trekking Lofoten

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

trekking Lofoten

Messaggioda ftc » lun mag 24, 2004 16:52 pm

Ciao a tutti,
quest'estate stavo pensando di andare a fare 4 passi nelle Lofoten..

Ne ho sempre sentito parlare come un posto magnifico ma non ne ho un'idea ben precisa.. Ho cercato nei post e in internet..
mi manca però qualcuno che mi dica quali delle isole bisogna visitare a tutti i costi, quali aree non perdersi.. e quali sono le effettive caratteristiche geografiche (le foto che ho visto mi parlano di vallate accessibili solo per vie estremamente verticali..) dal momento che vorrei percorrerle a piedi con tenda e cibo per almeno 3 o 4 giorni di marcia possibilmente senza incontrare nessuno :wink:

Quale posto migliore di questo forum per chiedere informazioni? :D
grazie!
Avatar utente
ftc
 
Messaggi: 84
Iscritto il: lun feb 02, 2004 13:54 pm

Messaggioda supersky » lun mag 24, 2004 22:25 pm

maniaco come sono di nord europa, le 8 estati da quando sono maggiorenne sono sempre andato a nord... e quindi anche le lofoten non mi mancano: ci sono stato 2 volte :)
da non perdere assolutamente, secondo me, c'è la zona intorno a Stamsund (non mi ricordo il nome dell'isola :oops: ), e la moskenesoy.
lì ci sono veramente tante belle camminate da fare, neanche troppo verticali, i sentieri sono divertenti, fangosi e selvaggi, talvolta bisogna addirittura passare nei laghi con l'acqua alla vita!!!
ad esempio, io ho fatto la camminata da A fino alla baia Stokkvika, (lì bisogna passare nel lago!!): la prima parte è frequentata, la seconda decisamente no!;
un altro posto bellissimo è da Reine: si prende il battello sul Reinefjord, in mezzo a pareti di granito liscissime, fino a Bunes, e poi si cammina fino alla Bunes Strand, sotto l'Helvetestinden (800 metri di parete di granito liscissimo a picco sulla sabbia bianca della spiaggia, la spiaggia decisamente più spettacolare che abbia visto!!!) (c'è anche un sentiero che sale fino in cima).
poi ce n'è molte altre, di camminate che possono essere fatte in 2 giorni: se vuoi camminare per 3-4 giorni senza incontrare nessuno, misa che però non è facilissimo. io avrei voluto fare un giro lungo, ma le isole sono piccole e molto popolate, con numerosi villaggi e strade di collegamento...

se qualcuno sa consigliare qualche giro lungo, sarei veramente felice di sentirlo!!!!
ciao!!
supersky
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven apr 30, 2004 0:15 am
Località: milano

Messaggioda paolo69m » mer mag 26, 2004 15:47 pm

è vero, le lofoten sono piccole, ma infinitmente desolate e il senso di profonda solitudine ti attanaglia appena girato l'angolo!!! Buona fortuna! :twisted:
Avatar utente
paolo69m
 
Messaggi: 432
Iscritto il: mer lug 30, 2003 11:39 am
Località: Genova

Messaggioda ftc » mer mag 26, 2004 17:57 pm

vi ringrazio per le risposte, mi sono appena informato sui treni :D

Un giro solitario e pieno di solitudine è esattamente quello che voglio!!

Supersky, mi sembra di capire comunque che la parte migliore e su cui concentrare le energie sia comunque a sud di svolvaer, giusto?
E mi sembra di capire che mi preoccupo troppo della verticalità dei percorsi :wink:

Sapresti anche indicarmi della cartografia?
grazie sei preziosissimo! :D
Avatar utente
ftc
 
Messaggi: 84
Iscritto il: lun feb 02, 2004 13:54 pm

Messaggioda supersky » gio mag 27, 2004 22:47 pm

a nord di svolvaer forse sono un pò più selvagge, ma meno camminabili per quanto ne so. ad esempio lì c'è la cima più alta, e da dove l'ho vista io non c'erano molti sentieri per salirla...
quelle che mi sono piaciute di più sono quelle più a sud, comunque:-).

per quanto riguarda la cartografia, non so cosa è reperibile qui in italia, io ho sempre comprato tutto sul posto: i miei erano sempre viaggi a caso, decidevo sul momento dove andare:-)

per quanto riguarda la verticalità dei percorsi: (adesso mi urleranno dietro) quei sentierini fangosi, sotto la pioggia (piove quai sempre in estati normali!!!) su cengette di granito a picco sui laghetti o sui fiordi, un minimo di paura me la facevano... però che emozioni!!!

quando ci vai? se ci vai prima del 20 luglio vedi anche il sole di mezzanotte dalle spiagge esposte a nord!!!

ciao
supersky
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven apr 30, 2004 0:15 am
Località: milano

Messaggioda ftc » ven mag 28, 2004 8:03 am

Purtroppo andrò dopo quella data.. perchè prima andrò nel sarek in svezia 8)

Ecosì piove sempre eh? io mi sono guardato le medie degli anni passati e speravo di fare a meno della tenda... mi sa che mi tocca trascinarmela dietro invece :evil:

a nord di svolvaer forse sono un pò più selvagge, ma meno camminabili


Scusa, per + selvagge intendi anche + montuose? :wink:

Per la cartografia ho trovato il sito norvegese del loro "istituto cartografico", chiederò al mio spacciatore di carte di fiducia :lol:

Posso chiederti qualche distanza in giorni? tipo quanto ci hai messo da svolvaer a moskens?
(sono insaziabile :twisted:)
Avatar utente
ftc
 
Messaggi: 84
Iscritto il: lun feb 02, 2004 13:54 pm

Messaggioda supersky » sab mag 29, 2004 11:58 am

di sicuro in quelle più a nord (ma prima che comincino le vesteralen!!!) le montagne sono più alte e ci sono meno paesi, ma non so assolutamente che camminate ci si possono fare.

e così prima vai nel sarek????
figata!!!!

che giro vuoi fare? non perderti la rapadalen!!!! assolutamente!!!
e và sul nammasj!!!!
è FONDAMENTALE!!!!
supersky
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven apr 30, 2004 0:15 am
Località: milano

Messaggioda ftc » dom mag 30, 2004 22:23 pm

La cosa parte proprio dal sarek perchè mi aggrego a dei ragazzi svedesi che vanno a fare un trek da quelle parti.. ma proprio perchè mi "aggrego" non so quali siano i loro piani.. Mi assicurerò però che ci sia almeno un bivacco in cima al nammasj :wink:
Altrimenti.. mi sa che avrò la scusa per tornarci 8)
magari subito dopo le lofoten 8)

Poichè mi troverò da quelle parti e ho tempo sto pensando cosa potrei fare dopo.. e sono partito dalle lofoten! poi se avrò ancora gambe... :roll: :D :D

Ieri ho trovato la carta 1:100.000, mi aiuterà a capire un pochino dove andare e cosa fare.. le 50.000 a quanto pare le troverò solo una volta là.

Ho scoperto anche che viene pubblicata dall'ente del turismo norvegese una guida di 38 pagine solo sulle lofoten.. almeno così dice il numero di ALP dedicato al grande nord che ho trovato.. (e che probabimente si trova sul tuo comodino :lol: )

Vi aggiornerò! :wink:
Avatar utente
ftc
 
Messaggi: 84
Iscritto il: lun feb 02, 2004 13:54 pm


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.