Sassolungo di Cibiana - m 2413 - Per la via normale da sud

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Sassolungo di Cibiana - m 2413 - Per la via normale da sud

Messaggioda x_regio » lun lug 15, 2013 10:54 am

Sul Sassolungo di Cibiana c'eravamo già stati quasi vent'anni fa, ma c'erano nuvole fitte. Stavolta non è che sia andata tanto meglio, ma diciamo che "dovevamo" tornarci.
Si erge come un enorme sottomarino nucleare in emersione e offre un notevole balcone panoramico sul versante meridionale delle Dolomiti cadorine

Immagine

Da qualche anno è stata "valorizzata" una nuova via normale per il versante occidentale del monte, con tanto di bollinatura rossa. Noi però volevamo ripercorrere la vera normale che segue la cresta sud, evitando però di spararci i 1600m di dislivello da Ospitale. Si va quindi per forcella Bella, senza sapere poi quanto dislivello perdere per approcciare il costone ovest del monte. abbandonato il sentiero che conduce al biv. campestrin si individua una traccia alla base delle pareti. Quello è il nostro obiettivo

Immagine

Evitando di farci tentare da alcuni canaloni che scendono dalla cresta occorre portarsi fin quasi all'esaurirsi della stessa, dove un filare di giovani larici sale dal fondovalle.

Immagine

Qui si piega decisamente a sinistra in salita diretta verso la cresta. Non vi sono segnalazioni e occorre ingaggiare una durissima battaglia con i mughi, spesso forzando i passaggi a braccia.

Si risalgono pure un paio di canali più rocciosi

Immagine

per guadagnare la meritata cresta, ma la vetta è ancora lontana

Immagine

La parte più selvaggia della gita è passata. La cresta per un bel tratto è coperta di mughi ma si passa piuttosto agilmente. Si arrampica anche un saltino facile

Immagine

In vista di caratteristiche placconate sul versante est la cresta diventa rocciosa e purtroppo iniziano gli inutili bolli rossi anche qui.
Da risalire un facile canale detritico con alcuni passaggi di I

Immagine

e poi ancora lungamente si cammina fino alla croce di vetta

Immagine

Tornando occorre fare attenzione a prendere il filare giusto di mughi.
Escursione dal sapore antico, abbastanza impegnativa sul lato fisio. Son 1400mdsl totali ma con saliscendi. Ieri sera avevo un po' di crampi, complice la scarsa forma fisica...
Mi spiace per il Kala che era interessato ma non ha potuto aggregarsi :(
Avatar utente
x_regio
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ago 03, 2010 20:28 pm
Località: Adria AD

Re: Sassolungo di Cibiana - m 2413 - Per la via normale da s

Messaggioda Falco5x » lun lug 15, 2013 13:09 pm

x_regio ha scritto:Mi spiace per il Kala che era interessato ma non ha potuto aggregarsi :(

Se me lo dicevi venivo io... se non altro per far rosicare il Kala. :twisted:

Bella l'idea di fare questa cima, è una cosa che mi manca; ma non sarà ancora per molto. :wink:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda x_regio » lun lug 15, 2013 14:00 pm

:D mi farò dare i tuoi contatti allora!
Nel caso tuo, coi dislivelli cui sei avvezzo, puoi tranquillamente partire dalla strada che sale da Ospitale e passare per il Canpestrin. Poi becchi la normale praticamente dove l'abbiamo intercettata noi :smt002
Avatar utente
x_regio
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ago 03, 2010 20:28 pm
Località: Adria AD

Messaggioda Falco5x » lun lug 15, 2013 15:19 pm

x_regio ha scritto:Nel caso tuo, coi dislivelli cui sei avvezzo, puoi tranquillamente partire dalla strada che sale da Ospitale e passare per il Canpestrin. Poi becchi la normale praticamente dove l'abbiamo intercettata noi :smt002

Leggende, roba passata, adesso cerco giovani baldanzosi che mi agevolino l'ascesa su portantine di mughi intrecciati.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Re: Sassolungo di Cibiana - m 2413 - Per la via normale da s

Messaggioda alfpaip » lun lug 15, 2013 17:20 pm

Falco5x ha scritto:Bella l'idea di fare questa cima, è una cosa che mi manca; ma non sarà ancora per molto. :wink:


sono più di vent'anni che osservo questa cima dal balcone di casa, e devo ancora decidermi a salirla... chissà che quest'anno non sia la volta buona... :roll:
head first then foot... then heart sets sail...
Avatar utente
alfpaip
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun set 15, 2003 17:12 pm
Località: The city of rising tides

Messaggioda Rutto » lun lug 22, 2013 17:55 pm

Da qualche anno è stata "valorizzata" una nuova via normale per il versante occidentale del monte, con tanto di bollinatura rossa. Noi però volevamo ripercorrere la vera normale che segue la cresta sud


I miei più sentiti complimenti per la "voglia" esplorativa
Evinco comunque dalle foto e dalla descrizione che la "nuova" normale non è una schifezza tra mughi e macerie quanto lo è questa, e continuerò a preferirla

Ovviamente è una nota polemica ma non troppo. La riscoperta di vecchi itinerari è un'attività interessante, specie perchè, a volte, ci fa capire come mai, fisiologicamente, vengano scoperte e preferite col tempo soluzioni diverse (e più divertenti/piacevoli) a quelle originarie.

