Kilimanjaro 2004

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Kilimanjaro 2004

Messaggioda LUCA76 » ven giu 11, 2004 8:12 am

Sono in procinto di organizzare una spedizione (la seconda per quanto mi riguarda) sul monte Kilimanjaro (5895 m) il più alto d'Africa nonché facente parte del famoso circuito delle Seven Summit. Il periodo ipotizzato sarebbe Settembre/Ottobre - 1 o 2 settimane (da definire a seconda del gruppo e/o dell'acclimatamento che si desidera effettuare). Ho conoscenze in loco ed organizzerei il tutto direttamente via internet escluso volo che acquisterò in Italia).

Se ci sono persone interessate e motivate, desidero procedere col progetto che altrimenti, destinerò al prossimo anno.

Chi fosse seriamente interessato mi contatti entro il mese corrente alla mail: merli.luca@libero.it

Ciao a tutti,
Luca
LUCA76
 
Messaggi: 11
Images: 1
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Roland » ven giu 11, 2004 15:53 pm

Tramite un'organizzazione di volontariato delle mie parti che opera in Tanzania da diverso tempo,ho conosciuto dei ragazzi che hanno il desiderio di salire il Kilimangiaro.credo però nel periodo dicembre -gennaio.Se vuoi mi informo meglio sulle loro intenzioni.Quale via intendi percorrere?
Roland
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mag 24, 2004 14:11 pm

Messaggioda LUCA76 » lun giu 14, 2004 10:01 am

Pensavo la Marangu perché meno costosa.
Grazie dell'interessamento. Ciao
LUCA76
 
Messaggi: 11
Images: 1
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Spider » lun giu 14, 2004 10:52 am

Cavolo sarebbe uno dei miei sogni...

hai qualche dettaglio in +?
Tempi- difficoltà del percorso - equipaggiamento necessario - costi....???
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider
 
Messaggi: 6045
Images: 405
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda LUCA76 » lun giu 14, 2004 14:15 pm

Tutti i dettagli che vuoi... si tratta di un trekking in quota e non di un'alpinistica, non servono casco, ramponi e nulla inerente l'arrampicata.
La via è la MARANGU route, o da loro scherzosamente chiamata Coca Cola route che non è affatto da sottovalutare... anzi! Presenta l'innegabile vantaggio di essere la meno costosa, è organizzata secondo tappe con alloggi appositi. Normalmente si percorre in 6 gg. prevedendo un giorno
di sosta ulteriore per acclimatamento al campo di 3700 mt. circa. Io l'ho percorsa in 5 gg. senza sosta aggiuntiva.
Il segreto per meglio acclimatarsi è bere molto. L'allenamento è fondamentale, visto che l'ultima tappa è veramente dura! Dal campo a quota 4700 circa al Gillman's Point (5695 mt.), si percorre un ghiaione detritico scivoloso e sul quale si arranca a fativa per la quota, poi la pendenza di riduce sino alla cima.
Da 4700 al Gillman's Point: 4/5 ore
Dal Gillman's Point all cima 5895 mt. poco meno di 1 ora.
Io ho sottovalutato, allora, il freddo che, partendo dopo le ore 24 per giungere in cima, è veramente intenso... consiglio giacca in piumino con cappuccio, guanti pesanti e vestiario termico!
Il periodo Settembre/Ottobre è l'inizio della stagione secca pertanto è favorevole!
Costi... dipende dal numero di partecipanti. Il mio contatto sino ad oggi ha il miglior prezzo: per 1 persona $ 550,00 5gg/4 notti. A questo vanno aggiunti i costi di trasferimento & hotels (circa $ 100) e soprattutto il volo aereo prenotabile in Italia... nel 2001 spesi L. 1.400.000.

Se seriamente interessato contattami direttamente per e-mail: merli.luca@libero.it
Comunque in 2 siamo sempre pochini.... meglio almeno 3 - 5
persone.

Ciao
LUCA76
 
Messaggi: 11
Images: 1
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Spider » lun giu 14, 2004 14:40 pm

Mmmmmm messa così sarebbe DAVVERO interessante... sento un paio di amici e ti so dire qualcosa, comunque teniamoci in contatto!!! :D
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider
 
Messaggi: 6045
Images: 405
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda passolento » lun giu 14, 2004 18:22 pm

Spider ha scritto:Cavolo sarebbe uno dei miei sogni...

hai qualche dettaglio in +?
Tempi- difficoltà del percorso - equipaggiamento necessario - costi....???

http://www.forum.planetmountain.com:/ph ... php?t=5492
il mio primo topic :wink:

se vi interessa qualche sito sulla Machame
http://www.revivus.com/rgreene/kili.htm
http://www.africatravelresource.com/afr ... ro/00a.htm
http://www.genova.dlf.it/escursionisti/ ... nzania.htm
http://www.sputnik.info/kibo2.htm
saluti
D.
Immagine
Avatar utente
passolento
 
Messaggi: 4234
Images: 96
Iscritto il: lun feb 23, 2004 18:44 pm
Località: Roma

Messaggioda Spider » lun giu 14, 2004 18:40 pm

Eccheccavolo, a Passolè, e andiamoci insieme allora, no?

Voi quanti siete?
Come siete organizzati?

Ma sei poi davvero così lento? :roll:
Guarda che ti lasciamo indietro, eh? :twisted: :wink: :lol:
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider
 
Messaggi: 6045
Images: 405
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda passolento » lun giu 14, 2004 18:49 pm

Spider ha scritto:Eccheccavolo, a Passolè, e andiamoci insieme allora, no?

Voi quanti siete?
Come siete organizzati?

