Trekking 3 giorni ad anello nella zona di solda o val martel

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Trekking 3 giorni ad anello nella zona di solda o val martel

Messaggioda BOLZA95 » gio giu 27, 2013 20:08 pm

Salve a tutti,
Verso metà luglio vorrei andare a fare un trekking di tre giorni nelle zone di solda o val martello. Avete qualche giro ad anello da consigliarmi ??
Grazie mille a tutti :D
BOLZA95
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer giu 26, 2013 19:26 pm

Messaggioda BOLZA95 » gio giu 27, 2013 20:12 pm

Scusate... Difficoltà EE, qualche tratto attrezzato va bene ma possibilmente niente ferrate.
Grazie
BOLZA95
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer giu 26, 2013 19:26 pm

Messaggioda VinciFR » gio giu 27, 2013 22:11 pm

bè, partendo da Solda direi che hai una bella scelta su dove andare.. puoi decidere di puntare sul versante della Tabaretta, Ortles ecc.. oppure sul versante opposto e fare la Croda di Cisles, valle di Zay ecc..

ti conviene prima verificare come è la situazione neve (quest'anno considera che è stata una stagione molto particolare e che siamo in ritardo parecchio..) e poi, na volta che hai sentito i vari rifugi decidi l'itinerario..

ultima cosa, visto che la zona bene o male l'hai scelta, comprati una bella cartina della Tabacco 1:25.000 (sono solo 7.50?) e poi vedrai che ti sarà tutto più chiaro!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda BOLZA95 » gio giu 27, 2013 22:17 pm

Ok grazie mille
BOLZA95
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer giu 26, 2013 19:26 pm

Messaggioda VinciFR » gio giu 27, 2013 22:33 pm

la zona di Solda volevo girarla anche io quest'anno, avevo puntato all'Angelo Grande, Croda di Cisles e poi volevo fare la difficile via ferrata sulla Tabaretta... ovviamente in giornate diverse!

purtroppo però come ripeto quest'anno siamo messi veramente male a livello di meteo e di neve!

2 giorni fà a Selva di Gardena la mattina erano 0 gradi e per poco non nevicava anche in paese.. :evil: :roll:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda BOLZA95 » ven giu 28, 2013 0:49 am

Nessuno ha un itinerario rifugio-rifugio ad anello da consigliarmi ?? Giusto per farmi un'idea...
Grazie :wink:
BOLZA95
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer giu 26, 2013 19:26 pm

Messaggioda baronenero » ven lug 05, 2013 8:11 am

Ciao, diversi anni fa ho fatto il seguente giro.
1 giorno - Parcheggio in fondo alla Val Martello - Rifugio Corsi - Rifugio Casati al Cevedale (tratti su neve)
2 giorno - salita al monte Cevedale che tu puoi tranquillamente evitare (per quanto non difficile è necessario procedere in cordata)
3 giorno - ai tre cannoni non lontano dal rifugio Casati poi ritorno al rifugio e traversata verso il Rifugio Città di Milano passando per un ghiacciaio di cui non ricordo il nome (non ho la cartina sottomano). Ricordo che abbiamo valicato una crestina di rocce rotte e dopo una discesa su detriti mobili (traccia di sentiero) siamo arrivati sul ghiacciaio (qualche crepaccio ma si vedevano per cui non c'erano grosse difficoltà)
4 giorno - ritorno al parcheggio in val Martello passando per il passo Madriccio con salita dal passo Madriccio alla Punta Beltovo. Qualche lingua di neve però nessuna difficoltà.
Ovviamente molto dipende dalle condizioni ambientali dato che devi comunque arrivare due volte oltre quota 3000 e credo che attualmente ci sia ancora molta neve anche se non lo so per certo.
baronenero
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar mar 15, 2011 18:28 pm
Località: Gorizia


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.