Monte Bianco: periodo ed equip. per iniziare

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Re: Monte Bianco: periodo ed equip. per iniziare

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven ott 09, 2015 12:50 pm

Mcnab ha scritto:mi aspetto soprattutto dai più anziani rispetto per le persone a prescindere dall'esperienza.
....


mi riprometto sempre di tacere, ma sono stupido e non ce la faccio

intanto non ho mancato di rispetto a nessuno punto
quindi, a mio umile avviso, QUESTA come altre (e quante ppgg sono state spese per motivarlo...) non è una risposta da porre in un forum
di conseguenza QUI rispondere a una domanda sì "imbarazzante" (eufemismo) non ha alcun senso
evito di dilungarmi con banalità dette&ridette e tolgo il disturbo
e spriss&love


ps: Piedenero baùco :smt098

- 2 - 8)
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Monte Bianco: periodo ed equip. per iniziare

Messaggioda Mcnab » ven ott 09, 2015 12:56 pm

Si ottimo il terminillo, salito anche in inverno.
Che intendi tu per un po'? Per me sono 2/3 anni che d'estate vado in giro per le Alpi, quest'anno ho collezionato 3 3000 gli anni passati non sono mai arrivato a quella quota.
So già che alcuni di voi nascono già imparati, e mi scuso per questa mia "non capacità".
L'Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia.
Cit.
Avatar utente
Mcnab
 
Messaggi: 90
Iscritto il: gio set 18, 2014 20:38 pm
Località: Roma

Re: Monte Bianco: periodo ed equip. per iniziare

Messaggioda Mcnab » ven ott 09, 2015 12:59 pm

Ziggomatic ha scritto:
Mcnab ha scritto:Avendo salito fino ad ora solo 3000 mt non ho pensato subito al problema neve e sci.


Ti dirò...così...tanto per cavillare...di neve ad aprile ne trovi tanta tanta pure a tremila.
abbastanza pure a duemilaeccinque...
...perfino a millessèi/milleotto, nelle stagioni buone...

Ad aprile.
e quindi? Ho sciato anche ad aprile che discorso è? Bo... Giusto per, come mi ha scritto qualcuno in privato, "dare il benvenuto nel mondo della presa per il culo".
Ho solo scritto che non è stato il mio primo pensiero la neve ad aprile non avendo mai affrontato quella quota e nemmeno un 3000 in inverno.
Grazie
Ultima modifica di Mcnab il ven ott 09, 2015 13:09 pm, modificato 1 volta in totale.
L'Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia.
Cit.
Avatar utente
Mcnab
 
Messaggi: 90
Iscritto il: gio set 18, 2014 20:38 pm
Località: Roma

Re: Monte Bianco: periodo ed equip. per iniziare

Messaggioda Mcnab » ven ott 09, 2015 13:03 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Mcnab ha scritto:mi aspetto soprattutto dai più anziani rispetto per le persone a prescindere dall'esperienza.
....


mi riprometto sempre di tacere, ma sono stupido e non ce la faccio

intanto non ho mancato di rispetto a nessuno punto
quindi, a mio umile avviso, QUESTA come altre (e quante ppgg sono state spese per motivarlo...) non è una risposta da porre in un forum
di conseguenza QUI rispondere a una domanda sì "imbarazzante" (eufemismo) non ha alcun senso
evito di dilungarmi con banalità dette&ridette e tolgo il disturbo
e spriss&love
ps: Piedenero baùco :smt098

- 2 - 8)
mi dici dove è scritto nel regolamento e cancello subito il post. Grazie
L'Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia.
Cit.
Avatar utente
Mcnab
 
Messaggi: 90
Iscritto il: gio set 18, 2014 20:38 pm
Località: Roma

Re: Monte Bianco: periodo ed equip. per iniziare

Messaggioda Daryo » ven ott 09, 2015 13:10 pm

Mcnab ha scritto:Chiedo consiglio a voi: devo scegliere altro prima e cosa? Altro mese? Equipaggiamento da inverno?


