I have a dream...

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Re: I have a dream...

Messaggioda grizzly » mar giu 21, 2016 13:33 pm

Boh... e perché non si può bivaccare in cima al Badile?? Ho già bivaccato in diversi posti, penso, anche più scomodi... ti porti su un piumino e una buta... e ronfi beato sotto le stelle... 8)
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: I have a dream...

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar giu 21, 2016 13:47 pm

grizzly ha scritto:Boh... e perché non si può bivaccare in cima al Badile?? Ho già bivaccato in diversi posti, penso, anche più scomodi... ti porti su un piumino e una buta... e ronfi beato sotto le stelle... 8)


Beh, credo che il Maestro intendesse che non bisogna occupare il bivacco Redaelli, che serve per le emergenze (un po' come la capanna Vallot, se ho capito il concetto). Certo si può bivaccare anche fuori, il problema penso sia se arriva uno di quei bei temporaloni per cui il Badile è famoso.

Ma per curiosità, quanti posti ha il bivacco?

Ingombranti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: I have a dream...

Messaggioda PIEDENERO » mar giu 21, 2016 13:52 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
grizzly ha scritto:Boh... e perché non si può bivaccare in cima al Badile?? Ho già bivaccato in diversi posti, penso, anche più scomodi... ti porti su un piumino e una buta... e ronfi beato sotto le stelle... 8)


Beh, credo che il Maestro intendesse che non bisogna occupare il bivacco Redaelli, che serve per le emergenze (un po' come la capanna Vallot, se ho capito il concetto). Certo si può bivaccare anche fuori, il problema penso sia se arriva uno di quei bei temporaloni per cui il Badile è famoso.

Ma per curiosità, quanti posti ha il bivacco?

Ingombranti saluti
TSdG


esatto!

pochi, mi pare 8.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: I have a dream...

Messaggioda PIEDENERO » mar giu 21, 2016 13:58 pm

le vie sono affollate perché sono belle ed ambite, inoltre le giornate papabili per percorrerle sono poche e in quei giorni si concentrano tutti.
ad avere voglia e qualcosaltro... esistono vie di difficoltà e lunghezza simili ma meno battute ed in posti altrettanto belli ma inculoailupi... :wink:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: I have a dream...

Messaggioda grizzly » mar giu 21, 2016 14:14 pm

Mizzega... via lunga assai... affollata, con pochi giorni papabili... temporali probabili nel pomeriggio. Ho capito perché non ci sono mai andato... :lol: Vabbuò tolgo il disturbo... se mai andrò in zona mi fermerò a far boulder giù in basso...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: I have a dream...

Messaggioda PIEDENERO » mar giu 21, 2016 14:20 pm

grizzly ha scritto:Mizzega... via lunga assai... affollata, con pochi giorni papabili... temporali probabili nel pomeriggio. Ho capito perché non ci sono mai andato... :lol: Vabbuò tolgo il disturbo... se mai andrò in zona mi fermerò a far boulder giù in basso...

attento alle vipere :twisted:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: I have a dream...

Messaggioda grizzly » mar giu 21, 2016 15:21 pm

PIEDENERO ha scritto:
grizzly ha scritto:Mizzega... via lunga assai... affollata, con pochi giorni papabili... temporali probabili nel pomeriggio. Ho capito perché non ci sono mai andato... :lol: Vabbuò tolgo il disturbo... se mai andrò in zona mi fermerò a far boulder giù in basso...

attento alle vipere :twisted:


8O ... non mi allontano più da Finale... anzi dal bunker... solo più suspensiun al chiuso... :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: I have a dream...

Messaggioda PIEDENERO » mar giu 21, 2016 15:32 pm

grizzly ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:
grizzly ha scritto:Mizzega... via lunga assai... affollata, con pochi giorni papabili... temporali probabili nel pomeriggio. Ho capito perché non ci sono mai andato... :lol: Vabbuò tolgo il disturbo... se mai andrò in zona mi fermerò a far boulder giù in basso...

attento alle vipere :twisted:


8O ... non mi allontano più da Finale... anzi dal bunker... solo più suspensiun al chiuso... :lol:

okkio ai krukki ..... pensaci bene.. :roll: :D
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: I have a dream...

Messaggioda Eionedvx » mar giu 21, 2016 15:35 pm

PIEDENERO ha scritto:okkio ai krukki ..... pensaci bene.. :roll: :D


Nah, ormai non vanno più!
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: I have a dream...

