iniziare alpinismo/compagno di uscite

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

iniziare alpinismo/compagno di uscite

Messaggioda fra 2912 » dom mag 29, 2016 11:52 am

salve a tutti

dopo anni passati a camminare su e giù per i monti abruzzesi, più qualche puntatina estiva sull'arco alpino, avrei desiderio di iniziare a cimentarmi con l'alpinismo (in maniera graduale e sicura). Probabilmente ad inizio luglio farò un corso base di alpinismo su roccia.

Sinceramente non mi entusiasma affatto l'idea di ritrovarmi a combattere su dei muri di roccia liscia (e qui chiedo venia agli appassionati dell'arrampicata sportiva), personalmente vorrei iniziare a fare alpinismo per poter arrivare in dei luoghi che a livello escursionistico non sono accessibili, per andare più in alto e cimentarmi con nuove vette.

A livello di preparazione fisica sono nella media degli escursionisti, riesco a fare circa 600 metri di dislivello con un'ora e non è raro che nelle mie uscitemi capiti di superare i 1500 metri di dislivello totale. Ho una buona capacità di orientamento e pratico senza problemi le medio-facili ferrate del Gran Sasso, diciamo che mi piacerebbe completare il curriculum anche con la capacità di intraprendere facili percorsi alpini. Sia d'estate che d'inverno.

è necessario iniziare ad arrampicare su parete artificiale prima di cimentarsi con l'alpinismo?

c'è qualcuno di voi che frequenta il Gran Sasso e che avrebbe la pazienza di portarsi dietro un novellino quest'estate per un'uscita alpinistica facile facile?

grazie a tutti
imperare sibi maximum imperium est
Avatar utente
fra 2912
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mag 18, 2016 15:21 pm
Località: L'Aquila

Re: iniziare alpinismo/compagno di uscite

Messaggioda Hal9000 » dom mag 29, 2016 13:12 pm

Scoperchi il vaso di Pandora!!! :smt103
Intanto dedicati al corso in cui ti mostrano le basi, poi ci si pensa. Riguardo al pannello artificiale ci saranno quelli pronti a fare una "pro-Archia" su quanto sia fondamentale tirare i plasticoni per allenarsi e chissà quanto altro...io ti direi, fai il corso, ci pensi eppoi ti diverti come diavolo ti pare! Poi impara a conoscere te stesso e come ti trovi nei vari ambienti, partendo da percorsi in cui puoi avere le variabili sotto controllo.
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: iniziare alpinismo/compagno di uscite

Messaggioda fra 2912 » dom mag 29, 2016 13:29 pm

grazie del consiglio, non era mia intenzione scoperchiare vasi porca paletta! #-o

ps

complimenti per lo scudetto!
imperare sibi maximum imperium est
Avatar utente
fra 2912
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mag 18, 2016 15:21 pm
Località: L'Aquila

Re: iniziare alpinismo/compagno di uscite

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom mag 29, 2016 13:41 pm

Meglio scoperchiare il vaso del pandoro =P~

(Sempreché tu non voglia fare grosse performance a tirare plastica, in quel caso devi stare attento al peso e i dolciumi non vanno bene :twisted: )

Butirrosi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: iniziare alpinismo/compagno di uscite

Messaggioda Hal9000 » dom mag 29, 2016 14:27 pm

fra 2912 ha scritto:complimenti per lo scudetto!

Mi sono sorbito le strombazzate sotto casa fino a tarda notte, 'sti maledetti. :evil:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Meglio scoperchiare il vaso del pandoro =P~

Tacchino, vai subito al sodo :D :D
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: iniziare alpinismo/compagno di uscite

