
Gen_Lee
 
Messaggi: 666
Images: 28
Iscritto il: mar lug 15, 2003 15:16 pm
Località: cusano milanino, fino del monte

Messaggioda Roberto » dom feb 22, 2004 23:14 pm

Gen_Lee ha scritto:... del resto mica è il capo ...
Non esageriamo, avere la "tastieta facile" non significa essere capi, casomai perditempo :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda erik. » lun feb 23, 2004 17:33 pm

Scusate la mia ignoranza ma le uniche montagne che conosco bene sono le giulie quindi mi direste dove si trova il Camicia?
A parte questo complimenti a Roberto:sembra aver fatto davvero una gran via.
Tornando all'Orco vorrei sottolineare l'impresa ancora inegualiata di Piussi:ritiratosi per ben 17 volte da quella parete "assassina".Mi son chiesto molte volte che stimoli possa aver avuto per tornarci cosi' tante volte:molti grandi dell'epoca dopo la salita o una ritirata dichiaravano di non voler tornari piu' su quella parete.
Mitico Ignazio.
erik.
 
Messaggi: 706
Images: 10
Iscritto il: ven feb 20, 2004 11:45 am
Località: Tar100-Tavagnacco

Messaggioda aculnaig » lun feb 23, 2004 18:10 pm

E pensare che è così piccino e timido!!

Immagine

:lol: :lol: :lol:
Grande Roberto!! :D :D
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda Roberto » lun feb 23, 2004 21:19 pm

mpz129 ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma le uniche montagne che conosco bene sono le giulie quindi mi direste dove si trova il Camicia?
Nel gruppo del Gran Sasso.
(grazie dei complimenti.... non dar retta ad Aculnaig, è un fotomontaggio :lol: )
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Davide62 » lun feb 23, 2004 21:46 pm

aculnaig ha scritto:E pensare che è così piccino e timido!!

Immagine

:lol: :lol: :lol:
Grande Roberto!! :D :D

In che stato................ :roll: :wink:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda Roberto » lun feb 23, 2004 22:34 pm

Davide62 ha scritto:
aculnaig ha scritto:E pensare che è così piccino e timido!!

Immagine

:lol: :lol: :lol:
Grande Roberto!! :D :D

In che stato................ :roll: :wink:
Etticimetti pure tu... è un fotomontaggio, io sono astemio e non mi siederei mai su un seggiolone, sono un maturo uomo di mezzaetà, con fglia a carico e acciacchi vari, serio e conformista, ormai rassegnato al tramonto delle vita, placido nell'attesa dell'agognata pensione!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Micol » mar feb 24, 2004 1:37 am

Azz, pensavo fossi placido nell'attesa di iniziare finalmente a lavorare :roll: :roll:
"Se arrampicassi come so de roba che se magna e se beve li gradi mia li dovrebbero inventà"


Immagine www.rifugiolaportadelsole.it
Avatar utente
Micol
 
Messaggi: 3687
Images: 84
Iscritto il: gio dic 26, 2002 15:04 pm
Località: Dove posso

Messaggioda Roberto » mar feb 24, 2004 8:50 am

Micol ha scritto:Azz, pensavo fossi placido nell'attesa di iniziare finalmente a lavorare :roll: :roll:
Non esageriamo, per lavorare c'è tempo :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Holden » lun gen 17, 2005 11:07 am

Ho letto stamane di due vittime Italiane sulla parete Nord dell'Eiger.
Qualcuno ha qualche notizia in più?
Avatar utente
Holden
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer feb 04, 2004 15:15 pm
Località: prov. Brescia

Messaggioda .:eZy:. » lun gen 17, 2005 11:16 am

Holden ha scritto:Ho letto stamane di due vittime Italiane sulla parete Nord dell'Eiger.
Qualcuno ha qualche notizia in più?

c'era già un post in merito ...
http://www.forum.planetmountain.com/php ... highlight=
ma notizie in più, per ora, no
http://news.google.it/news?q=eiger&hl=i ... n&oi=newsr

... anzi purtroppo si :cry:
Avatar utente
.:eZy:.
 
Messaggi: 4977
Images: 148
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:07 am
Località: Padova

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.