val d'aveto

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

val d'aveto

Messaggioda dallas700 » mar dic 21, 2004 20:52 pm

Qualcuno ha notizie se i flussi in Val D'Aveto (Piacenza) sono formati o si stanno formando?

Grazie Dallas

:roll:
Avatar utente
dallas700
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun giu 03, 2002 13:11 pm
Località: bologna

val daveto

Messaggioda icespace » mar dic 21, 2004 21:08 pm

Ciao essendo nel soccorso stazione di Pr ho qualche amico alla stazione di Pc e nei prox giorni avrò info via filo sulle condizioni, comunque da due gg la temperatura in appennino (notte) scende fino a -3/4, speriamo bene!!!
Vada come vada, libera il tallone libera la mente, libera le dragonne.
Avatar utente
icespace
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 29, 2004 13:07 pm
Località: Arco/emilia romagna/val daosta

Re: val daveto

Messaggioda dags1972 » mar dic 21, 2004 21:41 pm

icespace ha scritto:Ciao essendo nel soccorso stazione di Pr ho qualche amico alla stazione di Pc e nei prox giorni avrò info via filo sulle condizioni, comunque da due gg la temperatura in appennino (notte) scende fino a -3/4, speriamo bene!!!


un grande sito meteo.... è quello della vs regione...specie con le sue previsioni di temperatura alle varie quote...(hp)

puoi chiedere a Pinotti autore della guida Aemilia....l'anno scorso mi ha aggiornato tempestivamente delle condizioni del Penna

tu cosa vorresti salire ?
Ultima modifica di dags1972 il sab dic 25, 2004 21:15 pm, modificato 1 volta in totale.
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972
 
Messaggi: 5362
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varazze

Messaggioda dallas700 » ven dic 24, 2004 19:34 pm

Peccato che il forum è sparito dagli schermi per tre giorni. Ho tentato insieme ad alcuni compagni di andare alle cascate del Passo del Cirone (PR). Ghiaccio così a prima vista forse da qualche parte c'era, peccato che la nebbia , con i suoi 40 metri di visibilità, non ci ha permesso di vederle nè trovarle. Abbiamo vagato per almeno quattro fossi...e ...niente. A nulla sono valse le tre telefonate al nostro amico Dondolo, local della zona, per darci le info giuste su dove partire. Poi sfortuna ha voluto che lui non era in zona, se no forse ci risolveva il dubbio e soprattutto la giornata. Ovvio che se qualcuno sa dove si parte, mi risponde e mi toglie un tarlo che si potrarrà a lungo...

Saluti Dallas
Avatar utente
dallas700
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun giu 03, 2002 13:11 pm
Località: bologna

Re: val daveto

Messaggioda dixi_dix » sab dic 25, 2004 19:19 pm

dags1972 ha scritto:
icespace ha scritto:Ciao essendo nel soccorso stazione di Pr ho qualche amico alla stazione di Pc e nei prox giorni avrò info via filo sulle condizioni, comunque da due gg la temperatura in appennino (notte) scende fino a -3/4, speriamo bene!!!


un grande sito meteo.... è quello della vs regione...specie con le sue previsioni di temperatura alle varie quote...(hp)

puoi chiedere a Pinelli autore della guida Aemilia....l'anno scorso mi ha aggiornato tempestivamente delle condizioni del Penna

tu cosa vorresti salire ?



:lol: :lol: :lol:
si chiama Pinotti :wink:
Avatar utente
dixi_dix
 
Messaggi: 345
Iscritto il: lun dic 15, 2003 10:15 am

condizioni appennino piacentino

Messaggioda chiesauno » mer dic 29, 2004 11:41 am

Le condizioni ad tutto il 29/12/04 nei siti val d'Aveto e Cattaragna sono pessime. Praticamente non c'è nessuna struttura formata. Il caldo, la nebbia e l'acqua la fanno da padrone. La neve caduta copiosa nei giorni scorsi si è ridotta e risulta molto bagnata. Ricordo che però la situazione potrebbe mutare all'improvviso, come ci ha abituato il ns appennino.
Per info potete anche scrivermi alla mail chiesa.1@libero.it. Saluti a tutti gli ice-climber forestieri. Davide Chiesa
davide chiesa
chiesauno
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:38 am

