Consiglio Mantova-Vioz

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Consiglio Mantova-Vioz

Messaggioda capitano achab » mer ago 12, 2015 16:19 pm

Salve a tutti,
scrivo per avere un consiglio riguardo alla salita al rifugio Vioz, vorrei salire con la mia ragazza intorno al 25 di agosto, ho letto tanti forum ma non riesco a capire il livello di difficoltà del percorso. Vado in montagna da tanto tempo (la mia ragazza è più una novizia) ma ho sempre fatto solo trekking e non ho mai superato i 2700. Vorrei capire quanto sia esposto come percorso dato che un po' soffro di vertigini ma in passato sono riuscito a non rinunciare a tante cose con un po' di forza di volontà e non vorrei certo iniziare ora e se è necessario avere i ramponi per i tratti che presentano ancora neve. La durata non mi spaventa sono abituato a camminare a lungo, al massimo un po' mi spaventa l'altitudine che non ho mai affrontato, certo se non inizio da qualche parte.....
grazie in anticipo a tutti
capitano achab
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ago 12, 2015 15:36 pm

Re: Consiglio Mantova-Vioz

Messaggioda stinger57 » mer ago 12, 2015 16:52 pm

Percorso lungo e faticoso, anche perchè sopra i 3000 si recupera peggio , di buon passo si fa abbastanza bene in 3 ore , 3 ore e mezza per stare tranquilli.
Quando l'ho fatta io assolutamente niente ramponi, dato che un po' di neve la trovammo solo in cima al Vioz, una volta passato il rifugio.
Esposizione praticamente nulla fino al rifugio, una facile cresta per arrivare in cima al Vioz.
Sentiero ampio e ben disegnato .
Ah..., per la discesa calcola circa 1 ora in meno che la salita .
Il tutto partendo dal Doss dei Cembri.
stinger57
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 26, 2005 20:05 pm

Re: Consiglio Mantova-Vioz

Messaggioda capitano achab » mer ago 12, 2015 16:56 pm

Grazie mille,
per quanto riguarda il passaggio del brick, indicato come il punto più esposto e complesso, è lungo?
capitano achab
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ago 12, 2015 15:36 pm

Re: Consiglio Mantova-Vioz

Messaggioda VinciFR » gio ago 13, 2015 15:22 pm

capitano achab ha scritto:Salve a tutti,
scrivo per avere un consiglio riguardo alla salita al rifugio Vioz, vorrei salire con la mia ragazza intorno al 25 di agosto, ho letto tanti forum ma non riesco a capire il livello di difficoltà del percorso. Vado in montagna da tanto tempo (la mia ragazza è più una novizia) ma ho sempre fatto solo trekking e non ho mai superato i 2700. Vorrei capire quanto sia esposto come percorso dato che un po' soffro di vertigini ma in passato sono riuscito a non rinunciare a tante cose con un po' di forza di volontà e non vorrei certo iniziare ora e se è necessario avere i ramponi per i tratti che presentano ancora neve. La durata non mi spaventa sono abituato a camminare a lungo, al massimo un po' mi spaventa l'altitudine che non ho mai affrontato, certo se non inizio da qualche parte.....
grazie in anticipo a tutti


domanda (assolutamente senza voler far polemica)..
ma se non sei mai andato sopra i 2700mt (presumo valga lo stesso discorso per la tua ragazza) forse non è il caso di fare uno step intermedio?
Intermedio tra i 2700mt e i 3645mt del Vioz intendo!
Nella zona di Pejo, Rabbi,Pinzolo ecc... ci sono altri facili 3000.

te lo dico perchè ho visto persone, abituati alle basse quote, star male (intendo giramenti di testa e nausea) sul Civetta 3225mt.
Non è che te la sto gufando, sia chiaro.. come detto sopra, la salita è facile e segnata.. ma comunque raggiungi una bella quota!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Consiglio Mantova-Vioz

