Trekking di sette giorni sulle Dolomiti

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Trekking di sette giorni sulle Dolomiti

Messaggioda Cervantes » mar ago 09, 2016 10:46 am

Salve a tutti,

io e una mia amica vorremmo fare una settimana di trekking sulle Dolomiti l’ultima settimana di agosto. Sarebbe la nostra prima esperienza quindi, seppur entrambi abbastanza allenati, vorremmo evitare ferrate. Non avendo idea di come strutturare il percorso ho guardo un po’ su internet e ho trovato questo itinerario (http://www.veramontagna.it/Trentino/Val ... -in-Banale) che sembrerebbe essere alla nostra portata. Tuttavia avrei alcune domande:

1)Avete itinerari più belli da consigliare a dei novizi?
2)Per alcune tape il tempo di percorrenza stimato non supera le tre ore mentre a noi piacerebbe camminare almeno 5-6 ore al giorno. Avete qualche idea su come estendere tale itinerario?
3)Per quanto riguarda i rifugi è necessario prenotarli in anticipo?
4)Sarà molto affollato nell’ultima settimana di agosto?

Grazie in anticipo per le risposte.
Cervantes
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ago 08, 2016 15:19 pm

Re: Trekking di sette giorni sulle Dolomiti

Messaggioda VinciFR » mar ago 09, 2016 11:26 am

Cervantes ha scritto:Salve a tutti,

io e una mia amica vorremmo fare una settimana di trekking sulle Dolomiti l’ultima settimana di agosto. Sarebbe la nostra prima esperienza quindi, seppur entrambi abbastanza allenati, vorremmo evitare ferrate. Non avendo idea di come strutturare il percorso ho guardo un po’ su internet e ho trovato questo itinerario (http://www.veramontagna.it/Trentino/Val ... -in-Banale) che sembrerebbe essere alla nostra portata. Tuttavia avrei alcune domande:

1)Avete itinerari più belli da consigliare a dei novizi?
2)Per alcune tape il tempo di percorrenza stimato non supera le tre ore mentre a noi piacerebbe camminare almeno 5-6 ore al giorno. Avete qualche idea su come estendere tale itinerario?
3)Per quanto riguarda i rifugi è necessario prenotarli in anticipo?
4)Sarà molto affollato nell’ultima settimana di agosto?

Grazie in anticipo per le risposte.


rispondo rapidamente alle domande 3 e 4 (per le prime due ci sarebbe da scrivere moooolto di più..
per quanto riguarda i rifugi sicuramente vi conviene prenotarli in anticipo (parecchio in anticipo direi) perchè, e qui mi allaccio alla domanda 4, la zona del Brenta è una zona di montagna molto frequentata e di conseguenza potreste trovare un discreto affollamento anche nei rifugi.
piccola parentesi rifugi: per quanto riguarda la Malga Spora (della prima tappa proposta nel link) è una malga, con anche alcuni posti letto, gestita dai volontari della SAT di Spormaggiore e da quanto so (conosco personalmente la Presidente della SAT di Spor) è molto richiesta e di conseguenza scarseggiano i posti liberi.
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Trekking di sette giorni sulle Dolomiti

Messaggioda VinciFR » mar ago 09, 2016 11:30 am

poi per quanto riguarda il Brenta è una zona molto vasta (che ammetto di conoscere solo in parte)..

potrei invece consigliarti un trekking qui in Val di Fassa nella zona del Catinaccio. O meglio, con 7gg a disposizione arrivate tranquillamente a girarvi tutto il Catinaccio, Sassolungo e Sassopiatto e Sella. Rifugi ce ne sono a volontà e avete solo l'imbarazzo della scelta in base a come vi organizzate le giornate.
In zona ci sono alcune ferrate ma si possono tranquillamente lasciar perdere e fare percorsi alternativi.
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Trekking di sette giorni sulle Dolomiti

Messaggioda Danilo » mar ago 09, 2016 12:58 pm

Cervantes ha scritto:
.....3)Per quanto riguarda i rifugi è necessario prenotarli in anticipo?
4)Sarà molto affollato nell’ultima settimana di agosto?....


il vero trekker non si appoggia ai rifugi,
il vero trekker vuol rimanere indipendente dalle comodità
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Trekking di sette giorni sulle Dolomiti

