Dal Rifugio Marinelli....

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Dal Rifugio Marinelli....

Messaggioda TLO » mer mag 04, 2016 19:05 pm

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum....mi sono appena iscritto e scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.

A fine giugno quando riaprirà per la stagione estiva pensavo di passare una notte al rifugio marinelli bombardieri e sfruttare la mattina seguente per una seconda escursione.

Due possibilità per quel che mi riguarda:
1) raggiungere la punta marinelli e poi tornare indietro
2) raggiungere il rifugio bignami e da li tornare a campo moro

Dato che non sono mai andato oltre alla marinelli ho alcune domande circa i possibili itinerari.

- in quel periodo normalmente la strada per raggiungere la punta marinelli e libera dalla neve? La strada è segnata?

- nel caso invece op tassi per l'itinerario che porta alla bignami ho visto che bisognerebbe attraversare la vedretta di Caspoggio. Cosa mi devo aspettare in questo caso? Occorre un'attrezzatura / preparazione particolare?

Scusate se le mie domande possono sembraer stupide ma essendo un semplice escursionista non vorrei commettere imprudente.

Grazie a chi potrà aiutare
TLO
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 04, 2016 18:19 pm

Re: Dal Rifugio Marinelli....

Messaggioda Spartaco » mer mag 04, 2016 19:39 pm

uffa.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Dal Rifugio Marinelli....

Messaggioda TLO » mer mag 04, 2016 19:45 pm

Spartaco ha scritto:uffa.


???...perché uffa?
TLO
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 04, 2016 18:19 pm

Re: Dal Rifugio Marinelli....

Messaggioda crodaiolo » mer mag 04, 2016 23:16 pm

ma come perché?
va bene tutto ma qui siamo alla frutta!

un semplice escursionista ? checazzovuoldire?
domande del genere me le ponevo ad undici anni
ma quantomeno avevo il pudore di tenerle nascoste
in attesa di maturare una capacità decisionale dettata dall' ESPERIENZA

ok forse, ho bevuto troppo ma ...
ecchecazzo, a tutto c'è un limite
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Dal Rifugio Marinelli....

Messaggioda Spartaco » mer mag 04, 2016 23:30 pm

TLO ha scritto: la strada per raggiungere la punta marinelli e libera dalla neve?


forse.ci vogliono le catene.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Dal Rifugio Marinelli....

Messaggioda TLO » mer mag 04, 2016 23:42 pm

crodaiolo ha scritto:ma come perché?
va bene tutto ma qui siamo alla frutta!

un semplice escursionista ? checazzovuoldire?
domande del genere me le ponevo ad undici anni
ma quantomeno avevo il pudore di tenerle nascoste
in attesa di maturare una capacità decisionale dettata dall' ESPERIENZA

ok forse, ho bevuto troppo ma ...
ecchecazzo, a tutto c'è un limite


Grazie per l'accoglienza. Era il mio primo messaggio su questo forum. Non pensavo fossero ammesse solo "domande di un certo livello". Cercavo solo qualche informazione....se è vietato essere inesperti ditemelo pure che levo immediatamente il disturbo.
TLO
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 04, 2016 18:19 pm

Re: Dal Rifugio Marinelli....

Messaggioda pablo75 » gio mag 05, 2016 9:00 am

pure

:mrgreen:
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Re: Dal Rifugio Marinelli....

Messaggioda wolf jak » gio mag 05, 2016 9:22 am

TLO ha scritto:
crodaiolo ha scritto:ma come perché?
va bene tutto ma qui siamo alla frutta!

un semplice escursionista ? checazzovuoldire?
domande del genere me le ponevo ad undici anni
ma quantomeno avevo il pudore di tenerle nascoste
in attesa di maturare una capacità decisionale dettata dall' ESPERIENZA

ok forse, ho bevuto troppo ma ...
ecchecazzo, a tutto c'è un limite


Grazie per l'accoglienza. Era il mio primo messaggio su questo forum. Non pensavo fossero ammesse solo "domande di un certo livello". Cercavo solo qualche informazione....se è vietato essere inesperti ditemelo pure che levo immediatamente il disturbo.



In questo forum c'è un'apposita sezione per le presentazioni, dove di solito è buona creanza passare prima di cominciare con le domande.

Un po' come se ti avvicinassi a delle persone a un bar: magari ti accolgono meglio se prima ti presenti, ascolti un po' (se avessi letto un minimo il forum avresti capito che un po' di ironia e caxxeggio sono come la punteggiatura) e poi poni le tue domande.