Dimenticati l'inverno.
Un principiante va in estate scegliendo un periodo indicativo e il giorno esatto lo fa scegliere alle guide in base a meteo e condizioni della montagna.
Scegli qualcosa di diverso, anche perchè se non sei mai stato a quelle quote non sai come il tuo corpo potrebbe reagire (quest'estate un giovane baldanzoso e sulla carta super allenato che voleva fare la Margherita non ha manco messo il piede fuori dalla Gnifetti perchè già stava male, e il suo socio al colle del Lys - 4200 e rotti, la Margherita è a 4559 - è tornato indietro per lo stesso motivo).
Esempi di roba abbordabile (che è diverso da "facile"!) - previo allenamento e opportuna istruzione: Allalinhorn, Castore, Piramide Vincent, Margherita, Punta Giordani, Breithorn.
Dovresti farti istruire e allenarti, prima, possibilmente dalle stesse guide con cui andrai, su temi come progressione su ghiacciaio, misto con ramponi, conserva, assicurazione su ghiaccio/neve; sia per imparare, sia per allenarsi, sia per far vedere a loro "come ti muovi", sia per equipaggiarsi opportunamente. "semiramponabile" ad esempio è un termine che non si può sentire a quelle quote, secondo me (ma io sono un fifone ultra-conservativo in là con l'età, quindi per tornare a queste quote quest'anno ci ho messo un po' e prendendola moooolto alla lontana - 1 anno effettivo di preparazione e allenamento di tutti i tipi).
Il grado che scali in falesia o le ferrate che fai non hanno praticamente nessuna rilevanza in questo ambito.

Ricordati che è meglio un fifone vivo che prende le cose bene e per gradi (il bianco è sempre li', mica scappa) che un improvvisatore allenato congelato in un crepaccio (o ferito, o peggio).
Anche i 4000 tra i più abbordabili, come l'Allainhorn o la Margherita, se cerchi con Google hanno i loro bei morti. Ed era anche gente "andata con la guida".

Ciao, prudenza e in bocca al lupo per l'anno prossimo!
Torna salvo, torna contento, arriva in cima: in questo rigoroso ordine.
Daryo
 
Messaggi: 66
Iscritto il: ven gen 17, 2014 18:54 pm
Località: Milano

Re: Monte Bianco: periodo ed equip. per iniziare

Messaggioda cuttack » ven ott 09, 2015 13:32 pm

Daryo ha scritto:Dimenticati l'inverno.
Un principiante va in estate scegliendo un periodo indicativo e il giorno esatto lo fa scegliere alle guide in base a meteo e condizioni della montagna.
Scegli qualcosa di diverso, anche perchè se non sei mai stato a quelle quote non sai come il tuo corpo potrebbe reagire (quest'estate un giovane baldanzoso e sulla carta super allenato che voleva fare la Margherita non ha manco messo il piede fuori dalla Gnifetti perchè già stava male, e il suo socio al colle del Lys - 4200 e rotti, la Margherita è a 4559 - è tornato indietro per lo stesso motivo).
Esempi di roba abbordabile (che è diverso da "facile"!) - previo allenamento e opportuna istruzione: Allalinhorn, Castore, Piramide Vincent, Margherita, Punta Giordani, Breithorn.
Dovresti farti istruire e allenarti, prima, possibilmente dalle stesse guide con cui andrai, su temi come progressione su ghiacciaio, misto con ramponi, conserva, assicurazione su ghiaccio/neve; sia per imparare, sia per allenarsi, sia per far vedere a loro "come ti muovi", sia per equipaggiarsi opportunamente. "semiramponabile" ad esempio è un termine che non si può sentire a quelle quote, secondo me (ma io sono un fifone ultra-conservativo in là con l'età, quindi per tornare a queste quote quest'anno ci ho messo un po' e prendendola moooolto alla lontana - 1 anno effettivo di preparazione e allenamento di tutti i tipi).
Il grado che scali in falesia o le ferrate che fai non hanno praticamente nessuna rilevanza in questo ambito.

Ricordati che è meglio un fifone vivo che prende le cose bene e per gradi (il bianco è sempre li', mica scappa) che un improvvisatore allenato congelato in un crepaccio (o ferito, o peggio).
Anche i 4000 tra i più abbordabili, come l'Allainhorn o la Margherita, se cerchi con Google hanno i loro bei morti. Ed era anche gente "andata con la guida".

Ciao, prudenza e in bocca al lupo per l'anno prossimo!


cajano, per caso?
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Monte Bianco: periodo ed equip. per iniziare

Messaggioda Spartaco » ven ott 09, 2015 13:43 pm

il monte bianco.non e una salita difficile.ma nasconde molti pericoli.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Monte Bianco: periodo ed equip. per iniziare

Messaggioda ProcioneFalesio » ven ott 09, 2015 14:03 pm

Spartaco ha scritto:il monte bianco.non e una salita difficile.ma nasconde molti pericoli.


