Escursione Pale di San Martino

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Escursione Pale di San Martino

Messaggioda kurga92 » sab lug 05, 2014 16:44 pm

Ciao a tutti, qui in agosto io e degli amici vorremmo fare un escursione di un giorno in zona dolomitica, avevamo pensato alle Pale di San Martino perchè vicine anche come spostamento in macchina.
Ecco a questo punto avremmo piacere vostri consigli su un bel itinerario da fare li in zona:
-no ferrate
-se possibile una vetta
-passare da rifugi
-sulle 5-6 ore totali di cammino
Abbiamo gia fatto escursioni su Lagorai(Cima D'Asta), altopiano di Asiago e zona Monte Civetta(Rif.Coldai-Rif.Tissi).
kurga92
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio lug 18, 2013 9:33 am
Località: Bassano del Grappa

Messaggioda AlbertAgort » sab lug 05, 2014 18:40 pm

potete fare il mulaz dalla val venegia
o il colle canali dalla val canali
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda arteriolupin » sab lug 05, 2014 21:56 pm

Rosetta e Fradusta da San Martino... Avvicinamento tranquillo in seggiovia e funivia... Salita tranquilla e rifugio a 20 minuti dalla Rosetta e un'ora e mezzo dalla Fradusta... Ambiente favoloso......
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda Falco5x » dom lug 06, 2014 7:01 am

Se non fosse l'anno che è, consiglierei la cima Vezzana.
Ma secondo me quest'anno la neve non se ne va proprio, anche la Fradusta temo sia a rischio.



(@arterio: secondo me il Coglians lo dobbiamo ripensare, escluso salirci da nord. Ciao.)
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda AlbertAgort » dom lug 06, 2014 8:18 am

io avevo escluso apposta la rosetta proprio per la seggiovia. E' diseducativo
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda Falco5x » dom lug 06, 2014 12:52 pm

AlbertAgort ha scritto:io avevo escluso apposta la rosetta proprio per la seggiovia. E' diseducativo

Il masochismo alpino è sempre ben vivo in noi!
:mrgreen:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda kurga92 » dom lug 06, 2014 16:18 pm

arteriolupin ha scritto:Rosetta e Fradusta da San Martino... Avvicinamento tranquillo in seggiovia e funivia... Salita tranquilla e rifugio a 20 minuti dalla Rosetta e un'ora e mezzo dalla Fradusta... Ambiente favoloso......

Potrebbe essere un bel percorso!
La seggiovia(che e aperta dalle 8.00 alle 16.45) sarebbe quindi da prendere a San Martino, e ti porta fino al Rifugio Pedrotti alla Rosetta giusto?
Da li quindi andare sulla cima Rosetta scendere e andare sulla Fradusta(o su solo una delle due?)...E poi tornare per dove? In seggiovia? Per quanto riguarda i tempi di andata e ritornoquanto siamo?
Scusate se domando tutte queste cose ma so pochissimo dei luoghi.
Grazie di tutto :D
kurga92
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio lug 18, 2013 9:33 am
Località: Bassano del Grappa

Messaggioda giorgiolx » dom lug 06, 2014 16:49 pm

AlbertAgort ha scritto:potete fare il mulaz dalla val venegia


quoto, bellissima cima, bellissimi posti, bellissima camminata...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Luca A. » dom lug 06, 2014 19:54 pm

Falco5x ha scritto:Se non fosse l'anno che è, consiglierei la cima Vezzana.
Ma secondo me quest'anno la neve non se ne va proprio, anche la Fradusta temo sia a rischio.



E perché mai.
La val dei Cantoni si sale (e soprattutto: si scende) molto meglio quando c'è neve. Quanto alla Fradusta... ai bei tempi della mia (e tua, credo) infanzia era la gita emozionante sul "ghiacciaio"... anche quella se c'è neve viene meglio, secondo me.
Ah già ma tu non ami il bianco elemento... :mrgreen:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda Luca A. » dom lug 06, 2014 20:23 pm

kurga92 ha scritto:
arteriolupin ha scritto:Rosetta e Fradusta da San Martino... Avvicinamento tranquillo in seggiovia e funivia... Salita tranquilla e rifugio a 20 minuti dalla Rosetta e un'ora e mezzo dalla Fradusta... Ambiente favoloso......

