Alpinismo (il topic dei topic)

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda VECCHIO » mer nov 02, 2016 16:44 pm

[quote="il Duca"]Questa si che è una linea perfetta, fatta col righello:

Immagine


E' un esempio di alpinismo fuorviante, l'alpinismo deve essere effettuato secondo canoni diversi e certificati!

Mi dispiace Duca, ma devo dirti sinceramente: sbagli tutto, non capisci più niente.
Spero che altri si uniscano a me nello sconfessarti!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda il Duca » mer nov 02, 2016 17:16 pm

VECCHIO ha scritto:E' un esempio di alpinismo fuorviante, l'alpinismo deve essere effettuato secondo canoni diversi e certificati!

Mi dispiace Duca, ma devo dirti sinceramente: sbagli tutto, non capisci più niente.
Spero che altri si uniscano a me nello sconfessarti!


E' che a me piace così... mi spiace :smt102
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda VECCHIO » lun nov 07, 2016 21:33 pm

Adesso c'è la certificazione ISO tal dei tali per le robe d'avventura.
Duca sei obsoleto peggio di me!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Eionedvx » lun nov 07, 2016 21:41 pm

VECCHIO ha scritto:Adesso c'è la certificazione ISO tal dei tali per le robe d'avventura.
Duca sei obsoleto peggio di me!

:mrgreen: :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda funkazzista » mar mar 07, 2017 16:04 pm

Dice a noi.

planetmountain.com ha scritto:... a chi si chiede ancora cosa sia l’alpinismo oggi...
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda VECCHIO » mar mar 07, 2017 17:26 pm

funkazzista ha scritto:Dice a noi.

planetmountain.com ha scritto:... a chi si chiede ancora cosa sia l’alpinismo oggi...


Bisogna sempre sperare che anche in Italia il numero di quelli che lo capiscano torni ad essere oltre la decina di persone, magari qualche centinaio! #-o
Il problema è che per capirlo bisogna praticarlo :lol: :lol: :lol:
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Pié » mar mar 07, 2017 17:55 pm

funkazzista ha scritto:Dice a noi.

planetmountain.com ha scritto:... a chi si chiede ancora cosa sia l’alpinismo oggi...


in effetti... :lol:


ps: ciao Vecchio :wink:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda funkazzista » mar mar 21, 2017 8:39 am

Per qualcuno magari Mariacher sarà un vecchio trombone (non per me), ma questa intervista è da leggere:
http://www.alpinismi.com/2017/03/20/heinz-mariacher-libero-non-dover-piacere/
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda PIEDENERO » mar mar 21, 2017 9:50 am

funkazzista ha scritto:Per qualcuno magari Mariacher sarà un vecchio trombone (non per me), ma questa intervista è da leggere:
http://www.alpinismi.com/2017/03/20/heinz-mariacher-libero-non-dover-piacere/


ogni tanto vado a leggere il suo sito, mi apre la mente.

interessanti questi passaggi:

L’unica differenza: per noi contava di più il minimalismo nell’uso di protezioni che il grado. Non eravamo atleti e non consideravamo l’arrampicata come sport, ma l’idea della libera pura era la stessa.

e poi

.....L’alpinismo dovrebbe solo essere importante per noi stessi, ha valore per chi lo pratica con pura passione e scopo personale. L’alpinismo “professionale” ha spesso l’aria del “costruito per la vendita”, e perde autenticità e naturalezza. Con questo non voglio dire che tutti i “professionisti” producono le loro imprese solo secondo i criteri degli sponsor, c’è sempre l’eccezione che conferma la regola. Esistono anche i “non-professionisti” che fanno cose straordinarie che rimangono “sotto il radar” dei media e del pubblico.

...A parte tutto questo, se siamo sinceri, vendersi come eroe di montagna è diventata una cosa quasi ridicola in tempi dove la vita non sembra più avere valore, dove altri si fanno saltare in aria in nome di dio o di ideologie. Ci sono milioni che soffrono la fame e sono in fuga dalla miseria e dal costante pericolo di essere uccisi. Come si può ancora ammirare qualcuno che soffre la crisi del benessere e va in Himalaya per fare turismo estremo, perfettamente attrezzato, con corde fisse, assistito da sherpa e accompagnato da tutto il mondo via livestream?


oppure

...Non era una decisione, ma semplicemente un cambio di interesse. Non ho mai deciso di non fare più vie in montagna, ho solo dato priorità a quello che mi attirava di più al momento.

