Racconti di uomini e donne di montagna: Milano, Ott/Nov 2016

Notizie e novità dai lettori eventi.

Racconti di uomini e donne di montagna: Milano, Ott/Nov 2016

Messaggioda Franz77 » mer set 28, 2016 16:01 pm

F.A.L.C. (sottosezione del CAI Milano) è lieta di presentare la prima edizione di
“RACCONTI DI UOMINI E DONNE DI MONTAGNA”: progetti alpinistici ed umani legati al profondo amore che unisce l’uomo e la montagna.

Si tratta di 4 serate tra ottobre e novembre, organizzate con il patrocinio del CAI Milano, che si terranno a Milano in Via privata Duccio di Boninsegna, 21/23 (presso la Sede CAI Milano).

Vi aspettiamo numerosi.

Ore 21.00 – ingresso libero
Per informazioni:
info@falc.net
http://www.falc@.net
Tel. +39 3394898952
Immagine
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Avatar utente
Franz77
 
Messaggi: 1099
Images: 70
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:48 am
Località: Bergamo

Re: Racconti di uomini e donne di montagna: Milano, Ott/Nov

Messaggioda Mapi » mar ott 11, 2016 23:02 pm

Ciao a tutti,
sono lieta di invitarvi alla prima serata "in alta quota" organizzata nell’ambito del ciclo di serate a tema: “Racconti di uomini e donne di montagna”, promosso dalla FALC (sottosezione del CAI Milano) , con il patrocinio dello stesso CAI Milano.

“82 volte 4000, dieci anni di emozioni in alta quota” è il titolo del primo incontro in programma, relatore Francesco (Franz) Rota Nodari.

L’appuntamento è alle ore 21.00 del 19 ottobre 2016 in via Privata Duccio di Boninsegna, 21/23, 20121 Milano, nella sede del CAI Milano (MI).

Francesco Rota Nodari, socio della sezione di Bergamo del CAI e del Club4000, alpinista non professionista. «Franz» (questo il nome con cui è conosciuto nell'ambiente) si è avvicinato alla montagna fin da piccolo, grazie ai genitori che, con pazienza ed umiltà, gli hanno trasmesso la loro passione. Ha svolto e svolge attività alpinistica su tutto l’arco alpino, praticando escursionismo, roccia e sci alpinismo, ma prediligendo il misto ed il ghiaccio. Dal 2002 al 2012, ha realizzato il suo grande sogno, raggiungendo tutte le 82 vette alpine che superano i 4000 metri e inserite nella lista ufficiale dell’Unione Internazionale delle Associazioni Alpinistiche (UIAA). Una “cavalcata” durata 10 anni, nell’aria sottile dei 4000, tra passione, divertimento e conoscenza di sé.

Franz è uno dei più giovani e tra i primi venti alpinisti italiani ad aver raggiunto questo traguardo. Tra le sue salite molte sono state effettuate da versanti meno noti o frequentati, alla riscoperta di un alpinismo dimenticato per vie desuete e passate di moda. La sua avventura però continua anche dopo il raggiungimento del fantomatico traguardo perché ama l’alta montagna a prescindere da classifiche e numeri.

La presentazione illustra gli aspetti più interessanti delle sue 82 salite con una serie di raggruppamenti per anni, gruppi montuosi, approcci e tematiche differenti ed è supportata da un bellissimo repertorio fotografico, attraverso foto, video e musiche. Uno splendido documentario su queste 82 speciali vette...

La serata è gratuita e aperta a tutti.
Buona visione."

Mapi :D

Immagine
Mapi
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 30, 2016 22:06 pm

Re: Racconti di uomini e donne di montagna: Milano, Ott/Nov

Messaggioda Mapi » sab nov 05, 2016 19:40 pm

Ciao a tutti, ecco una nuova interessante serata dal ciclo "RACCONTI DI UOMINI E DONNE DI MONTAGNA", organizzata per la FALC (sottosezione del CAI Milano), con il patrocinio del CAI Milano, che si terrà MERCOLEDI 9 NOVEMBRE ALLE ORE 21.00.