Messaggioda Riccardomountain » dom mag 29, 2016 23:59 pm

Come disse qualcuno........L'alpinismo è un gioco ma non è uno scherzo.......
Prima di ingaggiare una via alpinistica.....all'apparenza semplice......
Dovresti cimentarti in vie multi sosta attrezzate, dove poter sperimentare le manovre di corda necessarie .
Allenarti su roccia e dimenticare le palestre....l'elemento che andrai a toccare è la roccia.... fatti consigliare da persone esperte che gia frequentano questo universo.
Potresti avere un disguido e devi essere pronto a risolverlo paranchi e manovre d'emergenza.
Saper curare una ferita sapere le tecniche di primo soccorso sanitario.
Conoscere le coordinate saper leggere un GPS (facendo escursionismo penso tu sia gia' preparato)
Be alpinismo non è "corda e via " anche se per molte persone è così.
Riccardo


PS devi anche saper disinnescare una bomba atomica.......(scherzo) :D
Riccardomountain
 
Messaggi: 339
Images: 5
Iscritto il: lun gen 14, 2013 10:39 am

Re: iniziare alpinismo/compagno di uscite

Messaggioda scairanner » lun mag 30, 2016 0:25 am

Scommetterei tutta la NDA (non la mia :mrgreen: ) che se a fare queste domande:

fra 2912 ha scritto:è necessario iniziare ad arrampicare su parete artificiale prima di cimentarsi con l'alpinismo?

c'è qualcuno di voi che frequenta il Gran Sasso e che avrebbe la pazienza di portarsi dietro un novellino quest'estate per un'uscita alpinistica facile facile?

grazie a tutti


fosse stata la gnocca di turno, ci sarebbe la coda a portarla su una via facile facile, altro che "devi essere pronto a risolverlo paranchi e manovre d'emergenza" "Saper curare una ferita" :D

comunque la mia risposta è no alla prima (però devi andarti a leggere tutto il topic che ti spiegherà con chiarezza cosa si intende per "alpinismo" :mrgreen:) , e per la seconda il GS è troppo lontano per me, non lo vedo da quando ho fatto il CAR a Teramo, mooolti anni fa :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: iniziare alpinismo/compagno di uscite

Messaggioda fra 2912 » lun mag 30, 2016 2:32 am

scairanner ha scritto:
fosse stata la gnocca di turno, ci sarebbe la coda a portarla su una via facile facile, altro che "devi essere pronto a risolverlo paranchi e manovre d'emergenza" "Saper curare una ferita" :D :


l'unico vantaggio da me riscontrato in 36 anni di permanenza su questo pianeta ad avere il pistolino è poterla fare in piedi. stop.

il "saper curare una ferita" mi pare già molto..

la prossima volta mi spaccerò per una tettona ucraina con un dubbio senso delle decenza
imperare sibi maximum imperium est
Avatar utente
fra 2912
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mag 18, 2016 15:21 pm
Località: L'Aquila

Re: iniziare alpinismo/compagno di uscite

Messaggioda cuttack » lun mag 30, 2016 9:25 am

Riccardomountain ha scritto:Prima di ingaggiare una via alpinistica.....all'apparenza semplice......
Dovresti cimentarti in vie multi sosta attrezzate, dove poter sperimentare le manovre di corda necessarie .
Allenarti su roccia e dimenticare le palestre....l'elemento che andrai a toccare è la roccia.... fatti consigliare da persone esperte che gia frequentano questo universo.
Potresti avere un disguido e devi essere pronto a risolverlo paranchi e manovre d'emergenza.
Saper curare una ferita sapere le tecniche di primo soccorso sanitario.
Conoscere le coordinate saper leggere un GPS (facendo escursionismo penso tu sia gia' preparato)
Be alpinismo non è "corda e via " anche se per molte persone è così.


Bah, non so se paraculavi, ma le cose che scrivi non è che siano così esattamente propedeutiche ad una prima uscita alpinistica facile-facile.
Io addirittura farei a meno della corda, figurarsi dei paranchi e di manovre complesse...
Per non dire la lettura di un GPS, cosa del tutto superflua (quantomeno negli ambiti nostrani).
;)
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: iniziare alpinismo/compagno di uscite

Messaggioda fra 2912 » lun mag 30, 2016 11:49 am

cuttack ha scritto:Bah, non so se paraculavi, ma le cose che scrivi non è che siano così esattamente propedeutiche ad una prima uscita alpinistica facile-facile.
Io addirittura farei a meno della corda, figurarsi dei paranchi e di manovre complesse...
Per non dire la lettura di un GPS, cosa del tutto superflua (quantomeno negli ambiti nostrani).
;)


perdonate l'ingenuità delle domande, ma sono argomenti che ancora non padroneggio, cosa intendi fare a meno della corda? non dovrei sempre essere assicurato quando percorro un itinerario alpinistico? oppure parli di uscite con passaggi di secondo grado su roccia dove non c'è una verticalità tale da andare giù?

fino a che grado è diciamo ... "naturale o possibile" arrampicare senza tecnica alcuna per un ragazzo in buona forma fisica? cioè ascesa con ausilio delle mani per aiuto ed equilibrio?
imperare sibi maximum imperium est
Avatar utente
fra 2912
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mag 18, 2016 15:21 pm
Località: L'Aquila

Re: iniziare alpinismo/compagno di uscite

Messaggioda cuttack » lun mag 30, 2016 12:20 pm

fra 2912 ha scritto:
cuttack ha scritto:Bah, non so se paraculavi, ma le cose che scrivi non è che siano così esattamente propedeutiche ad una prima uscita alpinistica facile-facile.
Io addirittura farei a meno della corda, figurarsi dei paranchi e di manovre complesse...
Per non dire la lettura di un GPS, cosa del tutto superflua (quantomeno negli ambiti nostrani).
;)


perdonate l'ingenuità delle domande, ma sono argomenti che ancora non padroneggio, cosa intendi fare a meno della corda? non dovrei sempre essere assicurato quando percorro un itinerario alpinistico? oppure parli di uscite con passaggi di secondo grado su roccia dove non c'è una verticalità tale da andare giù?

fino a che grado è diciamo ... "naturale o possibile" arrampicare senza tecnica alcuna per un ragazzo in buona forma fisica? cioè ascesa con ausilio delle mani per aiuto ed equilibrio?


Qualunque risposta a queste domande è assolutamente relativa e soggettiva.
Dipende soprattutto dalla testa del singolo. E dalla situazione particolare, perchè può essere più azzardato affrontare slegati un II+ lungo, esposto e friabile piuttosto che un solido ed estemporaneo muretto di 5 metri di V.

Per iniziare, secondo me, è più utile prendere confidenza con certi ambienti che ti permettano di sviluppare feeling con la montagna, autonomia e capacità di orientamento piuttosto che i soliti 5/6 di tiri di IV con le soste cementate e la fila all'attacco. Per questo - dico io - meglio quelle normali, magari un pò complicate, anche solo di I e II e che puoi affrontare slegato.
Ah, ricordati comunque che spesso la ridotta verticalità che trovi sul secondo grado è sufficiente per farti andare giù. Certo è che ci devi mettere del tuo per contribuire in tal senso. ;)

Ma tu per "arrampicare senza tecnica" intendi senza progredire assicurati, vero?
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: iniziare alpinismo/compagno di uscite

Messaggioda fra 2912 » lun mag 30, 2016 12:46 pm

cuttack ha scritto:Qualunque risposta a queste domande è assolutamente relativa e soggettiva.
Dipende soprattutto dalla testa del singolo. E dalla situazione particolare, perchè può essere più azzardato affrontare slegati un II+ lungo, esposto e friabile piuttosto che un solido ed estemporaneo muretto di 5 metri di V.