Poi, c'è chi semplicemente scrive uffa perché stufo di scrivere "non.si è presentato.come mai", c'è chi magari "ha bevuto"... Tu entri al bar, poi non sai mica chi trovi al bancone :mrgreen:


Premesso tutto questo, non ho mai fatto il giro che dici, quindi non saprei aiutarti. Di solito faccio un colpo di telefono al rifugista più vicino per sapere le condizioni della gita che programmo... :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Dal Rifugio Marinelli....

Messaggioda Danilo » gio mag 05, 2016 20:45 pm

TLO ha scritto:... Cercavo solo qualche informazione....se è vietato essere inesperti ditemelo pure che levo immediatamente il disturbo.

https://www.youtube.com/watch?v=KLnkcHgJirg
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Dal Rifugio Marinelli....

Messaggioda il.bruno » mar mag 10, 2016 17:35 pm

Tra 2813 m e 3100 m e rotti a fine giugno è molto facile che ci sia neve, come anche il tuo intuito ti ha fatto chiedere.

dal rifugio al passo marinelli orientale se ricordo bene è segnata, e un sentiero c'è di sicuro, in mezzo a sfasciumi mobili quando non sono coperti dalla neve. dal passo alla cima non è segnata, ma si segue la dorsale senza necessità di chissà quali indicazioni.

la traversata della bocchetta di caspoggio non l'ho mai fatta e non so dirti. si attraversa comunque un piccolo ghiacciaio lato nord.
come alternativa su terreno escursionistico esiste la traversata dal rifugio carate al rifugio bignami attraverso la forcella di fellaria, tra le cime di musella e il sasso moro. anche questo tuttavia non l'ho mai fatto.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Dal Rifugio Marinelli....

Messaggioda TLO » mer mag 11, 2016 12:31 pm

il.bruno ha scritto:Tra 2813 m e 3100 m e rotti a fine giugno è molto facile che ci sia neve, come anche il tuo intuito ti ha fatto chiedere.

dal rifugio al passo marinelli orientale se ricordo bene è segnata, e un sentiero c'è di sicuro, in mezzo a sfasciumi mobili quando non sono coperti dalla neve. dal passo alla cima non è segnata, ma si segue la dorsale senza necessità di chissà quali indicazioni.

la traversata della bocchetta di caspoggio non l'ho mai fatta e non so dirti. si attraversa comunque un piccolo ghiacciaio lato nord.
come alternativa su terreno escursionistico esiste la traversata dal rifugio carate al rifugio bignami attraverso la forcella di fellaria, tra le cime di musella e il sasso moro. anche questo tuttavia non l'ho mai fatto.


Grazie mille. La tua risposto è di grande aiuto. Sono stato diverse volete alla Marinelli in passato ma solo in piena estate e senza spingermi oltre il rifugio. Cercavo appunto consigli da qualcuno che come te conosce la zona e ha già affrontato il percorso per la Cima Marinelli. Grazie ancora.
TLO
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 04, 2016 18:19 pm

Re: Dal Rifugio Marinelli....

Messaggioda Rk70 » gio mag 12, 2016 10:44 am

Ciao TLO, posso darti la mia opinione di frequentatore abituale della Marinelli.

Dal rifugio alla Punta ci vogliono 45 minuti \ un'ora, come ti hanno già detto. Si sale su sfasciumi, ma è una salita senza problemi. Dopo la prima parte ben segnata, bisogna seguire gli ometti e saltare il torrente in uno dei punti che offrono il miglior appoggio (a memoria, uno è vicino alla presa dell'acqua del rifugio, un saltino di mezzo metro si e no).
Una volta attraversato, basta salire. La vista ripaga ampiamente del poco sforzo.

La vedretta di Caspoggio in piena estate è ormai sempre senza neve, quindi i ramponi sono obbligatori anche se il tratto da fare sul ghiaccio non presenta difficoltà particolari. Certo, consiglierei di non andare da solo se è la prima volta su ghiacciaio.

La traversata dalla Forca di Fellaria è molto bella, panoramica e nemmeno troppo stancante se fatta dalla Marinelli, visto che poi dalla Forca alla Bignami è tutta discesa senza difficoltà.

Un'alternativa, molto lunga (7/8 ore) e su terreno piuttosto brutto ma spettacolare, è la traversata dal rifugio Longoni (sopra Chiareggio) alla Marinelli per la Forca di Entova. Si costeggia il ghiacciaio di Scerscen e poi si risale il vallone omonimo, arrivando alla Marinelli dal lato opposto rispetto alla salita classica dalla bocchetta delle Forbici (rifugio Carate). E' una variante dell'Alta Via della Val Malenco. Ovviamente, avresti il problema di recuperare l'auto.