Quindi si può dire che è difficile..?
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: Monte Bianco: periodo ed equip. per iniziare

Messaggioda al » ven ott 09, 2015 14:11 pm

3 tremila fa un novemila, quasi il doppio dell'esperienza per salire un 4800.
comunque a lavare gli orecchi agli asini si sciupa tempo e sapone.
ragazzo. chiama una guida e gli mostri il curriculum: e poi senti cosa ti dice.
da solo, fai la nord del monte stella a milano per allenarti.
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Re: Monte Bianco: periodo ed equip. per iniziare

Messaggioda Ziggomatic » ven ott 09, 2015 14:33 pm

Mcnab ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:
Mcnab ha scritto:Avendo salito fino ad ora solo 3000 mt non ho pensato subito al problema neve e sci.


Ti dirò...così...tanto per cavillare...di neve ad aprile ne trovi tanta tanta pure a tremila.
abbastanza pure a duemilaeccinque...
...perfino a millessèi/milleotto, nelle stagioni buone...

Ad aprile.
e quindi? Ho sciato anche ad aprile che discorso è? Bo... Giusto per, come mi ha scritto qualcuno in privato, "dare il benvenuto nel mondo della presa per il culo".
Ho solo scritto che non è stato il mio primo pensiero la neve ad aprile non avendo mai affrontato quella quota e nemmeno un 3000 in inverno.
Grazie


No, non hai capito, qui non è una questione di sciate primaverili...
Vediamo di intenderci...
Tu dici: Ho fatto solo tremila e non ho considerato che ad alta quota ad aprile c'è la neve.
Io ti rispondo: Tremila è tecnicamente già alta montagna e ad aprile solitamente c'è ancora un fottìo di neve.
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Re: Monte Bianco: periodo ed equip. per iniziare

Messaggioda Piero26 » ven ott 09, 2015 14:35 pm

Mcnab ha scritto:Ciao a tutti ho provato a cercare nel forum non ho trovato nulla (ma magari mi sbaglio). Pratico alpinismo diciamo da un po' ho fatto qualche 3000 mt delle Alpi, faccio ferrate, ed arrampico da un po' (per ora massimo 7a... Scarso). ERRORE 6a!!!!
Ero intenzionato a fare il mio primo 4000 mt e la mia scelta è ricaduta sul monte in oggetto.
Ieri cercando un po' di equipaggiamento mi sono imbattuto in un negozio con personale altamente competente e scegliendo scarponi semi ramponabili mi ha stoppato subito sentendo il periodo scelto per l'ascesa. Aprile.
Aprile il tipo mi dice: inverno ti serve la versione ext (la sportiva, stesso modello ma per inverno), e secondo lui per un principiante un 4800 ad aprile non è cosa.

Chiedo consiglio a voi: devo scegliere altro prima e cosa? Altro mese? Equipaggiamento da inverno?

Grazie a tutti


MA dai ! non ascoltarlo... il bianco è un dosso vai tranquillo
Avatar utente
Piero26
 
Messaggi: 1133
Images: 39
Iscritto il: gio ago 06, 2009 22:43 pm
Località: a Nord del Lago di Garda

Re: Monte Bianco: periodo ed equip. per iniziare

Messaggioda Eionedvx » ven ott 09, 2015 14:35 pm

Piero26 ha scritto:
Mcnab ha scritto:Ciao a tutti ho provato a cercare nel forum non ho trovato nulla (ma magari mi sbaglio). Pratico alpinismo diciamo da un po' ho fatto qualche 3000 mt delle Alpi, faccio ferrate, ed arrampico da un po' (per ora massimo 7a... Scarso). ERRORE 6a!!!!
Ero intenzionato a fare il mio primo 4000 mt e la mia scelta è ricaduta sul monte in oggetto.
Ieri cercando un po' di equipaggiamento mi sono imbattuto in un negozio con personale altamente competente e scegliendo scarponi semi ramponabili mi ha stoppato subito sentendo il periodo scelto per l'ascesa. Aprile.
Aprile il tipo mi dice: inverno ti serve la versione ext (la sportiva, stesso modello ma per inverno), e secondo lui per un principiante un 4800 ad aprile non è cosa.

