Alpinismo (il topic dei topic)

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda PIEDENERO » gio set 10, 2015 23:03 pm

Gira e rigira però si torna sempre lì.
Il bisogno di etichettare, di creare categorie nasce dal fatto che si ha il desiderio di confrontare le azioni umane per stabilire "volgarmente" chi c'è l'ha più lungo o grosso o comunque chi rischia di più, chi, cacciandosi in certe situazioni riesce ad avere un controllo psicofisico che altri non hanno.
Cosa c'è di male nel riconoscere che tizio è più "forte" di me?
Quindi cosa si intende per forte?
Perché ci impressioniamo di fronte a certe imprese? E ammiriamo chi le compie quando sappiamo benissimo che noi non saremmo in grado di fare altrettanto?
c'è un momento della vita alpinistica o climberista di tutti noi, per me è arrivato presto :D nel quale capiamo più o meno fin dove ci possiamo spingere. Anche se ci ostiniamo a voler superare i nostri limiti il superamento non sarà mai enorme e non si avvicinerà mai a quello dei fuoriclasse ma nonostante questo continuiamo a metterci alla prova, questo è il succo.
Ci saranno quindi alpinisti che faranno cose più facili e altri cose più difficili, ma sempre alpinisti sono.
Non diamo sempre tutto facile e scontato. Anche salite facili presentano incognite, rischi, magari oggettivi e producono stress (ingaggio) . dove c' è terreno (alpino) insidioso lì c'è alpinismo con le sue varie forme.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda rf » ven set 11, 2015 9:35 am

PIEDENERO ha scritto:Il bisogno di etichettare, di creare categorie nasce dal fatto che si ha il desiderio di confrontare le azioni umane per stabilire "volgarmente" chi c'è l'ha più lungo o grosso


miiiii, che peso!

Non hai mi pensato che il bisogno di etichettare nasca magari dal desiderio di ottenere del prosciutto cotto al posto della soppressata al bancone degli affettati!

Si, sono tutti affettati, ma se voglio il cotto, è bene etichettarlo!

Se voglio sapere di una bella via alpinistica, voglio capire chi è incluso nella categoria. Nalle Hukkataival è fortissimo, bravissimo e anche pettintissimo. MA è un alpinista? Boh, secondo te si, secondo me no. Come Simone Moro non è un boulderista.

E paragonare Moro a Hukkataival non ha senso.
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda PIEDENERO » ven set 11, 2015 10:14 am

rf ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:Il bisogno di etichettare, di creare categorie nasce dal fatto che si ha il desiderio di confrontare le azioni umane per stabilire "volgarmente" chi c'è l'ha più lungo o grosso


miiiii, che peso!

Non hai mi pensato che il bisogno di etichettare nasca magari dal desiderio di ottenere del prosciutto cotto al posto della soppressata al bancone degli affettati!

Si, sono tutti affettati, ma se voglio il cotto, è bene etichettarlo!

Se voglio sapere di una bella via alpinistica, voglio capire chi è incluso nella categoria. Nalle Hukkataival è fortissimo, bravissimo e anche pettintissimo. MA è un alpinista? Boh, secondo te si, secondo me no. Come Simone Moro non è un boulderista.

E paragonare Moro a Hukkataival non ha senso.


cerco di spiegarmi meglio.
il fine ultimo, da parte degli "addetti ai lavori", magari non esplicitamente dichiarato, è quello della misura del membro.
in senso lato invece la pratica alpinistica è quello che ho definito prima
dove c' è terreno (alpino) insidioso lì c'è alpinismo con le sue varie forme.


la normale al badile con una guida alpina è alpinismo
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Lukeskywalker » ven set 11, 2015 10:49 am

PIEDENERO ha scritto:dove c' è terreno (alpino) insidioso lì c'è alpinismo con le sue varie forme.

