una dura domenica lavorativa

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

una dura domenica lavorativa

Messaggioda scienziato » lun apr 18, 2005 9:39 am

e infine arrivò il giorno del riposo. Dopo un inverno in cui non sono riuscito a saltare un solo uikend sciistico, le condizioni per oziare a casa c'erano tutte: Il lutto per la scomparsa del gotamino, le amarezze di alagna, le previsioni nefaste e la compagnia che si assotigliava (ma non del tutto....).
Venerdì sera mi stavo già sorseggiando un ottimo chardonnay a casa di amici che squilla il cell....alla vista del nome avevo già intuito che anche per questo uikend niente riposo.....era osso, più bellicoso che mai. Aveva appena ricevuto una telefonata da madonna di campiglio in cui Ivan il terribile comunicava condizioni da urlo al grostè (????). Tocca partire......anche le mie resistenze dovute alla mancanza di sci da polvere non vengono ascoltate....mi tocca tirare fuori dalla cantina il glorioso Arno Adam a coda di rondine senza skistopp....e se mi si stacca???? osso taglia corto dicendomi che basta stringere la vite dell'attacco finchè non si spanna e così lo sci non si stacca più....vabbe'


partenza ore sei con la mitica uno rossa, sempre senza contakilometri, stereo e olio. Alle nove siamo a passo campo carlo magno: piove e c'e' veramente pochissima neve. La tristezza ci assale e ci fiondiamo da ivan il terribile a chiedere spiegazioni. Il nostro prode sta ancora dormendo vestito sul divano guardandosi un documentario del papa.....appena sveglio dopo il cannone di ordinanza proviamo a far passare il tempo guardando dei filmati di snow (chepppalle...) e ivan prova a farci capire come riconoscere un back side 180 nose grab stiloso da uno poco stiloso...fatica sprecata. E intanto piove.....
scatta la ritirata...si va dalla mamma ad andalo a ingozzarci di cibo e vino per alzare l'umore...e continua a piovere, ma la mattina le cime sono tutte rose...si parte per madonna.....a metà strada però si accende una lampadina: perchè non andare al tonale? ivan defeziona perchè vuole shapare un salto e fare due filmatini in park....in fresca lui si annoia (!)

arrivati al passo del tonale ci accorgiamo che di neve ce n'e' tanta ma anche che ci sono ancora nuvole. Si sale a tritare sotto gli ovetti: polvere finissima e pochissimi assatanati in giro....l'umore si alza e compare anche il sole......dopo qualche fuoripista nella zona del ghiacciaio vediamo dele tracce che scendono per un fantastico vallone....è il cantiere di cui avevo tanto sentito parlare. Ci si fionda dentro a palla.....ed è spettacolo allo stato puro....ci saranno dieci tracce, c'e' il sole e 50 cm di polvere spettacolosa su un pendio perfetto....fermarsi è un delitto....
l'unica difficoltà è il ghiaccino dentro la galleria ma ne usciamo indenni....

traverso e camminata in paese e su a riprendere gli ovetti. Il sole sta scaldando e la neve al passo è diventata pesante. Meglio tornare su subito per evitare che venga giù qualcosa....

al secondo giro prendiamo il cantiere dal canalino più a valle di cui due snowboarders hanno gentilmente già verificato la stabilità....è ancora spettacolo allo stato puro! alla galleria facciamo la gradittisma conoscenza di un altro utente del forum, il parmigiano fisio68 che ci invita a seguirlo in un bel boschetto fitto fitto. All'arrivo alla strada felici e contenti decidiamo che abbiamo goduto abbastanza e che una polvere del genere a metà aprile ce la sognavamo.....

e poi il ritorno per strade statali e tangenziale con il rischio di rimanere a piedi senza benza perchè a osso non gli piaciono i ditributori della Q8 (vi assicuro che la uno in riserva fa quasi 100 km!!!!)

e sabato si riparte per la francia...non si accettano defezioni!


peace and powder

lo scienziato e osso

PS niente foto purtroppo perchè osso aveva la digitale scarica
Avatar utente
scienziato
 
Messaggi: 835
Images: 23
Iscritto il: mer nov 10, 2004 10:55 am
Località: bulagna

Re: una dura domenica lavorativa

Messaggioda .:eZy:. » lun apr 18, 2005 10:16 am

scienziato ha scritto:...
partenza ore sei con la mitica uno rossa, sempre senza contakilometri, stereo e olio...

sempre mitici i tuoi resoconti :lol: :lol:


...ma quanti km potrebbe avere 'sta UNO rossa???? è sempre quella del K2??? :wink: :wink:
Avatar utente
.:eZy:.
 