Chiedo consiglio a voi: devo scegliere altro prima e cosa? Altro mese? Equipaggiamento da inverno?

Grazie a tutti


MA dai ! non ascoltarlo... il bianco è un dosso vai tranquillo


Certo che sti dossi li piazzano proprio male...
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Monte Bianco: periodo ed equip. per iniziare

Messaggioda Mcnab » ven ott 09, 2015 14:44 pm

Daryo ha scritto:Dimenticati l'inverno.
Un principiante va in estate scegliendo un periodo indicativo e il giorno esatto lo fa scegliere alle guide in base a meteo e condizioni della montagna.
....
Esempi di roba abbordabile (che è diverso da "facile"!) - previo allenamento e opportuna istruzione: Allalinhorn, Castore, Piramide Vincent, Margherita, Punta Giordani, Breithorn.
Dovresti farti istruire e allenarti, prima, possibilmente dalle stesse guide con cui andrai, su temi come progressione su ghiacciaio, misto con ramponi, conserva, assicurazione su ghiaccio/neve; sia per imparare, sia per allenarsi, sia per far vedere a loro "come ti muovi", sia per equipaggiarsi opportunamente. "semiramponabile" ad esempio è un termine che non si può sentire a quelle quote, secondo me (ma io sono un fifone ultra-conservativo in là con l'età, quindi per tornare a queste quote quest'anno ci ho messo un po' e prendendola moooolto alla lontana - 1 anno effettivo di preparazione e allenamento di tutti i tipi).
Il grado che scali in falesia o le ferrate che fai non hanno praticamente nessuna rilevanza in questo ambito.

Ricordati che è meglio un fifone vivo che prende le cose bene e per gradi (il bianco è sempre li', mica scappa) che un improvvisatore allenato congelato in un crepaccio (o ferito, o peggio).
Anche i 4000 tra i più abbordabili, come l'Allainhorn o la Margherita, se cerchi con Google hanno i loro bei morti. Ed era anche gente "andata con la guida".

Ciao, prudenza e in bocca al lupo per l'anno prossimo!
grazie. Meno male che ci sono utenti che danno consigli utili. Cercherò sicuramente una soluzione intermedia e è scontato che non vada solo ma con una guida.
Grazie dei consigli.
L'Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia.
Cit.
Avatar utente
Mcnab
 
Messaggi: 90
Iscritto il: gio set 18, 2014 20:38 pm
Località: Roma

Re: Monte Bianco: periodo ed equip. per iniziare

Messaggioda Mcnab » ven ott 09, 2015 14:49 pm

al ha scritto:3 tremila fa un novemila, quasi il doppio dell'esperienza per salire un 4800.
comunque a lavare gli orecchi agli asini si sciupa tempo e sapone.
ragazzo. chiama una guida e gli mostri il curriculum: e poi senti cosa ti dice.
da solo, fai la nord del monte stella a milano per allenarti.
ragazzo, già fatto, quelle di Courmayeur ritieni siano in grado? Ma chiedere qualche parere potrebbe far sempre comodo.
Da solo a quella quota mi sembra scontato che non farei mai nulla....
L'Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia.
Cit.
Avatar utente
Mcnab
 
Messaggi: 90
Iscritto il: gio set 18, 2014 20:38 pm
Località: Roma

Re: Monte Bianco: periodo ed equip. per iniziare

Messaggioda @Colapesce » ven ott 09, 2015 15:13 pm

Mcnab ha scritto: quelle di Courmayeur ritieni siano in grado?


Intendi le Guide?
Ho sentito dire che sono bravine, ma comunque è sempre meglio informarsi prima...
@Colapesce
 
Messaggi: 387
Images: 0
Iscritto il: mar apr 28, 2015 17:36 pm

Re: Monte Bianco: periodo ed equip. per iniziare

Messaggioda Daryo » ven ott 09, 2015 15:19 pm

cuttack ha scritto:cajano, per caso?