Ma sei poi davvero così lento? :roll:
Guarda che ti lasciamo indietro, eh? :twisted: :wink: :lol:

Ho Spider, è da febbraio che spacco i maroni a tutti co stà storia che vado sul Kili, non te eri accorto?
io parto il 24 settembre e torno il 2 ottobre 8)

mi chiamo passolento perchè, quando trekko, mi piace osservarmi intorno, fermarmi e godere della natura. La prestazione veloce non fa parte del mio pensiero. Ma quando parto non mi fermo mai :wink:
Immagine
Avatar utente
passolento
 
Messaggi: 4234
Images: 96
Iscritto il: lun feb 23, 2004 18:44 pm
Località: Roma

Messaggioda passolento » lun giu 14, 2004 19:00 pm

e comunque stò facendo un pensierino per anche per lo Iemen, isola di Socotra (vai a vedere sull'atlante dov'è).
Vuoi venire :?: 8)

solo spese aereo ... 8)
Immagine
Avatar utente
passolento
 
Messaggi: 4234
Images: 96
Iscritto il: lun feb 23, 2004 18:44 pm
Località: Roma

Messaggioda Spider » mar giu 15, 2004 10:12 am

passolento ha scritto:Ho Spider, è da febbraio che spacco i maroni a tutti co stà storia che vado sul Kili, non te eri accorto?


No :oops: :oops: :oops:

passolento ha scritto:io parto il 24 settembre e torno il 2 ottobre 8)


E come siete organizzati? C'è posto? Che via di salita seguite?
.....mmmmm ....ok, magari prima di scassarti i maroni ulteriormente mi leggo il tuo topic... 8) :wink: :lol:


passolento ha scritto:mi chiamo passolento perchè, quando trekko, mi piace osservarmi intorno, fermarmi e godere della natura. La prestazione veloce non fa parte del mio pensiero. Ma quando parto non mi fermo mai :wink:


Non dirlo a me... io mi fermo ogni 2 metri a far foto, guardarmi intorno etc... La "prestazione veloce" non voglio neanche sentirla nominare!
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider
 
Messaggi: 6045
Images: 405
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda LUCA76 » mar giu 15, 2004 11:34 am

Passolento fammi sapere anche con e-mail privata in quanti siete e cosa spendete a testa e con che compagnia... così valuto un'eventuale aggregazione sempre che a voi possa interessare.

Saluti, Luca.
LUCA76
 
Messaggi: 11
Images: 1
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Spider » mar giu 15, 2004 11:41 am

LUCA76 ha scritto:Passolento fammi sapere anche con e-mail privata in quanti siete e cosa spendete a testa e con che compagnia... così valuto un'eventuale aggregazione sempre che a voi possa interessare.

Saluti, Luca.


Io ho trovato un amico molto seriamente interessato, quindi saremmo in 2... vediamo cosa riusciamo a combinare!
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider
 
Messaggi: 6045
Images: 405
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda passolento » mar giu 15, 2004 12:00 pm

LUCA76 ha scritto:Passolento fammi sapere anche con e-mail privata in quanti siete e cosa spendete a testa e con che compagnia... così valuto un'eventuale aggregazione sempre che a voi possa interessare.

Saluti, Luca.

ti ho mandato un MP i giorni scorsi, non capisco come mai non ti sia arrrivato.
Allora, per rispondere un po' a tutti.
per quanto mi riguarda, io mi sono aggregato ad un gruppo di Parma che aveva già da tempo organizzato la cosa.
Ho appena mandato una mail all'organizzatore per sapere se sono possibili ulteriori adesioni.

Noi faremo la Machame Routte, partiamo il 24 settembre e torniamo il 2 ottobre. Un po' troppo a razzo ma compatibilmente con gli impegni di lavoro di tutti quanti. Siamo più o meno una decina e ci siamo rivolti alla SHAH Tours per guida e portatori www.kilimanjaro-shah.com/
voleremo con la East Africa Airway.
Quanto ai costi, purtroppo la cosa è abbastanza triste
agenzia 646 euro
aereo da Roma 753
a questo bisognerà aggiungere il costo dell'affitto dei materiali (tende) e le mance ai portatori
per le informazioni sul visto potete vedere www.tanzania-gov.it
ciao
D.
Immagine
Avatar utente
passolento
 
Messaggi: 4234
Images: 96
Iscritto il: lun feb 23, 2004 18:44 pm
Località: Roma

Messaggioda LUCA76 » gio giu 17, 2004 8:17 am

Sul costo del volo, così a spanne direi proprio che ci siamo. Per il rimanente, invece, considerando che sono da aggiungere i costi d'affitto della tenda e le mance (solo la guida mi chiese 80/100$ nel 2001!?!?! poi rimangono i portatori) e soprattutto che siete più d'uno è proprio caro!
Conosco la Shah Tours (Tanzania) a cui anch'io ho chiesto offerta ma è più cara della mia.... a me per 1 persona 5gg/4 notti x la Marangu inclusi i trasferimenti (Nairobi/Moshi e hotels) il tutto per 7gg. chiedevano 650.
E' meglio che chiediate uno sconto essendo in gruppo.... allora alla fine spendo uguale (anzi meno) andando solo.
LUCA76
 
Messaggi: 11
Images: 1
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda LUCA76 » gio giu 17, 2004 8:19 am

Dimenticavo: per il visto basta inviare il passaporto al Consolato di Milano o Roma dopo aver telefonato che Vi sarà spiegato tutto (cosa costa e cosa compilare).
Saluti.
LUCA76
 
Messaggi: 11
Images: 1
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.