consigli per neofita

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

consigli per neofita

Messaggioda andrea95bg » lun mar 02, 2015 15:55 pm

ciao a tutti. vorrei comprare un paio di sci per il freeride. volevo chiedere se gli sci consigliati per il freeride possono essere usati anche con le pelli di foca per le risalite. inoltre volevo capire le differenze tra sci per fuoripista e per alpinismo e dei relativi attacchi. grazie mille a chi risponde
andrea95bg
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mar 01, 2015 22:48 pm

Re: consigli per neofita

Messaggioda Spartaco » lun mar 02, 2015 16:09 pm

non si e presentato.come mai.perche.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: consigli per neofita

Messaggioda Vigorone » lun mar 02, 2015 16:18 pm

In linea generale gli attacchi da scialpinismo permettono di avere il tallone libero per salire e bloccato per scendere.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: consigli per neofita

Messaggioda espo » mar mar 17, 2015 22:20 pm

mah ... ogni sci è diverso per varie caratteristiche e quindi ha il suo campo d'uso. nel fr preferisci pensar di + alla discesa. nello sci alp anche alla salita. e poi la neve magari fr + polvere e sci alp + varia anche dura...

alla fine è come il prosciutto crudo, il cotto, lo speck... ti sfami cmq degustibus
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: consigli per neofita

Messaggioda VinciFR » mar mar 31, 2015 11:34 am

andrea95bg ha scritto:ciao a tutti. vorrei comprare un paio di sci per il freeride. volevo chiedere se gli sci consigliati per il freeride possono essere usati anche con le pelli di foca per le risalite. inoltre volevo capire le differenze tra sci per fuoripista e per alpinismo e dei relativi attacchi. grazie mille a chi risponde


ho visto solo adesso..

bè, ci sono molti modelli di sci da freeride "pellabili" e quindi sfruttabili anche per le risalite.. ma ci sono svariati contro a tutto ciò! Non ultimo e non sottovalutabile è il peso e la grandezza degli sci!

Normalmente gli sci da freeride sono più lunghi e più larghi (per aver maggior galleggiamento) e pesano anche di più rispetto agli sci d'alpinismo! (ti sto parlando in linea generale)
Considera che anche gli attacchi sono diversi.. hai sempre il tallone libero (come gli ski-alp) ma è un attacco diverso (più consono alla discesa) e manco a dirlo più pesante! Anche gli scarponi diversi.. (ancora una volta più pesanti)

Vero è che gli sfrutti per fare delle "gite" e belle discese, non per fare gare, ma ti assicuro che alla lunga, dopo ore di salita e 1000/1200m di dislivello avere anche solo 2 - 3 kg complessivi in più (e sono stato moooolto stretto) ti fà la differnza! Sia sulla gamba che a livello di stanchezza!

Esempio pratico: sabato scorso con un amico ho fatto la ForcaRossa 2480m. Una salita di circa 700m di dislivello (quindi una gitarella easy) per uno sviluppo complessivo di 9km e rotti. Molto davanti da noi c'era un tipo solitario che ha fatto la nostra stessa salita. Noi l'abbiamo raggiunto, superato e siamo arrivati in cima buoni 10/15min prima. Abbiamo scoperto poi che era un ragazzo francese di Grenoble con sci da freeride "pellati"..
Minkia ti assicuro che non arrivava più su.. e a vederlo così non sembrava proprio il primo pinco pallino.. cioè, era informa e sapeva quello che faceva!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.