No, sempre e solo guide alpine che mettessero la sicurezza al primo posto.... che fosse chiaro che pago per tornare a casa dalla mia famiglia, non per arrivare in cima.
Elemento niente affatto scontato: c'e' gente che telefona (!) e pretende di fare la Dufour senza aver mai fatto alcuna preparazione, "tanto ci sei tu guida e il materiale me lo date voi, le relazioni la danno AD- e io scalo il sesto grado da primo", mi raccontava una delle guide con cui sono andato.
Agli inizi mi informai anche al CAI ma 1) ai loro corsi di alpinismo ci sono sempre 20 posti per 300 domande 2) quelli della mia età (ben dentro gli "anta") non se li filano e li scartano, scelgono i giovani di solito (e non li biasimo per questo) 3) li percepivo come troppo "rock oriented".
A posteriori, è andata bene cosi': approccio più graduale, sicuro e "personalizzato" in base ai miei limiti, effettive capacità e aspirazioni, e quest'estate ho rimesso felicemente piede a 4000, sentendomi sempre a mio agio.
Approccio sicuramente più lento e costoso, probabilmente incompatibile con la mentalità e il portafoglio di un ventenne che vuole tutto e subito (e che magari ha doti tecniche e fisiche molto superiori alle mie), ma la sicurezza personale in montagna non ha prezzo e vale ogni minuto/euro spesa per migliorarla, imho; non è il rischio o la prestazione che mi attira (anzi), ma la contemplazione della bellezza unica di quelle quote.
Lo Shreckhorn o l'Aguille du Diable li lascio agli Alpinisti con la "A" maiuscola che bazzicano questi lidi e non solo, di cui sicuramente non farò mai parte - chi si accontenta, si allena e si prepara gode altrettanto a fare un Allalinhorn o un Castore, a ciascuno il suo.

Ciao!
Torna salvo, torna contento, arriva in cima: in questo rigoroso ordine.
Daryo
 
Messaggi: 66
Iscritto il: ven gen 17, 2014 18:54 pm
Località: Milano

Re: Monte Bianco: periodo ed equip. per iniziare

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven ott 09, 2015 15:30 pm

aprile è un mese un po' particolare per un "primo" tentativo...

tremila ce ne sono un fracco di semplici per cui tre sono pochi per capire un certo mondo...(hai fatto qualche "cima delle pecore" o il Monviso?? :wink: )

anche un quattromila facile comincia invece a farti capire abbastanza le problematiche...quota, meteo, ghiacciai...

l'ideale è iniziare con qualche cosa di meno alto e magari a luglio che è il mese normalmente più adatto per quelle quote (a piedi)

di per se io ho iniziato i pochi 4000 saliti con la normale dal Gonella...però di ghiaccio, ghiacciai e creste esposte avevo una certa esperienza...

allenati bene e vai con una guida...

ciao e buone salite

Ps
provare non è mai un problema se ci si sa fermare e tornar giù...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Monte Bianco: periodo ed equip. per iniziare

Messaggioda Mcnab » ven ott 09, 2015 15:38 pm

Grazie Sergio del tuo intervento. No ma non sono uno che prova senza informarsi e al massimo scendo giù. Preferisco informarmi da più fonti (vedi guide di Courmayeur e vedi forum) essere insultato da quelli "nati imparati", ma prendere di buono quello che utenti come te e tanti altri mi hanno detto qua ed in privato.
Sicuramente non ho provato 3000 difficili e questo è un mio limite, cercherò di fare quello che mi consigliate più basso seguendo i vostri consigli: Breithorn o Gran paradiso prima, o rifugio Goutter, per poi vedere come vado e nel caso tentare altro. Sempre con una guida.
L'Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia.
Cit.
Avatar utente
Mcnab
 
Messaggi: 90
Iscritto il: gio set 18, 2014 20:38 pm
Località: Roma

Re: Monte Bianco: periodo ed equip. per iniziare

Messaggioda il Duca » ven ott 09, 2015 15:47 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:provare non è mai un problema se ci si sa fermare e tornar giù...


Si, non proprio sempre.
E comunque, parlando del Bianco, il problema è anche la cifra che si lascia giù :mrgreen:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Monte Bianco: periodo ed equip. per iniziare

Messaggioda cuttack » ven ott 09, 2015 17:38 pm

Mcnab ha scritto: essere insultato da quelli "nati imparati"


E' che devi un pò valutare anche l'ipotesi di istigazione all'insulto.
E tu hai istigato parecchio con delle castronerie sbarellate a piene mani.

Ti dirò: per salire sul Bianco, meglio forse un principiante in gamba (tantopiù con guida) che un esperto impedito che tale si crede magari
per esser salito fino alla nausea a punta gnifetti.
Ma dalle tue parole sembra chiaro che tu non abbia nemmeno l'idea esatta di ciò di cui si parla.
Ed è ciò che istiga l'insulto. ;)
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.