Consigli per tre giorni nell'Ampezzano

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Consigli per tre giorni nell'Ampezzano

Messaggioda viandante0123 » lun apr 24, 2017 13:36 pm

Salve a tutti,

ho in programma una escursione di 3 giorni interi (4 notti) in zona Cortina, per la fine di Giugno.
Non ho mai visitato la zona in estate prima, e vorrei qualche consiglio sulle escursioni piu' belle, da non perdere.
Se poteste indicare anche i sentieri, o una scheda in cui sono riportati, vi sarei molto grato.
Siamo un gruppo di due, escursionisti ma non alpinisti.
Dormire nei rifugi e passare 3 giorni in quota potrebbe essere un'opzione valida, se ne valesse.

Grazie in anticipo!
viandante0123
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 23, 2017 22:10 pm

Re: Consigli per tre giorni nell'Ampezzano

Messaggioda otttoz » lun apr 24, 2017 14:07 pm

Immagine
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Consigli per tre giorni nell'Ampezzano

Messaggioda scairanner » lun apr 24, 2017 18:25 pm

Le montagne di Cortina sono bruttine: tanti impianti dappertutto e gente che telefona o uotsappa continuamente, quando non urla o schiamazza.
Posto da evitare.

Ns.ep.cm.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Consigli per tre giorni nell'Ampezzano

Messaggioda viandante0123 » mar apr 25, 2017 19:30 pm

scairanner ha scritto:Le montagne di Cortina sono bruttine: tanti impianti dappertutto e gente che telefona o uotsappa continuamente, quando non urla o schiamazza.
Posto da evitare.



Grazie per l'opinione scairanner!
Mi chiedo se le folle siano un problema anche ad inizio stagione (fine Giugno/inizio Luglio).
Come dici tu, sarebbe bello trovare zone relativamente remote, lontane dagli impianti. A S.Martino di Castrozza per esempio e' stato facile, anche se qualche impianto c'e' anche la'.
A Cortina dunque non c'e' molto da esplorare, al di la' delle zone degli impianti?

Se avessi consigli riguardo ad alternative, sempre in zona dolomitica, sono ben accetti!
viandante0123
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 23, 2017 22:10 pm

Re: Consigli per tre giorni nell'Ampezzano

Messaggioda Daniele-vi » mar apr 25, 2017 20:35 pm

Daniele-vi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: ven ott 17, 2008 13:33 pm
Località: Veneto

Re: Consigli per tre giorni nell'Ampezzano

Messaggioda gigiDR » mar apr 25, 2017 21:24 pm

Per stare 4 giorni sulle montagne di Cortina inevitabilmente sarai costretto ad attraversare strade e zone turistiche
Al limite in zona marmarole e Dolomiti di Sesto,evitando la zona lavaredo(che è stupenda ma se vuoi stare fuori dalle folle...)
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Consigli per tre giorni nell'Ampezzano

Messaggioda viandante0123 » mar apr 25, 2017 21:35 pm

Grazie a tutti per i commenti!
Incrociare qualche turista non dovrebbe essere troppo grave, in fondo e' piu' importante visitare dei posti belli.
I turisti 'peggiori' di solito riesco a schivarli con le partenze di buon'ora :)
Il link 'magicoveneto' ha degli spunti interessanti!
viandante0123
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 23, 2017 22:10 pm

Re: Consigli per tre giorni nell'Ampezzano

Messaggioda il.bruno » mar apr 25, 2017 23:27 pm

In zona ci sono luoghi magnifici anche relativamente poco battuti.
Poi se vai a giugno tutto questo affollamento non credo che lo troverai.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Consigli per tre giorni nell'Ampezzano

Messaggioda viandante0123 » mer apr 26, 2017 8:59 am

il.bruno ha scritto:In zona ci sono luoghi magnifici anche relativamente poco battuti.
Poi se vai a giugno tutto questo affollamento non credo che lo troverai.


Grazie Bruno!
Avresti qualche consiglio in particolare sui sentieri piu' belli in quella zona?
Come preferenze io sono per escursioni lunghe (tra le 6-10 ore) che pero' diano grande soddisfazione,
viaggiando in quota e con un bel panorama.