Messaggioda Cervantes » mar ago 09, 2016 13:54 pm

VinciFR ha scritto:poi per quanto riguarda il Brenta è una zona molto vasta (che ammetto di conoscere solo in parte)..

potrei invece consigliarti un trekking qui in Val di Fassa nella zona del Catinaccio. O meglio, con 7gg a disposizione arrivate tranquillamente a girarvi tutto il Catinaccio, Sassolungo e Sassopiatto e Sella. Rifugi ce ne sono a volontà e avete solo l'imbarazzo della scelta in base a come vi organizzate le giornate.
In zona ci sono alcune ferrate ma si possono tranquillamente lasciar perdere e fare percorsi alternativi.


Grazie per il consiglio, conosci qualche sito dove possa raccogliere informazioni a riguardo?
Danilo ha scritto:
Cervantes ha scritto:
.....3)Per quanto riguarda i rifugi è necessario prenotarli in anticipo?
4)Sarà molto affollato nell’ultima settimana di agosto?....


il vero trekker non si appoggia ai rifugi,
il vero trekker vuol rimanere indipendente dalle comodità


Capisco il rimanere indipendente dalle comodità ma pernottare in tenda, ammesso che sia permesso, non credo sia la soluzione ideale per la prima esperienza di trekking. Poi magari sbaglio. Comunque grazie per il suggerimento.

Una cosa che mi sono dimenticato di menzionare nel primo post è che, essendo un appassionato di fotografia, mi piacerebbe scegliere un percorso che più degli altri offra scorci suggestivi. Avete qualche consiglio a riguardo?
Cervantes
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ago 08, 2016 15:19 pm

Re: Trekking di sette giorni sulle Dolomiti

Messaggioda VinciFR » mar ago 09, 2016 14:47 pm

Cervantes ha scritto:...

Grazie per il consiglio, conosci qualche sito dove possa raccogliere informazioni a riguardo?
Cervantes ha scritto:

...

Capisco il rimanere indipendente dalle comodità ma pernottare in tenda, ammesso che sia permesso, non credo sia la soluzione ideale per la prima esperienza di trekking. Poi magari sbaglio. Comunque grazie per il suggerimento.

Una cosa che mi sono dimenticato di menzionare nel primo post è che, essendo un appassionato di fotografia, mi piacerebbe scegliere un percorso che più degli altri offra scorci suggestivi. Avete qualche consiglio a riguardo?


ma certo che NON devi star in giro con una tenda.. è la vostra prima esperienza ed è più che giusto appoggiarsi ai rifugi.
per quanto riguarda i siti per le info ce ne sono una marea.. la cosa migliore, più sbrigativa e che vi rende sicuramente più chiare le idee è comprarvi una cartina Tabacco (non credo che 7.50€ siano un problema) guardare bene la cartina ed individuare un vostro possibile itinerario.

se ti faccio una lista dei siti da consultare secondo me vi fate ancora più confusione! Prima vi conviene guardar la cartina e poi confrontare la vostra idea con le info dei siti!

a prescindere da tutto sicuramente non sarà una vacanza economica. Mettete in conto una media di 48/52€ a testa al giorno solo per il rifugio. Più quello che normalmente possono essere i vostri extra.
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Trekking di sette giorni sulle Dolomiti

Messaggioda Piero26 » mar ago 09, 2016 16:51 pm

Danilo ha scritto:
Cervantes ha scritto:
.....3)Per quanto riguarda i rifugi è necessario prenotarli in anticipo?
4)Sarà molto affollato nell’ultima settimana di agosto?....


il vero trekker non si appoggia ai rifugi,
il vero trekker vuol rimanere indipendente dalle comodità


quoto

aleduro!
Avatar utente
Piero26
 
Messaggi: 1133
Images: 39
Iscritto il: gio ago 06, 2009 22:43 pm
Località: a Nord del Lago di Garda

Re: Trekking di sette giorni sulle Dolomiti

Messaggioda funkazzista » mar ago 09, 2016 19:46 pm

non si e presentato.come mai.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Trekking di sette giorni sulle Dolomiti

Messaggioda Danilo » mar ago 09, 2016 20:43 pm

VinciFR ha scritto:
..... Mettete in conto una media di 48/52€ a testa al giorno solo per il rifugio. ...

un po.spiace
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.