problemi con sci Dynafit

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Messaggioda walu » lun feb 02, 2009 23:12 pm

se hai un'amico/conoscente (altrimenti costerebbe troppo) avvocato fagli scrivere una bella lettera
indirizzata a dynafit casa madre ed in copia dynafit italia (salewa) con spiegazioni dettagliate e foto
walu
 
Messaggi: 79
Iscritto il: ven set 21, 2007 15:52 pm
Località: carate urio - lake of como

Messaggioda rigmar73 » mar feb 03, 2009 10:33 am

credo che alla fine scriverò un libro...
Dopo un mail con esplicita affermazioni di iniziare una pratica legale, la Dynafit Italia ha scritto dandomi il rappresentante di zona e con la promessa (speriamo) che entro mercoledì riceverò una risposta.

Comunque sono proprio deciso ad andare fino in fondo...

Se non avrò risposte certe dal rappresentante scriverò alla casa madre in Austria, scriverò alla sede centrale di Roma della catena del negozio, scriverò sullo Scarpone (rivista del CAI) ed essendo consigliere di una delle sezioni della prov. di Varese, ne parlerò in consiglio... forse... per non cambiare uno sci difettoso o mal montato credo che perderanno diversi clienti...

Mercoledì o Giovedì vi darò i successivi aggiornamenti...

ciao e grazie per la pazienza e l'attenzione accordata.
Marco
Avatar utente
rigmar73
 
Messaggi: 54
Images: 1
Iscritto il: sab gen 31, 2009 23:27 pm
Località: Lago Maggiore - Varese

Messaggioda shunt2003 » mar feb 03, 2009 10:50 am

Che sfiga!
Mi ricordo che 5 anni fa quando comprai i miei ski trab, il negoziante (Nuovi Orizzonti Modena- Riccardo), mi chiese se facevo prevalentemente scialpinismo o andavo anche in pista, perchè visto che sono 90 kg, se scendo in pista ai 70/80 kmh e poi freno di colpo e spero che lo sci tenga, avrò una brutta sorpresa. Io gli dissi che andavo solo "fuori", allora mi diede un paio di Piuma con i quali non ho mai avuto problemi (anche se ammetto che qualche giretto in pista, piano piano l'ho fatto)... Certo che quando succedono questo genere di problemi con sci pagati molto perchè dovrebbero essere di qualità, beh viene un bel nervoso.
Ti consiglio di sentire da un avvocato, una lettera (raccomandata a/r) scritta bene da chi sà fa più effetto che mille lamentele.
QUELLO CHE DISPIACE DI PIU' E' CHE CI SIA SEMPRE MENO PASSIONE NEL LAVORO E CHE LE PERSONE QUALIFICATE SIANO POCHISSIME.
VERITAS VOS LIBERAT
Avatar utente
shunt2003
 
Messaggi: 300
Iscritto il: gio feb 19, 2004 16:03 pm
Località: Miràndla

Messaggioda roby4061 » mar feb 03, 2009 11:15 am

rigmar73 ha scritto:credo che alla fine scriverò un libro...
Dopo un mail con esplicita affermazioni di iniziare una pratica legale, la Dynafit Italia ha scritto dandomi il rappresentante di zona e con la promessa (speriamo) che entro mercoledì riceverò una risposta.

Comunque sono proprio deciso ad andare fino in fondo...

Se non avrò risposte certe dal rappresentante scriverò alla casa madre in Austria, scriverò alla sede centrale di Roma della catena del negozio, scriverò sullo Scarpone (rivista del CAI) ed essendo consigliere di una delle sezioni della prov. di Varese, ne parlerò in consiglio... forse... per non cambiare uno sci difettoso o mal montato credo che perderanno diversi clienti...

Mercoledì o Giovedì vi darò i successivi aggiornamenti...

ciao e grazie per la pazienza e l'attenzione accordata.
Marco


fai bene! facci sapere gli sviluppi :wink:
Ich warte auf dich...am ende der nacht
________________________________
http://roby4061.splinder.com
Avatar utente
roby4061
 
Messaggi: 1529
Images: 4
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:03 am
Località: villanova canavese (TO)

Messaggioda five.eight* » mar feb 03, 2009 11:18 am

........
Ultima modifica di five.eight* il mar feb 03, 2009 11:20 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
five.eight*
 
Messaggi: 1021
Images: 31
Iscritto il: mar gen 23, 2007 1:52 am
Località: Sweetfield - Milano