Finora mi pare di aver capito che due giri interessanti siano quello della Croda da Lago e il giro delle Tre Cime.
Non ho ancora controllato sulla cartina, ma mi pare di capire che si tratti pero' di sentieri 'bassi', non in quota?
Una curiosita': ho letto che di recente hanno chiuso un rifugio in posizione spettacolare (il Lorenzi) al Cristallo, e la funivia che vi portava.
Sarebbe comunque possibile raggiungerlo con un sentiero escursionistico? Devo ancora ordinare la cartina della zona...
viandante0123
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 23, 2017 22:10 pm

Re: Consigli per tre giorni nell'Ampezzano

Messaggioda piazarol » mer apr 26, 2017 15:33 pm

viandante0123 ha scritto:Grazie Bruno!
Avresti qualche consiglio in particolare sui sentieri piu' belli in quella zona?
Come preferenze io sono per escursioni lunghe (tra le 6-10 ore) che pero' diano grande soddisfazione,
viaggiando in quota e con un bel panorama.


non sono Bruno (se non di capelli :roll: ma pochetti)... comunque ti consiglierei:

da Sant'Uberto (da Cortina verso Dobbiaco, al primo tornantino a DX dopo Fiames)
parcheggio sulla sinistra, prender il sentiero/strada sterrata per la Valle del Boite (verso DX).
passando per i rifugi (con varianti a scelta): Ra Stua/Sennes/Fodara Vedla/Pederù/Fanes/..
per il Passo di Limo scendere per la val di Fanes, fino a Malga Fanes: da qui:

:idea: var 1 (lunghetta ma fattibile in giornata #-o ): per la val di Fanes scendere di nuovo a Sant'Uberto.

:idea: var 2 (molto più lunga... 2 giorni :?: ): salire fino al Rif. Scotoni e da qui:
salire per la Val Lagazuoi fino a forc. Travenanzes e quindi scendere per la val Travenanzes, a tornare ancora a Sant'Uberto.

prenditi la cartina Tabacco 1:25000 numero 03, (Cortina d'Ampezzo e Dolomiti Ampezzane),
e butta un'occhio a chilometri e dislivelli. comunque il posto merita veramente =D>
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Consigli per tre giorni nell'Ampezzano

Messaggioda viandante0123 » mer apr 26, 2017 19:41 pm

piazarol ha scritto:
viandante0123 ha scritto:Grazie Bruno!
Avresti qualche consiglio in particolare sui sentieri piu' belli in quella zona?
Come preferenze io sono per escursioni lunghe (tra le 6-10 ore) che pero' diano grande soddisfazione,
viaggiando in quota e con un bel panorama.


non sono Bruno (se non di capelli :roll: ma pochetti)... comunque ti consiglierei:

da Sant'Uberto (da Cortina verso Dobbiaco, al primo tornantino a DX dopo Fiames)
parcheggio sulla sinistra, prender il sentiero/strada sterrata per la Valle del Boite (verso DX).
passando per i rifugi (con varianti a scelta): Ra Stua/Sennes/Fodara Vedla/Pederù/Fanes/..
per il Passo di Limo scendere per la val di Fanes, fino a Malga Fanes: da qui:

:idea: var 1 (lunghetta ma fattibile in giornata #-o ): per la val di Fanes scendere di nuovo a Sant'Uberto.

:idea: var 2 (molto più lunga... 2 giorni :?: ): salire fino al Rif. Scotoni e da qui:
salire per la Val Lagazuoi fino a forc. Travenanzes e quindi scendere per la val Travenanzes, a tornare ancora a Sant'Uberto.

prenditi la cartina Tabacco 1:25000 numero 03, (Cortina d'Ampezzo e Dolomiti Ampezzane),
e butta un'occhio a chilometri e dislivelli. comunque il posto merita veramente =D>


Grazie dei preziosi e dettagliati consigli Piazarol!!!
Mi studio il percorso in dettaglio appena mi arriva la cartina, sembra molto interessante!
viandante0123
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 23, 2017 22:10 pm

Re: Consigli per tre giorni nell'Ampezzano

Messaggioda il.bruno » mer apr 26, 2017 22:46 pm

Ottimo giro che ti hanno consigliato quello per Fanes.

