Traversata rif. Mulaz-rif. Rosetta

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Traversata rif. Mulaz-rif. Rosetta

Messaggioda BOLZA95 » ven lug 05, 2013 8:42 am

Salve, avendo deciso di effettuare un trekking alle pale di san martino, vorrei avere qualche info sulla traversata dal rifugio mulaz al rifugio rosetta passando per la cima della vezzana ( bisogno di imbragatura oppure percorribile anche senza)
Grazie :D [/img]
BOLZA95
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer giu 26, 2013 19:26 pm

Messaggioda Luca A. » ven lug 05, 2013 9:12 am

La gita di cui chiedi è splendida e bella faticosa (però io dico così perché la facevo sempre in giornata da San Martino!... consiglio invece di pernottare in rifugio in modo da alleggerirla).
Tecnicamente non è difficile ma è per escursionisti non alle prime armi. Se parti dal Mulaz trovi qualche attrezzatura nello scavalcamento del Passo delle Farangole (che secondo gli anni può anche essere franoso o con neve ghiacciata... quest'anno immagina tu come potrà essere...); poi il tratto che dal p.so di Val Strutt risale verso la cima Vezzana ha alcune corde fisse (qualcuno ha pomposamente battezzato quel breve e facile tratto attrezzato col nome di "via ferrata Gabitta-D'Ignoti" ma è veramente eccessivo).
Su tutte queste (poche) corde fisse io in tante volte non ho mai usato legarmi e mediamente non ci si lega perché è superfluo; legavo mia sorellina piccola (che ha fatto questo giro quando aveva non più di 12 anni... tanto per farti capire). Si passerebbe benissimo anche senza le corde fisse, ed io l'ho fatto tante volte quando risultava più comodo evitarle...
Non mi preoccuperei quindi delle diffcoltà "ferratistiche" (nè di conseguenti relativi imbraghi e cordami) quanto piuttosto -quest'anno- della neve e ghiaccio, che troverai un po' alle Farangole e soprattutto immagino tantissima in Val Strutt fin sulla Vezzana e poi in discesa per tutta la Val dei Cantoni.
Quindi, almeno per quest'anno ti consiglio: attrezzatura da ferrata NO, ramponi e bastoncini (o ramponi e una picca) ASSOLUTAMENTE SI.

P.S.: se in Val dei Cantoni trovi tanta neve "sciabile" divertiti pure a scivolare ma stai attentissimo -se non conosci bene il luogo- a non mancare la deviazione sulle roccette verso dx per uscire dalla valle... Se scendi troppo e prendi la rincorsa finisci dritto in un imbuto con crepaccio dove ci han già lasciato la pelle un tot di persone.

E' una meravigliosa gita! Divertiti!!!
:wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda svizzy » ven lug 05, 2013 10:07 am

Ciao..aggiungo solo una cosa relativa alla salita alla Vezzana dalla Val di Strut. Dopo il primo tratto attrezzato, che ti confermo essere molto molto facile (anche se le attrezzature erano messe male l'anno passato), si giunge ad una sella con un bivio: sulla sx c'è una traccia di sentiero segnata ma senza indicazioni che inizia in leggera discesa mentre sulla destra i numerosi segnavia rossi conducono piu' direttamente verso la vetta...Ecco...evitate di andare a dx, perchè credo fosse il vecchio tracciato della ferrata, ormai dismesso, che presenta un tratto non attrezzato decisamente molto pericoloso. Il nuovo tracciato è ben segnalato se si scende dalla vetta ma (almeno l'anno passato) non è assolutamente segnalato se si sale.

Ciao
svizzy
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer giu 27, 2012 10:02 am

Messaggioda BOLZA95 » ven lug 05, 2013 10:42 am

Vi ringrazio per le preziose informazioni...
BOLZA95
BOLZA95
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer giu 26, 2013 19:26 pm

Re: Traversata rif. Mulaz-rif. Rosetta

Messaggioda giorgiolx » ven lug 05, 2013 10:48 am

BOLZA95 ha scritto:per la cima della vezzana


la cima della vezzana è una delle cime più panoramiche che ricordi :)...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14732
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda profpivo » ven lug 05, 2013 11:41 am

Il tratto attrezzato è davvero facile, ci sono alcune corde fisse a cui non serve imbragarsi se hai un minimo di esperienza di montagna. Piuttosto credo che quest'anno le attrezzature non le vedrai nemmeno, immagino che l'alta Val di Strut sarà sepolta dalla neve.
profpivo
 
Messaggi: 80
Images: 1
Iscritto il: lun giu 20, 2005 11:55 am

Re: Traversata rif. Mulaz-rif. Rosetta

Messaggioda agh » lun lug 08, 2013 11:49 am

BOLZA95 ha scritto:Salve, avendo deciso di effettuare un trekking alle pale di san martino, vorrei avere qualche info sulla traversata dal rifugio mulaz al rifugio rosetta passando per la cima della vezzana ( bisogno di imbragatura oppure percorribile anche senza)
Grazie :D [/img]


val strut non la conosco, ma il ripidissimo passo farangole quest'anno lo vedo male, sicuro neve-ghiaccio ergo obbligatori ramponi e picca. Aggiungo alcune foto

Immagine

Immagine
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.