Alpi Breonie

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Alpi Breonie

Messaggioda gurkha » mar ago 02, 2005 22:48 pm

Sto partendo per un trekking sulle Alpi Breonie e stavo valutando se riuscivo a metterci dentro anche una bella cima.

Qualcuno dei pochi forumisti rimasti in circolazione ha mai fatto la Cima Libera o la Cima del Prete e saprebbe raccontarmene le difficoltà?

Grassie
Io è un altro, ma la frase non è mia.
Avatar utente
gurkha
 
Messaggi: 83
Images: 22
Iscritto il: dom giu 12, 2005 17:03 pm

Messaggioda Ale83 » mar ago 02, 2005 23:07 pm

allora....nel 2001 ho fatto una bellissima traversata delle Breonie partendo da Masseria (Ridanna), traversando fino a Solden passando per i rif. Vedretta Piana-Pendente, Biasi, Cima Libera e HildersheimerHutte(?):
veramente bella!!!
Abbiamo salito anche le cime che menzioni e prevedono entrambe l'attraversamento del ghiacciaio.
In particolare fino al rif. Biasi non ci sono particolare difficoltà, un nevaietto (se esiste ancora) sotto le rocce che sostengono il rif. e una elementare salita su roccette che mi ricordo essere anche attrezzata.
Dal Biasi a Cima Libera bisogna attraversare il ghiacciaio, come per arrivare al medesimo rifugio e salire a Cima del Prete.
Dovresti informarti sulle condizioni del ghiacciaio perchè per esempio noi nel 2001 lo abbiamo attraversato slegati tanta era la neve (ed era fine agosto!!!), comunque il tratto su neve è breve e facile fino alla cresta che porta direttamente in vetta (senza ulteriori difficoltà).
La salita alla Cima del Prete si svolge dal rif. Cima Libera e prevede un tratto su ghiacciaio fino all'attacco delle rocce; la via è un poco esposta con passaggi di I e forse II, non di più, divertente e panoramica.
Una volta in vetta il passo è breve per il Pan di Zucchero, massima elevazione del gruppo; si scende brevemente al colle che separa le due cime e si risale un pendio di neve.

Spero di esserti stato di aiuto e ricorda che molto dipende dalle condizioni del ghiacciaio, indispensabili comunque corda, picozza e ramponi.

CIAO e buone montagne.
Ale83
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Vicenza

Messaggioda gurkha » mar ago 02, 2005 23:31 pm

grazie Ale83

in effetti il giro che ho in mente io passa per diversi ghiacciai e quindi ramponi, picca e corda fanno parte del bagaglio

il Tribulaun l'ho scartato perchè già un III con soste non attrezzate si concilia male con un trekking piuttosto lungo (e chi la porta l'attrezzatura?)

ho visto sulla cartina che una traccia su ghiacciaio porta alla Cima Libera anche dall'Austria (Fernerstube), che è da dove arriverò, ma da quel che ho capito tu sei salito dal Biasi, dall'altra parte

vedrò di conciliare il tutto
Io è un altro, ma la frase non è mia.
Avatar utente
gurkha
 
Messaggi: 83
Images: 22
Iscritto il: dom giu 12, 2005 17:03 pm

Re: Alpi Breonie

Messaggioda otttoz » dom lug 02, 2017 18:58 pm

addirittura neve a luglio

Bolzano: dopo il gran caldo, 20 centimetri di neve sullo Stelvio

Il meteorologo Peterlin: "Neve anche al rifugio al rifugio Biasi al Bicchiere. A Bolzano 14 gradi"
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.