Messaggioda espo » mar giu 21, 2016 15:55 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:[. Facendo timidamente notare che il termine "criminali" mi pare un po' eccessivo :wink: .

Delinquenziali ( #-o ) saluti
TSdG


se eri sul badile cone me quando ci son stato io avresti usato forse un termine molto peggiore verso quelli che occupando prima la via e poi il bivacco han costretto i 4 ragazzi prima di noi, a inizare la discesa con le ultime luci per lasciare il posto a noi che siamo arrivati su un attimo dopo le ultime luci. grande persone i francesi han pagato la loro generosità in euro e paura.

era da scaraventare giù per la nord est quei criminali di cui sopra. :evil:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: I have a dream...

Messaggioda espo » mar giu 21, 2016 15:57 pm

PIEDENERO ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
grizzly ha scritto:Boh... e perché non si può bivaccare in cima al Badile?? Ho già bivaccato in diversi posti, penso, anche più scomodi... ti porti su un piumino e una buta... e ronfi beato sotto le stelle... 8)


Beh, credo che il Maestro intendesse che non bisogna occupare il bivacco Redaelli, che serve per le emergenze (un po' come la capanna Vallot, se ho capito il concetto). Certo si può bivaccare anche fuori, il problema penso sia se arriva uno di quei bei temporaloni per cui il Badile è famoso.

Ma per curiosità, quanti posti ha il bivacco?

Ingombranti saluti
TSdG


esatto!

pochi, mi pare 8.



quattro cuccette. poi il pavimento ci si sta in 6, anche di + penso.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: I have a dream...

Messaggioda espo » mar giu 21, 2016 16:08 pm

grizzly ha scritto:Boh... e perché non si può bivaccare in cima al Badile?? Ho già bivaccato in diversi posti, penso, anche più scomodi... ti porti su un piumino e una buta... e ronfi beato sotto le stelle... 8)


fin che fa bel tempo puoi fare quello che ti pare... ma anche no. fa frescolino lassù anche quando fa molto caldo altrove. poi degustibus e de posibilitate

però se una via da 6 ore pensi già di dover bivaccare, e su una simile hai bivaccato, forse che devi cambiare qualcosa da qualche parte. allenamento testa logistica scarpette merenda che ne so... come diceva rebuffat, che non mi pare sia stato l'ultimo mona, tenere un orario è la prima regola della sicurezza. tutto il resto viene dopo. perchè prima o poi rischi che qualcosa rischi di troppo.

perchè nn vai a fare another day in paradise? molto + adatto al tuo allenamento e capacità. o lady D dall'altra parte del gruppo. magari ti diverti di + e stai tranquillo :wink:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: I have a dream...

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar giu 21, 2016 16:29 pm

espo ha scritto:
grizzly ha scritto:Boh... e perché non si può bivaccare in cima al Badile?? Ho già bivaccato in diversi posti, penso, anche più scomodi... ti porti su un piumino e una buta... e ronfi beato sotto le stelle... 8)


fin che fa bel tempo puoi fare quello che ti pare... ma anche no. fa frescolino lassù anche quando fa molto caldo altrove. poi degustibus e de posibilitate

però se una via da 6 ore pensi già di dover bivaccare, e su una simile hai bivaccato, forse che devi cambiare qualcosa da qualche parte. allenamento testa logistica scarpette merenda che ne so... come diceva rebuffat, che non mi pare sia stato l'ultimo mona, tenere un orario è la prima regola della sicurezza. tutto il resto viene dopo. perchè prima o poi rischi che qualcosa rischi di troppo.

perchè nn vai a fare another day in paradise? molto + adatto al tuo allenamento e capacità. o lady D dall'altra parte del gruppo. magari ti diverti di + e stai tranquillo :wink:


Beh certo, se ritieni che per partire a fare lo spigolo del badile bisogna pensare di venirne fuori in sei ore, allora è meglio che io cambi itinerario.

Le relazioni che ho letto parlano di dieci ore per la sola salita, e 17 per il giro completo. Io considero che per una via mai fatta vada messo in conto qualche inconveniente che ti fa allungare i tempi.

Detto così il bivacco va messo in conto. Se il sentire comune è che sia non etico attaccare una via con questi presupposti, dovrò limitarmi a viette di trecento metri in dolomiten.

Salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: I have a dream...

Messaggioda espo » mar giu 21, 2016 16:56 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
espo ha scritto:
grizzly ha scritto:Boh... e perché non si può bivaccare in cima al Badile?? Ho già bivaccato in diversi posti, penso, anche più scomodi... ti porti su un piumino e una buta... e ronfi beato sotto le stelle... 8)


fin che fa bel tempo puoi fare quello che ti pare... ma anche no. fa frescolino lassù anche quando fa molto caldo altrove. poi degustibus e de posibilitate

però se una via da 6 ore pensi già di dover bivaccare, e su una simile hai bivaccato, forse che devi cambiare qualcosa da qualche parte. allenamento testa logistica scarpette merenda che ne so... come diceva rebuffat, che non mi pare sia stato l'ultimo mona, tenere un orario è la prima regola della sicurezza. tutto il resto viene dopo. perchè prima o poi rischi che qualcosa rischi di troppo.

perchè nn vai a fare another day in paradise? molto + adatto al tuo allenamento e capacità. o lady D dall'altra parte del gruppo. magari ti diverti di + e stai tranquillo :wink:


Beh certo, se ritieni che per partire a fare lo spigolo del badile bisogna pensare di venirne fuori in sei ore, allora è meglio che io cambi itinerario.

Le relazioni che ho letto parlano di dieci ore per la sola salita, e 17 per il giro completo. Io considero che per una via mai fatta vada messo in conto qualche inconveniente che ti fa allungare i tempi.

Detto così il bivacco va messo in conto. Se il sentire comune è che sia non etico attaccare una via con questi presupposti, dovrò limitarmi a viette di trecento metri in dolomiten.

Salud
TSdG


+ che di etica potrebbe esser il caso di parlare di salute. 10/12 ore dal parcheggio immagino... 4 di cammino e 6/8 di via. 2/3 per arrivare in giannetti e altre 2 per i bagni. ma se dormi ai 2 rif fai già non uno ma 2 bivacchi. :wink: per una salita. :mrgreen:

forse, dico forse eh, dovresti cambiare metodologia di approccio globale. così è abbastanza andare alla speriamo che vada ben. nessuno bivacca sullo spigolo del badile a meno che non gli succeda qualcosa, incidente maltempo o altro o che nn parta dal pomeriggio. tutti arrivano tranquilli alla giannetti prima di cena. cioè prima delle 18.30. che sarebbero 14 ore buone anche di + dal sacs fourà.

secondo me poi fai quel che vuoi e nn ti rompo + in merito, se uno vuol fare quelle vie deve prima metter dentro tutta una serie di salite di un certo tipo. progressivamente + lunghe, in tempi mediamente giusti, up and down, e progressivamente + veloci. in modo che l'uscita diventi normale e tranquilla, nei limiti della sua tipologia. se parti già con idea di bivaccare meglio che cambi meta e vai a fare qualcosa di + corto. e ci ripensi quando sai che la puoi fare in modo normale. magari fra un paio di anni dopo che metti dentro un poco di roba. poi fa come credi. + che altro mi lascia basito che con le vie che hai fatto ti faccia sti problemi...
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: I have a dream...

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar giu 21, 2016 17:20 pm

Questi sono i tempi dati dai sass Baloss.

Pizzo Badile - Spigolo Nord (Via Risch-Zurcher)

Zona montuosa Alpi Retiche meridionali Località di partenza Bondo (Val Bondasca - Svizzera)
Quota partenza 1300 Mt. Quota di arrivo 3308 Mt.
Dislivello totale +604 Mt. fino al rifugio
+506 Mt. dal rifugio all'attacco
+898 Mt. la via (1000 lo sviluppo) Sentieri utilizzati n. T3, 21
Ore di salita 1 h. fino al rifugio
1 h. 30' dal rifugio all'attacco
10 h. la via Ore di discesa 5 h. 30'
Esposizione Nord Giudizio sull'ascensione Ottima
Data di uscita 04-05-06/07/2004 Difficoltà IV, IV+

Loro hanno fatto: salita al rifugio il primo giorno (notte al rifugio) salita il secondo, pernotto al bivacco Redaelli, discesa il terzo giorno al Gianetti dove li aspettava un autista (durante la scalata hanno trovato però brutto tempo, forse è questo che li ha rallentati).