Re: condizioni appennino piacentino

Messaggioda dags1972 » mer dic 29, 2004 12:39 pm

chiesauno ha scritto:Le condizioni ad tutto il 29/12/04 nei siti val d'Aveto e Cattaragna sono pessime. Praticamente non c'è nessuna struttura formata. Il caldo, la nebbia e l'acqua la fanno da padrone. La neve caduta copiosa nei giorni scorsi si è ridotta e risulta molto bagnata. Ricordo che però la situazione potrebbe mutare all'improvviso, come ci ha abituato il ns appennino.
Per info potete anche scrivermi alla mail chiesa.1@libero.it. Saluti a tutti gli ice-climber forestieri. Davide Chiesa


E la situazione neve per nord e canalini e canaloni e goulotte (tipo Aiona e Penna ?)
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972
 
Messaggi: 5362
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varazze

Messaggioda lapippa » mer dic 29, 2004 12:54 pm

Le apuane sono state innevate sul serio solo in questi giorni. Si prevede che qualcosi inzi ad entrare in condizioni alle prime gelate. Non oso immaginare in che stato sia la val d'aveto...
Avatar utente
lapippa
 
Messaggi: 383
Images: 2
Iscritto il: gio apr 08, 2004 12:07 pm

Messaggioda dags1972 » mer dic 29, 2004 13:19 pm

lapippa ha scritto:Le apuane sono state innevate sul serio solo in questi giorni. Si prevede che qualcosi inzi ad entrare in condizioni alle prime gelate. Non oso immaginare in che stato sia la val d'aveto...

Dici...la val d'aveto questa piccola ghiacciaia appenninica
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972
 
Messaggi: 5362
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varazze

Val d'Aveto

Messaggioda chiesauno » mer dic 29, 2004 15:57 pm

per Letizia Elena Daniele di Varazze:
Le condizioni del Penna ed Aiona non discostano da quanto già detto. Occorre attendere le gelate!
Notizie sulle zone di scalate su ghiaccio nel piacentino le potete trovare oltre che sul libro Aemilia di E.Pinotti (ed.Versante Sud) anche sul sito Go-mountain.com (link Appennino Isole) e su di un articolo a mia firma apparso sulla rivista del Cai n° 12/2000 ("Ghiaccio Piacentino"). Vi chiedo gentilmente se potete inviarmi una mail al mio indirizzo chiesa.1@libero.it perchè ho notizie da chiederVi sulla vostra sezione di Varazze. Grazie e ciao davide chiesa
davide chiesa
chiesauno
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:38 am

Messaggioda dallas700 » dom feb 06, 2005 16:43 pm

Gran condizioni ieri al Passo del Cirone (PARMA). Cascate corte ma comodissime. Altre possibilità oltre a quelle descritte nel libercolo della zona (non ricordo nome e autori), su goulottes facili e medie.


Da voci ho sentito dire gran condizioni anche a Cattaragna e dintorni (PC). I local confermano???


Saluti Dallas
Avatar utente
dallas700
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun giu 03, 2002 13:11 pm
Località: bologna

Messaggioda MROZ » dom feb 06, 2005 19:44 pm

E' confermato Caro Dallas 700.

Cattaragna e zone limitrofe sono un poco magre ( non c'è neve praticamente ) ma c'è tanto ghiaccio.

In ottime condizioni Cavolini di Bruxelles ( Fantasia è magra ) ed il Maestro è nell'anima.

Si sono formate inoltre le "rarissime" casacte nella zona di Bobbio ( ca. 200 mt. slm ).

Cosa vuoi di piu' ?

Buon divertimento,,

:P :P :P
Nemo me impune lacessit...........
Avatar utente
MROZ
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer ago 25, 2004 23:20 pm
Località: Vedo le alpi

Messaggioda BENNY » lun feb 07, 2005 14:35 pm

Ciao, io sono di Piacenza. Domenica 23/01/05 ho salito Cavolini di Bruxelles ma era molto magra. Sabato 29 ho invece salito Fantasia (sono quindi tornata dopo una settimana in cui aveva fatto freddo).
Fantasia è risultata penso un po' più difficile di come l'avevo salita un paio di anni fa, in quanto era più magra. La stalattite che di solito si forma a destra vicino alla nicchia (dove c'è anche uno spit - da rinforzare -) non c'era, per cui il tiro chiave l'abbiamo fatto stando a sinistra dove risulta più impegnativa. Il ghiaccio era secco e fragile nei primi 2 tiri, mentre il tiro chiave presentava un ghiaccio più plastico. Si tratta comunaque di una cascata fantastica. Ho visto che era formata anche Il maestro è nell'anima e La cascata degli amanti. La Transiberaiana e Cavalca la siberiana non c'erano. CIAO
BENNY
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio gen 20, 2005 16:41 pm

Messaggioda lapippa » lun feb 14, 2005 10:38 am

Sono stato là due settimane fa. Freddo intenso. Cavolini formata a parte l'uscita, fantasia perfetta, siberiane varie assenti.
Appena ritorna freddo (in settimana) dovrebbero andare in super-condizione.
Avvicinamento tutto su 2cm di neve. All'uscita 10 cm. Eccezionale!!!!
Avatar utente
lapippa
 
Messaggi: 383
Images: 2
Iscritto il: gio apr 08, 2004 12:07 pm

aggiornamento

Messaggioda ri » lun feb 14, 2005 11:43 am

sono stata alla rocca dei borri ieri e abbiamo salito fantasia che è in condizioni anche se la candela cola parecchia acqua :?

anche cavolini è in condizioni mentre cavalca la siberiana non l'ho vista molto bene ma sembra un pò magra
ciao a tutti e buona settimana 8)

ps: avvicinamento senza neve nel bosco
uscita in alto con traccia in 15 cm di neve
manca molto? stiamo viaggiando in un abisso di incoscienza...
Avatar utente
ri
 
Messaggi: 437
Images: 4
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda EmilioOo » gio mar 03, 2005 20:12 pm

Val d'Aveto.... quanto ci ha nevicato ultimamente (diciamo nel corso di febbraio) e in che condizioni e' l'innevamento?
Qualcuno ha fatto qualchosa su ghiaccio e puo' riferire della neve?

Grazie ciao ciao :wink:
Ciao
Emilio
EmilioOo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab gen 15, 2005 22:36 pm

Messaggioda dags1972 » gio mar 03, 2005 23:00 pm

EmilioOo ha scritto:Val d'Aveto.... quanto ci ha nevicato ultimamente (diciamo nel corso di febbraio) e in che condizioni e' l'innevamento?
Qualcuno ha fatto qualchosa su ghiaccio e puo' riferire della neve?

Grazie ciao ciao :wink:


www.liguriameteo.com
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972
 
Messaggi: 5362
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varazze

Messaggioda dags1972 » ven mar 04, 2005 14:05 pm

dags1972 ha scritto:
EmilioOo ha scritto:Val d'Aveto.... quanto ci ha nevicato ultimamente (diciamo nel corso di febbraio) e in che condizioni e' l'innevamento?
Qualcuno ha fatto qualchosa su ghiaccio e puo' riferire della neve?

Grazie ciao ciao :wink:


www.liguriameteo.com


ancora sentendo l'apt di s.s.aveto hai i cm caduti sul penna, alla casa forestale e sulle varie piste da fondo

http://www.liguriameteo.com/forum/viewtopic.php?t=10095
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972
 
Messaggi: 5362
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varazze

Messaggioda Fed7 » mar mar 08, 2005 14:33 pm

EmilioOo ha scritto:Val d'Aveto.... quanto ci ha nevicato ultimamente (diciamo nel corso di febbraio) e in che condizioni e' l'innevamento?
Qualcuno ha fatto qualchosa su ghiaccio e puo' riferire della neve?

Grazie ciao ciao :wink:


Alcuni miei amici sono andati domenica.
A fatica hanno raggiunto il canalino N. Mi hanno detto che minimo c'è un metro di neve!!!

Adesso è sufficiente aspettare un po' ;-)

C.
fede
«saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)»
Avatar utente
Fed7
 
Messaggi: 385
Images: 4
Iscritto il: ven gen 28, 2005 10:39 am
Località: Zona AL

Messaggioda dags1972 » mar mar 08, 2005 14:39 pm

Fed7 ha scritto:
EmilioOo ha scritto:Val d'Aveto.... quanto ci ha nevicato ultimamente (diciamo nel corso di febbraio) e in che condizioni e' l'innevamento?
Qualcuno ha fatto qualchosa su ghiaccio e puo' riferire della neve?

Grazie ciao ciao :wink:


Alcuni miei amici sono andati domenica.
A fatica hanno raggiunto il canalino N. Mi hanno detto che minimo c'è un metro di neve!!!

Adesso è sufficiente aspettare un po' ;-)

C.
fede


o troppa o troppo poca... la strada come era messa?
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972
 
Messaggi: 5362
Images: 9
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varazze

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.