Personalmente, mi sento in linea con questa definizione.
Poi, il grado di insidiosità può aumentare all'infinito.
Il "celodurismo" che non mi piace è sentire dire che "alpinismo è solo dal grado n-esimo in su". Per la serie "se non fai un IV grado in libera, sei una mozzarella".
Lukeskywalker
 
Messaggi: 54
Iscritto il: mar set 14, 2010 19:37 pm
Località: Milano

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda rf » ven set 11, 2015 10:59 am

Lukeskywalker ha scritto:Per la serie "se non fai un IV grado in libera, sei una mozzarella".


si! È così. Ma alle mozzarelle è comunque consentito divertirsi, che è il fine ultimo! Io a fare il giro dei magnaghi mi diverto sempre!

PIEDENERO ha scritto:il fine ultimo, da parte degli "addetti ai lavori", magari non esplicitamente dichiarato, è quello della misura del membro.


si, è esattamente così! Sai perché? Perché il mio membro è di dimensioni ridotte, e non faccio il finto (o vero) filosofo della montagna. Siccome ci vado spessissimo, voglio sapere se ce l'ho abbastanza grande (o non troppo piccolo) per fare quella cosa che mi piace o meno!

Se poi Ueli Steck ce l'ha più grosso di David Lama, è un problema suo, che sinceramente poco mi tocca, sono John Holmes e Rocco Siffredi. Ma prima di trovarmi nella palta fino al collo, mi torna utile sapere... e capire senza sofismi, parole non dette, cose tra fighi.

Divine Providance non è una bellissima via. O meglio. È una bellissima via, ma è anche una via alpinistica, con avvicinamento così e colà, grado XY su roccia, su misto etc etc

In secundis, da fruitore sfigato, mi aiuta a capire chi, tra quelli di cui leggiamo spesso sulle cronache dell'alpinismo e della montagna, è un figo col catso duro e chi invece è un banfone o una vittima del marketing (che poi sono la stessa cosa).
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda monaco » ven set 11, 2015 11:33 am

rf ha scritto:
In secundis, da fruitore sfigato, mi aiuta a capire chi, tra quelli di cui leggiamo spesso sulle cronache dell'alpinismo e della montagna, è un figo col catso duro e chi invece è un banfone o una vittima del marketing (che poi sono la stessa cosa).


eh no, cocco bello!!! non e' che lanci il sasso e poi nascondi la mano...ore si vole nomi e cognomi!! :)

per me alpinismo e' tutto cio' che sta oltre il sentiero battuto...
da quello che l'inglesi chiamavano ''scrambling'' fino al ''technical high-altitude alpinism''...
il grado e' sempre molto relativo...alle proprie capacita' tecniche, a dove sono, alla qualita' della roccia, ai progressi tecnologici, alle ''dimensioni''...dello zaino!

ovvio che una fila di spit rappresenta un sentiero battuto.
con buona pace di vari celoduristi che pensan di fare alpinismo su ''multipitch sportive in ambiente'' chiodate piu' corte di certe falesie francesi...
l'alpinismo l'han fatto, si...ma sull'avvicinamento! (che tanto la discesa ce l'hanno in doppia)

quel che conta e' divertirsi...chi si diverte al sole di finale...e chi con una scopa in culo a bivaccare d'inverno. de gustibus...
parte del divertimento dell'alpinismo e' proprio l' ''impegno''...che riassumerei come
''mettersi volutamente nei guai e fare di tutto per saltarne fuori''

si potrebbe pensare che il confine tra incoscienza e buona padronanza si delinei negli anni, con l'esperienza.
in parte e' vero: bisogna essere abbastanza fortunati per fare svariate/tante cazzate, in modo da imparare (che finche non le vivi non le capisci)
...ma nessuna di queste troppo grande, onde non terminare il giochino troppo presto.
in parte non e' vero: a parte i ''suicidi a loro insaputa'', di solito ci si caccia in guai proporzionali al proprio livello tecnico e alla propria esperienza (l'istinto consiglia di non andare oltre)...alla fine quel che conta e' l'esperienza umana che si vive durante la giornata...il campanil basso di qualcuno sara' il cerro torre di un altro.
che non vuol dire che il secondo sia come il primo, ma che l'intensita' della giornata e' stata la stessa per due persone moooolto diverse.
quindi ''chapeau'' ad entrambe, al di la' della dimensione del membro.
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda rf » ven set 11, 2015 11:59 am

monaco ha scritto:eh no, cocco bello!!! non e' che lanci il sasso e poi nascondi la mano...ore si vole nomi e cognomi!!


ehhh, guarda... io negli anni mi sono fatto delle idee molto chiare. Su alcuni... altri rimangono in un limbo di incertezza che non so.

Facciamo così: ti dico che, secondo me, il catso più duro del pianeta adesso ce l'ha David Lama, su qualunque terreno, dal boulder alle grandi pareti di misto (v. Moose's tooth!). È talmente avanti che la gente ha paura ad andare con lui o sa di non potergli stare dietro! Auer ce l'ha bello grosso! Much Mair è un superdotato, ma non gli piace fare l'attore. Urubko non ha bisogno di dimostrare nulla a nessuno. Basta il nome! Urubko "fa brutto"!
Questo nell'ambito "alpinismo".
Altri non so, magari so, e magari non dico... ;-)

monaco ha scritto:.il campanil basso di qualcuno sara' il cerro torre di un altro.


questa è una verità assoluta, lo sostengo anch'io al 100% ma relativamente a sé stessi.

Per me Fuori di Cresta è come la traversata del fiz roy per honnold e caldwel!

MA per te (nel senso: non me... va beh, hai capito!) fuori di cresta è una ravanata, la traversata del foz roy una cosa incredibile! Cosa che in effetti è! Oggettivamente.
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda monaco » ven set 11, 2015 12:37 pm

rf ha scritto:Facciamo così: ti dico che, secondo me, il catso più duro del pianeta adesso ce l'ha ...


per chi mi hai preso?? per una persona per bene ??!!
che catzo me ne frega di sapere chi sono quelli che ''ci sono''...io voglio sapere chi sono quelli che ''ci fanno''!! ;-)

scherzi a parte...Lama oltre ad aver dimostrato una capacita' ed una polivalenza veramente al top,
ha anche dato prova di molta autocritica. sarebbe stato facile per il ''bimbetto prodigio'' sfanculare tutti che tanto non si tengono una sega
(atteggiamento molto frequente tra i toppe-climber aspiranti alpinisti trapano-muniti)
e invece...ha riflettuto, ha, forse, capito il punto di vista di 150 anni di alpinismo tecnico e 50 di ambientalismo...ha chiesto scusa e cambiato strada.
bravo!
''eppoi'' non sale solo roba alla moda...al bianco ha fatto la sconosciuta ai piu' ''les barbares''...quando ancora non era conosciuta nemmeno dai giovani galletti chamoniardi.
ed e' particolarmente attaccato alle sue vallate austriache (a me completamente sconosciute).
ri-bravo!

comunque io, sub-normo-dotato e oramai in odore di ''anta''...apprezzo molto quel che fanno, nello stile, nello spirito e nelle realizzazioni, nell'estetica...i vari vecchietti arzilli inglesi. gente normo-dotata, con lavoro normale e famiglia...che mostra ancora al mondo dei professionisti dove andare a cercare l'avventura.

e House? si e' dato una calmata o scala per lui e ''ciccia'' ai media ?
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda il Duca » ven set 11, 2015 13:59 pm

PIEDENERO ha scritto:allora. veniamo al dunque

chi si considera alpinista?


Io mi considero alpinista, per ragioni molto simili a quelle che diceva Sergio: non saprei come altro chiamare quello che faccio. Stare qui ad inventare nomi mi pare una cosa inutile e noiosa, faccio semplicemente quello che tradizionalmente si chiama alpinismo, punto.
Non certo alpinismo di punta, d'avanguardia, estremo... ma alpinismo.

Anche se sostengo che l'alpinismo non sia uno sport, concedetemi il paragone: il calcio non è solo quello giocato in Champions o ai mondiali, ma anche quello nel campetto di quartiere, con due felpe a segnare i pali.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda rf » ven set 11, 2015 14:01 pm

PIEDENERO ha scritto:allora. veniamo al dunque

chi si considera alpinista?


io no
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda pablo75 » ven set 11, 2015 14:10 pm

monaco ha scritto:eh no, cocco bello!!! non e' che lanci il sasso e poi nascondi la mano...ore si vole nomi e cognomi!!


ehhh, guarda... io negli anni mi sono fatto delle idee molto chiare. Su alcuni... altri rimangono in un limbo di incertezza che non so.

Facciamo così: ti dico che, secondo me, il catso più duro del pianeta adesso ce l'ha David Lama, su qualunque terreno, dal boulder alle grandi pareti di misto (v. Moose's tooth!). È talmente avanti che la gente ha paura ad andare con lui o sa di non potergli stare dietro! Auer ce l'ha bello grosso! Much Mair è un superdotato, ma non gli piace fare l'attore. Urubko non ha bisogno di dimostrare nulla a nessuno. Basta il nome! Urubko "fa brutto"!
Questo nell'ambito "alpinismo".
Altri non so, magari so, e magari non dico... ;-)
[quote="monaco"]

si ok però guardiamoci anche indietro perchè se parliamo di alpinismo gggente come jerzy kukuczka era la sommatoria di tutti i cazzI sopra elencati :mrgreen:
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda pablo75 » ven set 11, 2015 14:12 pm

e non. so quotare.
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda rf » ven set 11, 2015 14:19 pm

pablo75 ha scritto:e non. so quotare.


non hai diritto di vivere

figurati di parlare di alpinismo...
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda espo » ven set 11, 2015 14:35 pm

monaco ha scritto:.....lama ...

ed e' particolarmente attaccato alle sue vallate austriache (a me completamente sconosciute).
ri-bravo!




si si ... però sulle forestali dove tutti vanno a piedi passa sulla sua bmw col nome bello in grande... :evil: :evil: :evil:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Danilo » ven set 11, 2015 16:53 pm

anche se non scalo più per me leggere una frase così semplice ma così intensa mi fa sentire meno solo.
è bellissima....



''mettersi volutamente nei guai e fare di tutto per saltarne fuori''

il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda PIEDENERO » ven set 11, 2015 17:40 pm

Danilo ha scritto:anche se non scalo più per me leggere una frase così semplice ma così intensa mi fa sentire meno solo.
è bellissima....



''mettersi volutamente nei guai e fare di tutto per saltarne fuori''


il grado infatti misura il livello di guaio nel quale ti sei messo volutamente
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Pié » ven set 11, 2015 17:46 pm

PIEDENERO ha scritto:il grado infatti misura il livello di guaio nel quale ti sei messo volutamente


quello di impegno, si..
non a caso il Damilano metteva dopo aver elencato tutte le sfighe del grado VI per il VII: meglio o peggio a seconda dei punti di vista.
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Danilo » ven set 11, 2015 20:17 pm

PIEDENERO ha scritto:
Danilo ha scritto:anche se non scalo più per me leggere una frase così semplice ma così intensa mi fa sentire meno solo.
è bellissima....



''mettersi volutamente nei guai e fare di tutto per saltarne fuori''


il grado infatti misura il livello di guaio nel quale ti sei messo volutamente

:evil: :evil:
dissento nella maniera più assoluta,ma forse perchè son venuto su a furia di quinti,quinti più e A uni/dui
e TD e TD+ (al massimo neh)

e parecchi D+ :lol:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda kala » sab set 12, 2015 15:02 pm

:mrgreen:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda funkazzista » lun set 14, 2015 8:42 am

Danilo ha scritto:
funkazzista ha scritto:
Pié ha scritto:... mi piace semplicemente arrampicare in tutte le sue forme senza stare a dividere in categorie quello che faccio.

Su questo non ci piove :wink:
Però, io mi sentirei alquanto a disagio a proclamarmi "alpinista" solo perché ho salito qualche ultra-mega classica (affollata) qua e là... :smt102
Ah, e poi non ho mai messo i ramponi in vita mia! (e ben me ne guardo :lol:)

:x

spero affollata volevi dire..

:smt017
Scusa Danilo, ma per me sei troppo avanti: non capisco cosa vuoi dire... :smt102
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.