bivacchi sentiero roma

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

bivacchi sentiero roma

Messaggioda lapoderosa » mar ago 09, 2016 22:42 pm

Ciao il 14-15 agosto vorrei fare il Roma seguendo l'anello Della gara kima.
In 2 giorni con 1 notte un bivacco. Se conoscete la zona mi sapete dire se sono molto frequentati? Ho seria paura che siano pieni anche se di solito in bivacco son spesso solo. Preferivo il Molteni ma forse è più facile trovare libero il Manzi. Che ne dite? Vado con un amico che fa trail. Corre e per i km no problem ma nn é esperto di ferrate. Io pensavo di farlo senza kit e mi porto solo casco e piccozza per sicurezza. Suggerite il kit per lui o i pezzi attrezzati si fanno con attenzione ma senza patemi?
lapoderosa
 
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ago 23, 2009 22:45 pm

Re: bivacchi sentiero roma

Messaggioda Danilo » mar ago 09, 2016 22:48 pm

lapoderosa ha scritto:.... Io pensavo di farlo senza kit e mi porto solo casco e piccozza per sicurezza...

Immagine
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: bivacchi sentiero roma

Messaggioda lapoderosa » mer ago 10, 2016 8:01 am

Pensi sia indispensabile? Ci sono pareti verticali da fare o é appoggiato?
lapoderosa
 
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ago 23, 2009 22:45 pm

Re: bivacchi sentiero roma

Messaggioda Rk70 » mer ago 10, 2016 10:53 am

Ciao, salvo errori la piccozza sul Roma non ti serve a meno di nevicate fuori stagione che riempiano i nevai (che di solito in estate si attraversano senza problemi, al massimo coi bastoncini).
Sul Passo Camerozzo e il Passo Cameraccio un kit da ferrata io preferirei (eufemismo) averlo (per verità, anche sulla Bocchetta Roma, ma io sono un fifone).
Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice. (A, Camus, Il mito di Sisifo)
Avatar utente
Rk70
 
Messaggi: 71
Images: 1
Iscritto il: ven mag 06, 2016 12:11 pm
Località: Pavia

Re: bivacchi sentiero roma

Messaggioda Danilo » mer ago 10, 2016 18:15 pm

Rk70 ha scritto:Ciao, salvo errori la piccozza sul Roma non ti serve a meno di nevicate fuori stagione che riempiano i nevai (che di solito in estate si attraversano senza problemi, al massimo coi bastoncini).
Sul Passo Camerozzo e il Passo Cameraccio un kit da ferrata io preferirei (eufemismo) averlo (per verità, anche sulla Bocchetta Roma, ma io sono un fifone).

quotone a manetta.
e il casco :?: :lol:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: bivacchi sentiero roma

Messaggioda EvaK » mer ago 10, 2016 21:36 pm

Per quanto riguarda l'attrerzzatura ti hanno risposto.
Per i bivacchi, io ho dormito al Molteni. Siamo arrivati in 2, mentre ci stavamo rilassando e facendo merenda sono arrivati altri 4, mentre cenavamo sono arrivati altri 2, ci siamo stretti e ci siamo stati tutti quanti.
Ho dedotto che il Molteni (anche per come l'ho trovato attrezzato) sia piuttosto frequantato.

Il Manzi non saprei...

ciao e buon divertimento!
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: bivacchi sentiero roma

Messaggioda lapoderosa » mer ago 10, 2016 23:39 pm

Per nn sbagliare prendo su tutto e morta li. Onestamente il casco io lo metterei sempre perché sulle catene mi sento abb sicuro ma delle pietre che persone animali o fatti suoi vengono giù mi sento meno sicuro. Poi tutto é giustamente soggettivo.
Prendo su tutto e nn userò nulla ma almeno di fisso non torno indietro.
lapoderosa
 
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ago 23, 2009 22:45 pm

Re: bivacchi sentiero roma

Messaggioda Danilo » gio ago 11, 2016 10:05 am

lapoderosa ha scritto:.... ma almeno di fisso non torno indietro.

se sei un minimo attrezzato per dormire all'aperto.
è il week end di ferragosto

assiderati saluti
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: bivacchi sentiero roma

Messaggioda lapoderosa » gio ago 11, 2016 10:10 am

f**a gnari siete di un ottimismo traboccante!
lapoderosa
 
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ago 23, 2009 22:45 pm

Re: bivacchi sentiero roma

Messaggioda lapoderosa » gio ago 11, 2016 10:11 am

Tra un po' di messaggi mi convincete a prendere una guida, a farlo in 5 giorni prenotando in anticipo e forse a stare a casa perché c'è qlc nuvola.
lapoderosa
 
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ago 23, 2009 22:45 pm

Re: bivacchi sentiero roma

Messaggioda Rk70 » gio ago 11, 2016 11:27 am

Sul fatto di avere il kit, quelli sono punti piuttosto brutti ed è facile, specie in agosto inoltrato, trovarli fradici o magari con un po' di neve (venerdì notte in Valtellina ha nevicato fino a 2.500).
Io sono un fifone, ripeto (non dico per dire, è proprio così, non rischierei mai di volar giù dal Cameraccio per uno sfizio o per guadagnare 10 minuti sul percorso).

