Itinerario da solo. Consigli

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Itinerario da solo. Consigli

Messaggioda Elia » dom mag 08, 2016 14:05 pm

Ciao a tutti,
Ho appena comprato ramponi e piccozza nuovi e vorrei testarli. Questa volta pero' vorrei fare qualcosa d diverso e lasciare il mio compagno d arrampicata a casa.
Mi piacerebbe fare un esperienza da solo. Sapete qualche itinerario che potrei affrontare da solo in giornata su qualche ghiacciaio? Vorrei farlo a luglio xche posso liberarmi solo in quel mese..

Grazie in anticipo.
Elia
Elia
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio apr 28, 2016 19:27 pm

Re: Itinerario da solo. Consigli

Messaggioda gigiDR » dom mag 08, 2016 14:08 pm

Ghiacciaio e solo sono parole che stridono un po' in quanto la facilità di un ghiacciaio spesso nasconde l'insidia dei crepacci...da non sottovalutare
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Itinerario da solo. Consigli

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom mag 08, 2016 17:11 pm

In effetti...se non ho capito male non hai molta esperienza su ghiaccio, credo,che sarebbe una buona idea trovarsi un amico un po' più sperimentato e andare con lui.

(Soliti consigli da barbogio cajano :roll: , ma anche di semplice buonsenso).

Pedanti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Itinerario da solo. Consigli

Messaggioda wolf jak » lun mag 09, 2016 9:18 am

Ci sono persone molto più esperte di me che sapranno darti consigli di gran lunga migliori (senza andar lontano, i due sopra di me ad esempio)

Nel mio piccolo, mi sentirei di suggerirti un canalone innevato/vajo come tipologia di terreno dove poter girare da solo armato di piccozza/e e ramponi (piuttosto che un ghiacciaio).

Non sappiamo però in che zona possa interessarti, quindi è difficile dirti un giro (potrei dirti Vajo dell'Acqua o Vajo dei Colori sul Carega; sono abbastanza sicuro che esistano numerosi canaloni abbastanza facili anche in Grigna; ecc...).

DISCLAIMER: starà poi a te valutare di volta in volta le condizioni, le difficoltà da affrontare (che variano anche in base al primo punto), i pericoli oggettivi in loco, ecc... ecc...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Itinerario da solo. Consigli

Messaggioda VinciFR » gio mag 19, 2016 9:19 am

Elia ha scritto:Ciao a tutti,
Ho appena comprato ramponi e piccozza nuovi e vorrei testarli. Questa volta pero' vorrei fare qualcosa d diverso e lasciare il mio compagno d arrampicata a casa.
Mi piacerebbe fare un esperienza da solo. Sapete qualche itinerario che potrei affrontare da solo in giornata su qualche ghiacciaio? Vorrei farlo a luglio xche posso liberarmi solo in quel mese..

Grazie in anticipo.
Elia


ciao!
la richiesta è un pò "vaga" in quanto, oltre agli oggettivi pericoli che ti hanno già detto sopra, dipende anche dalla zona che ti interessa e dal tipo di materiale (sopratutto le picche) che hai acquistato!
Sembra banale ma se hai preso le picche da alpinismo tecnico (es: le comuni Petzl Quantum) è un discorso.. se hai comprato la picca per alpinismo "classico" (picca dritta es: Grivel G1) è tutto un altro paio di maniche!

Altro discorso (anche legato alla zona che ti interessa) è da considerare che quest'inverno generalmente ha nevicato poco e se fà un estate calda come quella scorsa, a luglio potrebbe essere tardi per questo tipo di attività!
L'anno scorso a fine luglio ho fatto la traversata delle Cime Venezie (Val Martello in Alto Adige) e dal piccolo ghiacciaio che ho attraversato scendevano rivoli di acqua.. ma una cosa pazzesca!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Itinerario da solo. Consigli