Potrebbe essere un bel percorso!
La seggiovia(che e aperta dalle 8.00 alle 16.45) sarebbe quindi da prendere a San Martino, e ti porta fino al Rifugio Pedrotti alla Rosetta giusto?


No.
La funivia non ti porta al rifugio Pedrotti, ma più su, già sulle pendici della Cima Rosetta (dalla stazione della funivia c'è un quarto d'ora su pendio poco ripido, senza via obbligata, banalissimo). Sulla cima Rosetta, data la brevità e banalità della salita (ci si sale solo per il panorama ma altra soddisfazione non c'è) ci puoi magari salire il pomeriggio, quando torni, o a tempo perso; non è una gita in sé, a meno che tu la faccia piedi da San Martino ignorando gli impianti, perché no...
Anyway: arrivato alla stazione superiore della funivia, al mattino è consigliabile andare direttamente alla Fradusta. Dalla funivia scendi fino al Rifugio Pedrotti o quasi, prendi il sent. 708/709, che poi abbandonerai a tempo debito (procurati una cartina che vale più di mille parole): se conosci i posti da un certo punto in poi puoi navigare a vista sennò meglio non infognarsi in improvvidi saliscendi sulle ondulazioni dell'altopiano e stare sui sentieri numerati il più a lungo possibile. Poi se c'è buona traccia e non c'è ghiaccio vivo puoi tagliare diagonalmente sul ghiacciaio della Fradusta fino alla spalla e poi salire in cima, se no devi fare giro più largo e salire percorrendo tutta la cresta.
Prendendo una delle prima corse della funivia puoi essere in cima alla Fradusta molto prima dell'ora di pranzo.
Al ritorno, se devi rientrare a San Martino e non vuoi strafare fai la stessa strada dell'andata (e appunto, avendo tempo puoi fare una capatina in cima alla Rosetta), poi volendo scendi a S.Martino a piedi, sentiero comodo (almeno fino al Colverde, poi è una gran rottura: di balle e di piedi) e se non sei stanco utile risparmio di soldi della funivia; se invece vuoi fare qualcosa di più "polposo" e non hai fatto tardi in cima, tornando puoi riprendere il 709 ma in direzione opposta e scendi al Rif. Pradidali, sali al p.so di Ball e scendi a San Martino per la Val di Roda. (Così però diventa una gita faticosetta). Oppure giù dalla spalla della Fradusta torni sul 708 e scendi in Val Canali (dove trovi autobus che ti portano a Fiera di Primiero, ma occhio agli orari perché sono pochissimi, e di qui altro bus per San Martino).
Tieni presente che le cime delle Pale fattibili escursionisticamente sono davvero poche; queste due e poche altre.
Non so poi che abitudini e capacità abbia tu: comunque sulla Fradusta non ci arriva un sentiero numerato, da un certo punto in poi devi essere minimamente autonomo. Infine: io ho sempre sdrammatizzato il famigerato spettro della nebbia sull'altipiano delle Pale, ma tieni presente che il problema oggettivamente esiste: occhio quindi, non far tardi e se vedi che inizia a scendere nebbia (nuvole) torna rapidamente su una traccia battuta e segnata (anche se non è detto che questo sia risolutivo) e sta' attento a non perderla, fino al Rosetta.

Buon divertimento!
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda arteriolupin » dom lug 06, 2014 23:18 pm

Falco5x ha scritto:...



(@arterio: secondo me il Coglians lo dobbiamo ripensare, escluso salirci da nord. Ciao.)


(sto già ripensando tutto, figurati... Mi sa che abbandoneremo il versante Nord... Ma sapremo come rifarci, tranquillo... 8) 8) 8)
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda Falco5x » lun lug 07, 2014 8:02 am

Luca A. ha scritto:
Falco5x ha scritto:Se non fosse l'anno che è, consiglierei la cima Vezzana.
Ma secondo me quest'anno la neve non se ne va proprio, anche la Fradusta temo sia a rischio.



E perché mai.
La val dei Cantoni si sale (e soprattutto: si scende) molto meglio quando c'è neve. Quanto alla Fradusta... ai bei tempi della mia (e tua, credo) infanzia era la gita emozionante sul "ghiacciaio"... anche quella se c'è neve viene meglio, secondo me.
Ah già ma tu non ami il bianco elemento... :mrgreen:

E' vero, lo ammetto: ho qualche problema col bianco (sporco) elemento. Insomma.... non mi ci trovo a mio agio.
Il fatto è che la neve è infida, pare aiutarti ma poi magari cede di schianto e tu scivoli giù. Credo sarebbe prudente portarsi la piccozza, e sapere come usarla per fermarsi all'occorrenza.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda kurga92 » lun lug 07, 2014 14:21 pm

Luca A. ha scritto:
kurga92 ha scritto:
arteriolupin ha scritto:Rosetta e Fradusta da San Martino... Avvicinamento tranquillo in seggiovia e funivia... Salita tranquilla e rifugio a 20 minuti dalla Rosetta e un'ora e mezzo dalla Fradusta... Ambiente favoloso......

Potrebbe essere un bel percorso!
La seggiovia(che e aperta dalle 8.00 alle 16.45) sarebbe quindi da prendere a San Martino, e ti porta fino al Rifugio Pedrotti alla Rosetta giusto?


No.
La funivia non ti porta al rifugio Pedrotti, ma più su, già sulle pendici della Cima Rosetta (dalla stazione della funivia c'è un quarto d'ora su pendio poco ripido, senza via obbligata, banalissimo). Sulla cima Rosetta, data la brevità e banalità della salita (ci si sale solo per il panorama ma altra soddisfazione non c'è) ci puoi magari salire il pomeriggio, quando torni, o a tempo perso; non è una gita in sé, a meno che tu la faccia piedi da San Martino ignorando gli impianti, perché no...
Anyway: arrivato alla stazione superiore della funivia, al mattino è consigliabile andare direttamente alla Fradusta. Dalla funivia scendi fino al Rifugio Pedrotti o quasi, prendi il sent. 708/709, che poi abbandonerai a tempo debito (procurati una cartina che vale più di mille parole): se conosci i posti da un certo punto in poi puoi navigare a vista sennò meglio non infognarsi in improvvidi saliscendi sulle ondulazioni dell'altopiano e stare sui sentieri numerati il più a lungo possibile. Poi se c'è buona traccia e non c'è ghiaccio vivo puoi tagliare diagonalmente sul ghiacciaio della Fradusta fino alla spalla e poi salire in cima, se no devi fare giro più largo e salire percorrendo tutta la cresta.
Prendendo una delle prima corse della funivia puoi essere in cima alla Fradusta molto prima dell'ora di pranzo.
Al ritorno, se devi rientrare a San Martino e non vuoi strafare fai la stessa strada dell'andata (e appunto, avendo tempo puoi fare una capatina in cima alla Rosetta), poi volendo scendi a S.Martino a piedi, sentiero comodo (almeno fino al Colverde, poi è una gran rottura: di balle e di piedi) e se non sei stanco utile risparmio di soldi della funivia; se invece vuoi fare qualcosa di più "polposo" e non hai fatto tardi in cima, tornando puoi riprendere il 709 ma in direzione opposta e scendi al Rif. Pradidali, sali al p.so di Ball e scendi a San Martino per la Val di Roda. (Così però diventa una gita faticosetta). Oppure giù dalla spalla della Fradusta torni sul 708 e scendi in Val Canali (dove trovi autobus che ti portano a Fiera di Primiero, ma occhio agli orari perché sono pochissimi, e di qui altro bus per San Martino).
Tieni presente che le cime delle Pale fattibili escursionisticamente sono davvero poche; queste due e poche altre.
Non so poi che abitudini e capacità abbia tu: comunque sulla Fradusta non ci arriva un sentiero numerato, da un certo punto in poi devi essere minimamente autonomo. Infine: io ho sempre sdrammatizzato il famigerato spettro della nebbia sull'altipiano delle Pale, ma tieni presente che il problema oggettivamente esiste: occhio quindi, non far tardi e se vedi che inizia a scendere nebbia (nuvole) torna rapidamente su una traccia battuta e segnata (anche se non è detto che questo sia risolutivo) e sta' attento a non perderla, fino al Rosetta.

Buon divertimento!

Grazie mille delle informazioni! Ora la faccenda è molto più chiara!
Una cosa che ho fatto è stata di comprare questa mattina un cartina tabacco delle Pale di San Martino....ed ho inquadrato bene il percorso...
Ultime cosucce :roll: :
Se volessimo al ritorno tornare a piedi, quanto tempo ci vuole dal Rif. Pedrotti alla Rosetta a San martino di Castrozza? E al Colverde ho visto ci si pùo arrivare in macchina giusto? perchè se è così possiamo risparmiare soldi di funivia(per non farci anche il tratto San Martino -Colverde) :) ...e anche fatica nell'eventualita scendessimo a piedi...
kurga92
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio lug 18, 2013 9:33 am
Località: Bassano del Grappa

Messaggioda Luca A. » lun lug 07, 2014 15:53 pm

kurga92 ha scritto:Ultime cosucce :roll: :
Se volessimo al ritorno tornare a piedi, quanto tempo ci vuole dal Rif. Pedrotti alla Rosetta a San martino di Castrozza? E al Colverde ho visto ci si pùo arrivare in macchina giusto? perchè se è così possiamo risparmiare soldi di funivia(per non farci anche il tratto San Martino -Colverde) :) ...e anche fatica nell'eventualita scendessimo a piedi...


Dal Pedrotti al Colverde, 1 ora tranquilli (mio record 33 minuti ma fatto per scommessa e in tempi che avevo ginocchia sane) su buon sentiero su roccia/ghiaione, non sgradevole. Altrimenti pochi minuti in funivia.
Dal Colverde a San Martino, 30-40 minuti scendendo di solito lungo pista da sci (con diverse varianti o su sentiero... va bene qualunque traccia che porti in giù!). Altrimenti pochi minuti in cabinovia (da parecchi anni non è più seggiovia).
Al Colverde non ci si arriva in auto! Manco da qualche anno ma spero vivamente... 8O
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda il.bruno » lun lug 07, 2014 16:34 pm

se devi scendere dalla zona del rifugio Rosetta a valle, invece del sentiero sotto la funivia valuta di scendere dalla val di Roda, senza bisogno di fare il giro dal Pradidali e dal passo di Ball, che se c'è bel tempo passi ai piedi della Pala di San Martino ed ammiri i campanili della val di Roda, ed è uno spettacolo.
Poi per carità, è bello anche il lato sotto la funivia a dirla tutta.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda Eisenkreuz » lun lug 07, 2014 18:16 pm

Coglians spettacolare, sia in estate che in inverno.
Ma se non gradite la neve vi tocca aspettare un bel po'.

Questa è della settimana scorsa, scendendo da forcella Ombladet.
Pulito dal Tolazzi a casera Moraret, ma poco sopra già comincia la neve.
Purtroppo il meteo non mi ha concesso di vedere com'è sopra, ma sicuramente ne trovate ancora parecchia.

Immagine
Eisenkreuz
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun feb 25, 2013 18:37 pm
Località: Medio Friuli

Messaggioda kurga92 » mar lug 08, 2014 17:22 pm

Luca A. ha scritto:
kurga92 ha scritto:Ultime cosucce :roll: :
Se volessimo al ritorno tornare a piedi, quanto tempo ci vuole dal Rif. Pedrotti alla Rosetta a San martino di Castrozza? E al Colverde ho visto ci si pùo arrivare in macchina giusto? perchè se è così possiamo risparmiare soldi di funivia(per non farci anche il tratto San Martino -Colverde) :) ...e anche fatica nell'eventualita scendessimo a piedi...


Dal Pedrotti al Colverde, 1 ora tranquilli (mio record 33 minuti ma fatto per scommessa e in tempi che avevo ginocchia sane) su buon sentiero su roccia/ghiaione, non sgradevole. Altrimenti pochi minuti in funivia.
Dal Colverde a San Martino, 30-40 minuti scendendo di solito lungo pista da sci (con diverse varianti o su sentiero... va bene qualunque traccia che porti in giù!). Altrimenti pochi minuti in cabinovia (da parecchi anni non è più seggiovia).
Al Colverde non ci si arriva in auto! Manco da qualche anno ma spero vivamente... 8O

Ho guardato le tariffe degli impianti di risalita 8O ! Se si fanno sia la cabinovia colverde + funivia rosetta(quindi in pratica il tratto completo da San Martino alla Rosetta passando per colverde) sono 20 euro andata e ritorno! Forse il ritorno sarebbe da fare a piedi, risparmiando 10 euro 8) ,,,però bisogna vedere le gambe 8O !
kurga92
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio lug 18, 2013 9:33 am
Località: Bassano del Grappa

Messaggioda Luca A. » mer lug 09, 2014 7:20 am

kurga92 ha scritto:
Luca A. ha scritto:
kurga92 ha scritto:Ultime cosucce :roll: :
Se volessimo al ritorno tornare a piedi, quanto tempo ci vuole dal Rif. Pedrotti alla Rosetta a San martino di Castrozza? E al Colverde ho visto ci si pùo arrivare in macchina giusto? perchè se è così possiamo risparmiare soldi di funivia(per non farci anche il tratto San Martino -Colverde) :) ...e anche fatica nell'eventualita scendessimo a piedi...


Dal Pedrotti al Colverde, 1 ora tranquilli (mio record 33 minuti ma fatto per scommessa e in tempi che avevo ginocchia sane) su buon sentiero su roccia/ghiaione, non sgradevole. Altrimenti pochi minuti in funivia.
Dal Colverde a San Martino, 30-40 minuti scendendo di solito lungo pista da sci (con diverse varianti o su sentiero... va bene qualunque traccia che porti in giù!). Altrimenti pochi minuti in cabinovia (da parecchi anni non è più seggiovia).
Al Colverde non ci si arriva in auto! Manco da qualche anno ma spero vivamente... 8O

Ho guardato le tariffe degli impianti di risalita 8O ! Se si fanno sia la cabinovia colverde + funivia rosetta(quindi in pratica il tratto completo da San Martino alla Rosetta passando per colverde) sono 20 euro andata e ritorno! Forse il ritorno sarebbe da fare a piedi, risparmiando 10 euro 8) ,,,però bisogna vedere le gambe 8O !


Beh non sarà poco ma sono prezzi assolutamente in linea con la media per una funivia. Se io penso cosa spendo di autostrada per andare da Milano a Courmayeur... :evil: quello sì è scandaloso.
Comunque torna pure giù a piedi: è fattibilissimo perché dopo la Fradusta non sarai stanco e non sarà tardi.
E' ottimo anche il consiglio di Bruno di scendere dal Rosetta per la Val di Roda (sent.702 se non ricordo male) però tieni conto che è più lunga e lì sì arriverai un po' cotto.
In un caso o nell'altro restiamo nell'ambito di una gita da famiglie, non farti grossi problemi. Al limite, l'indomani riposi. :D
Aspetto le foto! :wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda simnal » gio lug 10, 2014 10:49 am

Tentato il coglians 2 settimane fa con molta neve.
Ramponi e piccozza obligatori.
Domenica abbiamo provato il viaz del bus da gares ma il canalino di accesso richiedeva almeno I ramponi Che non avevamo.
Le pale son piene di neve soprattutto a nord.
Da pian dele comelle verso il Rosetta I canali son intasati di neve.
Senza ramponi la vedo dura questa estate...
l'esperienza e' la sommatoria delle volte che l'hai presa in culo!

Non dirlo mai più! i rischi stupidi sono il motivo per cui vale la pena di vivere la vita! homer simpson
Avatar utente
simnal
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mer ago 03, 2005 20:23 pm
Località: bassa padovana, ma non sono di rovigo!

Messaggioda Falco5x » gio lug 10, 2014 13:45 pm

simnal ha scritto:Senza ramponi la vedo dura questa estate...

Se anche i prossimi anni continua l'andazzo che ha preso il tempo quest'inverno, sono fottuto.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Prossimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron