Gran Randonee

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Gran Randonee

Messaggioda Mav » mar apr 20, 2004 21:12 pm

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi può darmi qualche informazione (in particolare sulla bibliografia) riguardo alla Gran Randonee n.20 (il trail che attraversa la Corsica). Grazie
Avatar utente
Mav
 
Messaggi: 73
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trento

Re: Gran Randonee

Messaggioda Zyon » gio apr 22, 2004 15:38 pm

Mav ha scritto:Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi può darmi qualche informazione (in particolare sulla bibliografia) riguardo alla Gran Randonee n.20 (il trail che attraversa la Corsica). Grazie


ultimamente l'avevo presa in considerazione anche io, e mi sono informata su 1001 cose. onestamente ho trovato tutto su internet...

intanto su google "GR20" tira fuori una marea di cose...

io ero praticamente riuscita ad organizzare tutto con queste info (partenza traghetti da livorno a bastia, trasporto interno con bus, soggiorno in rifugi, approvvigionamento, prezzi rifugi, giorni impiegati etc etc etc)

Zyon
Tame birds have longings
Wild birds fly
Avatar utente
Zyon
 
Messaggi: 103
Iscritto il: ven mar 14, 2003 12:20 pm
Località: Grenoble

Messaggioda paolo69m » lun apr 26, 2004 15:03 pm

Il GR 20 dela Corsica è certamente uno dei più spettacolari trekking d'Europa!! :roll:
Io l'ho fatta due estati fa: un giro veramente splendido, anche la parte più a sud, oltre Vizzavona: più tranquilla ma non per questo meno suggestiva!
Il materiale che ho recuperato è ...la guida della lonelyPlanet. Esiste anche una guidina in francese leggermete più dettagliata, di cui però non so darti gli estremi.
Il percorso è comunque abbastanza ben segnato e l'impegno del trek è più per come si sviluppa il sentiero che per i dislivelli in sé: il percorso sale/scende dritto senza perdersi in tanti tornanti..
Prenotare i posti tappa è pressocchè impossibile (in molti manca il telefono), ma visto che la maggior parte delle persone a fine percorso vuole tuffarsi in mare, molti portano la tenda, lasciando liberi quindi i posti letto dei magri rifugi.
Cibo (salami e formaggio) e acqua si trovano abbastanza facilmente - a volte ci sono contadini o pastori che si appostano lungo il percorso per vendertene (lo scorso anno: 9 € un salamino, ma anche una formaggetta, ma anche dormire.... facile no?).
A Vizzavona molti prendono il treno e vanno via: la parte più impegnativa e "alpinistica" del trekking è fatta, è vero, ma anche i boschi selvaggi, la campagna più bucolica del sud ha il suo fascino, e sarebbe veramente un peccato - avendo tempo - non concluderlo.
Se posso darti altre informazioni "personali" chiedi pure; il materiale specifico informativo purtroppo non te lo so indicare!
Comunque ottima scelta: se vai ti farai un "mazzo" così, ma ne vale la pena (almeno secondo me!)

:wink:
Avatar utente
paolo69m
 
Messaggi: 432
Iscritto il: mer lug 30, 2003 11:39 am
Località: Genova

Messaggioda ftc » mar apr 27, 2004 12:03 pm

qui puoi trovare una numerosa serie di pubblicazioni sul gr20, sotto la voce "escursionismo guide"-->"francia" 8)

http://www.librerialamontagna.it/
Avatar utente
ftc
 
Messaggi: 84
Iscritto il: lun feb 02, 2004 13:54 pm

Messaggioda Enzolino » mar apr 27, 2004 14:39 pm

Per me le mappe son state piu' che sufficienti ... perdersi e' pressocche' impossibile. La temperatura e' ottima e ho sempre dormito senza tenda, ma son stato fortunato nel non incontrare temporali. Ci sono rifugi ogni 10 - 15 km ed e' possibile trovare posto anche se non prenoti la maggior parte delle volte (io ero andato in Agosto 12 anni fa). Acqua no problem. Avevo la borraccia sempre mezzo piena. Per me comunque i dislivelli erano tanti, pero' io l'ho fatto in sette giorni e forse e' un po' veloce ... la zona piu' bella per me e' stato il Circolo della Solitudine ...

