La via più facile per il Monte Bianco

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La via più facile per il Monte Bianco

Messaggioda Zenith » gio apr 29, 2004 20:12 pm

Qual'è la via più facile per il Monte Bianco?

Il grado di difficoltà?

In quanto tempo la si fa?

Condizioni meteo a parte, qual'è il mese migliore per affrontare l'ascensione?

Grazie e Ciao!
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Messaggioda Cusna » ven apr 30, 2004 8:54 am

ci sono gia tante discussioni per questo argomento....vediamo:
la via piu facile è quelal dal gouter, con funivia e trenino fino al nide d'aigle.
primo giorno 4-5 ore e 1445m di salita e secondo giorno camminata facile per 4 ore e 1000 metri fino in cima
è la via piu PERICOLOSA che uno poss aafre sul Bianco ( di vie normali)...
io mi sono ripromesso di non farla piu, il primo giorno rischi un casino su una cresta di sfasciumi!
consiglio personale: fai la via del tacul e maudit!
il periodo migliore è. secondo me, non piu tardi di meta luglio!
bonne randonnee! :wink:
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Messaggioda davide76 » lun mag 03, 2004 12:25 pm

condivido il consiglio di cusna e ti suggerisco la stessa via ovvero quella dal rif cosmiques che passa appunto per il tacul e maudit.
al primo giorno vai a pernottare al cosmiques (telefona moooolto prima per prenotare) funivia da courmayeur o anche da chamonix e mezzoretta di cammino. opp ti fai la traversata dal rif torino e raggiungi il cosmiques a piedi (3/4 ore)
secondo giorno salita di 6/7 ore assolutamente non difficile ma ricordati che il bianco non è mai banale. quota stanchezza ecc + un passaggino alla spalla del maudit non proprio facile rendono questa gita una grandiosa salita per impegno fisico e psicologico...e per la eccezzionale bellezza dei luoghi. NB: 4800-3600= 1200 di dislivello. eh no: sono di + perchè si sale ma si scende in + di un punto.
cmq scorri la sezione grandi montagne e spedizioni e leggi le discussioni sul bianco: co sono preziosi suggerimenti.
per il periodo chiedi a persono + esperte possibilmente in luogo: es ufficio guide courmayeur.
in bocca al lupo.
da
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Messaggioda Davide62 » lun mag 03, 2004 19:27 pm

Da fiine giugno a metà luglio, questo è il miglior periodo.
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Messaggioda Zenith » mar mag 04, 2004 20:51 pm

davide76 ha scritto:condivido il consiglio di cusna e ti suggerisco la stessa via ovvero quella dal rif cosmiques che passa appunto per il tacul e maudit.
al primo giorno vai a pernottare al cosmiques (telefona moooolto prima per prenotare) funivia da courmayeur o anche da chamonix e mezzoretta di cammino. opp ti fai la traversata dal rif torino e raggiungi il cosmiques a piedi (3/4 ore)
secondo giorno salita di 6/7 ore assolutamente non difficile ma ricordati che il bianco non è mai banale. quota stanchezza ecc + un passaggino alla spalla del maudit non proprio facile rendono questa gita una grandiosa salita per impegno fisico e psicologico...e per la eccezzionale bellezza dei luoghi. NB: 4800-3600= 1200 di dislivello. eh no: sono di + perchè si sale ma si scende in + di un punto.
cmq scorri la sezione grandi montagne e spedizioni e leggi le discussioni sul bianco: co sono preziosi suggerimenti.
per il periodo chiedi a persono + esperte possibilmente in luogo: es ufficio guide courmayeur.
in bocca al lupo.
da



Ciao Davide,
ho chiamato l'ufficio delle Guide di Courmayeur e in effetti anche loro suggeriscono la via dal Rif.Cosmique.

Spiegami meglio il tratto della Spalla del Maudit ... ?

Partendo alle 02 del mattino, immagino che la temperatura sia da brivido!? Quanti gradi ci saranno a quell'ora nel mese di Luglio ?

Ma se il Cosmique lo si raggiunge in così breve tempo, che bisogno c'è di pernottarci?

Un ultima cosa, prima di affrontare il Monte Bianco, credi sia meglio fare un altro 4000 facile nella stagione per provare un po' l'effetto della quota?

Ciao e GRAZIE A TUTTI !!!
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Messaggioda Cusna » mer mag 05, 2004 9:48 am

scusa ma anche se non sono il sommo davide 62 ti volevo dare qualche consiglio, se ti va....

dalle tue domande mi pae di capire che non conosci bene la zona e i 4000 in genere...
una regola dei veci da Cassin in poi è: partire presto per tornare presto! quindi la temperature è un fatto che devi accettare, cmq ti asscuro che a luglio a 4000 metri alle 3 non è tanto diversa da gennaio a 2000 metri alle 11, orario in cui spero per te sei gia stato in montagna!
il cosmiques non lo puoi annullare perche ci arrivi con la funivia dell'aguille du midi e non gira anche " di notte"!
poi fa bene passare qualche ora a 3600 metri prima della salita!
IL Bianco in condizioni e dalla normale è una monatgna " facile" ma se uno non ha gia fatto della quota, non ha gia qualche 4000 all'attivo è meglio che prima si faccia un po le ossa su uan cosa piu bassa e facile, ideali 4000 come il breithorn w, capanna margherita, tacul ecc, mentre mi pare di capire che tu vuoi iniziare subito dal RE :wink:
questo il mio parere, prima di fare il Bianco l'anno scorso avevo in saccoccia 6 4000 e sapevo come mi comportavo in quota....
se sei titubante prendi una guida, ti spennera ma ti portera in vetta facendoti fare una bellissima esperienza, pero ricorda che è meglio nadare per gradi con la quota e la montagna!
Scusa se ti ho rotto un po con il predicozzo ma il Bianco mi prende un casino... 8) 8) 8) :roll:
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Messaggioda Zio Vare » mer mag 05, 2004 10:03 am

Zenith ha scritto:Partendo alle 02 del mattino, immagino che la temperatura sia da brivido!? Quanti gradi ci saranno a quell'ora nel mese di Luglio ?

Ma se il Cosmique lo si raggiunge in così breve tempo, che bisogno c'è di pernottarci?

Un ultima cosa, prima di affrontare il Monte Bianco, credi sia meglio fare un altro 4000 facile nella stagione per provare un po' l'effetto della quota?

Zenith ma che esperienza hai con ramponi, picca, corda, ghiacciai e aggeggini vari? :roll:
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Messaggioda davide76 » mer mag 05, 2004 10:38 am

Ciao zenith
Premesso che continuo ad essere d accordo con quanto dice cusna, rispondo volentieri alle tue domande.

Spalla maudit: è il pezzo + ripido della ascensione credo siano un 40 gradi ma nessuno me l ha mai detto. Si forma generalmente un assembramento di cordate. Alcune in discesa fanno una doppia. Poi + avanti cè da fare un traverso abb ripido ma che non da problemi. (no problem se hai buona dimestichezza con ramponi e picozza; se li hai indossati solo 1 volta fai prima qualche altra gita)

Temperatura alle 2: di solito si parte proprio a quell ora. Non ti preoccupare: giacca a vento e via tanto ci si scalda subito. Poi pronti via cè subito da salire il tacul che non è proprio un pianorino dolce dolce: anzi. La difficoltà che ho incontrato io è stata più quella di camminare al buio che il freddo.

Devi per forza pernottare per tutti i motivi che ha detto cusna. Non si può pensare (parlo di comuni normali) di partire alle 7 dall aig du midì per salire il bianco. il cosmiques costicchia ma si sta bene: unico neo è ovviamente la quantità di persone.

Gite preparatorie: e come no. Falle x allenarti di gambe schiena fiato?? vedere come reagisci alla quota ? magari fatti anche una bella notte sopra i 3000. Hai l imbarazzo: mte rosa ? castore ? gran paradiso?