Erano comunque più o meno i tempi che avevo preventivato io.

Comunque vabbè, per quest'estate vedremo di stare su qualcosa di più corto e rivaluteremo la cosa nei prossimi anni. Artrosi permettendo.

Senescenti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: I have a dream...

Messaggioda danielegr » mar giu 21, 2016 17:50 pm

per l'ultima volta mi permetto di inserirmi in questa discussione (mi sento un vaso di coccio in mezzo a quelli di ferro...) Il Badile per lo spigolo Nord è una delle più belle salite che si possano fare nelle Alpi Centrali, ed è una di quelle cose che io, dopo oltre mezzo secolo, ricordo ancora. Detto questo, credo che la traversata Spigolo - Normale fino alla Giannetti sia più che sufficiente per riempire totalmente una giornata (se ben ricordo ci mettemmo più di dieci ore, compresa la discesa, ed eravamo i soli in parete). Io pernotterei alla Giannetti e il giorno dopo se il tempo è bello, traversata per riprendere la macchina a Bondo, se è brutto un taxi da Bagni Masino.
Avatar utente
danielegr
 
Messaggi: 293
Images: 40
Iscritto il: ven nov 30, 2007 20:13 pm
Località: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Re: I have a dream...

Messaggioda espo » mar giu 21, 2016 17:52 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Questi sono i tempi dati dai sass Baloss.

Pizzo Badile - Spigolo Nord (Via Risch-Zurcher)

Zona montuosa Alpi Retiche meridionali Località di partenza Bondo (Val Bondasca - Svizzera)
Quota partenza 1300 Mt. Quota di arrivo 3308 Mt.
Dislivello totale +604 Mt. fino al rifugio
+506 Mt. dal rifugio all'attacco
+898 Mt. la via (1000 lo sviluppo) Sentieri utilizzati n. T3, 21
Ore di salita 1 h. fino al rifugio
1 h. 30' dal rifugio all'attacco
10 h. la via Ore di discesa 5 h. 30'
Esposizione Nord Giudizio sull'ascensione Ottima
Data di uscita 04-05-06/07/2004 Difficoltà IV, IV+

Loro hanno fatto: salita al rifugio il primo giorno (notte al rifugio) salita il secondo, pernotto al bivacco Redaelli, discesa il terzo giorno al Gianetti dove li aspettava un autista (durante la scalata hanno trovato però brutto tempo, forse è questo che li ha rallentati).

Erano comunque più o meno i tempi che avevo preventivato io.

Comunque vabbè, per quest'estate vedremo di stare su qualcosa di più corto e rivaluteremo la cosa nei prossimi anni. Artrosi permettendo.

Senescenti saluti
TSdG
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: I have a dream...

Messaggioda mfg » mar giu 21, 2016 17:53 pm

Criminale forse e' eccessivo ma sicuramente l'abitudine di usare certi bivacchi per nottate romantiche e' da scoraggiare.
Detto questo i sogni vanno inseguiti e bisogna fare di tutto per avverarli! Tu allenati parti prestissimo con l'obiettivo di uscire in giornata se poi qualcosa va storto a mio avviso hai tutto il diritto di usare il bivacco.
Viva i sogni....
mfg
 
Messaggi: 139
Iscritto il: gio giu 11, 2015 16:41 pm

Re: I have a dream...

Messaggioda espo » mar giu 21, 2016 18:07 pm

mfg ha scritto:Detto questo i sogni vanno inseguiti e bisogna fare di tutto per avverarli! Tu allenati parti prestissimo con l'obiettivo di uscire in giornata se poi qualcosa va storto a mio avviso hai tutto il diritto di usare il bivacco.
..

..

questo è sacrosanto. anche se fai la normale.

ma se uno già parte con idea che una via di 5/7 ore come è data sulle guide mediamente ti fermi a bivaccare invece di partir alle 4 parti alle 6 che dormire in fondo piace a tutti al mattino :mrgreen: poi ti porti dietro qualche kiletto in + che tanto appunto meglio una buona merenda al mattino.. finisce che bivacchi prima del bivacco :mrgreen: e ci vai magari anche senza prepararti bene.

se invece vai sicuro dei tuoi mezzi e dei tempi che mediamente fai poi ti capita la rogna va beh... il bivacco è là apposta.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: I have a dream...

Messaggioda Danilo » mar giu 21, 2016 20:45 pm

Immagine
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.