Presentazione libro "Monti del Sole e Piz de Mezodì&quo

Notizie e novità dai lettori eventi.

Presentazione libro "Monti del Sole e Piz de Mezodì&quo

Messaggioda civ » lun apr 28, 2014 13:40 pm

Ciao, ho saputo che venerdì 16 Maggio alle ore 20.45 presso il Centro Civico di Sospirolo (BL) ci sarà la presentazione del libro ?Monti del Sole e Piz de Mezodì? di Pietro Sommavilla e Luca Celi.
Per chi ama questo gruppo montuoso, credo che questa sia un'occasione imperdibile per incontrare Pietro Sommavilla, oggettivamente uno dei suoi massimi esperti.
Riporto dal sito http://www.angelini-fondazione.it/?post ... uct&p=1599 la presentazione:

Il volume raccoglie in forma antologica gli scritti di Pietro Sommavilla sul Gruppo, a cominciare da quel ?Sentieri e viàz dei Monti del Sole?, uscito nel 1996, scritto a 4 mani con Franco Miotto, e da tempo esaurito. Ne è il seguito ideale il terzo capitolo, dedicato al settore settentrionale, del Piz de Mezodì, pubblicato in due parti sulla rivista ?Le Alpi Venete? nel 2007. Tra i due, un breve approfondimento sul settore dei Ferúch, dedicato alla traversata del gruppo, effettuata dagli autori, Sommavilla e Miotto, nel 1998. Sono, questi primi tre capitoli, una preziosa guida per l?alpinista e l?escursionista che voglia avvicinarsi ad un ambiente tanto affascinante quanto impervio e severo. Seguono alcuni brevi contributi di carattere storico (A. Decima), paleontologico (M. Belvedere), archeologico (A. Angelini) e botanico (C. Lasen). Due parti sono dedicate, dai curatori del volume, a due grandi alpinisti della prima metà del secolo scorso che, tra i primi (e sicuramente tra i pochi) hanno rivolto le loro attenzioni al gruppo montuoso: il tedesco Oscar Schuster (1873-1917) e Ettore Castiglioni (1908-1944), che nel 1935 descrisse questi territori all?interno della sua Guida ?Pale di San Martino?. Conclude il volume un?interessante contributo, a cura di E. Riva, sulla conoscenza e l?uso delle erbe medicinali che crescono tra questi monti.

Immagine
www.abcDOLOMITI.com - escursioni, vie classiche, ferrate, falesie, immagini, consigli, parchi naturali e tanto altro
Avatar utente
civ
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mar 25, 2003 12:40 pm
Località: Belluno - Trieste

Messaggioda OdinEidolon » lun apr 28, 2014 20:50 pm

Mo' me lo segno... (Cit.)

Grazie.


OT: vai spesso su/giù da BL a TS? Io in media ogni due settimane, in auto. Si può condividere il mezzo, se vuoi.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda civ » mar apr 29, 2014 10:48 am

Proposta per nulla fuori luogo ma, credimi, impossibile da mettere in pratica ;) Io vado su a BL con cadenza random e ad orari random, e poi su a BL come pure qui a TS mi serve l'auto...
Grazie comunque.
Se ci sei alla presentazione ci si vede.
luca
www.abcDOLOMITI.com - escursioni, vie classiche, ferrate, falesie, immagini, consigli, parchi naturali e tanto altro
Avatar utente
civ
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mar 25, 2003 12:40 pm
Località: Belluno - Trieste

Messaggioda OdinEidolon » mar apr 29, 2014 11:14 am

civ ha scritto:Proposta per nulla fuori luogo ma, credimi, impossibile da mettere in pratica ;) Io vado su a BL con cadenza random e ad orari random, e poi su a BL come pure qui a TS mi serve l'auto...
Grazie comunque.
Se ci sei alla presentazione ci si vede.
luca


OK, ci spero, dipende appunto se quel w.e. tornero' su. La cosa sembra molto interessante e e' da un pezzo che progetto un giro di piu' giorni per quei luoghi (complice anche un articolo sui Feruch apparso proprio, se non erro, su abc)
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste


Torna a News, eventi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.