La guida avviamente è una sicurezza. Costa circa 600 euro (mi sembra) cmq se è brava ti fa vivere una bella giornata mostrandoti vie pareti montagne: se non conosci la zona ti diverti; se poi trovi 1 amico la spesa si dimezza. (massimo ne porta 2).
Ci sentiamo
Da
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Messaggioda federica602 » mer mag 05, 2004 10:58 am

davide76 ha scritto:Devi per forza pernottare per tutti i motivi che ha detto cusna. Non si può pensare (parlo di comuni normali) di partire alle 7 dall aig du midì per salire il bianco. il cosmiques costicchia ma si sta bene: unico neo è ovviamente la quantità di persone.


io avevo dormito all'aguille du midi, sul pianerottolo che porta alla terrazza (era pure riscaldato). I custodi ci hanno solo chiesto di non lasciare briciole in giro. Questo nel 1998, ora non so!

ciao

f.
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Messaggioda Cusna » mer mag 05, 2004 11:52 am

nel 2002 io e un mio amico ci siamo nascosti nei cessi ( riscaldati) del torino vecchio, ci hanno beccato e ci volevano mandare giu a courma alle 22.... :oops:
anche all'aguille du midi adesso se ti beccano si arrabbiano!
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Messaggioda Zenith » mer mag 05, 2004 13:49 pm

Grazie!!! Siete stati tutti molto chiari!
Cusna ha capito bene le mie intenzioni; comunque, ho contattato l'ufficio delle guide e ho trovato un compagno. Mi chiedono (per due persone) 750? circa + spese varie.

Con la guida mi sento più tranquillo. Voi vi affidereste ad un giovane, oppure ad una persona più anziana, ma con molta esperienza ... ammesso che io possa sceglierla.

Le mie esperienze con picozza e ramponi, sono limitate a montagne come il Pizzo Stella, il Pizzo Tambò e varie salite sulle Grigne in inverno. Però, ho molto allenamento in salita... mi piace partire da molto in basso e così, ho nelle gambe dei bei dislivelli, anche 2000 m, chiaramente a quote bassissime rispetto ad un 4000. Mentre il mio amico, in passato ha fatto diversi ghiacciai, anche da vie difficilotte, ma ora è da molto che non va in alta quota.

Come è meglio alimentarsi durante le 7 ore di marcia fino alla vetta, anzi, più le 5 in discesa ?

Si arriva dunque in vetta all'alba, ma se c'è tutta quella gente che dite, ci sarà l'affollamento in vetta se tutti partono alle 02....?

Grazie ancora dei consigli!
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Messaggioda Davide62 » mer mag 05, 2004 15:13 pm

Se vai con la guida, deciderà lei a che ora partire.
Io, personalmente su questo genere di salite, i cui tempi si possono allungare sensibilmente per svariati fattori, parto all'una, anzi mezzanotte è l'ideale, sei in cima alle otto e hai ancora tutta la giornata per poter scendere con calma e con neve buona nei tratti ripidi.
Per arrivare al Mont Maudit il pendio è ripido (max 35°) e può esserci il superamento di una crepaccia (che forma un piccolo seracco) anche verticale, nel qual caso troverai sicuramente una corda fissa (ce la mettono le guide di Chamonix quando si presenta in questo modo), quanto meno c'è un picchetto da neve per fare una breve doppia in discesa (se scendi da lì).
Se sei allenato non ci sono problemi, le difficoltà tecniche sono modeste e consentono a chiunque abbia fiato e capacità di salire un minimo coi ramponi di arrivare in cima al Monte Bianco.
Ripeto che io partirei al più tardi all'una, ma mezzanotte è meglio :wink:
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Messaggioda Zenith » mer mag 05, 2004 22:14 pm

Quali 4000 facili mi suggerite?
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Messaggioda Zio Vare » mer mag 05, 2004 23:29 pm

Il Gran Paradiso, il Castore, la Piramide Vincent, la traversata del naso del Lyskamm... c'è ampia scelta :wink:
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Messaggioda Giuliano » gio mag 06, 2004 9:52 am

Zenith ha scritto:Quali 4000 facili mi suggerite?


Ciao,

permettimi due considerazioni:

A) alla luce di quello che hai dichiarato non hai nessuna esperienza su veri ghiacciai (il Pizzo Stella e il Tambò, che immagino avrai salito dalle rispettive normali, sono a volere essere buoni, due glacio-nevai).

B) credimi, avere un buon allenamento in salite anche con grossi dislivelli su quote inferiori, è reletivamente indicativo quando prendi in considerazione di salire un 4000, fosse anche il + banale del mondo. Oltretutto tu vuoi spingerti a oltre 4800 metri, dove l'ossigeno nell'aria penso sia circa la metà di quello presente a livello del mare.