Ciao

Lorenzo
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda patelleontherock » mer mag 05, 2004 18:27 pm

Io ci sono stata due estati fa, bellissimo, ma da escursionista sarda apprezzo maggiormente un trekking "vero" come il selvaggio blu, dove puoi ancora rischiare di perderti.
Se vai ad agosto, nel periodo di maggior affluenza di escursionisti, sarebbe utile portarti comunque una tenda leggera tipo monotelo, perchè sono incappata in vari temporali pomeridiani piuttosto forti, e chi arrivava tardi al rifugio doveva accontentarsi di dormire sul pavimento infangato e occupato da ogni tipo di zaino, se non aveva una tenda da piantare fuori. Considera che io iniziavo normalmente ogni tappa verso le 7/7,30, ma c'erano gruppi di ragazzi che partivano alle 5 del mattino per arrivare al rifugio prestissimo, nel primo pomeriggio, trovare ancora l'acqua calda alle doccie (dove c'era...) e trovare letti o piazzole libere.
Ormai in ogni rifugio si trovano in vendita vari generi alimentari e in molti puoi anche gustare alcuni piatti preparati dai gestori: ho comunque trovato i prezzi alquanto impossibili ovunque e ho tirato avanti per vari giorni con i risotti in busta e buona salsiccia sarda stagionata!
L'acqua la trovi senza problemi, mi è bastato portare una borraccia da un litro che riempivo spesso.
I dislivelli sono notevoli e le tappe lunghe, ti consiglio pertanto di portarti due bastoni, perchè troverai delle discese molto ripide come quella per Asco, che distrugge le ginocchia...
Lorenzo ha ragione: il circolo della solitudine è splendido e un pò tetro, se non trovi comitive di 50 persone davanti e devi far la fila per le vie protette da catene!!!!!!

Divertiti e goditi le montagne corse.
Ciao Alessia
patelleontherock
 
Messaggi: 426
Images: 19
Iscritto il: mer mag 05, 2004 18:06 pm
Località: cagliari

Messaggioda Feo » mer mag 05, 2004 18:29 pm

P@P...
Patelle su Planetmountain :!:
Benvenuta/e...(non ho ancora capito in quante scrivete sul forum di sardinia :lol: )
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Messaggioda patelleontherock » mer mag 05, 2004 18:52 pm

grazie del benvenuto..non oso entrare nei vostri topic di arrampicata perchè ho paura di essere mangiata viva :cry: :cry: !! Nei topic di trekking sono tutti molto + teneri e sensibili....già ci siamo dovute far crescere una corazza dura al posto del nostro fragile guscio di giovani patelle per sopportare il peso di Ballakanò...

Comunque siamo in quattro, ma di solito postiamo in tre e i nostri nomi cambiano spesso....io di solito uso il nome choco-pat o pat-cat.

a si biri su sardiniaclimb...fai un saltino sul nostro forum ma lasciaci il segno!!!
Ancora meglio a si biri nelle falesie sarde o in supramonte!

cià :D
Alessia
patelleontherock
 
Messaggi: 426
Images: 19
Iscritto il: mer mag 05, 2004 18:06 pm
Località: cagliari

Messaggioda Enzolino » mer mag 05, 2004 19:20 pm

NOOO! Non ci posso credere!

Qua siamo in un orgia di forum!

Bene! Adesso so che una delle patelle si chiama Alessia!

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Re: Gran Randonee

Messaggioda matt_23 » mer mag 26, 2004 3:33 am

Ciao,
per quanto ne so (io non ho ancora fatto la gr20, pensavo di andarci questo o il prossimo anno), le guide in italiano non sono il massimo.
Così, se conosci il francese, puoi prendere "A travers la montagne Corse" edito da Fédération Française de Randonnée Pédestre (2003), se vuoi l'isbn è 2856999557 (non so se lo trovi in Italia, al più lo puoi comprare su www.amazon.fr)
Mi auguro di esserti stato utile
ciao :D
Avatar utente
matt_23
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 26, 2004 3:15 am
Località: torino/cuneo

Re: Gran Randonee

Messaggioda Xymox » lun lug 19, 2004 14:25 pm

Zyon ha scritto:
Mav ha scritto:Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi può darmi qualche informazione (in particolare sulla bibliografia) riguardo alla Gran Randonee n.20 (il trail che attraversa la Corsica). Grazie


ultimamente l'avevo presa in considerazione anche io, e mi sono informata su 1001 cose. onestamente ho trovato tutto su internet...

Zyon


ciao Stefania,
okkio al periodo, fa molto caldo nell'interno dell'isola, io ti sconsiglio Luglio e Agosto
Avatar utente
Xymox
 
Messaggi: 446
Iscritto il: mar mag 06, 2003 9:42 am
Località: tra Parma e RE


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.