Altro giro bello (ma meno maestoso) il giro della Croda da Lago (sulla cartina lo vedi subito). In giornata si fa.

Un giro nel Cristallo va fatto, magari nei valloni a nord.

Più semplice Nuvolau.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Consigli per tre giorni nell'Ampezzano

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio apr 27, 2017 7:56 am

il.bruno ha scritto:
Più semplice Nuvolau.


...che però è uno dei posti più affollati dell'universo (se la gioca col rifugio Vandelli).

Frequentati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Consigli per tre giorni nell'Ampezzano

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio apr 27, 2017 11:14 am

da quelle parti ho fatto il giro del sorapiss dormendo al vandelli (che arrivando la sera e partendo al mattino presto era estremamente solitario...) e al san marco e mi è piaciuto molto...noi abbiamo fatto anche la cima ma lasciando perdere questa si tratta solo di una lunga camminata con tratti di ferrata accorciabile a due giorni...

https://photos.google.com/album/AF1QipPFJrXdX3P_fklWE0eVYJhcHev3Rzt1FrdKaXRK

idem in marmarole gran giro e gran solitudine...

https://photos.google.com/share/AF1QipNaZwJ3bLmWstS6L0DRWhEq5DlBNvEn9vTcbIA98zAqPVa8normWFwxXH9COwh-IA?key=d0NPX3NDZVRQYmJ2Q3Jzb3dzRDRzV0FTdnk1eVJB
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Consigli per tre giorni nell'Ampezzano

Messaggioda viandante0123 » gio apr 27, 2017 21:28 pm

il.bruno ha scritto:Ottimo giro che ti hanno consigliato quello per Fanes.

Altro giro bello (ma meno maestoso) il giro della Croda da Lago (sulla cartina lo vedi subito). In giornata si fa.

Un giro nel Cristallo va fatto, magari nei valloni a nord.

Più semplice Nuvolau.



Grazie Bruno!

La croda da lago pensavo infatti di aggiungerla alla 2-giorni che mi ha consigliato Piazarol.

Ho visto anche un percorso interessante che gira attorno alle tre cime, con salita (ferrata, se ho ben capito) al monte Paterno.
Ovviamente ci sarebbe un po' piu' folla, pero' mi chiedo se meriti di piu' della croda da Lago?
viandante0123
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 23, 2017 22:10 pm

Re: Consigli per tre giorni nell'Ampezzano

Messaggioda viandante0123 » gio apr 27, 2017 21:30 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:da quelle parti ho fatto il giro del sorapiss dormendo al vandelli (che arrivando la sera e partendo al mattino presto era estremamente solitario...) e al san marco e mi è piaciuto molto...noi abbiamo fatto anche la cima ma lasciando perdere questa si tratta solo di una lunga camminata con tratti di ferrata accorciabile a due giorni...

https://photos.google.com/album/AF1QipPFJrXdX3P_fklWE0eVYJhcHev3Rzt1FrdKaXRK

idem in marmarole gran giro e gran solitudine...

https://photos.google.com/share/AF1QipNaZwJ3bLmWstS6L0DRWhEq5DlBNvEn9vTcbIA98zAqPVa8normWFwxXH9COwh-IA?key=d0NPX3NDZVRQYmJ2Q3Jzb3dzRDRzV0FTdnk1eVJB


Grazie Sergio!
Le foto del primo giro non si vedono purtroppo, ma quelle delle Marmarole sono davvero mozzafiato!!!
Devo valutare se spingermi in posti cosi esposti in zone cosi' (almeno apparentemente) solitarie, pero' meritano davvero!
viandante0123
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 23, 2017 22:10 pm

Re: Consigli per tre giorni nell'Ampezzano

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven apr 28, 2017 10:35 am

viandante0123 ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:da quelle parti ho fatto il giro del sorapiss dormendo al vandelli (che arrivando la sera e partendo al mattino presto era estremamente solitario...) e al san marco e mi è piaciuto molto...noi abbiamo fatto anche la cima ma lasciando perdere questa si tratta solo di una lunga camminata con tratti di ferrata accorciabile a due giorni...