Per iniziare, secondo me, è più utile prendere confidenza con certi ambienti che ti permettano di sviluppare feeling con la montagna, autonomia e capacità di orientamento piuttosto che i soliti 5/6 di tiri di IV con le soste cementate e la fila all'attacco. Per questo - dico io - meglio quelle normali, magari un pò complicate, anche solo di I e II e che puoi affrontare slegato.
Ah, ricordati comunque che spesso la ridotta verticalità che trovi sul secondo grado è sufficiente per farti andare giù. Certo è che ci devi mettere del tuo per contribuire in tal senso. ;)

Ma tu per "arrampicare senza tecnica" intendi senza progredire assicurati, vero?


hai sollevato una questione interessante.. quella del feeling e dell'orientamento, cosa intendiamo in alpinismo con questi due termini?
Essendo escursionista da anni la mia capacità di orientamento è buona, so dove sono e dove devo dirigermi anche perchè conosco l'ambiente montano che mi circonda e non ho mai usato il GPS ma solo carta e altimetro, molto raramente la bussola. Il feeling con i passaggi, i valloni ghiaiosi i pendii erbosi è maturato con il tempo, ma questo è ovviamente escursionismo. A livello alpinistico bisogna forse sapersi orientare anche in senso verticale? cioè non andarsi ad infilare in vicoli ciechi verticali?? trovare la strada di ascesa più sicura e comoda? questa è una cosa che io non saprei fare. Per non parlare del feeling con la roccia, non saprei dove un chiodo può reggere o dove la friabilità del materiale risulti addirittura pericolosa per andarci a far forza con mani e piedi. Sono nozioni magari elementari per Voi, ma del tutto nuove per me. In questo senso hai ragione devo crearmi un feeling ed una capacità di orientamento che non ho.

Fermo restando che non ho alcuna intenzione di diventare un arrampicatore di muri lisci... mi fanno venire i brividi solo a guardarli, vorrei solo con gli anni essere in grado di arrivare nei luoghi dove con scarponi e bastoncini non si arriva. Passando sempre per la via più semplice.

Per arrampicare senza tecnica intendevo la situazione assurda in cui un tizio (che non ha mai scalato ma è in buona condizione fisica) messo davanti ad una parete venga invitato a salire. Quasi sicuramente un secondo grado lo salirà... il terzo bho? non saprei... il quarto direi di no

possibile?
imperare sibi maximum imperium est
Avatar utente
fra 2912
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mag 18, 2016 15:21 pm
Località: L'Aquila

Re: iniziare alpinismo/compagno di uscite

Messaggioda Hal9000 » lun mag 30, 2016 13:33 pm

fra 2912 ha scritto:non ho mai usato il GPS ma solo carta e altimetro, molto raramente la bussola.

Piano: questo perché ti muovi in ambienti che normalmente non lo richiedono, anche con brutto tempo, ma non è sempre così, sia in Alpi che in Appennino.
fra 2912 ha scritto:A livello alpinistico bisogna forse sapersi orientare anche in senso verticale? cioè non andarsi ad infilare in vicoli ciechi verticali?? trovare la strada di ascesa più sicura e comoda? questa è una cosa che io non saprei fare.

Mah, vedi un po' te!!! Se non hai dietro il perforatore ed una scorta infinita di spit con cui puoi bucare al metro un'intera parete forse devi un un po' cercare i punti in cui ancorarti.
fra 2912 ha scritto:Per non parlare del feeling con la roccia, non saprei dove un chiodo può reggere o dove la friabilità del materiale risulti addirittura pericolosa per andarci a far forza con mani e piedi. Sono nozioni magari elementari per Voi, ma del tutto nuove per me. In questo senso hai ragione devo crearmi un feeling ed una capacità di orientamento che non ho.

La stai facendo più grossa di quello che è. Logico che se no ti sei mai avventurato su una parete all'inizio non sai che pesci pigliare ma l'orientamento s'acquisisce col tempo ed all'inizio vai per imitazione dei più navigati.
fra 2912 ha scritto:Fermo restando che non ho alcuna intenzione di diventare un arrampicatore di muri lisci... mi fanno venire i brividi solo a guardarli, vorrei solo con gli anni essere in grado di arrivare nei luoghi dove con scarponi e bastoncini non si arriva. Passando sempre per la via più semplice.

Per arrampicare senza tecnica intendevo la situazione assurda in cui un tizio (che non ha mai scalato ma è in buona condizione fisica) messo davanti ad una parete venga invitato a salire. Quasi sicuramente un secondo grado lo salirà... il terzo bho? non saprei... il quarto direi di no

Ellamaddonna che lagna! Suvvia, frequenta il corso, sperimenta un po' di cose diverse eppoi scegli di proseguire quella che più ti aggrada: sei partito con chiedere cime in quota facili nel gruppo dell'Ortles senza passiaggi ne attrezzature, poi a chiedere di ferrate, ora questo! Mi pare che tu stia buttando troppa carne al fuoco tutta in un colpo solo e che abbia le idee confuse. Finito il corso, dopo ci penserai e ti regolerai anche in base alla gente che conosci. Buona fortuna.
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: iniziare alpinismo/compagno di uscite

Messaggioda fra 2912 » lun mag 30, 2016 13:41 pm

dai non volevo stressarti!
lo so che magari chiedo cose ovvie o stupide, ma sono digiuno in materia... e approfitto del consiglio di qualcuno esperto. :D

per il gruppo Ortles è cosa diversa visto che mi porto dietro la ragazza,

comunque grazie delle risposte
imperare sibi maximum imperium est
Avatar utente
fra 2912
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mag 18, 2016 15:21 pm
Località: L'Aquila

Re: iniziare alpinismo/compagno di uscite

Messaggioda cuttack » lun mag 30, 2016 17:03 pm

fra 2912 ha scritto:
hai sollevato una questione interessante.. quella del feeling e dell'orientamento, cosa intendiamo in alpinismo con questi due termini?
Essendo escursionista da anni la mia capacità di orientamento è buona, so dove sono e dove devo dirigermi anche perchè conosco l'ambiente montano che mi circonda e non ho mai usato il GPS ma solo carta e altimetro, molto raramente la bussola. Il feeling con i passaggi, i valloni ghiaiosi i pendii erbosi è maturato con il tempo, ma questo è ovviamente escursionismo. A livello alpinistico bisogna forse sapersi orientare anche in senso verticale? cioè non andarsi ad infilare in vicoli ciechi verticali?? trovare la strada di ascesa più sicura e comoda? questa è una cosa che io non saprei fare. Per non parlare del feeling con la roccia, non saprei dove un chiodo può reggere o dove la friabilità del materiale risulti addirittura pericolosa per andarci a far forza con mani e piedi. Sono nozioni magari elementari per Voi, ma del tutto nuove per me. In questo senso hai ragione devo crearmi un feeling ed una capacità di orientamento che non ho.

Fermo restando che non ho alcuna intenzione di diventare un arrampicatore di muri lisci... mi fanno venire i brividi solo a guardarli, vorrei solo con gli anni essere in grado di arrivare nei luoghi dove con scarponi e bastoncini non si arriva. Passando sempre per la via più semplice.

Per arrampicare senza tecnica intendevo la situazione assurda in cui un tizio (che non ha mai scalato ma è in buona condizione fisica) messo davanti ad una parete venga invitato a salire. Quasi sicuramente un secondo grado lo salirà... il terzo bho? non saprei... il quarto direi di no

possibile?


Orientarsi sul piano orizzontale - o pseudo-tale - è piuttosto semplice perché in genere sai dove sei è hai parecchi punti di riferimento in vista. Meno facile lo diventa con scarsa visibilità (tipo buio pesto), tantopiù se non hai un sentiero sotto ai piedi. Quando sei dentro una parete, invece, può capitare di percorrere lunghi tratti senza avere univoci punti di riferimento ai quali affidarsi, e capita altrettanto spesso di poter vedere solo una minima porzione sopra di te. Anche a destra e sinistra la visuale può essere molto limitata, magari non hai lo schizzo dettagliato della via e la relazione si riduce a 10 righe per 700 metri da salire. Insomma, un concatenamento di sventure. Ebbene, in questi casi ti capiterà sovente di trovare un invitante canalino che obliqua a sinistra, una non difficile fessura in centro e una bella paretina sulla destra, e indovina un pò quale domanda ti porrai.

