1° Maggio sulla neve

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

1° Maggio sulla neve

Messaggioda andreag » mer mag 04, 2005 9:13 am

Mi sa per l'ultima volta questa stagione, beccatevi l'ennesimo rapportino fotografico sci-alpinistico....
Dopo tentennamenti vari per la meteo (previsto molto caldo) e paccheggiamenti vari (cvigna a me e Michelazzi, io a Michelaz, Michelaz a me...) parto il sabato con due amici fidati alla volta della Val Venosta, Passo Resia, e infine Vallunga, ultima valle Italiana che si insinua nelle Oetztaler Alpen verso la Palla Bianca. Meta del sabato raggiungere il rifugio Pio XI (a piedi), la domenica salita alla Cima Barbadorso di fuori (Aussere Barenbartkogel), bella cima glaciale di quasi 3500 m che fa da corona a sua Maestà Palla Bianca. Meno male che siamo andati, ci siamo cuccati due giorni di tempo bellissimo, caldo ma sereno, un ambiente glaciale incontaminato e maestoso, una bella serata in un rifugio accogliente, una bella salita in ambiente glaciale super e poco frequentata (invece c'era la coda per salire la Palla Bianca), una sciata in gran poarte ottima anche se abbiamo pagato dazio con un po' di crosta nella parte alta e un ravanage finale nella neve marcia sotto i 2300 m mica da ridere.
Comunque gran soddisfazione e voglia di tornare presto in posti del genere, anche se col caldo che fa ora mi sa che si rimanda all'anno prossimo, ma chissà...
Al solito vi descrivo la salita con un po' di fotine...

La catena di Barbadorso alla partenza da Melago, tra i prati fioriti di colchici: al centro della foto la nostra cima, sulla sx spunta la Palla Bianca.
Immagine

Salita al rifugio Pio XI a piedi per il sentiero estivo sul versante sud, na sgroppata di 2 ore e 650 m di dislivello sci in spalla...
Immagine

Dal rifugio si vede gran parte della salita, nel vallone a sx della cresta al centro della foto, e un tratto della discesa che faremo lungo il crinale morenico in basso
Immagine

E si vede anche la bella alternativa di discesa diretta per i pendii del versante NO (molto consigliabile con neve stabile), che però non hanno scaricato, e a cui quindi rinunceremo
Immagine

Riposo dopo la salita al rifugio
Immagine

Il mattino dopo, risalendo la bella vedretta di Barbadorso ricamata dalle tracce del giorno prima...
Immagine

...la vista si apre a N verso l' Austria e i suoi vasti ghiacciai
Immagine

Giunti in cresta, da una forcellina prima dell'ultimo tratto, si vede Melago da cui siamo partiti 1500 m più giù, e a cui dobbiamo tornare...
Immagine

Alla nostra dx i bei pendii immacolati del versante NO, la tentazione di scenderli è forte ma la prudenza lo sconsiglia.
Immagine

Dalla cima, meravigliosa vista sulla Palla Bianca ammantata di ghiacci e neve e sulla cima Barbadorso di dentro
Immagine

e vista verso sudest sul bellissimo gruppo della Saldura. Il panorama dalla cima è veramente sconfinato, avrò fatto dieci foto in tutte le direzioni che per pietà non vi mostro
Immagine

La discesa inizia con circospezione lungo la aerea cresta finale, poi prosegue tranquilla negli ampi valloni dove non ho più scattato foto ma abbiamo fatto qualche filmino che non posso mostrarvi
Immagine

per chiudere, dalla strada del ritorno in Val Venosta, vista splendida sul versante N delle Loro Maestà Ortles e Gran Zebrù, ancora in splendido manto invernale:
Immagine

Mi fermo qui, alla prossima...

Andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Re: 1° Maggio sulla neve

Messaggioda cvigna » mer mag 04, 2005 14:08 pm

Uffi.......da che pultpito viene la predica.......io pacconara :roll: :?: :evil:
E' che sabato io avere avuto importante impegno con presidentissimo uomo nero e suoi collaboratori perciò mi sarebbe riuscito un po' difficile raggiungervi per il 'progettino austriaco'...........

E comunque WOW....che bei posti

andreag ha scritto: anche se col caldo che fa ora mi sa che si rimanda all'anno prossimo, ma chissà...



