La via più facile per il Monte Bianco

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Messaggioda Zio Vare » sab mag 08, 2004 19:32 pm

Zenith ha scritto:Ma i sintomi quali sono? Cosa provi di preciso?

Stai tranquillo che se ti becca il mal di montagna te ne accorgi subito :P
Non so nulla di medicina quindi ti dico come mi sono sentito io (ma credo che la cosa possa variare): mal di testa, nausea, nessuna voglia di mangiare e annessa voglia di vomitare (cosa che puntualmente non avviene :? ), insonnia (di solito dormi bene anche ad alta quota) e per di più il senso dell'equilibrio ti tratta come una boccia da bowling e fai fatica anche a scendere le scale.
Hai presente tanti anni fa che vendevano la palla pazza che strumpallazza? Una palla arancione di gomma con un peso eccentrico che la faceva andare dappertutto tranne dove volevi tu? Be'... ti senti esattamente così! :lol:


Zenith ha scritto:Quindi per capire le reazioni alla quota potrebbe bastare salire in alto con la funivia e restarci per un po di tempo?

No, non è così semplice. Puoi prendere la funivia e stare benissimo. Poi ti fai 900 metri di dislivello e ti tramuti in una cozza da ghiacciaio. Oppure arrivi su e stai bene e dopo cena ti prende un mal di testa da paura (è successo ad un mio amico). Cerca solo di andare su piano. Se vuoi evitare il possibile effetto seggiovie sali dal Gonnella! :D
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Zenith » sab mag 08, 2004 20:47 pm

[quote="grizzly"]Una guida super è Bassanini, credo però sia un po? ?estrema? per la normale francese al Bianco.
Non per insistere, ma dal Rocciamelone al Bianco?è vero (ZioVare dixit) che il mal di montagna (non so descriverti i sintomi, io finora non ho mai patito), ti può capitare anche lì, però almeno un 4.000 lo farei prima del Bianco.
Secondo me la Gnifetti (Capanna Margherita) è indicata, ed è pur sempre la seconda per altezza, se non mi sbaglio, dopo il Bianco, in un ambiente superbo

Che tipo è questo Bassanini? E' una guida di Courma?

E la salita alla Gnifetti, quali difficoltà comporta a parte la notevole quota?
Zenith
 
Messaggi: 838
Iscritto il: ven nov 29, 2002 23:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Zenith » sab mag 08, 2004 20:56 pm

Zio Vare ha scritto:
Zenith ha scritto:Ma i sintomi quali sono? Cosa provi di preciso?

Stai tranquillo che se ti becca il mal di montagna te ne accorgi subito :P
Non so nulla di medicina quindi ti dico come mi sono sentito io (ma credo che la cosa possa variare): mal di testa, nausea, nessuna voglia di mangiare e annessa voglia di vomitare (cosa che puntualmente non avviene :? ), insonnia (di solito dormi bene anche ad alta quota) e per di più il senso dell'equilibrio ti tratta come una boccia da bowling e fai fatica anche a scendere le scale.
Hai presente tanti anni fa che vendevano la palla pazza che strumpallazza? Una palla arancione di gomma con un peso eccentrico che la faceva andare dappertutto tranne dove volevi tu? Be'... ti senti esattamente così! :lol:


Com'è la salita dal Gonella? (Tecnicamente e come ora di salita)
Comunque, le guide che ho contattato salgono preferibilmente dal cosmique.

...Quindi se ti viene il mal di montagna mentre stai scendendo, rischi di non riuscire a tornare?

Un ultima cosa, le guide partono solo quando il tempo è bellissimo, oppure il rischio di essere colti da qualche temporale c'è? ....sai visto le ore di camminata se non è più che bello, credo che la possibilità di incappare in qualche sorpresa ci sia.... Stando alla neve che continua a scendere in quota, credo che la stagione si apra un po' più in la>!

Zenith ha scritto:Quindi per capire le reazioni alla quota potrebbe bastare salire in alto con la funivia e restarci per un po di tempo?

No, non è così semplice. Puoi prendere la funivia e stare benissimo. Poi ti fai 900 metri di dislivello e ti tramuti in una cozza da ghiacciaio. Oppure arrivi su e stai bene e dopo cena ti prende un mal di testa da paura (è successo ad un mio amico). Cerca solo di andare su piano. Se vuoi evitare il possibile effetto seggiovie sali dal Gonnella! :D
Zenith
 
Messaggi: 838
Iscritto il: ven nov 29, 2002 23:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Zio Vare » dom mag 09, 2004 12:05 pm

Se non ricordo male la salita dal Gonnella l'aeva descritta bene Davide62 in qualche post che parla di Monte Bianco (cerca però nella sezione di alpinismo, non in quella di escursionismo).
Il mal di montagna ti viene in salita, o dopo una salita. Non in discesa. La discesa lo fa passare.
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Zenith » dom mag 09, 2004 23:03 pm

Comunque, il mal di montagna è indipendente dall'allenamento. Anche se faccio dei 4000 come training, non mi risparmierò il disturbo se salgo veloce con le funivie poi per il Bianco!?

Ho letto di persone che non si allenavano per nulla e sono riusciti a fare gli 8000, mentre altri con allenamenti vari tra i 4000 e i 5000 non hanno potuto proseguire per il mal di montagna.

Curiosità: sapete se le guide franciesi costano meno?
Zenith
 
Messaggi: 838
Iscritto il: ven nov 29, 2002 23:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Cusna » lun mag 10, 2004 9:02 am

zenith, posso dire una cosa? secondo me ti fai troppe pare!!!!
non ti preoccupare del mal di montagna, s viene amen ma vai solo per godere della bellezza del Bianco, carpe diem! :roll:
devo afre una gita sociale cai da capogita al tacul il 10 luglio, devo anadre prima a visionare le condizioni, diciamo verso fine giugno, se ti va di venire andiam su insieme cosi vedrai che è peggio stare in coda al mattino in auto che afre un 4000!!!!!!!
mandami i tuoi recapiti in MP, ci mettiam d'accordo! :wink:
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Avatar utente
Cusna
 
Messaggi: 1334
Images: 90
Iscritto il: gio mag 16, 2002 9:40 am
Località: Reggio Emily

Messaggioda grizzly » lun mag 10, 2004 9:36 am

Zenith, ha ragione Cusna: prova!

Comunque per info su Bassanini vai qui: montblanczone.com
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda Zenith » lun mag 10, 2004 20:47 pm

E' vero!!!! Comunque, mi avete convinto, ci andrò e basta! Poi credo che la guida non mi molli sul posto senza aiutarmi, almeno... spero!
Zenith
 
Messaggi: 838
Iscritto il: ven nov 29, 2002 23:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Zenith » lun mag 10, 2004 20:59 pm

grizzly ha scritto:Zenith, ha ragione Cusna: prova!

Comunque per info su Bassanini vai qui: montblanczone.com


Ho visitato il sito di Bassanini .... è un mito!
Ma credo proprio che sia troppo bravo per una normale.
Se hai qualche altro nome buttamelo!
Zenith
 
Messaggi: 838
Iscritto il: ven nov 29, 2002 23:26 pm
Località: Milano

Precedente

Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.