'scolta frà, se davvero andrai a Pejo, come ti ho già consigliato altrove sali da solo (ragazza alla SPA) punta Taviela che ce l'avrai giusto là sopra: non serve saper arrampicare, né conoscere i nodi e nemmeno piantar chiodi. L'orientamento è ovvio, ma non c'è sentiero né vernice. In qualche caso dovrai guardare un attimo e capire dove è meglio passare. Tantomeglio se non troverai nessuno. Lassù non ci si arriva con i bastoncini (a meno di non portarceli :D ).Se sarai in mezzo alle nuvole e in alto troverai venti cm di neve ti sembrerà una piccola avventura. E magari potrai iniziare a capire molte cose. ;)
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: iniziare alpinismo/compagno di uscite

Messaggioda VECCHIO » mar mag 31, 2016 19:22 pm

Se vuoi avere velocemente una visione completa di tutto dell'alpinismo e della testa degli alpinisti, leggi attentamente LA PIETRA INFUOCATA di FRANCEK KNETZ, è un libro molto piccolo.
Lui ti guida nell'introspezione senza la presenza degli stereotipi "alpinistici" che per lo più sono fuorvianti.
Poi decidi avendo un'idea chiara di te alpinista: non ti illudi e intuisci dove la tua natura ti può permettere di tentare di andare.

Ti dico subito che l'alpinismo è una "roba" mentale e la fantasia è molto creativa, però bisogna imparare a accettare i propri fallimenti e questo è una fatica, una sofferenza molto grande.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: iniziare alpinismo/compagno di uscite

Messaggioda fra 2912 » mer giu 01, 2016 10:29 am

cuttack ha scritto:'scolta frà, se davvero andrai a Pejo, come ti ho già consigliato altrove sali da solo (ragazza alla SPA) punta Taviela che ce l'avrai giusto là sopra: non serve saper arrampicare, né conoscere i nodi e nemmeno piantar chiodi. L'orientamento è ovvio, ma non c'è sentiero né vernice. In qualche caso dovrai guardare un attimo e capire dove è meglio passare. Tantomeglio se non troverai nessuno. Lassù non ci si arriva con i bastoncini (a meno di non portarceli :D ).Se sarai in mezzo alle nuvole e in alto troverai venti cm di neve ti sembrerà una piccola avventura. E magari potrai iniziare a capire molte cose. ;)


Grazie mille cuttak! andrò e ti dir come è andata :wink:

VECCHIO ha scritto:Se vuoi avere velocemente una visione completa di tutto dell'alpinismo e della testa degli alpinisti, leggi attentamente LA PIETRA INFUOCATA di FRANCEK KNETZ, è un libro molto piccolo.
Lui ti guida nell'introspezione senza la presenza degli stereotipi "alpinistici" che per lo più sono fuorvianti.
Poi decidi avendo un'idea chiara di te alpinista: non ti illudi e intuisci dove la tua natura ti può permettere di tentare di andare.

Ti dico subito che l'alpinismo è una "roba" mentale e la fantasia è molto creativa, però bisogna imparare a accettare i propri fallimenti e questo è una fatica, una sofferenza molto grande.


lo leggerò senz'altro, grazie del consiglio
imperare sibi maximum imperium est
Avatar utente
fra 2912
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mag 18, 2016 15:21 pm
Località: L'Aquila

Re: iniziare alpinismo/compagno di uscite

Messaggioda Hal9000 » mer giu 01, 2016 16:51 pm

Bravo VECCHIO!! Adesso vedremo questo giovane virgulto del fra allenarsi sui muretti a secco ed andare in falesia anche quando piove perché un vero Komunista deve saper affrontare qualunque meteo in qualunque angolo del mondo e nulla lo potrà fermare :twisted: :twisted: :twisted: scherzi a parte il libro è molto bello e Knez è un grande!! Tanta invidia a lui.
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.