https://photos.google.com/album/AF1QipPFJrXdX3P_fklWE0eVYJhcHev3Rzt1FrdKaXRK

idem in marmarole gran giro e gran solitudine...

https://photos.google.com/share/AF1QipNaZwJ3bLmWstS6L0DRWhEq5DlBNvEn9vTcbIA98zAqPVa8normWFwxXH9COwh-IA?key=d0NPX3NDZVRQYmJ2Q3Jzb3dzRDRzV0FTdnk1eVJB


Grazie Sergio!
Le foto del primo giro non si vedono purtroppo, ma quelle delle Marmarole sono davvero mozzafiato!!!
Devo valutare se spingermi in posti cosi esposti in zone cosi' (almeno apparentemente) solitarie, pero' meritano davvero!



il sorapiss in effetti è più "tranquillo" come giro...le marmarole sono realmente solitarie :wink: (e mozzafiato...)

per il sorapiss prova a questo link...

https://goo.gl/photos/j2HknH4vzf1YdhMm7

per entrambi i giri siam partiti dalla foresta di somadida (parcheggio fianco statale)
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Consigli per tre giorni nell'Ampezzano

Messaggioda kala » ven apr 28, 2017 14:40 pm

Se ti chiedi cosa meriti *di più* non ne esci.
Son tutti posti eccezionali.
Se vuoi concatenare qualche giornata credo che l'ipotesi Fanes - Falzarego - Giau - Croda da Lago sia la migliore.

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: Consigli per tre giorni nell'Ampezzano

Messaggioda viandante0123 » ven apr 28, 2017 20:29 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
viandante0123 ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:da quelle parti ho fatto il giro del sorapiss dormendo al vandelli (che arrivando la sera e partendo al mattino presto era estremamente solitario...) e al san marco e mi è piaciuto molto...noi abbiamo fatto anche la cima ma lasciando perdere questa si tratta solo di una lunga camminata con tratti di ferrata accorciabile a due giorni...

https://photos.google.com/album/AF1QipPFJrXdX3P_fklWE0eVYJhcHev3Rzt1FrdKaXRK

idem in marmarole gran giro e gran solitudine...

https://photos.google.com/share/AF1QipNaZwJ3bLmWstS6L0DRWhEq5DlBNvEn9vTcbIA98zAqPVa8normWFwxXH9COwh-IA?key=d0NPX3NDZVRQYmJ2Q3Jzb3dzRDRzV0FTdnk1eVJB


Grazie Sergio!
Le foto del primo giro non si vedono purtroppo, ma quelle delle Marmarole sono davvero mozzafiato!!!
Devo valutare se spingermi in posti cosi esposti in zone cosi' (almeno apparentemente) solitarie, pero' meritano davvero!



il sorapiss in effetti è più "tranquillo" come giro...le marmarole sono realmente solitarie :wink: (e mozzafiato...)

per il sorapiss prova a questo link...

https://goo.gl/photos/j2HknH4vzf1YdhMm7

per entrambi i giri siam partiti dalla foresta di somadida (parcheggio fianco statale)


Anche il Sorapiss sembra meritare davvero, il colore del laghetto e' pazzesco...grazie delle bellissime foto e dei consigli Sergio!
Ho gia' capito che ad Ampezzo devo tornare piu' di una volta :D
viandante0123
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 23, 2017 22:10 pm

Re: Consigli per tre giorni nell'Ampezzano

Messaggioda viandante0123 » ven apr 28, 2017 20:33 pm

kala ha scritto:Se ti chiedi cosa meriti *di più* non ne esci.
Son tutti posti eccezionali.
Se vuoi concatenare qualche giornata credo che l'ipotesi Fanes - Falzarego - Giau - Croda da Lago sia la migliore.


Grazie per il consiglio Kala!
Con tutti i suggerimenti ricevuti finora, concordo che la scelta sia davvero gia' molto ampia, dai posti piu' rinomati a quelli piu' selvaggi.
Valutero' attentamente tutte le opzioni sulla cartina!
viandante0123
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 23, 2017 22:10 pm

Prossimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.