IMHO, se non vuoi buttare una milionata di vecchie lire nel cesso, ti consiglio di salire prima, appoggiandoti ad una guida o qualche tuo amico più esperto qualche ghiacciaio facile e possibilmente in quota.

Magari puoi iniziare con una bella sgroppatona su qualche ghiacciaio molto banale tecnicamente ad esempio la Testa del Rutor, per rimanre ein Val d'Aosta.
Poi puoi spingerti su qualche 4000 "facile" tipo il Breithorn, la Punta Giordani o la piramide Vincent.
A seguire una bella tirata in quota tipo normale del Gran Paradiso o meglio ancora Capanna Margherita (4500 metri e rotti, puoi iniziare a vedere come reagisce il tuo organismo a quelle quote).
A quel punto IMHO puoi tentare il Bianco a ragion veduta, prima onestamente mi sembra un po' un azzardo (poi tu magari hai un fisico incredibile e arrivi in cima di corsa senza alcun allenamento, questo non si può sapere prima).
Tieni inoltre presente che, pur andando con una guida, la salita dai Cosmiques non penso sia proprio una passeggiata, immagino che un po' di preparazione tecnica sia consigliabile.

Ciao

Giuliano
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Messaggioda grizzly » gio mag 06, 2004 12:28 pm

Effettivamente, caro Zenith, per qualche birretta, senza scomodare le salate guide, i 4.000 facili facili per allenamento (Granpa, Capanna Margherita, Breithorn, ecc?) potrei anche rifarli.
Tutta la mia vecchia allegra brigata si è lanciata sull?estremo in libera (traduci osterie) quindi volendo si può organizzare.
Per quanto riguarda il Bianco: troppo turismo? aspetterei di saper fare una bella via deserta, in tal caso potrebbe esser utile una guida.
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Messaggioda Cusna » gio mag 06, 2004 13:56 pm

hei zenith, mi offro come guida per i 4000 di allenamento:
queste le mie tariffe:
breithorn w: una paulaner
Capanna Margherita: 3 franziskaner

ci stai? :wink:
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Messaggioda grizzly » gio mag 06, 2004 14:04 pm

A me bastan le Moretti, Zenith!

Pussa via skiator, l'idea è mia.
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Messaggioda Giuliano » gio mag 06, 2004 14:12 pm

Cusna ha scritto:breithorn w: una paulaner
ci stai? :wink:


ASSUNTO!!!!!!!!

Scherzi a parte, avevo giusto intenzione di farlo a luglio e cercavo compagni. Se qualcuno è interessato si faccia avanti . Poi per eventuali Paulaner non ci sono problemi....

Ciao

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Messaggioda Maxxo » gio mag 06, 2004 14:42 pm

Giuliano ha scritto:
Zenith ha scritto:Quali 4000 facili mi suggerite?


A seguire una bella tirata in quota tipo normale del Gran Paradiso o meglio ancora Capanna Margherita (4500 metri e rotti, puoi iniziare a vedere come reagisce il tuo organismo a quelle quote).
A quel punto IMHO puoi tentare il Bianco a ragion veduta, prima onestamente mi sembra un po' un azzardo (poi tu magari hai un fisico incredibile e arrivi in cima di corsa senza alcun allenamento, questo non si può sapere prima).
Tieni inoltre presente che, pur andando con una guida, la salita dai Cosmiques non penso sia proprio una passeggiata, immagino che un po' di preparazione tecnica sia consigliabile.

Ciao

Giuliano

Io la prima volta che ho salito il Bianco l'ho fatto senza alcuna preparazione fisica e con nessun 4000 alle spalle. D'accordo che ho salito l'(a)normale francese ma mi sono sparato Modena-Chamonix in auto in una giornata, il giorno dopo Gouter e nella giornata successiva vetta, rientro a Chamonix e rientro a Modena. Ah, già, dimenticavo: non sono un fenomeno!!!
Se poi vai con una guida, sulla vetta ti ci carrucola, anzi, ti ci trascina. Eppoi qualche milionata, se ti fai tutte quelle uscite che avete indicato te la spendi comunque! 8O
Cusna&Grizzly, siete 2 sporchi mercenari, almeno fatevi ricompensare degnamente.......sempre che lo meritiate :twisted: :twisted:
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