Consiglio per neofita

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Consiglio per neofita

Messaggioda Maurizio® » mer gen 30, 2013 17:20 pm

Buongiorno a tutti.
Ho da poco iniziato a sciare (nel senso che sto facendo corso di sci in pista) con l'idea di cimentarmi poi nello sci alpinismo.
Per quest'anno di sicuro mi orienterei al massimo su discese in pista per il prossimo anno si vedrà.
Dite che è troppo tardi per prendermi l'attrezzatura da scialpinismo e mi conviene aspettare la prossima stagione o potrei già fare la spesa?
Ad oggi ho fatto una sola uscita con sci da alpinismo, ma un po' per via della mia scarsa esperienza con gli sci in genere e un po' perchè mi erano stati prestati dei leggerissimi sci da gara mi son trovato in difficoltà a scendere.
Quindi ora sarei a scegliere che tipo di sci prendermi: di sicuro non leggeri e rigidi e forse neppure tanto corti (sono alto 1,78 e forse mi conviene stare su sci da 1,70).
Avrei trovato gli scarponi che potrebbero andarmi bene (Dynafit tlt 5 mountain), ma non saprei quali sci scegliere tra i soliti 2 o 3 che mi son stati proposti da diversi rivenditori (Elan Alaska Pro, Dynastar 7 summit, Ski trab Piuma duo sintesi ed un Volki di cui non ricordo il nome).
Avete qualche consiglio utile da darmi?
Grazie mille!
Maurizio®
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 30, 2013 16:41 pm

Messaggioda LucaSaetta » gio gen 31, 2013 11:39 am

Ciao,
immagino che a fine stagione trovari delle occasioni...
Sono un tavolaro e purtroppo non posso consigliarti :)
Ricordati che prima di tutto è fondamentale avere ARTVA, Pala e Sonda.
Ciao
Luca
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino

Messaggioda fraca » mer feb 20, 2013 21:45 pm

Io non sono neofita in pista ma questa è la mia prima stagione di scialpinismo...ho comprato dei dynafit baltoro con attacchino e mi sto trovando bene. Seguendo il consiglio di amici più esperti di me avevo concluso quanto segue:
-attacchino fin da subito
-sci che sia un discreto compromesso tra salita e discesa, tipo 7 summit o quello che poi ho comprato; dovendo scegliere, magari uno sci un pelo più orientato alla discesa, in modo che sia un po' più "strutturato", largo al centro e quindi un po' più semplice, specialmente su polvere e ghiaccio. Questo va un pochino a discapito del peso, ma dipende da quello che vuoi tu; considera, tuttavia, che anche se sei orientato più alla salita che alla discesa, andare su uno sci super leggero all'inizio è un po' tosta, soprattutto se non sai sciare bene...tienli per quando comincerai a fare 2000m di dislivello...
-scarpone maestrale (questo è molto soggettivo e dipende dal piede)
In tutto ciò, sono un principiante dello scialpinismo anch'io, se pur piuttosto informato, quindi prendi tutto "con le pinze"...
fraca
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun feb 07, 2011 22:36 pm

Messaggioda Babbuccio » mer feb 20, 2013 23:51 pm

Per pochi un lavoro , per molti una passione.....
https://www.facebook.com/groups/1464336697136242/
Avatar utente
Babbuccio
 
Messaggi: 286
Images: 1
Iscritto il: dom dic 02, 2012 18:48 pm
Località: Valle Seriana

Messaggioda powder <3 » ven lug 19, 2013 16:21 pm

Io vendo un paio di ski trab Stelvio, secondo me per iniziare, ma non solo sono più che ottimi.... Molto buoni nelle salite ma allo stesso tempo performanti in discesa.... Fammi sapere se ti interessano....
powder <3
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 17, 2013 19:46 pm
Località: Ponte di legno/tonale

Messaggioda powder <3 » ven lug 19, 2013 16:22 pm

Io vendo un paio di ski trab Stelvio, secondo me per iniziare, ma non solo sono più che ottimi.... Molto buoni nelle salite ma allo stesso tempo performanti in discesa.... Fammi sapere se ti interessano....
powder <3
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 17, 2013 19:46 pm
Località: Ponte di legno/tonale


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.