Messaggioda Mev » sab mag 21, 2016 21:32 pm

Per un'esperienza simile a quanto propone l'OP in zona adamello consigliereste qualcosa? In questi giorni stavo considerando il canale nord dell'arera ma questa settimana dovrei spostarmi verso edolo e mi piacerebbe fare qualcosa in quella zona, purtroppo sono da solo ma vorrei tirar fuori i ramponi e la piccozza che è un po' che mi guardano storto dal borsone dell'attrezzatura. (piccozza da alpinismo classico per rispondere alla domanda sopra)
Avatar utente
Mev
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom dic 13, 2015 16:30 pm

Re: Itinerario da solo. Consigli

Messaggioda Danilo » sab mag 21, 2016 21:36 pm

Mev ha scritto:Per un'esperienza simile a quanto propone l'OP in zona adamello consigliereste qualcosa? In questi giorni stavo considerando il canale nord dell'arera ma questa settimana dovrei spostarmi verso edolo e mi piacerebbe fare qualcosa in quella zona, purtroppo sono da solo ma vorrei tirar fuori i ramponi e la piccozza che è un po' che mi guardano storto dal borsone dell'attrezzatura. (piccozza da alpinismo classico per rispondere alla domanda sopra)

già cambiato idea :?: :lol:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Itinerario da solo. Consigli

Messaggioda Mev » sab mag 21, 2016 22:53 pm

Danilo ha scritto:
Mev ha scritto:Per un'esperienza simile a quanto propone l'OP in zona adamello consigliereste qualcosa? In questi giorni stavo considerando il canale nord dell'arera ma questa settimana dovrei spostarmi verso edolo e mi piacerebbe fare qualcosa in quella zona, purtroppo sono da solo ma vorrei tirar fuori i ramponi e la piccozza che è un po' che mi guardano storto dal borsone dell'attrezzatura. (piccozza da alpinismo classico per rispondere alla domanda sopra)

già cambiato idea :?: :lol:


haha nono pota sono un'altra persona :D
Avatar utente
Mev
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom dic 13, 2015 16:30 pm

Re: Itinerario da solo. Consigli

Messaggioda espo » dom mag 22, 2016 16:09 pm

wolf jak ha scritto:Non sappiamo però in che zona possa interessarti, quindi è difficile dirti un giro (potrei dirti Vajo dell'Acqua o Vajo dei Colori sul Carega; sono abbastanza sicuro che esistano numerosi canaloni abbastanza facili anche in Grigna; ecc...).

.


in luglio dubito che trovi neve in quei canali, o almeno nn tanta da usar la picca :mrgreen:

cmq andar da solo su un ghiacciao tanto + in estate io lascerei perdere. magari una volta arrivato sotto la tua parete vai su slegato... ma coi crepi nn si scherza. da soli poi...

forse quest'anno qualche canale dolomitico classico può aver ancora condizioni in luglio. è ancora adesso stra pieno di neve. e non hai, quasi nn hai, crepi x avvicinamento e discesa.

ma se anticipi l'uscita sicuro ci guadagni
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Itinerario da solo. Consigli

Messaggioda wolf jak » lun mag 23, 2016 9:29 am

:lol: LOL non avevo letto "Luglio" #-o

Bhé in effetti mi sa che sul Carega se reggono durante giugno è tanto...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Itinerario da solo. Consigli

Messaggioda Danilo » lun mag 23, 2016 10:59 am

Mev ha scritto:
Danilo ha scritto:
Mev ha scritto:Per un'esperienza simile a quanto propone l'OP in zona adamello consigliereste qualcosa? In questi giorni stavo considerando il canale nord dell'arera ma questa settimana dovrei spostarmi verso edolo e mi piacerebbe fare qualcosa in quella zona, purtroppo sono da solo ma vorrei tirar fuori i ramponi e la piccozza che è un po' che mi guardano storto dal borsone dell'attrezzatura. (piccozza da alpinismo classico per rispondere alla domanda sopra)

già cambiato idea :?: :lol:


haha nono pota sono un'altra persona :D

pota o mia arda be... :oops:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron