8-Filippo Flemmatico

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

8-Filippo Flemmatico

Messaggioda VECCHIO » dom mag 28, 2017 21:33 pm

Qualcosa mi ricordavo, nulla della salita, ma quando per caso ho aperto la rivista ammuffita dove era stato pubblicato questo racconto, ho riso moltissimo di me, per come ero giovane, pirlotto e tutto ciò che deciderete voi.
Non posso fare copia e incolla perché non esistevano i personal computer, quindi lo copio, anche se ora capisco i quattro che mi davano in italiano.
Mi sto divertendo moltissimo a scrivere e spero di riuscire a continuare a divertirmi.

Il Filippo Flemmatico
Quest'estate non avevo più voglia di arrampicare: forse per i sassi, o per la troppa acqua, o il ghiaccio, o meglio per non essere stato capace di adattarmi ad un obbligatorio cambiamento delle scelte.
"Dai vieni, viene anche Graziano". E così alle quattro di mattina partiamo da Bergamo. Durante il viaggio ho freddo alla schiena, mi copro col gilet di Graziano e ho molto sonno. Poi il Pelmo. La prima volta che lo vedo: un enorme ammasso solitario di roccia. Salendo al Coldai discutiamo allegramente per decidere chi farà la seconda parte della via e chi la prima o la terza. "L'Azzu-decidiamo noi due, i vecchi- è forte, fortissimo, noi abbiamo l'esperienza, lui deve farsela, quindi noi non abbiamo bisogno di fare da primi sul tratto duro e perciò a lui il secondo". Io ho le scarpe rigide, quindi il terzo, perché magari c'è neve o ghiaccio. Troviamo il Carletto che ha dormito fuori dal rifugio dopo aver fatto l'Aste alla Punta: "dura, 6 classico senza passaggi orribili, comodi recuperi e se si vuole bivaccare ottimi posti". Vuol dire che il coltello fra i denti, il paracadute e la colla non sono sufficienti per farla. E verso mezzogiorno ci avviamo. Dopo cento metri una bevuta, uno sguardo appassionato ai sub nel laghetto e ai bikini, ma tanto siamo qui per il Filippo, viveri ne abbiamo, materiale per bivaccare pure, la voglia gira fra tutti e tre a turno e poi chi l'ha mai visto da vicino! Su e giù per un pò... Ed ecco la parete. "Bestia! È piccola e non fa paura..." Ma è troppo alta e larga per rendersi conto. Sì, c'è del giallo, ma anche del grigio e poi in parete non c'è nessuno e quindi niente proporzioni. Dopo il pranzo su un sasso, stando in contemplazione del "sito", risaliamo il ghiaione. "Undici moschettoni americani". Io sulla neve dura e gli altri con le scarpette sulla rampa sinistra. Cordini rotti, un pezzo di Rollei, pelle e sangue. Dobbiamo essere in zona di battaglia, quasi in prima linea... però i bombardamenti sono alle spalle, quindi i nemici non sono davanti. Eppoi quando siamo in tre allegri e spensierati (c'è solo da arrampicare) non è che si pongano molti problemi. Dopo un po' ci leghiamo e verso le due del pomeriggio, al sole, Graziano mette in funzione la molla. "Giuramento! So sèmper ciapat!" con le mani e le braccia che tirano. Chiodi pochi, direi solo ai recuperi. Acqua niente, neanche per le cannucce. Uno zaino e un sacco da bivacco lontano, sotto delle corde penzolanti: "la via degli amici?". Continuiamo a salire senza fretta, perché il primo posto da bivacco deve essere entro i primi quindici tiri. Verso le sei Graziano attacca la parte dura per vedere, ma poi decidiamo di scendere a bivaccare sotto.
"Pim, pum, pam ", un'ora per creare un terrazzo con un po' di sabbia e terra e poi in un groviglio di corde e materiale ci sistemiamo comodamente sdraiati per mangiare e passare la notte. Dormo al caldo anche due ora di fila. La luna è un po' troppo luminosa, ma la facciamo spegnere con una nuvola. La sete, ecco solo la sete dà fastidio. Alle sette decidiamo di alzarci e vediamo della gente che attacca il diedro. Sapremo a casa che non attaccavano, cercavano due tedeschi caduti il giorno prima. Azzù sale fino alle corde lasciate il giorno prima e poi noi; lui è senza zaino e noi con uno zaino e mezzo. Che faticaccia! E ancora per dieci tiri su traversi, strapiombi... e tutte le rogne che si incontrano sempre sulle vie difficili, però su questa tutto è più condensato e continuo: "non molla mai". Vediamo anche i buchi dei chiodi a pressione, ma troviamo pochi chiodi, solo i segni. Dobbiamo proprio essere allegri per non piantarne mai tranne che ai recuperi. E poi sull'aggiramento a sei chiodi del tetto Azzu ne trova quattro... e passa, ed anche noi, ma per un metro a destra ci attacchiamo alle corde. E dopo questo una traversata di quaranta metri sopra uno strapiombo, non difficile, ma quell'accidente non mette chiodi. Ce n'era uno solo, ma non l'ha visto. Un elicottero del soccorso alpino ci rattrista. Ma riempiamo le borracce d'acqua buona e "plachiamo la nostra arsura". Questo rientra nell'idea che "o lei, o noi", l'urlo di guerra che ci fa sempre crepare dal ridere per un certo alpinismo che sottintende. È il mio turno. Un po' di neve nel caminone ed una lavata sotto una cascatella, un tetto enorme, spaccato, in mezzo al quale si cammina, un buco, una placca e tre chiodi: appena si trovano i chiodi subito succede qualcosa.
Ero salito così bene fin qui e adesso che mi assicuro con un chiodo intermedio non vengono più le corde. Tira e tira, butto via quasi un'ora. Facciamo il trentasettesimo tiro, ne mancano quattro ed è il tramonto di un giorno di fine settembre un po' nuvoloso con luci e colori bellissimi... ci fermiamo per dormire felici. Di pancetta ve ne è ancora, anche i biscotti e il cioccolato; per finire sgranocchio una favolosa crosta di grana. Unico inconveniente sono le unghie delle mani che mi fanno un male cane. "Sveglia, dai che è ora di svegliarsi, dormiglione!" È Graziano che ha costruito in un buco una specie di tenda e si è isolato talmente bene che nemmeno ci sente. È proprio una grande parete: sono quarantadue ore che la viviamo senza riuscire a comprenderla, tanto è grande. Anche il nostro diedro è enorme, pieno di grotte, buchi e camini, con grandi tetti e terrazzi e colori di tutte le specie; possiamo andare di qua e di là a lungo, ma non possiamo uscire se non da sopra, ormai già da ventidue lunghezze di corda abbiamo perso la possibilità di scendere. Siamo come tre formiche sul "Sentierone". Dopo esserci "alleggeriti" ripartiamo, perché dobbiamo concludere il diedro per poterlo capire; purtroppo non possiamo lasciarci ammaliare dal suo fascino, anche se ormai ne siamo innamorati e potremmo continuare a scalarlo fino a diventare vecchi. Incontriamo i dieci metri in artificiale, un po' di vetrato e la cresta di neve alla fine. Alle nove rivediamo il sole. Un tedesco ci vuole fotografare con i caschi, ma noi siamo talmente seri... che non riusciamo a stare in piedi dalle risa per quell'improvviso ritorno alla civiltà dello "o noi, o lei". Ancora il Pelmo che affiora dalle nubi e la discesa dalla ferrata degli Alleghesi. Il Coldai dove scriviamo di essere di ritorno dal "Filippo Flemmatico" e la macchina. Alla sera a casa.
"Quasi due giorni in parete (impresa?!?!?) con una ventina di ore di sonno e altrettante di arrampicata, le rimanenti, per fare quarantacinque, dedicate al mangiare e a fare gli spaccapietre. Vogliamo "metter su" una impresa di "disgaggi". Ciao
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: 8-Filippo Flemmatico

Messaggioda VECCHIO » mar mag 30, 2017 16:40 pm

Ma non ridete anche voi?
Nessuno ride di me?
Io rido perchè mi sono accorto che dopo 40 anni sono sempre lo stesso, solo più vecchio e dire saggio è pura illusione.
La cosa più grave è che mi piace ancora salire le pareti!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: 8-Filippo Flemmatico

Messaggioda Scannagatti » mar mag 30, 2017 16:57 pm

Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Re: 8-Filippo Flemmatico

Messaggioda VECCHIO » mar mag 30, 2017 17:24 pm

Scannagatti ha scritto:


Bellissimo e Lui grandissimo!!!!!!!
Viva l'intelligenza!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: 8-Filippo Flemmatico

Messaggioda wolf jak » mar mag 30, 2017 18:08 pm

VECCHIO ha scritto:Ma non ridete anche voi?
Nessuno ride di me?
Io rido perchè mi sono accorto che dopo 40 anni sono sempre lo stesso, solo più vecchio e dire saggio è pura illusione.
La cosa più grave è che mi piace ancora salire le pareti!


E perché dovrei ridere, c'è qualcosa che non capisco? (sì, ovvio che c'è, ma intendo qualcosa di più evidente ripsetto al solito? :lol: )

E ci credo che ti piace ancora, solo a leggere mi hai fatto venire la voglia di andare a vederla! :D (dal rifugio, beninteso)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: 8-Filippo Flemmatico

Messaggioda VYGER » mar mag 30, 2017 18:12 pm

Bel racconto...
Bisogna un po' conoscerti per tradurre, eh?
Poi, vabbe'...
Le generazioni cambiano (si nasce in anni diversi). Ma i modi di fare restano: se si è giovani, si tende a essere sempre un po' sboroni.
Impressionante l'episodio dell'incidente.
Io credo che avrei avuto difficoltà a salire, per una specie di - non so come dire? - pudore, o qualcosa di simile.

I soliti miei due cent, eh?

Ciao

[Leggo adesso che non sapevate - Sorry]
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: 8-Filippo Flemmatico

Messaggioda VECCHIO » mar mag 30, 2017 20:45 pm

VYGER ha scritto:Bel racconto...
Bisogna un po' conoscerti per tradurre, eh?
Poi, vabbe'...
Le generazioni cambiano (si nasce in anni diversi). Ma i modi di fare restano: se si è giovani, si tende a essere sempre un po' sboroni.
Impressionante l'episodio dell'incidente.
Io credo che avrei avuto difficoltà a salire, per una specie di - non so come dire? - pudore, o qualcosa di simile.

I soliti miei due cent, eh?

Ciao

[Leggo adesso che non sapevate - Sorry]


Grazie, son contento che ti sia piaciuto.
Tu dici "sboroni", ma non capisco per cosa.
Io mi sono divertito nel rileggere questo racconto degli anni settanta, perché ho visto che il mio vizio dissacrante e smitizzante era ben presente già allora. Non ho mai pensato si potesse interpretare come un atteggiamento di superiorità. Forse sbaglio!?!??! Io stimo la mia volontà, ma mi ritengo un mediocre nelle realizzazioni.
Ciao
Ps: ....pensavamo fosse roba di animali.......come i resti di un banchetto..... qui il poi dei giorni dopo non l'avevo raccontato
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: 8-Filippo Flemmatico

Messaggioda gigiDR » mar mag 30, 2017 20:48 pm

Per me eri più comprensibile di adesso....
Bel racconto,con semplicità hai raccontato una grande salita ,di rilievo ancora oggi,facendo venire voglia di andarci,non a me però
Grazie vecchio
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: 8-Filippo Flemmatico

Messaggioda Achille_piè_veloce » mar mag 30, 2017 21:07 pm

non per fare il pignolo - cit., ma 1-, 4-, 5-, 6- e 7-?
Leggo volentieri i tuoi racconti. Però dopo non so mai cosa dire.
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: 8-Filippo Flemmatico

Messaggioda crodaiolo » mar mag 30, 2017 21:31 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:non per fare il pignolo - cit., ma 1-, 4-, 5-, 6- e 7-?

dá i numeri e perde colpi
allo stesso tempo
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: 8-Filippo Flemmatico

Messaggioda VECCHIO » mar mag 30, 2017 23:20 pm

crodaiolo ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:non per fare il pignolo - cit., ma 1-, 4-, 5-, 6- e 7-?

dá i numeri e perde colpi
allo stesso tempo


Vero, me ne rendo sempre più conto.

Per quanto riguarda la numerazione, mio figlio ha tentato di correggere un pò solo due, pescandolì per caso, allora li ho numerati in sequenza di "pensata".
Quello del Filippo Flemmatico è di quando avevo 25 o 26 anni e l'ho copiato tutto come ho spiegato.
Il primo è una storia lunga su una via fantastica e gente miserella, uno sui miei fulmini, uno su nomi di un anno che ora sono amici, uno parla di ciò che ha appena detto Crodaiolo....... Per ora questi li ho finiti, ma non posso metterli, mio figlio mi minaccia.
Mi sto divertendo un sacco a ricordare e vivo più serenamente il pensiero di Tino
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: 8-Filippo Flemmatico

Messaggioda Strapazzon » mer mag 31, 2017 11:11 am

L'immaginazione è una qualità che è stata concessa all'uomo per compensarlo di ciò che egli non è, mentre il senso
dell'umorismo gli è stato dato per consolarlo di quel ch'egli è.

-Oscar Wilde-
Strapazzon
 
Messaggi: 144
Iscritto il: ven gen 27, 2012 11:33 am

Re: 8-Filippo Flemmatico

Messaggioda VYGER » mer mag 31, 2017 11:32 am

Sulla sboronaggine intendevo dire che un giovane è spaccone inside.
Non leggo nessun tuo più o meno celato senso di superiorità. È è il sentirsi forte e spaccamontagne di chi ha vigore in corpo. Niente di malizioso. Tutto qui...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: 8-Filippo Flemmatico

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer mag 31, 2017 11:56 am

Strapazzon ha scritto:L'immaginazione è una qualità che è stata concessa all'uomo per compensarlo di ciò che egli non è, mentre il senso
dell'umorismo gli è stato dato per consolarlo di quel ch'egli è.

-Oscar Wilde-


Questa non la conoscevo, mo' la riciclo 8)

Opportunisti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: 8-Filippo Flemmatico

Messaggioda giorgiolx » mer mag 31, 2017 13:58 pm

vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: 8-Filippo Flemmatico

Messaggioda VECCHIO » mer mag 31, 2017 14:10 pm

VYGER ha scritto:Sulla sboronaggine intendevo dire che un giovane è spaccone inside.
Non leggo nessun tuo più o meno celato senso di superiorità. È è il sentirsi forte e spaccamontagne di chi ha vigore in corpo. Niente di malizioso. Tutto qui...


Hai ragione, ero giovane e.....ci sentivamo immortali.
Grazie, l'avevo dimenticato quasi completamente
Magari potrei scrivere qualcosa impostando tutto il racconto su questo, penso sarebbe "contento" mio figlio.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.