........ecco appunto......chissà.....non essere detta ultima parola!!!!! :wink:
"E lo vorrei, perchè non sono quando non ci sei e resto solo coi pensieri mei...ed io" - F. Guccini
Avatar utente
cvigna
 
Messaggi: 1513
Images: 230
Iscritto il: mar gen 07, 2003 15:37 pm

Re: 1° Maggio sulla neve

Messaggioda andreag » mer mag 04, 2005 15:07 pm

cvigna ha scritto:Uffi.......da che pultpito viene la predica.......io pacconara :roll: :?: :evil:
E' che sabato io avere avuto importante impegno con presidentissimo uomo nero e suoi collaboratori perciò mi sarebbe riuscito un po' difficile raggiungervi per il 'progettino austriaco'...........

E comunque WOW....che bei posti


Bello eh???
e comunque il "progettino austriaco" è stato rimandato, almeno per me, a quando....avrò più fiato!!!
:wink: :wink:

cvigna ha scritto:
andreag ha scritto: anche se col caldo che fa ora mi sa che si rimanda all'anno prossimo, ma chissà...



........ecco appunto......chissà.....non essere detta ultima parola!!!!! :wink:


Mmmmhhhh, mi sa che sarà dura, io domenica emigro a prendermi un po' di acqua e di freddo nelle terre del mostro di Loch Ness.... :evil: :evil:
quindi i prossimi due weekend sono out, e poi mi sà che sarà ora di darci dentro con scarpette e imbrago!!!!
8) 8)

Ciaoooo

A.
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Re: 1° Maggio sulla neve

Messaggioda fluto » mer mag 04, 2005 16:56 pm

andreag ha scritto:Mi sa per l'ultima volta questa stagione, beccatevi l'ennesimo rapportino fotografico sci-alpinistico.....

Andrea


super! :D :D :D :D
belle foto, complimenti.
la cima barba d'orso dovevo farla un mesetto fa, ma poi il maltempo ci ha messo lo zampino.
quasi quasi potrei provarla questo venerdì.
che sia fattibile?

ciao
fluto
Avatar utente
fluto
 
Messaggi: 159
Images: 5
Iscritto il: mar set 24, 2002 8:36 am

Re: 1° Maggio sulla neve

Messaggioda andreag » mer mag 04, 2005 18:08 pm

fluto ha scritto:
andreag ha scritto:Mi sa per l'ultima volta questa stagione, beccatevi l'ennesimo rapportino fotografico sci-alpinistico.....

Andrea


super! :D :D :D :D
belle foto, complimenti.
la cima barba d'orso dovevo farla un mesetto fa, ma poi il maltempo ci ha messo lo zampino.
quasi quasi potrei provarla questo venerdì.
che sia fattibile?

ciao
fluto


Beh, la parte alta sarà sicuramente in buone condizioni, (sopra i 2500) nella parte bassa bisogna vedere cosa è successo in questi giorni, la quota minima della neve potrebbe essere salita ancora....
Fatta in giornata da giù è una bella faticaccia, il pezzo a piedi diventa abbastanza lungo. Il rifugio mi sa che apre dal venerdi sera.
Ti conviene telefonare, ti rispondono anche durante la settimana e ti danno info abbastanza attendibili.
Se come dicono le temperature si abbasseranno potrebbe essere buona.

Andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Messaggioda .:eZy:. » gio mag 05, 2005 10:45 am

...ehi, 'sbandieratore' di scialpinistiche?...l'avete fatta 'a vista'? 8) :lol: :lol:

...ultimamente, i tuoi post hanno il potere di deprimermi .... :cry:

Bello tutto
:wink:
Avatar utente
.:eZy:.
 
Messaggi: 4977
Images: 148
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:07 am
Località: Padova

Messaggioda andreag » gio mag 05, 2005 12:32 pm

.:eZy:. ha scritto:...ehi, 'sbandieratore' di scialpinistiche?...l'avete fatta 'a vista'? 8) :lol: :lol:

...ultimamente, i tuoi post hanno il potere di deprimermi .... :cry:

Bello tutto
:wink:


Eh già, dimenticavo di dire che, per quanto mi risulta, la nostra è stata la prima libera integrale senza corda.....
:wink: :wink:

Su dai, ezuccio, non abbatterti, io spero sempre che le foto di bei posti aiutino a evadere un po' dalla routine quotidiana, per questo le posto....

Lo so che quando sei bloccato anche un giro sui colli ti sembra una meta irraggiungibile ma.....volere è potere!!!!
:twisted: :twisted:
Prendi in mano la tua vita e parti!!!
:lol: :lol:

Su su, dai, che una di ste sere facciamo un giro in struttura...
:wink:

Andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.