Messaggioda five.eight* » mar feb 03, 2009 11:19 am

shunt2003 ha scritto:Che sfiga!
Mi ricordo che 5 anni fa quando comprai i miei ski trab, il negoziante (Nuovi Orizzonti Modena- Riccardo), mi chiese se facevo prevalentemente scialpinismo o andavo anche in pista, perchè visto che sono 90 kg, se scendo in pista ai 70/80 kmh e poi freno di colpo e spero che lo sci tenga, avrò una brutta sorpresa. Io gli dissi che andavo solo "fuori", allora mi diede un paio di Piuma con i quali non ho mai avuto problemi (anche se ammetto che qualche giretto in pista, piano piano l'ho fatto)... Certo che quando succedono questo genere di problemi con sci pagati molto perchè dovrebbero essere di qualità, beh viene un bel nervoso.
Ti consiglio di sentire da un avvocato, una lettera (raccomandata a/r) scritta bene da chi sà fa più effetto che mille lamentele.
QUELLO CHE DISPIACE DI PIU' E' CHE CI SIA SEMPRE MENO PASSIONE NEL LAVORO E CHE LE PERSONE QUALIFICATE SIANO POCHISSIME.


8O 8O

scusa ma è una cosa mai sentita.....
...cioè ti disse che in pista a 80 km/h frenando di colpo lo sci non avrebbe "tenuto"
ma tenuto cosa vuol dire??

qui si sta parlando di rotture, di cedimenti non del fatto che uno sci tenga o non tenga - a 80 km/h ammesso che sia una velocità raggiungibile normalmente in pista con attrezzi da scialpinismo ( :roll: ), FRENI DI COLPO ...... e se non hai gambe e tecnica da atleta non "tiene" neanche uno sci da gigante e tu vai a raccogliere le margherite in fondo alla valle.
Avatar utente
five.eight*
 
Messaggi: 1021
Images: 31
Iscritto il: mar gen 23, 2007 1:52 am
Località: Sweetfield - Milano

Messaggioda rigmar73 » mar feb 03, 2009 12:53 pm

ciao, credo che normalmente (confesso che non sono un esperto) e per definizione, lo sci d'alpinismo dovrebbe essere più restitente e studiato per resistere a sollecitazioni e strappi più decisi e marcati rispetto ad uno sci normale da discesa... quindi mi aspetto che qualunque sci da sci alpinismo possa superare egregiamente le piste... è vero che a 80Km/h è difficile andare con gli sci... salvo gare professionistiche dove l'attrezatura è ben diversa...
La mia andatura in pista è molto tranquilla... mi piace stare su bordi dove c'è la neve polverosa e accumulata dai vari sciatori che vanno al centro della pista e dopo 3, 5 curve mi fermo per apprezzare quello che ho fatto e guardare l'ambiente... insomma un po' come lo sci d'alpinismo... anche se in quest'ultimo caso amo molto di più la salita rispetto alla discesa (sarà per la fatica, sarà l'adrenalina che si crea al pensiero della gita, sarà che all'inizio della salita ho ancora tutte le forze :D )...

Frenando di colpo ad 80Km/h oltre alle buone gambe anche gli attacchi debbono esser ben tarati altrimenti gli sci rimangono in posizione e tu con gli scarponi vieni catapultato...

ciao,
Avatar utente
rigmar73
 
Messaggi: 54
Images: 1
Iscritto il: sab gen 31, 2009 23:27 pm
Località: Lago Maggiore - Varese

Messaggioda roby4061 » mar feb 03, 2009 13:23 pm

80 km/h?

e chi fa discesa libera? 8O
Ich warte auf dich...am ende der nacht
________________________________
http://roby4061.splinder.com
Avatar utente
roby4061
 
Messaggi: 1529
Images: 4
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:03 am
Località: villanova canavese (TO)

Messaggioda shunt2003 » mar feb 03, 2009 13:23 pm

Il mio "fornitore" mi aveva consigliato di non far troppo conto sullo sci da alpinismo per le discese veloci in pista.
Io venivo da un paio di Dynastar Geant Course lunghi 203 cm!
Lui lo sapeva e mi ha detto di non andare troppo forte con gli sci da scialpinismo perchè si sarebbero spezzati e la cosa mi sembrava ovvia.
Infatti in pista uso i Dynastar da gigante e fuori gli skitrab piuma.
Si vede ad occhio che gli sci da scialpinismo sono molto più "esili" di quelli da pista.
Anche se, personalmente, ho provato gli sci da scialpinismo in pista e andando piano non ho avuto mai nessun problema.
VERITAS VOS LIBERAT
Avatar utente
shunt2003
 