Certo, qualcosa aveva anche a che fare con gli stimoli. Sulla Marmolada mi avevano soffiato diversi progetti, con l’aiuto dell’artificiale e con l’uso di spit, che io volevo affrontare con uno stile più puro dando il massimo valore all’arrampicata libera. In quella situazione era facile trovare più stimoli nell’arrampicata sportiva dove tutti seguivano lo stesso concetto. Mi piaceva da subito la chiarezza dello stile che in montagna non era mai esistita e non esiste fino ad oggi. Penso che si possa dire che il mio ideale non è realizzabile finché gli alpinisti non si liberano dai concetti tradizionali.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda crodaiolo » mar mar 21, 2017 9:57 am

dal suo sito:
heinz mariacher ha scritto:Il climber attuale finisce sempre di più in un circolo vizioso,
nel quale viene spinto da forze esterne e sempre meno dalle proprie idee.
Il climber attuale non è più individualista, ma fa parte del branco.
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda VECCHIO » mar mar 21, 2017 10:09 am

funkazzista ha scritto:Per qualcuno magari Mariacher sarà un vecchio trombone (non per me), ma questa intervista è da leggere:
http://www.alpinismi.com/2017/03/20/heinz-mariacher-libero-non-dover-piacere/


Penso si possa dire che Lui è uno dei pochi che ha vissuto e vive la sua passione riuscendo ad esprimere solo se stesso quasi sempre, senza dovere rendere conto ad altri o altro, in più la cura della sua immagine pubblica non lo ossessiona o ha intaccato la sua rigorosa etica raramente.
Non ha vissuto l'alpinismo come frustrazione e sfogo pseudo eroico totalizzante, scendendo sovente a compromessi e scorciatoie farlocche, nell'intervista accenna a chi/ciò che avrebbe potuto sviarlo e magari talvolta l'ha sviato o gli ha fatto cambiare le sue "visioni".
Forse è più un uomo individualista che sociale.
E poi Luisa gli stava molto vicina in tutto.
Per me è uno dei pochi grandi alpinisti arrampicatori.

Funkazzista grazie per l'articolo, hai fatto bene a pubblicarlo!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Danilo » mar mar 21, 2017 20:12 pm

se vuoi toccare sulla fronte il tempo
che passa volando
in un marzo di polvere e di fuoco
e come il nonno di oggi sia stato
il ragazzo di ieri,
se vuoi ascoltare
non solo, per gioco
il passo di mille pensieri
chiedi chi era mariacher
se vuoi sentire sul braccio
il giorno che corre lontano
e come una corda di canapa
è stata tirata,
o come la nebbia è inchiodata alla mano
fra giorni sempre più brevi
se vuoi toccare col dito
il cuore delle ultime nevi
chiedi chi era mariacher
chiedilo a una ragazza di quindici anni di età
chiedi chi era mariacher
e lei ti risponderà
la ragazza bellina
col suo naso garbato,
gli occhiali e con la vocina
chi era mai sto mariacher
lei ti risponderà!
mariacher non lo conosco
e neanche il mondo conosco
sì sì conosco hiroshima,
ma del resto ne so molto poco.
ha detto mio padre:
"l'europa bruciava nel fuoco."
dobbiamo ancora imparare, siamo nati ieri, siamo nati ieri.
dopo le ferie d'agosto,
non mi ricordo più il mare.
non ricordo la musica,
fatico a spiegarmi le cose.
per restare tranquilla,
scatto a mia nonna le ultime pose
chi era mai sto mariacher
voi che lo avete girato nei dischi e gridato
voi che lo avete aspettato ascoltato bruciato e poi scordato
voi dovete insegnarci con tutte le cose
non solo a parole
chi era mai sto mariacher
chi era mai sto mariacher
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda VECCHIO » dom mar 26, 2017 10:42 am

I Coniugi Benet provano a chiudere i 14 con Anna.
I media ne parlano, raccontano questo e quello, storie e controstorie, condite con storielle.
Noto però un piccolo particolare totalmente irrilevante per la gente e che quindi viene trascurato, non viene detto.
Anna da che parte e con che obiettivo?
I Coniugi comunque sono i più forti himalayaisti qui da noi da tanto tempo e se ne fanno un baffo.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda VECCHIO » ven apr 07, 2017 15:08 pm

A quello che ho scritto sopra non ho ancora trovato risposta.

Da ieri c'è una "rivelazione di un obiettivo" che a me sembra una gigantesca presa per i fondelli riservata al grande popolo dei boccaloni. :lol: :roll: :mrgreen:
Però l'abilità della presentazione devo riconoscerla. =D>
Per i risultati devo con pazienza aspettare. 8O 8O 8O
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda il Duca » ven apr 28, 2017 12:10 pm

VECCHIO ha scritto:A quello che ho scritto sopra non ho ancora trovato risposta.