Ringraziamo pertanto i volenterosi che ci evitano certe brutture grazie al loro spirito filologico.
Rutto
 

Messaggioda x_regio » mar lug 23, 2013 11:15 am

mah, schifezza tra mughi e macerie è una opinione personale (schifezza intendo, mughi e macerie è vero :D ).

per quanto riguarda la "nuova" normale, ben venga, sicuramente è più divertente. Bastava però segnarla con gli ometti senza verniciare, tutto qui imho
Avatar utente
x_regio
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ago 03, 2010 20:28 pm
Località: Adria AD

Messaggioda Rutto » mar lug 23, 2013 14:50 pm

x_regio ha scritto:mah, schifezza tra mughi e macerie è una opinione personale (schifezza intendo, mughi e macerie è vero :D ).

per quanto riguarda la "nuova" normale, ben venga, sicuramente è più divertente. Bastava però segnarla con gli ometti senza verniciare, tutto qui imho


Si certo, è un'opinione personale, ma oggettivamente mi verrebbe da dire che delle due normali la più piacevole è quella "nuova". Non sempre l'intuito dei primi salitori ha prodotto la soluzione migliore (cioé la via normale più facile, e nella facilità io ci metto anche la bellezza e scorrevolezza del percorso nonché la qualità del terreno); a volte anzi la via originaria è stata quasi del tutto dismessa (come è successo per esempio ad un Sassolungo più famoso di questo, o alla Croda dei Toni). Poi a livello di gratificazione personale posso essere d'accordo sul fatto che la ricerca filologica dell'itinerario originario dia una certa soddisfazione ma se, come dicevo, col tempo vengono trovate soluzioni diverse un motivo ci sarà. E poi il tempo è quel che é, con tante belle cose che ci son da fare so che questa normale originaria al Sassolungo di Cibiana me la posso tranquillamente risparmiare.

Sul discorso dei bolli siamo perfettamente d'accordo.
Rutto
 

Messaggioda x_regio » mer lug 24, 2013 9:25 am

Si è capitato spesso che si son trovate vie normali più facili di quelle dei primi salitori. In questo caso nulla da eccepire. Però il concetto di base dovrebbe essere che la normale è la via più facile per arrivare in cima. Si può disquisire sul più facile in questo caso, ossia: meglio farmi 4m di II e con 200m di dislivello in meno, piuttosto che lottare 1h tra i mughi e mantenere la difficoltà massima sul I scarso.... posso darti tranquillamente ragione, è proprio questione di gusti direi, ciao
Avatar utente
x_regio
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ago 03, 2010 20:28 pm
Località: Adria AD

Messaggioda cuttack » mer lug 24, 2013 17:20 pm

E la terza via :?:
In realtà il Sassolungo non ha una via originaria ben definita, perché sia da Ovest che soprattutto da Est si può scegliere piuttosto liberamente donde salire. Quando più di vent'anni fa l'ho salito io credo che quella sverniciata dalla forcella non esistesse ancora e comunque se ne ignorava l'esistenza. Le uniche referenze allora venivano dall'Angelini-Sommavilla che indicava le due opportunità sul versante Campestrin. Mi par di capire che x_regio abbia percorso quella bassa, ma in effetti provenendo da forcella bella non è eccessivamente sensato. Perdendo molto meno quota, percorrendo meno strada, non trovando baranci e trovandosi sulla dorsale superiore ben più vicini alla cima è molto più vantaggioso salire per il canalino più o meno al centro del versante. E' pure molto comodo per la discesa. Insomma, x_regio, chi ti ha convinto che quello fosse proprio l'itinerario originario? :? , e a quel punto era quasi lo stesso salire da Ospitale ;)
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda x_regio » gio lug 25, 2013 9:26 am

Sapevo che c'è una sorta di normale anche da est. La via integrale da Ospitale/Campestrin l'avevo già fatta nel '96. Volevamo tornare per far delle foto. Circa la variante da ovest che nomini mi pare di aver capito qual'è il canalone che taglia in diagonale. Da sotto però sembrava abbastanza ostico almeno in un tratto.. ma si sa che bisogna andare a vedere da vicino per fare delle valutazioni
Avatar utente
x_regio
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ago 03, 2010 20:28 pm
Località: Adria AD

Messaggioda cuttack » gio lug 25, 2013 9:55 am

No, no, il canale è proprio integralmente agevole. Magari ordinariamente un pò ripido e franoso ma per nulla ostico. Scendendo da forcella bella lo si va a pigliare velocemente per la traccia quasi orizzontale che taglia a Est non appena finiscono le rocce. Dal valico si perderanno appena una settantina di metri. Il canale comunque non porta direttamente al crinale superiore, ma alla parte alta del versante, sempre facile, che consente anche libertà di scelta.
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda kala » mer lug 31, 2013 19:40 pm

Ha ragione cuttak. La "normale" diventata classica si imbocca alti, oltre un'ulteriore forcella, da Ovest; una via segnata più di recente sale per una intuitiva rampa-canale sul lato Sud Ovest, praticamente in quota con Forc. Bella Alta; entrambe queste vie segnate :roll: sono relazionate sul WEB; venendo da Campestrin si può salire anche prima: dov'è stato X-Regio (i mughi sembrano garantire un accesso magari faticoso ma sicuro) ma anche poco più su, dove abbiamo fatto un tentativo io e un mio amico, a metà parete (ma si va su basse difficoltà alpinistiche); a me attirano però di più le vie da Est...

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: Sassolungo di Cibiana - m 2413 - Per la via normale da s

Messaggioda kala » dom giu 04, 2017 22:42 pm

Sono salito da Est.
Difficoltà EE (pp I-).
Come la mettiamo con la "normale"?
:mrgreen:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.