Se conosci i posti e sei tranquillo, "te sée grand asée" (cit. mia nonna) ;)
Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice. (A, Camus, Il mito di Sisifo)
Avatar utente
Rk70
 
Messaggi: 71
Images: 1
Iscritto il: ven mag 06, 2016 12:11 pm
Località: Pavia

Re: bivacchi sentiero roma

Messaggioda Danilo » gio ago 11, 2016 12:17 pm

Rk70 ha scritto:,....... "te sée grand asée" (cit. mia nonna) ;)






Immagine
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: bivacchi sentiero roma

Messaggioda lapoderosa » lun ago 15, 2016 22:08 pm

Fatto. Per mia esperienza kit ferrata inutile. Tutti i passi con catene sono gestibili senza assicurazione poi la cosa é soggettiva. Casco usato solo 10 minuti perché la roccia scaricava. Ci sono un paio di nevai che abbiamo passato con i bastoni ma perdendoci del tempo. Abbiamo dormito al Manzi. Molto bello. Eravamo in 6. Niente assideramento anzi.
Il giro é complessivamente più duro di quanto mi aspettassi ma molto bello. Primo giorno Filorera Manzi e secondo Manzi Bagni.
lapoderosa
 
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ago 23, 2009 22:45 pm

Re: bivacchi sentiero roma

Messaggioda bustomail » lun ago 15, 2016 22:13 pm

Ma sei quello che era al bivacco domenica verso le 4? Io arrivato dalla val qualido e tornavo a valle. Hai preso il temporale?
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Re: bivacchi sentiero roma

Messaggioda lapoderosa » mar ago 16, 2016 13:13 pm

eravamo in 2. eravamo circa alle 16 mi pare di ricordare al manzi. lapioggia è arrivata poco dopo ma eravamo riparati. poca roba però. di notte invece ha piovuto molto e forte ma dentro il bivacco si stava da Dio.
lapoderosa
 
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ago 23, 2009 22:45 pm

Re: bivacchi sentiero roma

Messaggioda Rk70 » mar ago 16, 2016 13:23 pm

lapoderosa ha scritto: Il giro é complessivamente più duro di quanto mi aspettassi ma molto bello. Primo giorno Filorera Manzi e secondo Manzi Bagni.


Complimenti, due giorni per il Roma non è cosa per molti.
Io spero di rifare tra poco il tratto Gianetti-Allievi-Ponti, Filorera-Omio-Gianetti la conosco a memoria e me la risparmio senza problemi.
Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice. (A, Camus, Il mito di Sisifo)
Avatar utente
Rk70
 
Messaggi: 71
Images: 1
Iscritto il: ven mag 06, 2016 12:11 pm
Località: Pavia

Re: bivacchi sentiero roma

Messaggioda lapoderosa » mar ago 16, 2016 15:25 pm

In effetti il pome del secondo giorno ho messo il turbo. Ho lasciato il mio socio al Molteni perché era stanco ed é sceso. In 20 minuti ero in cima al Cameraccio se ricordo bene il nome, in 1:30 al Gianetti. Poi in 50 minuti sul Barbacan. Altri 55 minuti all' Omio e quindi 1 ora per Bagni. Il primo giorno invece erano 36 ore che nn dormivo e quindi ho parecchio sofferto inoltre la pietraia é molto più sconnessa che in altri punti ed i passi più delicati con anche neve. Cmq posti bellissimi.
lapoderosa
 
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ago 23, 2009 22:45 pm

Re: bivacchi sentiero roma

Messaggioda scairanner » gio ago 18, 2016 13:08 pm

lapoderosa ha scritto:In effetti il pome del secondo giorno ho messo il turbo. Ho lasciato il mio socio al Molteni perché era stanco ed é sceso. In 20 minuti ero in cima al Cameraccio se ricordo bene il nome, in 1:30 al Gianetti. Poi in 50 minuti sul Barbacan. Altri 55 minuti all' Omio e quindi 1 ora per Bagni. Il primo giorno invece erano 36 ore che nn dormivo e quindi ho parecchio sofferto inoltre la pietraia é molto più sconnessa che in altri punti ed i passi più delicati con anche neve. Cmq posti bellissimi.


Bazzecole.
Quello che tu hai fatto in 4 ore e 35 l'egr. dott. ing. ecc ecc Sandrino lo avrebbe fatto massimo massimo in 2 ore e 50 :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.