Messaggi: 300
Iscritto il: gio feb 19, 2004 16:03 pm
Località: Miràndla

Messaggioda walu » mar feb 03, 2009 13:30 pm

dipende anche da che tipo di sci da alpinismo

quelli classici con anima in legno sono paragonabili a dei normali sci da turismo
se prendi quelli race light senza anima in legno ma fatti con cellule aperte è facile che si spacchino sopprattutto nella zona attacco

poi dipende dal tuo peso, da come sai sciare etc etc
walu
 
Messaggi: 79
Iscritto il: ven set 21, 2007 15:52 pm
Località: carate urio - lake of como

Messaggioda five.eight* » mar feb 03, 2009 14:21 pm

shunt2003 ha scritto:Il mio "fornitore" mi aveva consigliato di non far troppo conto sullo sci da alpinismo per le discese veloci in pista.
Io venivo da un paio di Dynastar Geant Course lunghi 203 cm!
Lui lo sapeva e mi ha detto di non andare troppo forte con gli sci da scialpinismo perchè si sarebbero spezzati e la cosa mi sembrava ovvia.
Infatti in pista uso i Dynastar da gigante e fuori gli skitrab piuma.
Si vede ad occhio che gli sci da scialpinismo sono molto più "esili" di quelli da pista.
Anche se, personalmente, ho provato gli sci da scialpinismo in pista e andando piano non ho avuto mai nessun problema.


CAMBIA PUSHER :wink:
Avatar utente
five.eight*
 
Messaggi: 1021
Images: 31
Iscritto il: mar gen 23, 2007 1:52 am
Località: Sweetfield - Milano

Messaggioda pitstop » mar feb 03, 2009 15:25 pm

sarebbe comunque interessante sapere la dinamica della caduta se possibile.

Ciao.
Pit
pitstop
 
Messaggi: 138
Images: 1
Iscritto il: mar ago 28, 2007 10:16 am

Messaggioda rigmar73 » mar feb 03, 2009 15:31 pm

pitstop ha scritto:sarebbe comunque interessante sapere la dinamica della caduta se possibile.

Ciao.
Pit


semplice caduta sul lato DX dovuto ad un cambio di pendenza e dove sono andato sullo sci interno... Il fondo della neve era abbastanza duro con un po' di neve polverosa (visto che scio ai lati della pista) portata dagli sciatori che sciano al centro (scusate il gioco di parole tra sciatori, sci,...). Dalla pista non sporgevano oggetti non inerenti all'attività sciatoria (sassi, rami,...) visto l'abbondante innevamento che questa stagione ci ha regalato.

ciao,
Marco
Avatar utente
rigmar73
 
Messaggi: 54
Images: 1
Iscritto il: sab gen 31, 2009 23:27 pm
Località: Lago Maggiore - Varese

Messaggioda pitstop » mar feb 03, 2009 15:50 pm

rigmar73 ha scritto:
pitstop ha scritto:sarebbe comunque interessante sapere la dinamica della caduta se possibile.

Ciao.
Pit


semplice caduta sul lato DX dovuto ad un cambio di pendenza e dove sono andato sullo sci interno... Il fondo della neve era abbastanza duro con un po' di neve polverosa (visto che scio ai lati della pista) portata dagli sciatori che sciano al centro (scusate il gioco di parole tra sciatori, sci,...). Dalla pista non sporgevano oggetti non inerenti all'attività sciatoria (sassi, rami,...) visto l'abbondante innevamento che questa stagione ci ha regalato.

ciao,
Marco


ma lo sci e l'attacco sono stati soggetti a torsioni particolari? sei entrato in un avvallamento? li sci hanno preso colpi? la velocità era elevata? eri particolarmente inclinato?

è importante per capire! io mi sono fatto l'idea siano stati montati male gli attacchi, ma con qualche info in più si potrebbe capire meglio.

Ciao.
Pit
pitstop
 
Messaggi: 138
Images: 1
Iscritto il: mar ago 28, 2007 10:16 am

Messaggioda rigmar73 » mar feb 03, 2009 15:56 pm

pitstop ha scritto:
ma lo sci e l'attacco sono stati soggetti a torsioni particolari? sei entrato in un avvallamento? li sci hanno preso colpi? la velocità era elevata? eri particolarmente inclinato?