Da ieri c'è una "rivelazione di un obiettivo" che a me sembra una gigantesca presa per i fondelli riservata al grande popolo dei boccaloni. :lol: :roll: :mrgreen:
Però l'abilità della presentazione devo riconoscerla. =D>
Per i risultati devo con pazienza aspettare. 8O 8O 8O


Povero Simone 8)

In effetti Nives e Romano non hanno detto da che parte salgono, l'unica cosa che i media dicono è che è il loro ultimo 8000... il fascino dei numeri.
Mi spiace invece per Barmasse, ma è ancora bloccato in Nepal?
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda VECCHIO » ven apr 28, 2017 15:39 pm

Interessante questo dibattito, ma anche i tre rapporti
http://www.tvmountain.com/video/alpinis ... -solo.html
e questa intervista
https://www.youtube.com/watch?v=I-tUj1KKv28

povero UELI, ora dovrà parlare coi giornalisti, i francesi non molleranno
però con l'Anna, il Shisa e la Walker non ci sta facendo una bella figura......... di roba grossa "solo" l'Eiger gli rimane???????
Lui indubbiamente è fortissimo, ma ....... perché?

Duca, gli "sposini" dovrebbero essere a nord, sulla francese ...... dato che salgono sempre in stile alpino e non sono più giovani pimpanti e incoscienti, la parete non è difficile, però è sempre molto pericolosa
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda monaco » ven apr 28, 2017 17:42 pm

in questa quasi-neo-republique-de-vichy ne stanno parlando da un po'.
come disse Loretan ai tempi del Tomo:
Les francais....toujours aussi fort a remuer la merde.

ho notato che nessuno dei media ''ufficiali'' italiani ne ha ancora accennato...ci voleva una vecchia comara per fare il lavoro sporco! :lol: :lol:

personalmente, non so chi dei due sia in malafade, l'accusato o i detrattori...in ogni caso fa una certa tristezza.
gia' in un'attivita' inutile come l'alpinismo amatoriale qualche megalomane ogni tanto salta fuori...sia esso tra i bugiardi o tra i detrattori...se poi ci aggiungi i vaini...'na bella merda, vai!
sul futuro del ``piolet d'or'' (di cui teoricamente...ma moooolto teoricamente sono co-organizer) spero pervalga la linea amatoriale sul possibile format sportivo proposto da qualcuno, con tanto di prove omologate, foto obbligatorie e gps ar'culo.
anche perche' come ha giustamente sottolineato qualcuno (il presidente del GHM), se si va verso il professionismo, magari avremo regole ''sportive'' certe, ma potremmo ricadere nei problemi del professionismo sportivo. tradotto liberamente dalla lingua de' galli:
''nell'idea di de coubertin le olimpiadi erano amatoriali...ora son tutti professionisti, con pressioni enormi degli sponsor e un CIO che e' forse l'organizzazione di gouvernance piu' corrotta che ci sia''
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda VECCHIO » ven apr 28, 2017 19:55 pm

Monaco, secondo me hai spiegato bene il problema. =D> =D> =D>
A me dispiacerebbe molto se tutto si spostasse sul professionismo e quindi verso una regolamentazione più o meno rigida.
Il piolet rischia molto e pure i suoi capi!
Per quanto riguarda Ueli, a me Lui piace molto, la sua essenza sportiva per me è fantastica e mi dispiace per l'accanimento gallico, ma è l'Annapurna e poi i galli ci attaccano le "loro" Jorasses e il Shisha francese di Lafaille negato per 3 giorni di anticipo.
Secondo me Lui doveva accettare un confronto, ma quando va sotto pressione mediatica (3 anni fa) non riesce più a restare concentrato sui suoi ritmi di allenamento pazzesco e ha in mente la traversata: se la fa zittisce tutti (anche il nostro se la fa con la socia)
Per me Thomas Huber ha parlato benissimo, il suo "spirito" alpinistico, sempre per me, è molto bello.
Il popier comunque è un bel "canchero", forse troppo precisino, lascia poco scampo: raddoppiare la velocità sopra i 7500 o scendere in 3 ore.......
Io mi fido di Ueli, ma proprio spero di non sbagliarmi, ora ho dubbi, tanti e grossi.

Bello ragionare sull'alpinismo, si finisce sempre col ragionare sugli uomini.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda VECCHIO » dom apr 30, 2017 16:55 pm

Tristezza!
Finito.
Ueli se ne è andato.
Dicono sia scivolato su una lastra di ghiaccio nascosta dalla neve mentre saliva da solo il Nuptse partendo dal C2 dell'Everest...
Ma questo non mi dice nulla, proprio nulla!
Lui non c'è più.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Achille_piè_veloce » dom apr 30, 2017 18:01 pm

:cry:
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.