Messaggioda capitano achab » gio ago 13, 2015 20:29 pm

esatto è proprio questo quello che voglio capire e sapere da voi, se sto esagerando a voler andare a quella quota (a me interessa arrivare al rifugio e pernottare non arrivare in vetta) o se è solo una mia paranoia. Chiaramente ho puntato a questo rifugio perchè farò un giro di 4 giorni nella zona dello stelvio (rifugio larcher, vioz e dorigoni) e leggendo e informandomi sembrava essere una salita faticosa, piuttosto semplice a livello tecnico, non troppo esposta e gratificante a livello di soddisfazione e panoramico.
capitano achab
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ago 12, 2015 15:36 pm

Re: Consiglio Mantova-Vioz

Messaggioda VinciFR » ven ago 14, 2015 8:49 am

capitano achab ha scritto:esatto è proprio questo quello che voglio capire e sapere da voi, se sto esagerando a voler andare a quella quota (a me interessa arrivare al rifugio e pernottare non arrivare in vetta) o se è solo una mia paranoia. Chiaramente ho puntato a questo rifugio perchè farò un giro di 4 giorni nella zona dello stelvio (rifugio larcher, vioz e dorigoni) e leggendo e informandomi sembrava essere una salita faticosa, piuttosto semplice a livello tecnico, non troppo esposta e gratificante a livello di soddisfazione e panoramico.


il pernottamento assolutamente te lo sconsiglio.
Il rifugio Mantova al Vioz si trova a 3500 e rotti metri (si e no 100m di dislivello in meno rispetto alla cima) e dormire a quelle quote è na bella mazzata.
Te lo dico per conoscenza, il "mal di montagna" che può succedere in quota, è molto peggio e più frequente la notte.. per svariati motivi:
- metabolismo ecc.. abbassato
- battito cardiaco ridotto dal sonno
- permanenza per un lungo periodo in quota
- ecc.. ecc.. ecc..

E' una cosa soggettiva e può essere che magari stai/state benone.. ma se non siete abituati alle quote alte, secondo me è un bel rischio!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Consiglio Mantova-Vioz

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven ago 14, 2015 10:18 am

Condivido, ho visto diversi casi di mal di montagna sui rifugi in quota, dormire a 3500 se non sei acclimatato ti espone al rischio.

La regola che di solito si cita è "climb high, sleep low", proprio perché effettivamente la notte è il periodo di maggior vulnerabilità.

E comunque la buona norma è sempre l'acclimatazione graduale (che poi in questi tempi frenetici non lo faccia quasi nessuno, è un altro discorso).

Grilloparlanti saluti
TSdG

(Peraltro non conosco la zona, magari il giro che hai progettato prevede tappe e pernottamenti con graduale aumento di quota, e a questo punto il discorso cambia)

Ri-saluti
T.
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Consiglio Mantova-Vioz

Messaggioda Luca A. » ven ago 14, 2015 10:54 am

Per mia esperienza, dormire oltre i 3000 una notte può portare a piccoli fastidi (lieve mal di montagna, con sintomi prevalentemente tipo cefalea e malessere aspecifico generalizzato) in alcuni soggetti non acclimatati (e comunque con una elevata soggettività non prevedibile a priori) ma non direi che ci siano rischi seri per la salute perché edema e compagnia bella insorgono solitamente a quote più elevate -sempre ovviamente in soggetti sensibili e poco acclimatati (ma del resto, aver trascorso magari una settimana in località alpina a 1500 mt può essere acclimatamento significativo? Ho qualche dubbio). L'insonnia in rifugio è così frequente, per mille ragioni, che va messa in conto a priori non è nemmeno da considerare come sintomo.
Consiglierei anch'io di provare prima un pernottamento a quote più basse... Certo però che se uno va a dormire in un rifugio di quota media per le alpi, tipo sui 2500, non è un test significativo riguardo a aventuale predisposizione al mal di montagna... non dice nulla e quindi è come non farlo.
Una prima volta a dormire sopra i 3000 l'abbiamo provata tutti, è un test "al buio" e finché non provi non sai come reagisci. Personalmente ho dormito sempre benissimo al Casati, al Quintino Sella ho dormito come un pascià una volta, e un'altra volta sono stato poco bene, imprevedibilmente, quando mi ero ormai convinto di non essere sensibile alla quota.
Comunque rischi poco. Certo, per dire, non andare a dormire alla Margherita se non sai come reagisci alla quota, ecco, così in alto no.

Con ciò ...non ho risposto ma ho aggiunto qualche mia considerazione per quel che vale.

Inconcludenti saluti.
:D
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Consiglio Mantova-Vioz

Messaggioda capitano achab » lun ago 17, 2015 3:51 am

Luca A. ha scritto:Per mia esperienza, dormire oltre i 3000 una notte può portare a piccoli fastidi (lieve mal di montagna, con sintomi prevalentemente tipo cefalea e malessere aspecifico generalizzato) in alcuni soggetti non acclimatati (e comunque con una elevata soggettività non prevedibile a priori) ma non direi che ci siano rischi seri per la salute perché edema e compagnia bella insorgono solitamente a quote più elevate -sempre ovviamente in soggetti sensibili e poco acclimatati (ma del resto, aver trascorso magari una settimana in località alpina a 1500 mt può essere acclimatamento significativo? Ho qualche dubbio). L'insonnia in rifugio è così frequente, per mille ragioni, che va messa in conto a priori non è nemmeno da considerare come sintomo.
Consiglierei anch'io di provare prima un pernottamento a quote più basse... Certo però che se uno va a dormire in un rifugio di quota media per le alpi, tipo sui 2500, non è un test significativo riguardo a aventuale predisposizione al mal di montagna... non dice nulla e quindi è come non farlo.
Una prima volta a dormire sopra i 3000 l'abbiamo provata tutti, è un test "al buio" e finché non provi non sai come reagisci. Personalmente ho dormito sempre benissimo al Casati, al Quintino Sella ho dormito come un pascià una volta, e un'altra volta sono stato poco bene, imprevedibilmente, quando mi ero ormai convinto di non essere sensibile alla quota.
Comunque rischi poco. Certo, per dire, non andare a dormire alla Margherita se non sai come reagisci alla quota, ecco, così in alto no.

Con ciò ...non ho risposto ma ho aggiunto qualche mia considerazione per quel che vale.

Inconcludenti saluti.
:D


È comunque interessante il tuo parere, si trae sempre benefici da chi ha più esperienza. La mia preoccupazione principale è che sia un sentiero semplice tecnicamente e poco esposto così da poter arrivare su tranquillo con la testa sgombra da timori, per quello che ho fatto e vissuto in passato mi è utile avere un quadro generale e anticipare psicologicamente le difficoltà quando sono in montagna, per riuscire a godermi appieno il cammino. Come mi hanno detto in tanti, e te mi confermi, l'altezza può creare problemi ma è piuttosto soggettiva e se non provo non saprò mai se io o la mia ragazza dovessimo essere sensibili all'altitudine
capitano achab
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ago 12, 2015 15:36 pm

Re: Consiglio Mantova-Vioz

Messaggioda VinciFR » lun ago 17, 2015 11:09 am

capitano achab ha scritto:
Luca A. ha scritto:Per mia esperienza, dormire oltre i 3000 una notte può portare a piccoli fastidi (lieve mal di montagna, con sintomi prevalentemente tipo cefalea e malessere aspecifico generalizzato) in alcuni soggetti non acclimatati (e comunque con una elevata soggettività non prevedibile a priori) ma non direi che ci siano rischi seri per la salute perché edema e compagnia bella insorgono solitamente a quote più elevate -sempre ovviamente in soggetti sensibili e poco acclimatati (ma del resto, aver trascorso magari una settimana in località alpina a 1500 mt può essere acclimatamento significativo? Ho qualche dubbio). L'insonnia in rifugio è così frequente, per mille ragioni, che va messa in conto a priori non è nemmeno da considerare come sintomo.
Consiglierei anch'io di provare prima un pernottamento a quote più basse... Certo però che se uno va a dormire in un rifugio di quota media per le alpi, tipo sui 2500, non è un test significativo riguardo a aventuale predisposizione al mal di montagna... non dice nulla e quindi è come non farlo.
Una prima volta a dormire sopra i 3000 l'abbiamo provata tutti, è un test "al buio" e finché non provi non sai come reagisci. Personalmente ho dormito sempre benissimo al Casati, al Quintino Sella ho dormito come un pascià una volta, e un'altra volta sono stato poco bene, imprevedibilmente, quando mi ero ormai convinto di non essere sensibile alla quota.
Comunque rischi poco. Certo, per dire, non andare a dormire alla Margherita se non sai come reagisci alla quota, ecco, così in alto no.

Con ciò ...non ho risposto ma ho aggiunto qualche mia considerazione per quel che vale.

Inconcludenti saluti.
:D


È comunque interessante il tuo parere, si trae sempre benefici da chi ha più esperienza. La mia preoccupazione principale è che sia un sentiero semplice tecnicamente e poco esposto così da poter arrivare su tranquillo con la testa sgombra da timori, per quello che ho fatto e vissuto in passato mi è utile avere un quadro generale e anticipare psicologicamente le difficoltà quando sono in montagna, per riuscire a godermi appieno il cammino. Come mi hanno detto in tanti, e te mi confermi, l'altezza può creare problemi ma è piuttosto soggettiva e se non provo non saprò mai se io o la mia ragazza dovessimo essere sensibili all'altitudine


Capitano, concordo con il discorso di Luca A. di "provare a rischiarla" ma ti ricordo (per tua ammissione) che siete persone che non avete mai superato i 2700mt camminando. Dormire ai 3500mt è una cosa ben diversa..
Tra l'altro se per sfiga (e non voglio assolutamente gufarvela) durante la notte state poco bene siete "sperduti" a 3500m e dovreste scendere di quota la notte con frontalini in ambiente/sentieri sconosciuti o semi-sconosciuti! Non so quanto ne valga la pena..

Poi siete liberi di "rischiarla" e magari (anzi, sicuramente) vi andrà tutto bene però non so se vale la pena rischiarla.. anche in considerazione del fatto che poi avreste anche gli altri giorni di trek da completare!

Per mia esperienza personale (ho già salito una 40ina di cime oltre 3000 tra Dolomiti, Alto Adige e Valle d'Aosta negli ultimi 5 anni quindi direi che sono abituato alla quota) non ho mai dormito oltre i 3200m del Casati..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Consiglio Mantova-Vioz

Messaggioda capitano achab » lun ago 17, 2015 12:07 pm

VinciFR ha scritto:
capitano achab ha scritto:
Luca A. ha scritto:Per mia esperienza, dormire oltre i 3000 una notte può portare a piccoli fastidi (lieve mal di montagna, con sintomi prevalentemente tipo cefalea e malessere aspecifico generalizzato) in alcuni soggetti non acclimatati (e comunque con una elevata soggettività non prevedibile a priori) ma non direi che ci siano rischi seri per la salute perché edema e compagnia bella insorgono solitamente a quote più elevate -sempre ovviamente in soggetti sensibili e poco acclimatati (ma del resto, aver trascorso magari una settimana in località alpina a 1500 mt può essere acclimatamento significativo? Ho qualche dubbio). L'insonnia in rifugio è così frequente, per mille ragioni, che va messa in conto a priori non è nemmeno da considerare come sintomo.
Consiglierei anch'io di provare prima un pernottamento a quote più basse... Certo però che se uno va a dormire in un rifugio di quota media per le alpi, tipo sui 2500, non è un test significativo riguardo a aventuale predisposizione al mal di montagna... non dice nulla e quindi è come non farlo.
Una prima volta a dormire sopra i 3000 l'abbiamo provata tutti, è un test "al buio" e finché non provi non sai come reagisci. Personalmente ho dormito sempre benissimo al Casati, al Quintino Sella ho dormito come un pascià una volta, e un'altra volta sono stato poco bene, imprevedibilmente, quando mi ero ormai convinto di non essere sensibile alla quota.
Comunque rischi poco. Certo, per dire, non andare a dormire alla Margherita se non sai come reagisci alla quota, ecco, così in alto no.

Con ciò ...non ho risposto ma ho aggiunto qualche mia considerazione per quel che vale.

Inconcludenti saluti.
:D


È comunque interessante il tuo parere, si trae sempre benefici da chi ha più esperienza. La mia preoccupazione principale è che sia un sentiero semplice tecnicamente e poco esposto così da poter arrivare su tranquillo con la testa sgombra da timori, per quello che ho fatto e vissuto in passato mi è utile avere un quadro generale e anticipare psicologicamente le difficoltà quando sono in montagna, per riuscire a godermi appieno il cammino. Come mi hanno detto in tanti, e te mi confermi, l'altezza può creare problemi ma è piuttosto soggettiva e se non provo non saprò mai se io o la mia ragazza dovessimo essere sensibili all'altitudine


Capitano, concordo con il discorso di Luca A. di "provare a rischiarla" ma ti ricordo (per tua ammissione) che siete persone che non avete mai superato i 2700mt camminando. Dormire ai 3500mt è una cosa ben diversa..
Tra l'altro se per sfiga (e non voglio assolutamente gufarvela) durante la notte state poco bene siete "sperduti" a 3500m e dovreste scendere di quota la notte con frontalini in ambiente/sentieri sconosciuti o semi-sconosciuti! Non so quanto ne valga la pena..

Poi siete liberi di "rischiarla" e magari (anzi, sicuramente) vi andrà tutto bene però non so se vale la pena rischiarla.. anche in considerazione del fatto che poi avreste anche gli altri giorni di trek da completare!

Per mia esperienza personale (ho già salito una 40ina di cime oltre 3000 tra Dolomiti, Alto Adige e Valle d'Aosta negli ultimi 5 anni quindi direi che sono abituato alla quota) non ho mai dormito oltre i 3200m del Casati..



Capito, quindi in tal caso meglio arrivare su ma senza pernottare?
avete qualche altro rifugio semplice da consigliarmi dai 3000 in su che potrei fare nella zona di pejo o poco distante dove eventualmente poter rimanere a dormire?
capitano achab
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ago 12, 2015 15:36 pm

Re: Consiglio Mantova-Vioz

Messaggioda cuttack » lun ago 17, 2015 13:21 pm

capitano achab ha scritto:Capito, quindi in tal caso meglio arrivare su ma senza pernottare?
avete qualche altro rifugio semplice da consigliarmi dai 3000 in su che potrei fare nella zona di pejo o poco distante dove eventualmente poter rimanere a dormire?


Non vorrei confonderti, ma secondo me qui si sta un pò enfatizzando, non siamo ai campi alti himalayani (e nemmeno ai CB).
Dal mio punto di vista potete tranquillamente dormire al Vioz.
Magari non dovete sorprendervi se comparisse un pò di mal di testa e/o insonnia, ma nulla più.
Non mi è mai capitato di vedere gente con necessità di divallare durante la notte, nemmeno alle massime quote alpine.
Nemmeno quelli che salgono a 3500 in 2 ore dalla pianura con macchina e impianti.
Comunque un'ulteriore precauzione è salire blandamente, cercando di arrivare meno stanchi possibile.
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Consiglio Mantova-Vioz

Messaggioda il Duca » lun ago 17, 2015 14:28 pm

Vai tranquillo, è un sentiero semplice e se prendi gli impianti nemmeno tanto lungo.

Se vuoi dormire su secondo me non è un grande azzardo, magari ti viene si mal di testa e magari dormi male. Pace, ti passerà scendendo.
Magari evita di berti due litri di vino così non passi la notte a vomitare come i tanti geni alla Gnifetti.

Però secondo me, se non hai grandi obbiettivi per il giorno dopo, tanto vale salire e scendere in giornata. Così sei anche più tranquillo.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Consiglio Mantova-Vioz

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun ago 17, 2015 15:39 pm

Mah, secondo me la fate un po' facile.

A me, ripeto, è capitato di vedere gente stare piuttosto male dormendo a 3500 senza adeguata acclimatazione, e qualunque testo di medicina di montagna può confermare che è una quota a rischio. Che poi un mucchio di gente il rischio decida di correrlo e non gli succeda niente, è un altro discorso.

Io, per quanto mi riguarda, non sottovaluterei la questione della quota. Poi naturalmente ognuno si regola come crede.

Ossigenati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Consiglio Mantova-Vioz

Messaggioda Danilo » lun ago 17, 2015 19:08 pm

io se fossi in achab rischierei
se non provi non lo saprai mai.

al massimo vomiti dal mal di cranio e la mattina dopo scendi di quota.io di notte sono stato male a 2600 ma son contento di aver fatto esperienza e aver conosciuto il mio limite personale.
riguardo alla morosa preferisco non esprimermi..
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Consiglio Mantova-Vioz

Messaggioda VinciFR » mar ago 18, 2015 8:34 am

mah... secondo me a questo punto deve valutare lui se ne vale la pena o se è meglio tornare a valle in giornata e proseguire..

Anche perchè, dormendo al Mantova poi il giorno dopo che fai? Sinceramente non ne vedo nessuna utilità di dormire al Mantova.. Non penso che fate qualche attraversata in quota.. perchè si attraversano ghiacciai e ci vuole l'attrezzatura adeguata! Ma considerato che avete chiesto info già per arrivare al rifugio non credo che proseguite..

secondo me vi "prendete un rischio" inutile..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Consiglio Mantova-Vioz

Messaggioda il Duca » mar ago 18, 2015 9:56 am

Danilo ha scritto:io di notte sono stato male a 2600 ma son contento di aver fatto esperienza e aver conosciuto il mio limite personale


E quanti litri sono? Grado? 8)
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Consiglio Mantova-Vioz

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar ago 18, 2015 10:29 am

vai al larcher (2600 m circa) che almeno poi ti fai qualche bella escursione senza ghiacciai...(per conto mio la normale del Cevedale, anche fermandosi alla Zufall, per la forcola è proprio bella...ma un minimo di difficoltà ci sono...d'altronde basta salire fin dove ci si sente sicuri e poi girarsi...tanto ai nostri tempi oramai la vetta non significa nulla, giusto?...)

sul vioz vacci in giornata e se quando sei su ti senti un drago ci dormi e ti testi (per quel che vale)...lungo la settimana non credo proprio serva prenotare... :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Consiglio Mantova-Vioz

Messaggioda capitano achab » ven set 25, 2015 1:04 am

ciao a tutti, volevo dirvi che alla fine sono andato...ho fatto la prima sera notte al Larcher Cevedale, seconda e terza notte al rifugio dorigoni con nel mezzo un giro dei laghi lì vicini e il quarto giorno sono sceso dal dorigoni e salito al mantova vioz, è stata una camminata splendida e vi ringrazio dei consigli. Con pause ogni mezz'ora sono salito in 4 ore e mezzo (avevo già fatto 1200 metri di dislivello in negativo la mattina) arrivare su è stato bellissimo, mi sono goduto una splendida giornata di sole e la notte in rifugio. Ma soprattutto come ho mangiato bene in questi giorni!
capitano achab
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ago 12, 2015 15:36 pm

Re: Consiglio Mantova-Vioz

Messaggioda Pié » ven set 25, 2015 6:24 am

capitano achab ha scritto:ciao a tutti, volevo dirvi che alla fine sono andato...ho fatto la prima sera notte al Larcher Cevedale, seconda e terza notte al rifugio dorigoni con nel mezzo un giro dei laghi lì vicini e il quarto giorno sono sceso dal dorigoni e salito al mantova vioz, è stata una camminata splendida e vi ringrazio dei consigli. Con pause ogni mezz'ora sono salito in 4 ore e mezzo (avevo già fatto 1200 metri di dislivello in negativo la mattina) arrivare su è stato bellissimo, mi sono goduto una splendida giornata di sole e la notte in rifugio. Ma soprattutto come ho mangiato bene in questi giorni!


:smt023
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.