è importante per capire! io mi sono fatto l'idea siano stati montati male gli attacchi, ma con qualche info in più si potrebbe capire meglio.

Ciao.
Pit


ciao, non c'erano dossi o avvallamenti, solo un classico cambio di pendenza. Non ero molto arretrato, visto la velocità lenta o media (serpentina tranquilla, faccio 5 curve e poi mi fermo ad aspettare mio figlio e a guardare il panorama), ero solo troppo inclinato verso l'interno ed il mio baricentro si è spostato a tal punto da farmi cadere.

Fammi sapere se hai bisogno altre info.

ciao,
Avatar utente
rigmar73
 
Messaggi: 54
Images: 1
Iscritto il: sab gen 31, 2009 23:27 pm
Località: Lago Maggiore - Varese

Messaggioda five.eight* » mar feb 03, 2009 16:11 pm

pitstop ha scritto:
rigmar73 ha scritto:
pitstop ha scritto:sarebbe comunque interessante sapere la dinamica della caduta se possibile.

Ciao.
Pit


semplice caduta sul lato DX dovuto ad un cambio di pendenza e dove sono andato sullo sci interno... Il fondo della neve era abbastanza duro con un po' di neve polverosa (visto che scio ai lati della pista) portata dagli sciatori che sciano al centro (scusate il gioco di parole tra sciatori, sci,...). Dalla pista non sporgevano oggetti non inerenti all'attività sciatoria (sassi, rami,...) visto l'abbondante innevamento che questa stagione ci ha regalato.

ciao,
Marco


ma lo sci e l'attacco sono stati soggetti a torsioni particolari? sei entrato in un avvallamento? li sci hanno preso colpi? la velocità era elevata? eri particolarmente inclinato?

è importante per capire! io mi sono fatto l'idea siano stati montati male gli attacchi, ma con qualche info in più si potrebbe capire meglio.

Ciao.
Pit


...montati male.....da quello che si vede l'unico errore di montaggio in quel caso potrebbe essere aver usato viti non corrette /di dimensioni non adatte, ma mi sembrerebbe davvero incredibile....le viti sono in dotazione con gli attacchi.....tra l'altro adesso la foto del link che avevi postato non è + visibile
Avatar utente
five.eight*
 
Messaggi: 1021
Images: 31
Iscritto il: mar gen 23, 2007 1:52 am
Località: Sweetfield - Milano

Messaggioda rigmar73 » mar feb 03, 2009 16:14 pm

ciao, ho riprovato con il link e funziona correttamente

"http://www.caisomma.it/public/20090131-sci%20alpinismo%20-%20dynafit-08.JPG"

Domanda: è possibile allegare un file PDF a questo trade? ho tutte le fotografie su un file PDF di 1,5Mb.
Avatar utente
rigmar73
 
Messaggi: 54
Images: 1
Iscritto il: sab gen 31, 2009 23:27 pm
Località: Lago Maggiore - Varese

Messaggioda rigmar73 » mar feb 03, 2009 16:26 pm

ho caricato tutte le foto su picasa web:

http://picasaweb.google.com/rigmar/Rott ... moDynafit#

A Voi la sentenza.

ciao,
Marco
Avatar utente
rigmar73
 
Messaggi: 54
Images: 1
Iscritto il: sab gen 31, 2009 23:27 pm
Località: Lago Maggiore - Varese

Messaggioda walu » mar feb 03, 2009 16:31 pm

ma quella piastra nera che si vede prima del puntale ti serve perchè monti scarponi con soffietto?
è originale dynafit?
altrimenti potrebbe essere che lo scarpone abbia fatto una leggera leva andando a stressare le viti del puntale
walu
 
Messaggi: 79
Iscritto il: ven set 21, 2007 15:52 pm
Località: carate urio - lake of como

Messaggioda rigmar73 » mar feb 03, 2009 16:35 pm

walu ha scritto:ma quella piastra nera che si vede prima del puntale ti serve perchè monti scarponi con soffietto?
è originale dynafit?
altrimenti potrebbe essere che lo scarpone abbia fatto una leggera leva andando a stressare le viti del puntale


Si, monto gli scarponi Scarpa TX che sono sia per sci alpinismo che per telemark. Mi ha montato il tutto il rivenditore. Mi ha detto che serve per evitare di far piegare il soffietto.

ciao,
Marco
Avatar utente
rigmar73
 
Messaggi: 54
Images: 1
Iscritto il: sab gen 31, 2009 23:27 pm
Località: Lago Maggiore - Varese

PrecedenteProssimo

Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.