Il titolo della serata, presentata dai protagonisti che ci racconteranno delle emozioni provate durante questa esperienza, è:

1TO1 CHALLENGE - KHANE VALLEY 2015 - ITALIAN KARAKORUM EXPEDITION

Una spedizione alpinistico-esplorativa in una valle sconosciuta, con l’obiettivo di esplorarne le possibilità alpinistiche e di salire cime vergini.
Un gruppo di alpinisti senza esperienza di spedizioni extraeuropee, che si mette in gioco, puntando ad un rapporto 1 : 1 con la montagna, per vivere questa avventura in maniera leale, con tutte le incognite che questa decisione comporta.
La spedizione è nata per celebrare l’anniversario dei quaranta anni dalla fondazione della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo
del CAI Guido della Torre.
La spedizione era composta da 4 istruttori della Scuola (Walter, Luca, Emanuele e Matteo) e da un volontario del Soccorso Alpino del Cai, Tommaso.
Cinque persone che hanno in comune la passione per la montagna.

Cinque persone che hanno scoperto la vita semplice e la generosità degli abitanti del piccolo villaggio di Khane che li ha ospitati, soprattutto dei bambini della scuola che con gran curiosità si sono avvicinati per conoscerli.

A questi bambini ed al legame di amicizia che si è creato con loro, quindi al "Progetto scuola bambini di Khane", saranno devolute le libere offerte che saranno raccolte durante la serata in argomento.

Siete tutti invitati a partecipare !! :D

Immagine
Mapi
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 30, 2016 22:06 pm

Re: Racconti di uomini e donne di montagna: Milano, Ott/Nov

Messaggioda Mapi » sab nov 12, 2016 11:20 am

Ed ecco la 3° serata dal ciclo "RACCONTI DI UOMINI E DONNE DI MONTAGNA: PROGETTI ALPINISTICI ED UMANI LEGATI AL PROFONDO AMORE E LA MONTAGNA", organizzata dalla sottosezione FALC del CAI Milano, che la patrocina.

Serata dedicata e condotta da ANNALISA FIORETTI, dal titolo:

"HIMALAYA SOTTOSOPRA", alle ore 21.00 di MARTEDì 15 NOVEMBRE P.V.

Annalisa, donna e mamma, Medico-Chirurgo specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio, master in Medicina d'alta quota, alpinista non professionista, al momento delle scosse di terremoto in Nepal dell'aprile 2015 era al campo base Everest-Lhotse. Ha subito messo a disposizione la sua esperienza di medico chirurgo per prestare soccorso a centinaia di feriti, ma c'è ancora tanto da fare.
Quello che può fare, allora, è farsi venire un'idea. Mettere la sua grande passione, l’alpinismo, al servizio di chi ha bisogno.
Così nasce anche il "Progetto Torvagando".

Il progetto si pone come obiettivo la scalata di alcune delle torri più belle d’Europa.
Le torri scelte hanno una rilevanza simbolica, oppure una storia alpinistica o culturale particolare che ne hanno fatto un punto di attenzione per i protagonisti del progetto.
Punto di arrivo del viaggio alpinistico sarà la salita delle Torri di Trango in Pakistan.
La scalata reale delle torri ha lo scopo di accompagnare i sostenitori del progetto in una scalata ideale delle stesse mediante una raccolta fondi.

Punto di arrivo ultimo del viaggio umanitario infatti sarà il finanziamento della formazione scolastica per circa 20 bambini orfani del terremoto 2015 in Nepal, dove l’istruzione ha costi ancora troppo alti rispetto al reddito pro capite.

Immagine
Mapi
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 30, 2016 22:06 pm

Re: Racconti di uomini e donne di montagna: Milano, Ott/Nov

Messaggioda Mapi » mar nov 22, 2016 3:08 am

Ed eccoci alla quarta ed ultima serata dal ciclo "RACCONTI DI UOMINI E DONNE DI MONTAGNA: PROGETTI ALPINISTICI ED UMANI LEGATI AL PROFONDO AMORE CHE UNISCE L'UOMO E LA MONTAGNA".

Serata organizzata dalla Sottosezione FALC del CAI Milano che ci patrocina, il 22 novembre c.a., alle ore 21.00, in compagnia dei protagonisti della spedizione sul Khan Tengri dell'agosto 2015 e delle loro emozioni raccontate con un bellissimo filmato completo di interviste.

Il Khan Tengri (7010 m) è la montagna più alta del Kazakistan ed il suo nome significa “Principe degli Spiriti”.
E la più settentrionale al mondo tra le montagne che superano i 7000m.
Il secondo monte più alto della catena del Tien Shan, i Monti Blu.
La sua cima è il punto di unione di tre Stati: Kazakistan, Kirghizistan e la Repubblica Popolare Cinese.

La via progettata e studiata per la spedizione è la via Solomatov (3000 m di dislivello) sulla Parete Nord.

Vi aspettiamo numerosi !!!

Immagine
Mapi
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 30, 2016 22:06 pm


Torna a News, eventi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.