presanella dal segantini

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

presanella dal segantini

Messaggioda lapoderosa » lun set 19, 2016 13:57 pm

ciao,

volevo chiudere la stagione con la salita in presanella. Mai stato. Volevo salire dal segantini che mi pare sia la salita più "facile".
A livello fisico non ho problemi, sono ben allenato anche se è un pò che non vado oltre i 3000. Ma a livello tecnico cosa mi aspetta?
Più che altro avrei come ultima finestra questo sabato, altrimenti niente se ne parla nel 2017. Visto che ha cominciato a piovere/nevicare e temperature basse.....ho letto di una ferrata e ok immagino non sia già sepolta dalla neve....mentre i passaggi su ghiacciaio? ho ancora usato ramponi e piccozza ma non è che abbia tantissima esperienza. è molto pendente?

grz delle info chi conosce la salita. ciao
lapoderosa
 
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ago 23, 2009 22:45 pm

Re: presanella dal segantini

Messaggioda VinciFR » gio set 22, 2016 10:46 am

lapoderosa ha scritto:ciao,

volevo chiudere la stagione con la salita in presanella. Mai stato. Volevo salire dal segantini che mi pare sia la salita più "facile".
A livello fisico non ho problemi, sono ben allenato anche se è un pò che non vado oltre i 3000. Ma a livello tecnico cosa mi aspetta?
Più che altro avrei come ultima finestra questo sabato, altrimenti niente se ne parla nel 2017. Visto che ha cominciato a piovere/nevicare e temperature basse.....ho letto di una ferrata e ok immagino non sia già sepolta dalla neve....mentre i passaggi su ghiacciaio? ho ancora usato ramponi e piccozza ma non è che abbia tantissima esperienza. è molto pendente?

grz delle info chi conosce la salita. ciao


ciao!
la salita la conosco bene.. fatta 2 volte.

La ferrata a cui fai riferimento è quella del Monte Nero! E' ben attrezzata, cavi e staffe ecc.. tutto quasi nuovo e sopratutto, rispetto alla salita dalla via normale ti evita gran parte (se non quasi tutta) della risalita della Vedretta del Nardis!

La salita è parecchio lunga (dormire al Segantini non vale la pena perchè risparmi circa 1h-1.15h di cammino) e tranne qualche passaggio (vedi quello dei "Caminetti" prima del Bivacco Orobica) non presenta difficoltà estreme. L'ambiente è comunque severo e bisogna stare sempre molto all'occhio, ma tutto sommato è fattibile! (dipende anche dall'esperienza personale ovviamente)

Ti consiglio di partire molto presto dal parcheggio in modo da fare ritorno anche presto perchè la zona è soggetta ad annuvolamenti pomeridiani e trovarti su in quota, lungo la pietraia ecc.. con la poca visibilità non è il massimo! Sopratutto per alcuni tratti esposti!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: presanella dal segantini

Messaggioda VinciFR » gio set 22, 2016 10:51 am

ti copio questo link dove trovi tutte le info del caso..

http://escursionismo360.blogspot.it/201 ... -nero.html

Dislivello e le tempistiche (segnate nella tabellina gialla) corrispondono! O meglio, per le mie esperienze le tempistiche almeno per quanto riguarda la salita corrispondono!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: presanella dal segantini

Messaggioda lapoderosa » lun set 26, 2016 16:50 pm

ciao, salito domenica. tempi confermati. essendo che era tempo che non salivo cosi in alto l'ho patita abbastanza.
ramponi e piccozza non usati, kit ferrata si ma volendo si potrebbe anche farne a meno. nelle zone d'ombra ghiaccio da
prestare attenzione ma cmq rimane, almeno per quello che mi è sembrato, una salita abbastanza facile. La cosa più preoccupante è tutto il marciume in giro, dopo la ferrata tutto il traverso è esposto a cadute di pietra. tutto intorno si sentivano rocce cadere, per fortuna non dove si passava. Panorama fantastico!
lapoderosa
 
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ago 23, 2009 22:45 pm

Re: presanella dal segantini

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun set 26, 2016 18:10 pm

lapoderosa ha scritto:ciao, salito domenica. tempi confermati. essendo che era tempo che non salivo cosi in alto l'ho patita abbastanza.
ramponi e piccozza non usati, kit ferrata si ma volendo si potrebbe anche farne a meno. nelle zone d'ombra ghiaccio da
prestare attenzione ma cmq rimane, almeno per quello che mi è sembrato, una salita abbastanza facile. La cosa più preoccupante è tutto il marciume in giro, dopo la ferrata tutto il traverso è esposto a cadute di pietra. tutto intorno si sentivano rocce cadere, per fortuna non dove si passava. Panorama fantastico!


il tratto normalmente più pericoloso per le scariche è senz'altro quello che precede la bocchetta di monte nero venendo dal segantini...bisogna tener conto che la salita alla presanella varia parecchio da inizio a fine estate...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron