Gran Pilastro

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Gran Pilastro

Messaggioda Ricca » lun mag 09, 2005 8:01 am

Ciao,
mi rivolgo qui speranzoso di trovare qualcuno che abbia voglia di darmi lumi:
Sabato sono partito dalla toscana con tre amici per andare a tentare il Gran Pilastro in Val di Vizze (BZ). Lo conoscevamo di nome, sapevamo che è una gita che va fatta tardi, avevamo la relazione, ma non informazioni fresche (bravo mi direte voi, avevi a scrivere prima!); non avevamo nemmeno la cartina perchè non siamo riuscito a trovarla. Al parcheggio troviamo due simpatici signori di rientro con gli sci sullo zaino con le pelli ancora su che ci dicono che non hanno nemmeno messo gli sci per peggioramento meteo e che fino al rif. (2700, n.b. la macchina si lascia a 1700) si andava senza sci. Un po' demoralizzati partiamo cmq e facciamo la parte finale dell'avicinamento (più di 4 orette, ma un po' con calma) sotto una leggeta nevicata. Effettivamente, al massimo gli sci si potrebbereo mettere 200m sotto al posto invernale del Rif.; prima per lo più non è sciabile. Dopo dormita di circa 9 ore ci alziamo per constatare che il tempo era brutto come la sera prima e che il vento aveva spostato tanta neve dove voleva. Si parte che l'intento di andare a vedere. La traccia da fare in salita seguendo le indicazioni della guida era abbastanza evidente: si deve risalire il finaco di una costola fin dive si monta su una crestina affilata. Se non abbiamo sbagliato niente noi siamo arrivati in una conca alla base della crestina dopo non più di 600m di dislivello; in cresta non siamo andati per neve non troppo sicura e vento spaventoso, ma ci è sorto un dubbio: una gita abbastanza classica e di fama come dovrebbere essere questa possibile che abbia solo 600, al massimo massimo 800 metri di dislivello sciabili su uno sviluppo complessivo di 1800? L'ambiente è effettivamente bellissimo e selvaggio, ma scialpinisticamente continuo ad avere dei dubbi.

Vengo alla domanda e scusatemi se mi sono dilungato:
se qualcuno la conosce mi sa dire se abbiamo fatto qualche rrore grossolano?

Ciao a tutti.

P.S. Come sarà andata la giornata della Musa Solitaria?
Avatar utente
Ricca
 
Messaggi: 304
Images: 23
Iscritto il: sab ott 23, 2004 19:09 pm
Località: toscana

Messaggioda papapituffo » lun mag 09, 2005 11:13 am

Dalla tua descrizione mi pare di intuire che non abbiate commesso errori di traccia. Dovreste essere arrivati effettivamente all´attacco della cresta nevosa finale che porta direttamente in vetta.
Per quanto riguarda le tue considerazioni riguardo la gita devo smentirti in pieno. L´anno scorso, proprio di questi tempi, sono sceso fino alla macchina con gli sci ai piedi!!!! Una discesa super da 1800 mt di dislivello.
La traccia invernale é diversa dal sentiero estivo. Infatti invece che rimanere in costa fino al rifugio, dalle prime malghette che si incontrano si svolta a destra e si risale il fondo della valle. Ne risulta una salita e soprattutto una discesa molto migliore. Personalmente la trovo una della piú belle gite della zona tranquillamente fattibili in giornata senza dover bivaccare.
Bisogna dire che quest´anno le condizioni di innevamento in Val di Vizze sono state molto scarse.

Saluti
papapituffo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 09, 2005 11:06 am

Messaggioda Ricca » lun mag 09, 2005 15:55 pm

Grazie,
ma come si supera la gola che chiude il muro che chiude la parte bassa della valle? Apparentemente sembrerebbe sulla sx orografica, ma quest'anno c'è davvero poca neva. Anche sul fondo della morena è appena sufficiente. Domanda: stando dunque nel fondo del vallone (morena) a quale altezza si risale sul lato dx or. per raggiungere la cresta? immagino poco più a monte del Rif.
Grazie e ciao.
Avatar utente
Ricca
 
Messaggi: 304
Images: 23
Iscritto il: sab ott 23, 2004 19:09 pm
Località: toscana


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.