monte charberton - valle susa

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

monte charberton - valle susa

Messaggioda elenapollo » lun set 15, 2008 15:46 pm

...e finalmente potremmo dire! era da un po' che lo puntavamo...mai saliti e volevamo vedere le costruzioni in cima, le casermette. le previsioni non invogliavano a uscire... fino all'ultimo venerdì sera indecisi.... ilmeteo.it dava solo il mattino passabile su Claviere, poi dalle 14 temporali.
partiti con zaini per camminare, materiale per arrampicare e lista dei libri da comprare....l'alternativa al "piove cosa facciamo" era un andiamo alla libreria della montagna. 8)
Immagine
Verso Torino cielo nero, un po' ovunque... risalendo la valle di susa, alternanza di nero-nero a un grigio... a cesana stavamo per perdere le speranze: alle nostre spalle era da paura il cielo... arriviamo a claviere con un pallido sole, e sulla francia, verso briancon, sole! indecisi, partiamo...mal che vada si torna indietro.
Immagine
sullo chaberton alternanza di nubi e sole. un po' di vento. salendo verso il colle, squarci sempre più ampi di cielo blu... ma dall'italia il nero avanza....
Immagine
procediamo veloci, a marcia serrata... al colle, a parte un vento gelido, anche alcuni fiocchi ci vengono incontro... ma sarà acqua gelata o neve? il cielo è grigio... :roll: saliamo verso la casermetta e la cima... con un freddo pungente che gela la mandibola... in cima il tempo di mettersi una giacca e sotto verso la caserma... ci ripariamo all'interno sperando sia meno freddo...ma è un illusione!
Immagine
è anche peggio visto l'umido! il tempo di mangiare un boccone veloce e sentiamo un tuono in lontananza...ci guardiamo e via! zaino rifatto e si scende... tra nubi e sole! sembra pazzesco, ma abbassandosi di poco, la temperatura cambia e abbiamo anche un po' di sole! alla piana alla base del colle, i nuvoloni si stanno chiudendo... sono le 13.30...
Immagine
affrettiamo ulteriormente il passo...il vento è di nuovo gelido... qualche goccia ci fa temere il peggio... ma dopo meno di 5 minuti smette... anche se il cielo si mantiene sempre cupo.. arriviamo alla macchina tra il brontolare di un temporale... giusto il tempo di cambiarci e partire, che piove... e sono le 14.05.... c..o nostro o meteo azzeccato?!?!?! :roll:
Immagine
il resto del pomeriggio passa a comprare cartine e libri....ma almeno 2 passi ce li ha lasciati fare!
peccato non aver visto il panorama, che dicono fantastico, dalla cima!

stasera foto...al momento il mio pc è dal moroso a causa di un crash di vista... sul suo pc, il mio sta benissimo! ma gli serviva...speriamo di non trovarne 3 di pc!!! :evil:
Ultima modifica di elenapollo il lun set 15, 2008 20:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
elenapollo
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: lun feb 16, 2004 15:05 pm
Località: Sommacampagna (vr)

Messaggioda Gibolla » lun set 15, 2008 16:03 pm

Bravi.... Ci vorrei andare in bici :D
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Avatar utente
Gibolla
 
Messaggi: 3525
Images: 12
Iscritto il: lun gen 16, 2006 12:50 pm
Località: Canavese Nord-Occidentale

Messaggioda gigi72 » lun set 15, 2008 16:29 pm

Bravi, chi non risica non rosica!
Emana un fascino particolare il forte di Chaberton. Ora dovrete ritornarci per il panorama (bellissimo quello verso Les Ecrins) e anche, vi dò una dritta, per visitare i sotterranei! C'e' una galleria tappezzata dal ghiaccio e dalla brina con cristalli, tipo rosa del deserto, di dimesioni di decvine di cm. Una cosa assai particolare che personalmente non ho mai visto altrove.