Messaggi: 4977
Images: 148
Iscritto il: lun set 01, 2003 11:07 am
Località: Padova

Messaggioda Luke73 » lun apr 18, 2005 12:11 pm

Si potrebbe definirvi gli irriducibili del powder :lol:

Sempre belli i tuoi racconti :wink:
Avatar utente
Luke73
 
Messaggi: 164
Images: 2
Iscritto il: mer gen 14, 2004 14:10 pm

Messaggioda cvigna » lun apr 18, 2005 14:19 pm

Cavoli ragazzi......non faccio altro che leggere, ammirare, ascoltare, racconti, immagini, resoconti di 'epiche' giornate di lieve, dolce, fiocca......
e sono felice che i miei compagni di 'passione bianca' possano ancora gioire per questo inaspettato (...mmmm...... :roll: mica tanto....direi 8) .....è solo che, sì, insomma, ci ho messo un po' a mettere a punto le formulette giuste......e poi.....il resto lo so io :!: ) regalo del cielo :P :!:
Già vi immagino tutti, con gli occhi sgranati come quelli dei bambini davanti alla vetrina di un giocattolaio.......il sorriso tra l'ebete e il beato stampato sulla faccia.......e quell'urlo irrefrenabile che vi esce senza contegno....ma cosa ci voleta fare.....è l'arietta fresca della montagna che, vibrando, va a solleticare le vostre corde vocali per produrre il soave ululato.......tutto è ineluttabilmente, ma anche molto, molto, piacevolmente, indipendente dalla vostra volontà.......e voi, ovvimanete, non osate opporre resistenza, e vi lasciate dolcemente travolgere dalla bianca passione.......

Purtroppo, per questo giro ho potuto solo fare da spettatrice, visto che la bronchite che mi ha investito la scorsa settimana mi ha tenuto reclusa (e piuttosto malconcia :( ) fino a ieri pomeriggio (momento inc ui mi sono concessa le prime ore d'aria....). Ma questa settimana il programma è di rimettersi in forze e presentarsi pronta all'avventura per questo we.........vi avverto sono già in crisi di astinenza avanzata 8O :!:
"E lo vorrei, perchè non sono quando non ci sei e resto solo coi pensieri mei...ed io" - F. Guccini
Avatar utente
cvigna
 
Messaggi: 1513
Images: 230
Iscritto il: mar gen 07, 2003 15:37 pm

Messaggioda fisio68 » lun apr 18, 2005 14:21 pm

E' STRANO ripensare a quando, solo un paio di mesi fa, collegandomi per la prima volta al forum, lessi un paio di interventi firmati da "scienziato" e "teroldego".E' STRANO perche'successivamente li ho incontrati entrambi per pura casualita'.teroldego era sul posto di lavoro(credo) e riconoscendomi per esserci visti qualche giorno prima al tonale si rivelo' essere l'autore di una riflessione stupenda sulla vecchia funivia paradiso ormai prossima al pensionamento.scienziato me lo sono ritrovato all' ingresso della grotta del cantiere.La cosabuffa e' che non ho riconosciuto lui, ma gli attrezzi che lui ed osso portavano ai piedi.E'STRANO anche l'effetto che mi fa vedere aumentare inmodo vertiginoso il numero degli appassionati di" neve libera".Vecchi pistaioli convertiti al freeride,giovani skater che scoprono l'esistenza delle montagne,snowboarder che dopo anni trascorsi nella localita' piu' cool del pianeta(chi ha detto campiglio)guardando appena aldila di una cresta di roccia vedono il "paradiso"(presena?).E'oltremodo STRANO qundo dopo aver svelato a dei perfetti sconosciuti quello che consideri il tuo "parco giochi"segreto,invece di dispiacerti ti senti felice. PS. grande giornata
fisio68
 
Messaggi: 158
Iscritto il: gio feb 17, 2005 14:29 pm
Località: parma

Messaggioda scienziato » lun apr 18, 2005 15:42 pm

grande Fisio

per me ormai non è STRANO trovare dei forumisti nei posti più impensabili...ormai ogni uikend qualcuno lo si incrocia e devo dire che sono sempre dei gran incontri....di persone che hanno una grandissima passione comune e riescono a essere veramente felici scivolando nella polverazza.....sarà che quest'anno con qualche botta di culo ho trovato buone condizioni, ma la caratteristica che unifica i forumisti con cui ho avuto il piacere di incrociare la traccia è il sorriso e la serenità....


grande giornata ieri! mi ha rigenerato

peace and powder
Avatar utente
scienziato
 
Messaggi: 835
Images: 23
Iscritto il: mer nov 10, 2004 10:55 am
Località: bulagna

Messaggioda gpm » mar apr 19, 2005 14:36 pm

scienziato ha scritto:grande Fisio

per me ormai non è STRANO trovare dei forumisti nei posti più impensabili...ormai ogni uikend qualcuno lo si incrocia e devo dire che sono sempre dei gran incontri....di persone che hanno una grandissima passione comune e riescono a essere veramente felici scivolando nella polverazza.....sarà che quest'anno con qualche botta di culo ho trovato buone condizioni, ma la caratteristica che unifica i forumisti con cui ho avuto il piacere di incrociare la traccia è il sorriso e la serenità....


grande giornata ieri! mi ha rigenerato

peace and powder



guarda te le coincidenze:
questa è l'uscita del tunnel l'aprile scorso

Immagine

i guanti che mi stavo mettendo mi erano stati prestati (io li avevo lasciati a casa) da un parmigiano che diceva di essere molto spesso in zona a fare fuoripista
era con un gruppo che come noi voleva tentare il pisgana ma c'era un tempo bruttissimo e perciò abbiamo ripiegato sul cantiere (qualcuno di loro l'ha fatto lo stesso)
quest'anno rifacendo il cantiere ho incontrato un local (che poi tanto local non é perchè reggiano trapiantato) e mi dice che i gruppi che fanno fuoripista in quella zona si conoscono tutti perchè la zona non ha l'immagine di luogo freeride e le faccie (e sci/snowboard) che si incontrano sono sempre quelle(e speriamo rimanga così)
..... complimenti per la giornata di polvere..........e serenità (anche a noi è andata di lusso a Cortina)

Gpm
Avatar utente
gpm
 
Messaggi: 92
Images: 9
Iscritto il: dom mag 16, 2004 11:24 am
Località: Caorso (PC)

Messaggioda fisio68 » ven apr 22, 2005 12:46 pm

INDOVINATO! Caro GPM lunedi' saremo ancora li' preceduti (spero )da una perturbazioncina.Non ci sono gli stessi livelli d'innevamento degli anni passati ma comunque la materia prima abbonda.
fisio68
 
Messaggi: 158
Iscritto il: gio feb 17, 2005 14:29 pm
Località: parma

Messaggioda fisio68 » ven apr 22, 2005 13:03 pm

Scienziato domani ultima giornata sciabile in appennino(FORSE). Nel parmense ne ha fatta un po' anche questa settimana!Poi arriva lo scirocco.
fisio68
 
Messaggi: 158
Iscritto il: gio feb 17, 2005 14:29 pm
Località: parma

Messaggioda scienziato » ven apr 22, 2005 14:47 pm

ciao fisio, parto domattina all'alba per valthorens a pigliare delle secchiate d'acqua e spero anche un pò di neve e sole.....mi sa che che per quest'anno in appennino ci vado solo in mtb....



buon lavoro in cantiere :D

peace and powder
Avatar utente
scienziato
 
Messaggi: 835
Images: 23
Iscritto il: mer nov 10, 2004 10:55 am
Località: bulagna

Messaggioda gpm » ven apr 22, 2005 16:11 pm

fisio68 ha scritto:INDOVINATO! Caro GPM lunedi' saremo ancora li' preceduti (spero )da una perturbazioncina.Non ci sono gli stessi livelli d'innevamento degli anni passati ma comunque la materia prima abbonda.


Purtroppo non posso essere li, ma ti auguro di trovare tanta polvere e spero di poterti incontrare la prossima stagione, io sarò li per le feste di natale
ciao
Avatar utente
gpm
 
Messaggi: 92
Images: 9
Iscritto il: dom mag 16, 2004 11:24 am
Località: Caorso (PC)

Messaggioda teroldego » ven mag 06, 2005 10:34 am

Sono tanto tanto felice di leggere le vostre recensioni sulle nostre amate montagne, parole semplici dove traspare limpida come acqua di fonte (Pejo...) la beata felicità dopo una giornata passata nel paradiso di casa. Fa piacere condividere la stessa passione per il polverone con gente come voi, discreta, schietta e sinceramente innamorata della vita di cantiere. Non posso dire che ci sia la stessa passione nel leggere le recensioni di presunti dottori, dove mi pare di respirare la sola voglia di apparire e di farsi a tutti i costi sentire....ma questa è la mia polemica personale che sinceramente mi pento di aver richiamato! Quest'anno sta arrivando alla fine con il ricordo amaro di un inverno trascorso con il vento gelido in faccia e le pietre sotto le solette, la tarda primavera ci ha regalato valloni piene di sole e di buona, sana, sognata polvere dove abbiamo chiuso gli occhi sognando un prossimo autunno generoso ed abbondante, un inverno prossimo dove voglio nuovamente tornare a far fatica per uscire dalla galleria, dove voglio danzare nei boschetti per arrivare alla macchina con i rami di abete in bocca, dove voglio poter sciare fino al Velon di Vermiglio con la sensazione continua di essermi perso tra lepri e camosci, voglio tirare polveroni in tutta la val Presena, TUTTA, senza perdermi nemmeno un canale, voglio il mio Diavolo, Diavolo, Diavolo, voglio un inverno all'inferno, voglio la polvere comoda e rilassante sotto la paradiso, voglio la val del Lares, voglio Vescasa, voglio le selle snza cavalli, Il pisganino, il Bedole, sua maestà il Pisgana.......voglio tutto, tutto coperto di magia, tanta, fredda e felice. Voglio, rivoglio la nostra funivia al gran completo con tutta la gente che ci lavorava e rivoglio tutte le fette di sacher sbranate tra un giro e l'altro, voglio il mio vecchio baraccone rosso dove era molto più facile incontrare gente come voi.

Al prossimo inverno amici miei, conosciuti e non conosciuti, con la certezza però che le nostre tracce si sono incrociate almeno una volta, anche quest'inverno passato, sicuramente anche il prossimo.

Comincia il lungo sonno ristoratore, comincia il letargo estivo, chiudo gli occhi e comincio a sognare.

Teroldego
teroldego
 
Messaggi: 118
Images: 1
Iscritto il: mer ott 16, 2002 22:41 pm

Messaggioda scienziato » ven mag 06, 2005 15:24 pm

grande teroldego

il tuo paradiso è veramente un posto unico...sarà la gioia che sempre c'e' quando di scoprono posti nuovi o forse la sorpresa di trovare l'incredibile e insperata polvere che c'era quel giorno...ma per me è stata una giornata incredibile....scendere per il cantiere e scoprire una volta ritornato su che c'erano ancora pendii vergini da tracciare, mi ha dato un senso di serenità che unito alla bellezza del luogo mi ha proprio messo in pace col mondo come poche volte ero stato...

beato che te lo puoi godere spesso

spero di incrociare le tue tracce il prossimo inverno

peace and powder


lo scienziato
Avatar utente
scienziato
 
Messaggi: 835
Images: 23
Iscritto il: mer nov 10, 2004 10:55 am
Località: bulagna


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.