Qui trovi una bella spiegazione del percorso (è un sito fatto benissimo da un appassionato). La durata di 6h non tiene conto delle due ore circa per salire da Chiareggio alla Longoni.

http://www.paesidivaltellina.it/forcaentova/index.htm

Spero ti sia d'aiuto.
Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice. (A, Camus, Il mito di Sisifo)
Avatar utente
Rk70
 
Messaggi: 71
Images: 1
Iscritto il: ven mag 06, 2016 12:11 pm
Località: Pavia

Re: Dal Rifugio Marinelli....

Messaggioda crodaiolo » gio mag 12, 2016 20:28 pm

Nei pressi della Bocchetta delle Forbici,
fine Luglio...

Immagine

...dell'anno 1975
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Dal Rifugio Marinelli....

Messaggioda PIEDENERO » gio mag 12, 2016 20:33 pm

crodaiolo ha scritto:Nei pressi della Bocchetta delle Forbici,
fine Luglio...

Immagine

...dell'anno 1975

8O :lol:
ma sei uguale!
solo un po' cresciuto
:lol:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Dal Rifugio Marinelli....

Messaggioda crodaiolo » gio mag 12, 2016 20:38 pm

Un' ora o due piú tardi,
alla Marinelli-Bombardieri...

Immagine

grazie a TLO sono tornato a frugare nell'album dei ricordi
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Dal Rifugio Marinelli....

Messaggioda Rk70 » ven mag 13, 2016 9:47 am

Ho ricordi vaghi del '75, intuisco che deve essere stato un anno con notevoli precipitazioni :D
Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice. (A, Camus, Il mito di Sisifo)
Avatar utente
Rk70
 
Messaggi: 71
Images: 1
Iscritto il: ven mag 06, 2016 12:11 pm
Località: Pavia

Re: Dal Rifugio Marinelli....

Messaggioda crodaiolo » ven mag 13, 2016 16:25 pm

TLO ha scritto:.
- in quel periodo normalmente la strada per raggiungere la punta marinelli e libera dalla neve? La strada è segnata?

- nel caso invece optassi per l'itinerario che porta alla bignami ho visto che bisognerebbe attraversare la vedretta di Caspoggio. Cosa mi devo aspettare in questo caso? Occorre un'attrezzatura / preparazione particolare?

ho giusto messo le foto di me undicenne
in quella trincea scavata nella neve

(oltre che per l'intimo piacere di sentirmi dire da qualcuno
che probabilmente morirò con la faccia da bambino...
:mrgreen: )

per suggerire che
per quanto riguarda le condizioni di un itinerario in montagna daquiaduemesi...
é ancora e sempre (per fortuna) tutto estremamente variabile e relativo.

p.s. certo é che nel '75 il termine uebcam al massimo suonava come una parolaccia...
e qualche incosciente poteva ancora permettersi di partire incautamente in braghette
per raggiungere i tremila metri.

quando si dice "tale padre..."
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Dal Rifugio Marinelli....

Messaggioda crodaiolo » lun set 19, 2016 18:47 pm

22 agosto 2016.

in un certo qual modo debbo ringraziare TLO
per avermi stuzzicato...

quarant'anni fa non me l'ero potuta permettere
(già raggiungere la capanna Marinelli era stato un bel traguardo)
stavolta ho potuto chiudere il bellissimo giro ad anello passando dal rifugio Bignami attraverso la bocchetta di Caspoggio.

Circa le condizioni del percorso:
nella foto la vedretta - o ciò che resta - da attraversare per raggiungere la suddetta bocchetta.

Immagine

per la cronaca le due persone avanti a noi (i due puntini nella foto sulla traccia diagonale ascendente da sn a dx...) calzavano i ramponi.

io, mio figlio quindicenne ed un suo coetaneo, ce la siamo cavata con i scarpdeltennis... "ben strette, mi raccomando!" (che 'sti ragazzini d'oggi le scarpe le lascian sempre slacciate)
ed in mano a ciascuno dei due bocia due pietre sufficientemente affilate ... :mrgreen:
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Dal Rifugio Marinelli....

Messaggioda Rk70 » mar set 20, 2016 11:29 am

Prima o poi devo fare anch'io quella variante.
Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice. (A, Camus, Il mito di Sisifo)
Avatar utente
Rk70
 
Messaggi: 71
Images: 1
Iscritto il: ven mag 06, 2016 12:11 pm
Località: Pavia

Re: Dal Rifugio Marinelli....

Messaggioda EvaK » mar set 20, 2016 12:59 pm

Si, va bene, ma dovevi fare la foto di te con tuo figlio. eh.
e poi fare l' incollage con quella del 1975. eh.
bisogna spiegare tutto a questi vecchi alpinisti :roll:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Prossimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.