Mitica anche la salita in bici. Solo che quando l'ho fatta io tre anni fa ho pedalato poco.. :oops: ma comunque non ero il solo. La discesa l'ho fatta però quasi tutta in sella. :)
gigi72
 
Messaggi: 231
Images: 15
Iscritto il: mer gen 26, 2005 19:28 pm

Re: monte charberton - valle susa

Messaggioda otttoz » ven ott 14, 2016 8:51 am

un aggiornamento,più che con grazia con graziella

http://video.repubblica.it/edizione/tor ... 245/255477
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: monte charberton - valle susa

Messaggioda giorgiolx » ven ott 14, 2016 9:43 am

otttoz ha scritto:un aggiornamento,più che con grazia con graziella

http://video.repubblica.it/edizione/tor ... 245/255477


i discesa sono capaci tutti...lui la farebbe anche in salita...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: monte charberton - valle susa

Messaggioda otttoz » sab feb 18, 2017 9:55 am

iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: monte charberton - valle susa

Messaggioda funkazzista » sab feb 18, 2017 22:33 pm

otttoz, a volte sarebbe meglio tacere.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: monte charberton - valle susa

Messaggioda otttoz » dom feb 19, 2017 9:51 am

[-X

invece parliamone se può servire ad evitare altri morti

http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... 158606940/

La tragedia dello Chaberton, la minaccia nascosta dell'overconfidence
Erano tutti esperti della montagna, i tre morti di ieri, ma proprio questo rischia talvolta di essere il pericolo
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: monte charberton - valle susa

Messaggioda Pié » dom feb 19, 2017 10:52 am

otttoz ha scritto:[-X

invece parliamone se può servire ad evitare altri morti

http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... 158606940/

La tragedia dello Chaberton, la minaccia nascosta dell'overconfidence
Erano tutti esperti della montagna, i tre morti di ieri, ma proprio questo rischia talvolta di essere il pericolo


otttoz perdonami ma l'articolo sparato così era veramento di pessimo gusto.
Se vuoi "parlare" di overconfidence apri un post apposito, mi sembra di capire che tu sappia come si fa.
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: monte charberton - valle susa

Messaggioda funkazzista » mer feb 22, 2017 10:37 am

funkazzista ha scritto:otttoz, a volte sarebbe meglio tacere.


otttoz ha scritto: [-X

invece parliamone se può servire ad evitare altri morti


Non dico di non parlarne.
Completo il pensiero, che effettivamente così come l'ho scritto può essere letto come una richiesta di silenzio assoluto:

a volte sarebbe meglio tacere piuttosto che fare delle sparate stile "montagna assassina".

A maggior ragione se si vuole intavolare un discorso serio.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: monte charberton - valle susa

Messaggioda Callaghan » mer feb 22, 2017 11:59 am

Piè, Funkaz.
io non capisco proprio.
è così difficile, una volta tanto, dare del deficiente a qualcuno?
è sempre così necessario salvare tutto e tutti, per una correttezza che alla fine è culturalmente scorretta?

oppure il desiderio di dialogo nasconde un viscerale autocompiacimento e narcisismo nel leggere le proprie parole?

perchè se è certa la presenza di quei 4 o 5 fessi che tempestano questo forum, è altrettanto certa la tendenza a supportarli e tenerli ben desti.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: monte charberton - valle susa

Messaggioda funkazzista » mer feb 22, 2017 12:14 pm

Mah, Ispettore... di solito certa gente la ignoro.
Stavolta non ce l'ho fatta, capita :smt102
Si vede che sono un fesso...
Ultima modifica di funkazzista il gio giu 15, 2017 7:50 am, modificato 1 volta in totale.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: monte charberton - valle susa

Messaggioda Steff » mer feb 22, 2017 12:38 pm

contrariamente alle mie abitudini ho letto l'articolo della repubblica linkato.
E l'ho trovato tristemente desolante, anche perchè mi pare di capire che il giornalista che l'ha scritto dovrebbe praticare un qualche tipo di alpinismo.
questo posso dirlo o bisogna astenersi del tutto?
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.